Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Primo tagliando (fai da te)

+4
paolo_mignone
RickRD500
VegetaSSJ5
Semperfiat
8 partecipanti

Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da VegetaSSJ5 Sab 2 Dic 2017 - 13:18

Salve a tutti,
mi avvicino ai 20k Km, quindi al momento del primo tagliando. Lo faró io. A parte olio, filtro olio e filtro aria, va fatto qualcos'altro? Ci sono accorgimenti / suggerimen ti particolari per il cambio dell'olio? Quanti litri vanno? (1.3. Mjet 95cv)

Grazie.
VegetaSSJ5
VegetaSSJ5
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da Semperfiat Sab 2 Dic 2017 - 14:32

L’auto è ancora in garanzia?

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 2 Dic 2017 - 14:32

VegetaSSJ5 ha scritto:Salve a tutti,
mi avvicino ai 20k Km, quindi al momento del primo tagliando. Lo faró io. A parte olio, filtro olio e filtro aria, va fatto qualcos'altro? Ci sono accorgimenti / suggerimen ti particolari per il cambio dell'olio? Quanti litri vanno? (1.3. Mjet 95cv)

Grazie.
Sfatiamo un mito:
Una cosa è cambio olio+ filtri, una cosa è il tagliando.

Un tagliando prevede oltre che il cambio di olio e filtri, una buona 40ina di controlli visivi e meccanici a veicolo a terra- semisollevato- sollevato, e altre operazioni minori..dove oltre a sapere cosa e come guardare, devi avere anche una buona esperienza nel farlo
Se no si fa semplicemente un cambio olio e filtri.

Una macchina per essere efficiente deve fare tagliandi. Non tanto per le operazioni minori come per esempio la lubrificazione delle cerniere e serrature(che tra le altre cose reputo utilissime perchè ne allungano la vita molto) e le altre cavolatine, ma più che altro per i controlli dei giochi su bracci, testine e snodi, che impattano molto sulla sicurezza.



Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da VegetaSSJ5 Sab 2 Dic 2017 - 16:33

L'auto non é piú in garanzia. Cambio olio e filtri mi interessa fare...
VegetaSSJ5
VegetaSSJ5
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da GianlucaEvo Sab 2 Dic 2017 - 17:31

VegetaSSJ5 ha scritto:Salve a tutti,
mi avvicino ai 20k Km, quindi al momento del primo tagliando. Lo faró io. A parte olio, filtro olio e filtro aria, va fatto qualcos'altro? Ci sono accorgimenti / suggerimen ti particolari per il cambio dell'olio? Quanti litri vanno? (1.3. Mjet 95cv)

Grazie.
Ci vanno 3,2 litri di olio considerando che cambi anche il filtro. L'accorgimento più importante è rispettare quelle che sono le specifiche dettate dalla casa madre che puoi trovare comodamente sul libretto d'uso e manutenzione.
Comunque io oltre ai filtri da te elencati, sostituisco pure il filtro gasolio e il filtro abitacolo ( o filtro antipolline).
Ciao Primo tagliando (fai da te) 12314
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da VegetaSSJ5 Mer 6 Dic 2017 - 20:03

Grazie Gianluca! Mi pare un po' pochino solo 3,2 litri di olio... Shocked
Il filtro gasolio non lo cambio visto che dovrebbe fare ben piú di 20000 km e il filtro abitacolo anche no visto che l'auto ha solo 6 mesi....
VegetaSSJ5
VegetaSSJ5
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da GianlucaEvo Mer 6 Dic 2017 - 20:32

VegetaSSJ5 ha scritto:Grazie Gianluca! Mi pare un po' pochino solo 3,2 litri di olio... Shocked
Il filtro gasolio non lo cambio visto che dovrebbe fare ben piú di 20000 km e il filtro abitacolo anche no visto che l'auto ha solo 6 mesi....
Io ho solo riportato ciò che è scritto sul libretto di uso e manutenzione: olio motore nella coppa + olio nel filtro=. 3,2 litri totali.
Se non mi credi controlla tu direttamente.
Ciao

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da RickRD500 Gio 7 Dic 2017 - 13:04

Occhio a non mettere più olio del dovuto..
Il multijet 1.3 richiede quella quantità: solo coppa 3L, coppa e filtro 3.2L
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da paolo_mignone Lun 11 Dic 2017 - 10:00

al termine del lavoro devi fare il reset del contatore tramite presa diagnosi

paolo_mignone
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 08.11.17
Località : Mantova

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da VegetaSSJ5 Mer 13 Dic 2017 - 20:04

grazie delle vostre risposte! Primo tagliando (fai da te) 783019433
VegetaSSJ5
VegetaSSJ5
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da VegetaSSJ5 Gio 28 Dic 2017 - 15:43

