Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto stereo su Punto Sport

3 partecipanti

Andare in basso

Impianto stereo su Punto Sport Empty Impianto stereo su Punto Sport

Messaggio Da pelle23 Mar 3 Mar 2020 - 15:24

Ciao a tutti, mi ero ripromesso di non fare più impianti stereo in macchina, ma non c'è la faccio più ad ascoltare canzoni con la qualità di un citofono e quindi eccomi qui... In casa ho già un kit 2 vie Focal PS165, un amplificatore 4 canali (non ricordo la marca, forse Steg), un subwoofer Phase Linear in cassa chiusa ed una Pioneer DEH-8600MP (una signora autoradio sia per materiali che per funzioni audio, ma forse ancora prima di installarla mi sa che comprerò da un amico una CDE-178BT per avere almeno il bluetooth e la usb).

Ora iniziano i dilemmi per evitare di trovare problemi quando avrò mezza macchina smontata:
- per montare una radio aftermarket oltre la mostrina per coprire il buco, per far reggere la radio mi basterà sfilare la radio OEM e inserire la gabbia della nuova autoradio o va comprato qualcos'altro?
- online ho visto che con una cinquantina di euro esistono degli adattatori ISO che oltre a permettere il mantenimento delle funzioni dei comandi al volante dicono facciano avere anche il +12v sottochiave, li avete mai provati?
- per passare i cavi di potenza in porta come avete fatto? avete sfruttato il connettore originale o avete forato per passare con il cavo diretto dall'amplificatore?
- qualcuno ha recuperato la presa usb/aux in plancia o la avete abbandonata non appena sostituita la radio? ho visto che ci sono dei kit di recupero o ci sono altri metodi? (non ho problemi a saldare) perchè spendere 30/40 Euro così mi scoccia un pò e preferirei farlo per dell'insonorizzazione che al momento non ho.

Grazie a tutti e se avete consigli sull'impianto li accetto molto volentieri Grandissimo!

_________________________________________________
Punto 2012 Sport 1.4 MultiAir Turbo 135 CV - Bianco Divino - Skydome - Cerchi in lega da 17" -  Blue&Me - Bracciolo - Vetri oscurati - Presa 12v baule - Kit Luci interni

pelle23
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.10.18
Età : 31
Località : Carpi

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su Punto Sport Empty Re: Impianto stereo su Punto Sport

Messaggio Da RickRD500 Mer 4 Mar 2020 - 19:57

Per la plancia dovresti procurarti il kit per montare le radio non di serie (anche ad uno sfascio, se trovi la macchina che monta una radio aftermarket), altrimenti con la sola mascherina non avrai nulla in cui inserire la gabbia (la gabbia della radio di serie va smontata.

Per il sottochiave porta un filo dall'accendisigari e sei a posto (mi raccomando, aggiungi un fusibile in serie)

Per il resto non posso aiutare, pur essendo appassionato ed autocostruttore, mi sono limitato a costruirmi un subwoofer in doppio reflex ed aggiungerlo all'impianto di serie.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su Punto Sport Empty Re: Impianto stereo su Punto Sport

Messaggio Da pelle23 Lun 16 Mar 2020 - 12:15

Approfittando della quarantena in queste settimane ho proceduto all'installazione dell'impianto. Scrivo alcuni passaggi che magari saranno di aiuto per altri in futuro.

Ho comprato una interfaccia che permette il recupero dei comandi al volante e oltre a far funzionare i comandi al volante (escluso tasto telefono e windows) crea anche il +12v sotto chiave. Quindi non ho dovuto realizzare altri cavi, basta indicare il modello di autoradio al venditore e poi collegare tutto e funzionerà alla perfezione.

Il +12v per alimentare l'amplificatore io l'ho fatto passare dal foro presente in corrispondenza sotto i tergi, con un pò di fatica (perchè non ho smontato tutta la plastica in quanto il tergicristallo non veniva via...) ci si passa una volta bucata la plastica stando attenti a non tagliare gli altri cavi ovviamente. Vi consiglio di avere sempre un cavo di dimensioni generose, oltre che del fusibile su questo a pochi cm dalla batteria, più è sottile il cavo più questo farà resistenza e rischiate che questo scaldandosi si possa sciogliere.. (ovviamente dipende poi da che potenze ci sono in gioco..).

La radio originale quando l'ho estratta (con un pò di fatica, erano 8 anni che non veniva smontata), ho smontato anche il resto della struttura (oltre le varie torx visibili c'è ne è una nascosta nel lato sinistro della gabbia), poi ho separato la gabbia che sorregge la radio originale dalla gabbia che sostiene tutto anche la pulsantiera (sono 4 brugole se non ricordo male) della mascherina ed infine sopra la mascherina 1 din (c'è un dentino nella pulsantiera, io l'ho limato prima di inserire la mascherina) ho inserito la gabbia per la mia radio guardando bene di girare tutti i dentini per dargli stabilità.

