Rottura / difetto filtro gasolio 1.6 mjt

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Messaggio Da Blackthunder il Lun 26 Feb 2018 - 10:46

Buongiorno ragazzi ,


ieri mi è successo una cosa strana :
accendo la macchina aspettando i 30 secondi per riscaldare le candelette , aspetto 10 min che si riscalda la macchina e parto .
In giro di 3 ore avrò fatto 150 km (spingendo un po' in tangenziale )  con 2-3 pause  (diverse tape tra i negozi di informatica per trovare ciò che mi serviva ).
Arrivo a Monza , faccio la quarta pausa , riparto e dopo una certa sento un forte odore di gasolio all'interno della macchina .
Mi fermo , apro il cofano e vedo che stava spruzzando gasolio dal filtro di gasolio .
Chiamo il meccanico e mi dice di lasciarlo lì che potrebbe prendere fuoco anche il motore e stamattina l'ho portata in officina .

A qualcuno di voi è successo un difetto simile ? A cosa può essere dovuto ?
Il filtro è stato messo nuovo il mese scorso e ho fatto circa 3 mila km .

P.S : la macchina perde gasolio solo quando è accesa e sembrerebbe come se avesse spaccato il filtro di gasolio .
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Messaggio Da RickRD500 il Lun 26 Feb 2018 - 12:55

Se chi l'ha montato l'ha stretto con la chiave anzichè a mano, potrebbe averlo rovinato e si è rotta la cartuccia, oppure è una cartuccia difettosa e si è bucata.
A me era successo con il filtro di un distributore: si era creato un buco grosso come la punta di uno spillo e faceva uno zampillo di quasi un metro..
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Messaggio Da Blackthunder il Lun 26 Feb 2018 - 12:59

RickRD500 ha scritto:Se chi l'ha montato l'ha stretto con la chiave anzichè a mano, potrebbe averlo rovinato e si è rotta la cartuccia, oppure è una cartuccia difettosa e si è bucata.
A me era successo con il filtro di un distributore: si era creato un buco grosso come la punta di uno spillo e faceva uno zampillo di quasi un metro..

Che io ricorda la stretto con la chiave .

Mi ha chiamato 10 min fa il meccanico e mi ha detto che la guarnizione del filtro gasolio aveva un problema e quindi l'hanno riparata , potrebbe essere causata dal fatto che l'ha stretto con la chiave ?
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Messaggio Da RickRD500 il Lun 26 Feb 2018 - 13:07

Non saprei, l'importante è che tenga.
Io stringo i filtri a mano perchè altrimenti spesso diventa difficoltoso svitarli quando è ora di sostituirli e c'è il rischio di schiacciarli se si usa la chiave a nastro.
Diverso è il discorso se usi la bussola apposita e la chiave dinamometrica, ma non ho mai visto nessuno farlo..
Mi è capitato che perdessero perchè era difettosa la guarnizione o il portafiltro, ma parlo di Distributori del gasolio o di camion, non di auto.
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Messaggio Da Puntoevo1989 il Lun 26 Feb 2018 - 14:57

RickRD500 ha scritto:Non saprei, l'importante è che tenga.
Io stringo i filtri a mano perchè altrimenti spesso diventa difficoltoso svitarli quando è ora di sostituirli e c'è il rischio di schiacciarli se si usa la chiave a nastro.
Diverso è il discorso se usi la bussola apposita e la chiave dinamometrica, ma non ho mai visto nessuno farlo..
Mi è capitato che perdessero perchè era difettosa la guarnizione o il portafiltro, ma parlo di Distributori del gasolio o di camion, non di auto.

perchè il 99.9% dei meccanici sono stronzi.
I filtri VANNO stretti a mano, prima a freddo e poi ritirati un pelo a caldo, come c'è scritto su quasi tutte le scatole dei filtri.
La coppia di serraggio è solitamente dai 20 ai 25nm.
Possibilmente sulla guarnizione va messo un filo grasso, per lubrificare ed evitare che si rovini tirando. Io uso un filo di grasso di vaselina perchè è morbido da stendere e non è filante. E viene un lavoro pulito senza pastrocchi e senza sporcarsi le mani

Mi è capitato su vari bmw, che i fenomeni tiravano i filtri olio con la chiave a fascia, senza alcun ritegno, fino a piegare e crepare la base dove si inserisce il filtro.. Se non ricordo male costava sui 350€ +iva e un bel po' di ore di manodopera. Pensa a dove può arrivare la furbizia..
Ahn, quasi dimenticavo..
Alcuni meccanici di solito tirano come assassini i filtri perchè è troppo faticoso cambiare l'OR di tenuta, o perchè l'or se lo mettono da parte, e quindi o tiri come un decerebrato o inizia a perdere olio/gasolio..


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Messaggio Da Blackthunder il Lun 26 Feb 2018 - 16:53

Ragazzi , ho ritirato la macchina e praticamente hanno sostituito il galleggiante sotto il filtro di gasolio .
Alla fine siccome avevo fatto da loro il tagliando  neanche un mese fa , mi hanno chiesto solo 10€ Very Happy
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Messaggio Da RickRD500 il Lun 26 Feb 2018 - 19:30

Puntoevo1989 ha scritto:
....
Possibilmente sulla guarnizione va messo un filo grasso, per lubrificare ed evitare che si rovini tirando. Io uso un filo di grasso di vaselina perchè è morbido da stendere e non è filante. E viene un lavoro pulito senza pastrocchi e senza sporcarsi le mani
..


Si, avevo dimenticato di dirlo, un velo di grasso o di olio sulla guarnizione di battuta.

Blackthunder ha scritto:Ragazzi , ho ritirato la macchina e praticamente hanno sostituito il galleggiante sotto il filtro di gasolio .
Alla fine siccome avevo fatto da loro il tagliando neanche un mese fa , mi hanno chiesto solo 10€ Very Happy

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Messaggio Da Blackthunder il Mar 27 Feb 2018 - 15:57

si si , grazie a tutti per le dritte e speriamo che non capita più
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