Salve a tutti. Ho visto che di filtri dell'olio ce ne sono due modelli diversi. Quale tra i due è quello adatto su un 95cv euro 6?
1-
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

2-
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per quanto riguarda l'olio ho letto in giro che il BARDAHL TECHNOS C60 5W30 sembra essere superiore, ma anche il prezzo lo è... Very Happy me lo consigliate?
VegetaSSJ5
VegetaSSJ5
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 25
Data d'iscrizione : 28.04.17
Località : Italia

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da oliofrusto Sab 21 Apr 2018 - 11:14

la discussione è vecchia ma rispondo dicendo che ci vuole meno dell'olio indicato sul libretto.
questo perchè con le rigenerazioni l'olio si allunga con il gasolio salendo di livello e il motore va in autocombustione quando arriva a 4 litri presenti di miscela olio più gasolio.

sono ex meccanico e ne ho visti di motori distrutti perquesto motivo.

come fare ad evitarlo?

tenete l'olio a metà dell'asta di controllo (di solito 2.5 litri si mettono ad ogni cambio olio e filtro).


inoltre non superate i 15 mila km per ogni cambio olio. cosi facendo potete cambiare il filtro olio una volta si e una volta no, m soprattutto eviterete che l'olio si diluisca troppo con il gasolio e evitate quindi problemi di cattiva lubrificazione e autocombustione che distruggono il motore.

inoltre usate olio 5w30 con specifica fiat (non mi ricordo se ci vuole S1 oppure S2) ma usate un olio ACEA C3 invece del C2. perchè cosi facendo avrete più protezione del motore siccome poi gia l'olio i trasforma in c2 allungandosi con il gasolio.

poi fate come volete ma se fate come vi dico non avrete problemi Wink

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da oliofrusto Sab 21 Apr 2018 - 11:16

cosa importante... prima di cambiare l'olio cambiate il filtro cosi l'olio che è nel portafiltro cola nella coppa e poi svuotate l'olio della coppa. non fate il contrario.

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da GianlucaEvo Sab 21 Apr 2018 - 11:36

oliofrusto ha scritto:la discussione è vecchia ma rispondo dicendo che ci vuole meno dell'olio indicato sul libretto.
questo perchè con le rigenerazioni l'olio si allunga con il gasolio salendo di livello e il motore va in autocombustione quando arriva a 4 litri presenti di miscela olio più gasolio.

sono ex meccanico e ne ho visti di motori distrutti perquesto motivo.

come fare ad evitarlo?

tenete l'olio a metà dell'asta di controllo (di solito 2.5 litri si mettono ad ogni cambio olio e filtro).
Ben 700ml di olio in meno? Penso che siano un po troppo esagerati. E poi secondo la sua teoria, mettendo 2.5 l di olio, per arrivare all'autocombustione di 4l ci vorrebbero altri 1.5L di gasolio, con una proporzione quasi del 62.5/37,5%; per arrivare a ciò bisognerebbe ignorare per molto tempo la spia che segnala il degrado dell'olio. 
Io ho sempre messo la quantità e le specifiche riportate sul libretto di uso e manutenzione senza avere problemi.

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da oliofrusto Sab 21 Apr 2018 - 14:34

infatti ho deto che se ne metti 2.5 sei sicuro che non accada nulla.
spesso se ne metti 2.5 litri, dopo 35 mila km ne tiri fuori 3 litri... se ne avessi messo 3.2 ne avrei estratti 3.7 litri, quindi in situazione di pericolo.

poi ripeto ognuno fa come vuole... questo è il mio consiglio.
considera che se in un motore metti 3.2 litri di olio cambiando anche il filtro, spesso superi il livello massimo perchè nei condotti resta un pò di olio.
in pratica se ne metti 2.5 in realtà ne hai dentro 2.7 almeno.

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 21 Apr 2018 - 15:15

oliofrusto ha scritto:infatti ho deto che se ne metti 2.5 sei sicuro che non accada nulla.
spesso se ne metti 2.5 litri, dopo 35 mila km ne tiri fuori 3 litri... se ne avessi messo 3.2 ne avrei estratti 3.7 litri, quindi in situazione di pericolo.

poi ripeto ognuno fa come vuole... questo è il mio consiglio.
considera che se in un motore metti 3.2 litri di olio cambiando anche il filtro, spesso superi il livello massimo perchè nei condotti resta un pò di olio.
in pratica se ne metti 2.5 in realtà ne hai dentro 2.7 almeno.

facendo così baratti 3.2 litri di olio motore, con 2.5 litri di olio motore+ 1.2 litri di gasolio
e il gasolio non lubrifica come l'olio.