Le porte anteriori le ho insonorizzate con STP Black seguendo il tutorial su YouTube nel canale di The Homemade Man. Il risultato mi sembra soddisfacente, tanto è giusto per smorzare un pò di vibrazioni in quanto in auto l'alta fedeltà non si può raggiungere.

Ricordatevi che per montare qualsiasi altoparlante aftermarket c'è da acquistare gli adattatori per questi. Senza vi complicate la vita inutilmente.

Ho installato l'amplificatore (Gladen Rc 70c4) sotto il sedile lato guida (perchè non mi piace avere cavi e robe a vista nel baule. Per tenerlo fissato avevo del velcro adesivo, soluzione già usata su un'altra Punto in passato) e i crossover li ho installati poco dopo l'ampli, così ho tutto vicino e non ho altre cose all'interno della portiera che potrebbero prendere acqua o perlomeno umidità. Dai crossover sono partito direttamente con i cavi e sono andato in porta per i woofer e ai montanti per i tweeter. Lavoraccio praticamente infinito passare i cavi direttamente in porta... se non avete tempo/pazienza/manualità è un lavoro che vi SCONSIGLIO fortemente, in proporzione ci ho messo più tempo per quello che per tutto il resto ed in quanto i danni che si potrebbero causare sono maggiori del guadagno a conti fatti. Oltre ad aver tirato giù tutto il calendario vista la posizione non proprio agevole.

Per essere più comodo, ovviamente, ho smontato entrambi i sedili anteriori (sono 5 torx per sedile + i connettori per la cintura) in modo da sollevare la moquette per farci passare i cavi comodamente.

Indicativamente:
+12v (4awg) sotto battitacco lato guida;
RCA (Focal ER3) vicino al tunnel centrale lato passeggero;
cavi di potenza (2,5mm2) partono facendo il giro vicino al tunnel lato guida e poi attraversano la macchina in direzione delle portiere/montanti, mentre per il sub passa sotto il battitacco porta posteriore lato guida e finisce nel baule.

Il microfono della radio l'ho messo momentaneamente nella zona del cruscotto, in futuro penso che lo sposterò al posto dell'originale.. ma dipenderà dalla voglia che avrò il prossimo fine settimana.

Ho lasciato intatti tutti i cablaggi originali in modo tale da poter sempre ripristinare il tutto (cosa che dubito vista la mole di lavoro e visto che gli altoparlanti originali erano marci). Dalla radio posso decidere se utilizzare solo l'amplificatore esterno (quindi il fronte + il mio sub) o se attivare anche l'amplificazione della radio e far funzionare il resto (ad esempio per le vacanze rimuovo il sub grande e quindi con questa funzione posso attivare gli altri altoparlanti posteriori ed il sub originale). Mi sembra una soluzione versatile e discreta.

Accortezza da me eseguita: quasi tutti i cavi li ho nastrati con del nastro telato per evitare che questi magari sbattendo contro la lamiera potessero creare fastidiosi rumori.

Riepilogando un pò di costi per chi volesse fare un impianto da zero:
-Autoradio Alpine CDE-178 BT 130,00 Euro (comprata usata);
-interfaccia comandi volante 50,00 euro (comprata nuova su Amazon);
-mascherina radio 15,00 Euro (comprata nuova su Amazon, in bundle con le chiavi per la radio originale e l'adattatore per l'antenna FM);
-Cavi RCA Focal ER3 36,00 Euro;
-Amplificatore Gladen Rc 70c4 70,00 Euro (comprato usato);
-Cavi di potenza da 2,5mm2 ne ho presi 15 metri per andare sul sicuro e ho speso 15,00 euro;
-STP Black penso che con 25,00 euro per entrambe le portiere c'è la si possa cavare (ne ho preso di più perchè devo fare altro su altre auto, ho speso 50 Euro e ne è avanzato);
-Supporto altoparlanti anteriori 9,90 Euro (comprati su eBay)
-Altoparlanti Focal PS165 Expert 99,00 Euro (comprati nuovi in offerta su Amazon, mediamente costano tra i 150 e i 200 Euro);
-Subwoofer Phase Linear Thriller pro 12 (lo avevo già, ma considerate almeno un budget tra i 100 e i 250 Euro);
-Cavi alimentazione amplificatore (li avevo già, ma considerate almeno un 30/40 Euro).

Quindi per un impianto discreto dovete considerare almeno tra i 400 e i 600 euro di budget a seconda dei componenti scelti, esclusa manodopera ovviamente. Valutate onestamente se avete le capacità di farlo in casa se no fate veramente dei danni costosi da riparare.

Io il lavoro l'ho fatto in diversi step e in totale calma avendo a disposizione un garage comodo e caldo. Comunque anche solo sostituendo la radio originale con una decente ed insonorizzando le portiere il suono era decisamente migliorato seppur con altoparlanti con guarnizioni marce. Valutate se magari è il caso di fare solamente questa modifica.

Se avete consigli o domande resto a disposizione :-) Very Happy Impianto stereo su Punto Sport 12314 Laughing

_________________________________________________
Punto 2012 Sport 1.4 MultiAir Turbo 135 CV - Bianco Divino - Skydome - Cerchi in lega da 17" -  Blue&Me - Bracciolo - Vetri oscurati - Presa 12v baule - Kit Luci interni

pelle23
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.10.18
Età : 31
Località : Carpi

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su Punto Sport Empty Re: Impianto stereo su Punto Sport

Messaggio Da sterike Sab 21 Mar 2020 - 15:01

Tralasciando il fatto che non sono d'accordo che l'alta fedeltà non è ottenibile in macchina, visto che data la sua naturale composizione rende 10 volte di più se modificata bene.
Io avevo lasciato tutto originale aggiungendo semplicemente sub Coral ed amplificatore hertz al quale ho dovuto portare solo positivo e segnale casse posteriori in quanto dal segnale casse ha un sistema che prende sia l'input sia il (remote)negativo preso da sedile posteriore. Sono andato avanti così per anni per poi essere preso dall'impeto come hai scritto tu ed ho iniziato a smontare tutto per modicicare, ho comperato lo stesso insonorizzante che poi ho scoperto già essere presente in portiera, il kit della hertz per sostituzione impianto originale con 2 16 2 10 e 2 tweeter completi di crossover ed adattatori ho montato il tutto e posso dire che ero già molto soddisfatto della pulizia della dinamica e della potenza, ma non ancora contento visto che dopo tanti anni a lavorare in discoteca ancora non sentivo quel suono che ti distrugge definitivamente il timpano ed ho aggiunto su pianale due ovale sempre hertz che avevo dal vecchio impianto serie Energy se non sbaglio da 200w con ampli, ho dovuto lavorare sull' inversione di fase sia del sub sia delle casse per ottenere il basso sotto i 100 hz altrimenti avevo solo mine secche e poca morbidezza perciò occhio alla posizione del sub e alle fasi sulle casse potresti perdere molto. Con la configurazione che ho ora la gente si gira a 200 metri con autoradio originale appena riesco a sostituire anche la sorgente ti aggiorno 😬

sterike
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.08.13
Località : ferentino

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su Punto Sport Empty Re: Impianto stereo su Punto Sport

Messaggio Da pelle23 Ven 27 Mar 2020 - 12:11

L'alta fedeltà di cui parlo io è una cosa differente dal sentire a metri e metri di distanza un suono forte. L'auto è un ambiente ostile, pieno di lamiere risonanti, vetri, box dei diffusori non calcolati e non a tenuta ed infine predisposizioni il più delle volte in posti terribili che per poterle spostare dovresti ridisegnare mezza macchina. Un posto ideale dove poter riprodurre un suono fedelmente di solito la si può trovare in una stanza in casa opportunamente insonorizzata. Una automobile non potrà essere mai migliore di un impianto casalingo. L'alta fedeltà non si trova nemmeno in tanti altoparlanti o in tanti watt, di solito bastano due diffusori efficienti (nell'ascolto home).

Avere tanta pressione sonora (SPL) non significa avere altrettanta qualità, infatti nei contest dedicati all'SQL è considerato uno svantaggio avere più punti di emissione. In auto un due vie anteriori + sub è sufficiente per sentire bene.

Poi ad ognuno il suo impianto e le sue idee :-) l'importante è che suoni bene secondo le proprie esigenze ed il proprio orecchio Laughing Very Happy

Fammi pure sapere poi le prossime modifiche che farai Impianto stereo su Punto Sport 783019433 Grandissimo!

_________________________________________________
Punto 2012 Sport 1.4 MultiAir Turbo 135 CV - Bianco Divino - Skydome - Cerchi in lega da 17" -  Blue&Me - Bracciolo - Vetri oscurati - Presa 12v baule - Kit Luci interni

pelle23
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 04.10.18
Età : 31
Località : Carpi

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su Punto Sport Empty Re: Impianto stereo su Punto Sport

Messaggio Da sterike Ven 27 Mar 2020 - 13:18

So di cosa parliamo sono un fonico! E ti assicuro che nonostante le ostilità l'auto è un buon posto dove sentire qualità sono le sorgenti di oggi che lavorando con MP3 compressi ti fanno perdere molte cose ho progetti di sub con woofer da 20 in push pull che nemmeno immagineresti dove vengono posizionati per sfruttare la naturale cassa armonica della macchina! Però ovvio ognuno ha proprie idee e proprio orecchio! 😬 Per ora visto il periodo non credo di acquistare sorgente nuova anche perché è uno sproposito sta quasi 300 euro ma in compenso ho trovato due woofer da 10cm che vorrei provare 30 euro dalla Cina ti aggiornerò sicuramente a Natale! P.s. complessivi in auto avrò 100watt ma ti farei sentire la morbidezza dei bassi e quanto sono cristallini gli alti con una voce che ha una presenza da concerto!

sterike
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.08.13
Località : ferentino

Torna in alto Andare in basso

Impianto stereo su Punto Sport Empty Re: Impianto stereo su Punto Sport

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.