Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Installazione Autoradio di serie postvendita

3 partecipanti

Andare in basso

Installazione Autoradio di serie postvendita Empty Installazione Autoradio di serie postvendita

Messaggio Da Mike62 Ven 3 Gen 2020 - 16:55

Ciao a tutti,

possiedo una Punto evo del 2010 che non aveva l'autoradio di serie, ne ho  acquistata una usata originale (Delphi) completa di codice e documento a corredo, il venditore mi ha dato modo di effettuare un  prova sull'auto "cedente" prima di smontarla, funziona perfettamente.

Nella predisposizione dei cavi sulla mia auto non ci sono i fili del CAN Bus e, ovviamente la radio una volta installata mi da "error code".

In questi casi cosa si fa?

si può modificare la Radio?
ho letto che anche modificando la Eprom (CAN off) la radio potrebbe funzionare solo per alcuni minuti.

si può modificare il cablaggio della macchina per portare il Bus alla Radio?

è necessario poi aggiornare il Body Computer?

Grazie a tutti

Maurizio

Mike62
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.01.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Installazione Autoradio di serie postvendita Empty Re: Installazione Autoradio di serie postvendita

Messaggio Da RickRD500 Sab 4 Gen 2020 - 11:18

Hai provato a fare una ricerca sul forum per vedere se il problema è già stato affrontato in un'altra discussione?
A parer mio sarebbe meglio optare per la seconda opzione in quanto l'accensione/spegnimento della radio con il quadro della macchina passa dal CAN-BUS; una volta collegata la linea CAN, forse, potrebbe essere necessario un allineamento Proxy, ma non ne sono sicuro.
Certo che se non c'è il CAN-BUS sul connettore della radio, non ci saranno neppure i comandi al volante: forse era meglio optare per una radio aftermarket alla quale è sufficiente portare il sottochiave dall'accendisigari.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Installazione Autoradio di serie postvendita Empty Re: Installazione Autoradio di serie postvendita

Messaggio Da fede1112 Lun 3 Feb 2020 - 19:37

Ciao Mike62, il tuo problema è di facile soluzione. Devi portare alla radio, nei rispettivi pin del connettore iso di alimentazione, il filo bianco e il filo blu (li spelli un pochino, saldi un filo e isoli nuovamente) che trovi collegati sul retro della presa odb2. (diagnosi). Adesso non ricordo quale dei due è can A e quale è can B, basta che provi a collegarlo. In un modo, non succede nulla, inverti i fili e la radio di scrive “insert code”.
Una volta inserito il codice corretto, dovrai però fare un’allineamento proxi per attivare il nodo autoradio. A quel punto avrai anche la funzione “vedi radio” nel display del contakm.

fede1112
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Dego (SV)

Torna in alto Andare in basso

Installazione Autoradio di serie postvendita Empty Re: Installazione Autoradio di serie postvendita

Messaggio Da Mike62 Mar 4 Feb 2020 - 21:53

Grazie!
effettivamente, avevo provato a vedere nell'auto "donatrice" dove ho trovato proprio i due fili: bianco e blu che mancano sulla mia.
adesso devo risolvere il problema dell'allineamento proxy, non so come si fa, ne con cosa si fa, può essere utile il Multiecuscan?

Mike62
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.01.20
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Installazione Autoradio di serie postvendita Empty Re: Installazione Autoradio di serie postvendita

Messaggio Da fede1112 Mar 4 Feb 2020 - 23:02

È necessario Multiecuscan... 👍🏼👍🏼

fede1112
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 18
Data d'iscrizione : 17.05.13
Località : Dego (SV)

Torna in alto Andare in basso

Installazione Autoradio di serie postvendita Empty Re: Installazione Autoradio di serie postvendita

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.