Sono le soluzioni che usano i meccanici fiat per avere meno rotture di palle con le auto in garanzia.. tanto la catena non è coperta da garanzia.. Ma sono soluzioni che valgono poco.
Quando l'olio trafila tanto da diluire, o hai messo l'olio sbagliato, o hai problemi, o hai sbagliato tipologia di macchina..


tra le altre cose l'accoppiata dpf+oliolonglife+35000km+distribuzioneacatena finisce sempre con brutte fatture



Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da oliofrusto Sab 21 Apr 2018 - 15:26

non hai capito ciò che ho detto.
a parte che è il gasolio che trafila nell'olio e non viceversa quindi il tipo di olio non centra nulla.

siccome la gente dopo aver fatto il tagliando non controlla più l'olio per 35 mila km, se usa l'auto piano e quindi fa molte rigenerazioni, nei 35 mila km che percorre è probabile che l'olio si allunghi anche di 1 litro (verificato su auto di clienti).

se in coppa gli metto 2.5 litri + 0,2 che restano dentro sono 2.7 litri + 1 litro di gasolio che ci finisce dentro arriva a 3.7 litri e non va in autoalimentazione e il motore si salva.

se metto 3.2 litri + 0.2 che rimangono dentro siamo gia a 3.4 litri, più 1 litro di gasolio andiamo a 4.4 con molto probabile autodistruzione del motore come gia capitato ad alcuni clienti che si cambiavano l'olio da soli o da zio antonio.

poi ad un mio amico in fiat avevano messo (controllato 1 settimana dopo averla tagliandata in fiat 4 litri di olio) e io glie ne ho tolto 1 litro abbondante.



_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da GianlucaEvo Sab 21 Apr 2018 - 15:33

oliofrusto ha scritto:non hai capito ciò che ho detto.
a parte che è il gasolio che trafila nell'olio e non viceversa quindi il tipo di olio non centra nulla.

siccome la gente dopo aver fatto il tagliando non controlla più l'olio per 35 mila km, se usa l'auto piano e quindi fa molte rigenerazioni, nei 35 mila km che percorre è probabile che l'olio si allunghi anche di 1 litro (verificato su auto di clienti).

se in coppa gli metto 2.5 litri + 0,2 che restano dentro sono 2.7 litri + 1 litro di gasolio che ci finisce dentro arriva a 3.7 litri e non va in autoalimentazione e il motore si salva.

se metto 3.2 litri + 0.2 che rimangono dentro siamo gia a 3.4 litri, più 1 litro di gasolio andiamo a 4.4 con molto probabile autodistruzione del motore come gia capitato ad alcuni clienti che si cambiavano l'olio da soli o da zio antonio.

poi ad un mio amico in fiat avevano messo (controllato 1 settimana dopo averla tagliandata in fiat 4 litri di olio) e io glie ne ho tolto 1 litro abbondante.


Mi scusi, ma lei faceva/fa cambi olio ogni 35mila km? Io nella stesso arco di km ne faccio 2 sicuri, quasi 3 a volte. Credo che sarebbe opportuno farlo ogni 12/15000 e vedrà che tutti sti calcoli non serve farli...

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da oliofrusto Sab 21 Apr 2018 - 18:16

ti do ragione, ma se leggi bene io ho scritto che io consiglio di cambiarlo tra i 12 mila e i 15 mila massimo.
bella mia non ho mai passato i 12 mila km

ho scritto che facevo il meccanico e purtroppo la gente non guardava mai il livello dell'olio e aspettava che passassero 35 mila km per cambiarlo. ecco che allora io ho dovuto pensare a come fare per evitare di fargli spaccare il motore.

se gli dicevo di farlo a 15 mila o massimo a 20 mila credevano che li volevo fregare. purtroppo la gente è sempre in malafede

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da GianlucaEvo Sab 21 Apr 2018 - 19:14

Ok adesso il quadro è più chiaro. Quindi la sua è solo una soluzione alla poca diligenza della gente, ma ciò non significa che sia la cosa giusta da fare. Bisogna sempre attendersi al libretto di uso e manutenzione, quindi vanno messi 3.2 L di olio e va cambiato alla scadenza prefissata rispettando il decorso temporale e chilometrico del degrado olio.
Un'auto efficiente e a posto avrà un trafilo di gasolio nella norma che rispetta la capacità della coppa senza causare danni al motore.
Ciao a tutti Primo tagliando (fai da te) 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da oliofrusto Dom 22 Apr 2018 - 9:55

esatto

_________________________________________________
meglio un diesel oggi che un elettrico domani

oliofrusto
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 280
Data d'iscrizione : 16.10.12
Località : piacenza

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da luca.miconi@pec.it Gio 18 Apr 2024 - 19:10

B

luca.miconi@pec.it
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 18.04.24
Località : Udine

Torna in alto Andare in basso

Primo tagliando (fai da te) Empty Re: Primo tagliando (fai da te)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.