informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo

Messaggio Da fabioturbo il Gio 4 Mag 2017 - 17:39

Buonasera, da neofita di questo forum vorrei fare alcune domande su punto twinair 0.9 105 cv turbo. Iniziamo dal fatto che Fiat ha eliminato dal listino del nuovo questo tipo di motorizzazione: perché???? P
Perché proporre sempre il 1.2 fire (peraltro ottimo sulla mia punto 3 serie del 2004...) e non continuare a incentivare questa motorizzazione innovativa? grazie per le risposte. Come avrete intuito sarei interessato ad una EVO di questo tipo ma, non essendoci nel nuovo, vorrei capire se vi sono versioni a Km 0. ciao.

fabioturbo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.05.17
Località : Napoli

Tornare in alto Andare in basso

Re: informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo

Messaggio Da Puntoevo1989 il Ven 5 Mag 2017 - 20:15

A guardare il pelo nell'uovo non è molto innovativo
Il bicilindrico è una soluzione motoristica molto vecchia. Aggiungere un turbo ad un motore anche.. Non c'è una vera e propria innovazione in queste due cose assieme.
L'innovazione del "multiair" , ne potremmo parlare molto, la concorrenza senza quel modulo costosissimo arriva a consumi più o meno uguali, con meno problemi(perchè il modulo si guasta, e poi pagano i clienti)
Senza contare che, turbinizzare un motore così piccolo, non aiuta l'affidabilità.. e si vede dal numero di wastegate che si spaccano su quei motori(e ci credo.. sempre a fare apri chiudi!)
E probabilmete il pandagate ha aiutato ad ammazzare il progetto.
L'era del downsizing tralaltro si ipotizza volga al termine.. almeno, queste son le parole di Vw.. Si sono accorti che questi motorini grandi come criceti consumano poco solo sul banco prova, su strada bevono come tutti gli altri.
La concorrenza si allineerà..

Dulcis in fundo.. Motori piccoli e turbo, con tanti cavalli, c'era passata smart nel 1996, ha fatto un prodotto innovativo che si è rivelato ben poco affidabile, ci ha provato Vw con il 1.4 tsi, i proprietari stanno piangendo i loro pistoni, i 1.6 thp del gruppo ps hanno storie di turbine e catene. E' un'ecatombe nella categoria.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 03.01.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo

Messaggio Da RickRD500 il Ven 5 Mag 2017 - 20:56

E il peso non-piuma della Punto non aiuta.
avatar
RickRD500
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 789
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Tornare in alto Andare in basso

Re: informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo

Messaggio Da fabioturbo il Dom 7 Mag 2017 - 20:44

e quindi? ci mettiamo una pietra sopra?... mmmm... stando al ragionamento anche il 1.4 multiair (punto, mito, giulietta) sarebbe "a rischio". Un motore troppo piccolo anche questo? E allora? dobbiamo puntare sul diesel, magari un 1.3 jtd da 95 CV? grazie per i pareri.

fabioturbo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 04.05.17
Località : Napoli

Tornare in alto Andare in basso

Re: informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo

Messaggio Da alex.79 il Lun 8 Mag 2017 - 20:27

Questo motore si trova solo sulla Punto 2012 ed è stato prodotto tra il 2013 e il 2015, per cui dovresti cercare sul mercato dell'usato (ma non è un motore diffuso, se ne trovano pochine in giro).
Considera che Fca ha deciso di non investire più sul bicilindrico, la cui produzione dovrebbe cessare a breve. Resta comunque un buon motore, spinge bene e nonostante lo scetticismo di molti (comprensibile) è adeguato al peso della vettura. A freddo è rumoroso, sembra un diesel, ma appena va in temperatura il rombo si avverte solo in fase di accelerazione. Ovviamente va provato... ma questo vale per tutti

alex.79
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 60
Data d'iscrizione : 23.07.16
Località : Roma

Tornare in alto Andare in basso

Re: informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo

Messaggio Da RickRD500 il Lun 8 Mag 2017 - 21:22

Tutte le innovazioni richiedono un periodo di sperimentazione e affinamento più o meno lungo, poi non sempre il gioco vale la candela.
Anche l'iniettore-pompa di VW ha avuto molti problemi iniziali di affidabilità ed infine è stato abbandonato in favore del common-rail.

Pare che in futuro FCA abbandonerà anche i piccoli diesel in favore di motorizzazioni ibride a benzina, staremo a vedere..
avatar
RickRD500
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 789
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Tornare in alto Andare in basso

Re: informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 9 Mag 2017 - 10:32

L'iniettore pompa è stato abbandonato perchè non riuscivano ad abbattere i Nox.
Già gli €3 venivano posticipati da morire per abbattere i Nox e rientrare nella omologazione..
Con i common rail hanno avuto solo problemi.. soprattutto con i piezo e siemens

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1316
Data d'iscrizione : 03.01.12

Tornare in alto Andare in basso

Re: informazioni varie su motore 0.9 105 cv turbo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum