Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

+2
Wonder
StefanoM
6 partecipanti

Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da rally5486 Gio 23 Apr 2020 - 12:31

Ciao

dal giorno che siamo entrati in quarantena,la mia Punto 1.4 NP del 2013 full optional mi da gravi problemi alla batteria..adesso ha 162 mila km sempre tagliandata ogni 20mila km..in poche parole adesso la uso solo per andare a fare la spesa 1/2 volta a settimana circa per un max di 10 km...il problema è che mi si scarica la batteria...voi direte cambiala..si l'ho fatto 2 volte ed è già la seconda che dopo 4/5 giorni va a terra e mi tocca avviarla con i cavi..
Una volta avviata con i cavi e fatta girare mezz'ora poi mi riparte bene per tutta la giornata ma finchè ci sono le restrizioni molti tentativi non li posso fare..

Sono andato 2 volte alla Fiat e mi hanno prima fatto dei test e poi detto che non ha problemi e che questa macchina assorbe piu corrente regolare rispetto alla 1.2 69 cv per via che ha molta elettronica compreso la centralina del metano...e mi hanno detto di staccare la batteria se non la uso...
ma mi sembra assurda la cosa...

Premetto che dal 2013 ho cambiato almeno 3 batterie perchè piu di 2 anni con la batteria originale non riuscivo a farli però è anche vero che usandola per andare a lavoro e fare la spesa non è mai stata ferma...da quando sta ferma da problemi..senza spie però...

rally5486
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.04.20
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da Wonder Gio 23 Apr 2020 - 14:20

Purtroppo è una cosa che capita anche a me, io ne ho già sicuramente cambiate 4 (forse 5 non ricordo esattamente dovrei andare a cercare le fatture) compresa la prima originale, io ho sempre montato le batterie originali FIAT e faccio fatica a passare i 2 anni di vita, non saprei dirti con batterie di altre marche.
Anche io faccio pochi chilometri e quindi probabilmente quello è uno dei problemi principali, ho anche l'antifurto che sicuramente un minimo consuma e quindi se la vettura sta ferma anche quello incide.
Volendo ho trovato un leggero miglioramento (ma proprio leggero) mettendo la protezione invernale per la batteria, che nella vettura all'inizio non c'è, protegge un pelino di più la batteria dalle variazioni climatiche (freddo) ovviamente dipende anche da dove abiti, se hai sempre 25 gradi non serve a nulla

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da rally5486 Gio 23 Apr 2020 - 18:01

Ho riprovato a rimettere quella batteria che avevo comprato nuova un mesetto fa..e che mi si era scaricata dopo 2 settimane..l'ho avviata con i cavi stamani ed è partita abbastanza bene...l'ho usata stamani per una mezz'ora e anche oggi pomeriggio..e adesso riparte bene..
Non ho attrezzi per fare test...però si avvia bene..proverò ad usarla più spesso...e vedere cosa fa...una batteria comprata nuova e testata dal venditore con la carica completa non può andare a terra dopo 10 giorni..
Alla Fiat invece mi hanno detto che era una batteria poco buona...e che la Punto a metano 1.4 assorbe più corrente per la centralina del metano e altre componenti...ripeto mi sembra strano che dopo una settimana da carica sia già a terra..

rally5486
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.04.20
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da Wonder Gio 23 Apr 2020 - 19:01

Una batteria non va a terra dopo 2 settimane,
ci sono 3 possibilità
1) batteria difettosa
2)c'è un guasto sulla vettura tipo una dispersione (ti dico una banalità magari ti rimane accesa una lampadina nel baule o nel portaoggetti che ti manda a terra la batteria)
3)ti hanno detto una balla perchè magari si sono scordati di caricare la batteria prima di montarla

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da rally5486 Gio 23 Apr 2020 - 21:00

Io l'ho portata alla Fiat e cosi mi hanno detto...che la Punto Natural Power avendo le centraline del metano assorbe più corrente della 1.2 normale...e che la mia non ha problemi...
Ma mi pare strano ripeto...

rally5486
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.04.20
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da Wonder Gio 23 Apr 2020 - 23:26

Una batteria non si scarica dopo 2 settimane,
ti confermo che anche io ho avuto problemi con la batteria, ovvero che difficilmente passo i 2 anni con una batteria, ma non 2 settimane.
Parlo sempre di batterie originale, la storia della centralina non saprei dirti se assorbe di più o di meno rispetto alla versione a benzina ,
ma credo che cambi poco  perchè l'assorbimento l'avrebbe con macchina accesa e non spenta.
Comunque ho anch'io la Natural Power.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da StefanoM Ven 24 Apr 2020 - 12:41

scusate,io credo che tante volte bisogna anche avere fortuna con certi ricambi,  la prima batteria originale della mia evo gpl e' durata circa sei anni. ora ho una fiamm acquistata sulla baya a circa 55 euro con spedizione compresa che lavora da circa quattro anni e devo dire che anche ieri ho acceso la mia auto ferma da piu' di un mese senza nessun problema. posso dirti di provare a vedere se c'e' assorbimento da ferma, anche se non e' tanto scientifico, stacca un polo della batteria e prova a riattaccarlo nel momento in cui ti serve la macchina. se  dovesse funzionare ha ragione Wonder, hai qualche  dispositivo che assorbe corrente a macchina spenta Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 12314

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da rally5486 Sab 25 Apr 2020 - 15:04

Da quando presi la Grande Punto e poi la Punto attuale le batterie più di 3 anni non mi sono durate...forse conta il fatto che non ho un garage sotterraneo...o comunque chiuso e isolato dal freddo...

rally5486
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.04.20
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da Wonder Sab 25 Apr 2020 - 22:09

Beh! da 3 anni a 2 settimane direi che la differenza è tanta Shocked Shocked

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da RickRD500 Dom 26 Apr 2020 - 14:42

Per periodi di fermo prolungato, scollegare la massa (il falso polo) della batteria potrebbe essere una buona idea.
In ogni caso le batterie al piombo soffrono di autoscarica e solfatazione delle piastre quando restano inutilizzate per lunghi periodi.
Se possibile, sarebbe meglio caricare la batteria con un dispositivo apposito anzichè utilizzare il motore, vista l'impossibilità di percorrere lunghi tragitti nel periodo di lockdown.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da PAOLOPAOLO Mar 5 Mag 2020 - 16:48

Anche io ho la NP, chiariamo prima una cosa sulle batterie originali normali, quelle senza start/stop: fanno schifo. Quelle con S/S non le conosco per cui non metto becco.
A parte qualche raro caso fortunato superano di poco i due anni di vita (ma va? giusto la garanzia!) e non è solo un problema Fiat ma moltissime altre auto francesi e tedesche.... usano queste batterie che da un minuto all'altro ti mollano e non vanno più (si rompono internamente). Io sulle ultime auto allo scadere della garanzia le ho sempre cambiate per evitare di rimanere appiedato sul passo dello stelvio (come mi è capiutato). Quindi se state alla larga dalle batterie originali vedrete che 4, 5 e più anni sono alla portata di qualunque buona batteria e non serve spendere follie, io monto da 4 anni una Varta presa al Bricoman e funziona (incrociando le dita) perfettamente.
Secondo punto, la mia Punto NP che uso pochissimo da marzo a novembre (mi muovo quasi esclusivamente in moto) la posso lasciare anche un mese ferma senza problemi di ripartenza, quindi non é un problema di "centralina metano che assorbe" e poi a quadro spento vorrei ben vedere se é vero. Se in due settimane la batteria va a zero, o é la batteria, ma se ne hai già cambiate due lo scarterei, oppure l'alternatore non carica più e i pochi giri che fai la scaricano invece di ricaricarla (ma dovresti vedere la spia) oppure c'é qualcosa che assorbe, solitamente é qualcosa di aggiunto dopo perché in genere il quadro stacca tutto anche le luci interne dopo un tot di minuti, su lavoro ad esempio abbiamo tutte le auto con antifurto satellitare e regolarmente dopo un paio di setitmane la batteria é a terra. Se non hai collegato nulla, sono ca... potrebbe essere una centralina andata, quella sempre alimentate sono il body computer che controlla serrature elettriche, luci interne cruscotto ecc. ecc.
Ciao, spero di essere stato utile.
Paolo

PAOLOPAOLO
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.02.16
Località : BRESCIA

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da rally5486 Gio 7 Mag 2020 - 19:38

Di collegato non ho niente..tutti optional messi dalla casa..tuttavia oggi mi sono accorto che il Bluetooth è morto..e i km lampeggiano...

rally5486
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.04.20
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da RickRD500 Ven 8 Mag 2020 - 18:44

Hai risolto l'arcano: la centralina Blue&Me è morta.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da rally5486 Sab 9 Mag 2020 - 0:49

Ed è quella allora che può fare assorbimento?

rally5486
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 23.04.20
Località : Campi Bisenzio

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da RickRD500 Sab 9 Mag 2020 - 8:53

Di solito fa così, se vai a leggere le discussioni sui problemi al Blue&Me vedrai che in molti hanno segnalato che la centralina ha smesso di funzionare ed ha un assorbimento anomalo.
Ti converrà scollegarla se non vuoi sostituirla: se la scolleghi devi fare un allineamento Proxi per disabilitarla dal Body Computer in modo che non lampeggino più i chilometri.
Ovviamente in Fiat ti possono solo sostituire la centralina con una nuova, per altre operazioni o fai da te o ti rivolgi ad un elettrauto che abbia dimestichezza con questo tipo di problemi.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da mumycris Gio 4 Giu 2020 - 10:17

Eh si, l' unica é appunto un qualcosa che anche ad auto spenta, rimane attivo e scarica la batteria.
Oltre sostituire il B&M, visto che ci sei metti una batteria più forte, da 60ah ci va tranquillante e ha molto più spunto.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013 Empty Re: Problemi batteria o assorbimento di corrente Punto 1.4 NP 2013

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.