Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Esclusione EGR 1.3 mtj 75

5 partecipanti

Andare in basso

Esclusione EGR 1.3 mtj 75 Empty Esclusione EGR 1.3 mtj 75

Messaggio Da matteo87 Mer 2 Mag 2018 - 16:16

Ciao a tutti,

ho un dubbio,

su una punto evo 1.3 mtj del 2011 euro 5

per escludere la valvola EGR basta staccare il cavo e collegare una resistenza?
lasciando la valvola chiusa e senza errori?

ho bisogno di fare una prova veloce.. se questa procedura va bene è ottima per me

Grazie
Matteo

matteo87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.12.15
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Esclusione EGR 1.3 mtj 75 Empty Re: Esclusione EGR 1.3 mtj 75

Messaggio Da GianlucaEvo Mer 2 Mag 2018 - 16:43

Io so che bisogna escluderla tramite mappa. Infatti la mia è stata esclusa e chiusa cosi

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Esclusione EGR 1.3 mtj 75 Empty Re: Esclusione EGR 1.3 mtj 75

Messaggio Da ciccioleon Mer 2 Mag 2018 - 21:07

Se stacchi il connettore accende la spia motore...bisogna escluderla via mappa.

ciccioleon
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.04.18
Località : pomigliano

Torna in alto Andare in basso

Esclusione EGR 1.3 mtj 75 Empty Re: Esclusione EGR 1.3 mtj 75

Messaggio Da matteo87 Gio 3 Mag 2018 - 11:22

si trova sul lato destro del motore?
vorrei provare a pulire.. ho l'impressione che sia sporca e non funzioni piu' come deve.

matteo87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.12.15
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Esclusione EGR 1.3 mtj 75 Empty Re: Esclusione EGR 1.3 mtj 75

Messaggio Da RickRD500 Gio 3 Mag 2018 - 13:07

A parte che se ci sono problemi di funzionamento avrai degli errori in centralina e conseguenti spie o messaggi sul display, dovresti attaccare una diagnosi e controllare.
Se non sei in grado dovresti rivolgerti ad un meccanico/elettrauto con diagnosi che può fare dei test.
Se la valvola non chiude bene sarà inutile disabilitarla dalla ECU e bisognerà smontarla fisicamente, posto che si tratta di una modifica che rende il veicolo difforme dall'omologazione per uso stradale.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Esclusione EGR 1.3 mtj 75 Empty Re: Esclusione EGR 1.3 mtj 75

Messaggio Da matteo87 Gio 3 Mag 2018 - 13:49

Grazie RickRD500,
ma non voglio disattivarla definitivamente,
secondo te se ha un problema di chiusura (rimane leggermente aperta)
puo' in corso di rigenerazione DPF aumentare la di molto la fumosità ?
fumo bianco(senza nessun consumo di olio ne acqua)

al momento ho il sospetto che sia l'EGR sporca... oppure il debimetro sporco (proverò a pulire anche quello)

Inoltre se rimane leggermente aperta non dovrei evdere la spia sul cruscotto che indica un malfunzionamento?

Grazie mille per la disponibilità

matteo87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.12.15
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Esclusione EGR 1.3 mtj 75 Empty Re: Esclusione EGR 1.3 mtj 75

Messaggio Da GianlucaEvo Gio 3 Mag 2018 - 13:56

Il fumo bianco è dato dal particolato che brucia nel DPF in fase di rigenerazione. È una cosa normale. Come ti ha consigliato @RickRD500, e ti consiglio pure io perché l'ho fatto, porta l'auto da un elettrauto e tramite diagnosi lui si accorge se l'egr di apre e chiude a dovere.

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Esclusione EGR 1.3 mtj 75 Empty Re: Esclusione EGR 1.3 mtj 75

Messaggio Da RickRD500 Gio 3 Mag 2018 - 21:11

Cosa ti fa pensare che ci sia un problema all'EGR?
Solo il fumo bianco durante la rigenerazione?
E il debimetro?
Che problemi ha il motore?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Esclusione EGR 1.3 mtj 75 Empty Re: Esclusione EGR 1.3 mtj 75

Messaggio Da matteo87 Gio 3 Mag 2018 - 21:51

ciao @RickRD500

l'auto ha 180.000 km, quando parte la rigenerazione del DPF..
i primi 15/20 minuti fa un fumo BIANCO che non ti dico.. tal da limitare la visibilità delle macchine dietro " non sto scerzando"
sembra tipo motore che sta per fondere.

poi torna normale.. finisce il ciclo.. e per qualche settimana.. centinaia di KM tutto ok.. nemmeno una goccia di fumo
ne bianco ne nero!!

la macchina va benissimo..motore sempre fluido ( 1.3 mjt 75 cv)

(non puo' essere normale.. altrimenti con tutti i diesel che girano vedrei altri macchine con lo stesso problema)
non consuma olio, ne acqua.. sempre tutto perfettamente a livello!!
olio,filtri olio/aria/diesel nuovi.

ho anche escluso il riciclo vapori olio (pensando che magari durante la rigenerazione.. qualche goccia possa risalire e rientrare in aspirazione)

Adesso, escludendo OLIO e Acqua il fumo bianco penso sia dovuto alle post iniziezioni di diesel per rigenerare.
visto che il motore in questa fase lavora in maniera diversa..
pensavo che magari era dovuto a miscela aria o riciclo gas... o comunque qualche anomalia in questi componenti ausiliari
per questo ho pensato a debimentro e valvola egr

cosa ne pensi? ti viene in mente altro che possa provocare fumo bianco in questa fase del motore?
grazie per il supporto

matteo87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.12.15
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Esclusione EGR 1.3 mtj 75 Empty Re: Esclusione EGR 1.3 mtj 75

Messaggio Da RickRD500 Gio 3 Mag 2018 - 22:06


Ho visto anche auto molto recenti fare delle belle fumate, certo che 15 minuti sono tanti, la mia, nel periodo più freddo, fumava bianco per un paio di minuti e poi basta.
Non credo che c'entrino EGR o debimetro, però penso che dovresti rivolgerti a qualche professionista competente e far controllare il motore nel suo complesso, visto il kilometraggio.
Se ci sono problemi di pompa o iniettori e la fumosità aumenta, il filtro si intasa maggiormente e la rigenerazione diventa più difficoltosa.
Hai problemi di avviamento a freddo o consumi elevati?
Problemi di erogazione con "buchi" in accelerazione?
Rumorosità elevata?
Se tutto il resto è a posto il DPF avrà anche lui 180.000 km, credo, potrebbe essere arrivato a fine vita..
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Esclusione EGR 1.3 mtj 75 Empty Re: Esclusione EGR 1.3 mtj 75

Messaggio Da matteo87 Gio 3 Mag 2018 - 22:13

nessun problema di avviamento nemmeno quando fa freddo, consumi ottimi.. in città 18/19 Km/l tangenziale 20/21 Km/l

nessun buco in accelerazione motore sempre fluido..
rumorosità normalissima..il motore sale e scende di giri benissimo..suona benissimo..nonostante sia piccolo e i suoi Km è ancora perfetto in tutto.
puo' darsi che il DPF sia veramente cotto.. e non supporta piu' le rigenerazioni e l'aumento di calore

matteo87
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 11
Data d'iscrizione : 24.12.15
Località : torino

Torna in alto Andare in basso

Esclusione EGR 1.3 mtj 75 Empty Re: Esclusione EGR 1.3 mtj 75

Messaggio Da ciccioleon Ven 4 Mag 2018 - 14:23

si sara' bucato il dpf...La mia faceva cosi quando tolsi il dpf senza far escludere le rigenerazioni ...

ciccioleon
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 05.04.18
Località : pomigliano

Torna in alto Andare in basso

Esclusione EGR 1.3 mtj 75 Empty Re: Esclusione EGR 1.3 mtj 75

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 5 Mag 2018 - 8:53

Fai controllare gli iniettori.

il dpf quando è a fine vita non provoca fumo bianco, semplicemente si intasa in continuazione
Il DPF è un filtro metallico messo in mezzo allo scarico, con fori di dimensione inferiore alla dimensione delle molecole di carbonio che emette il motore diesel. Questa maglia intrappola il carbonio, quando è satura parte la rigenerazione che brucia il carbonio. Ovviamente, ripeti questa procedura 500 volte, un residuo della combustione si deposita sul metallo, riducendo la dimensione e/o otturando i fori che sono già piccoli.

se la rigenerazione avviene regolarmente, e la frequenza non è aumentata, le cause sono altre.
L'egr tenderei ad escluderla, nel senso che la Egr ricicla gas di scarico pre- DPF, se rimane aperta il particolato bruciato più volte aumenta la frequenza delle rigenerazioni. Manca sempre il sintomo principale.

Il fumo bianco potrebbe essere antigelo/acqua in combustione, ma se non cala il livello non può essere.

la causa più probabile è uno o più iniettori che polverizzano male, infatti durante la rigenerazione avvengono iniezioni che terminano molti gradi dopo il pms. Se inietti il gasolio tanto posticipato, e soprattutto ne inietti tanto, il risultato è proprio fumo bianco..

Fai un test di ritorno con i bicchierini, e fai valutare lo stato degli iniettori

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Esclusione EGR 1.3 mtj 75 Empty Re: Esclusione EGR 1.3 mtj 75

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.