Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Consumo olio motore eccessivo

5 partecipanti

Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da lugligino Gio 28 Mag 2020 - 11:26

Salve a tutti.
Ho una Punto EVO del 2010 MJET 16V 75CV.
Fino a 105000 Km non ho mai fatto un rabbocco e l'olio tipo 5W30 durava agevolmente da un tagliando all'altro (20000 Km). Superati i 105000 Km ho avuto un messaggio automatico di pressione bassa dell'olio. Dopo aver raccolto qualche dato ho potuto misurare che sto consumando circa 1 litro di olio ogni 1000 Km Shocked che mi sembra un po' tanto.
Vorrei puntualizzare che

1. non vedo olio a terra dove ho parcheggiato,
2. non vedo fumate azzurrine né di altro tipo,
3. il DPF non ha cambiato frequenza di funzionamento rispetto a prima del problema (va ogni 2-3000 Km).

Ringrazio per l'attenzione e il tempo.
Ciao
Luigi
lugligino
lugligino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da artistajonny Ven 29 Mag 2020 - 7:33

Ciao lugligino.
Effettivamente un litro di olio ogni 1000 km mi sembra un po' eccessivo,
Hai provato di recente a fare un tagliando completo?
Quanti km fai all'anno?
Quando riferisci che il dpf rigenera ogni 2000/3000 km forse intendi dire 200/300 km? Perche altrimenti sarebbero troppi i kilometri tra una rigenerazione e l'altra...

artistajonny
artistajonny
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.12.15
Località : Licata

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da lugligino Ven 29 Mag 2020 - 8:35

artistajonny ha scritto:Ciao lugligino.
Effettivamente un litro di olio ogni 1000 km mi sembra un po' eccessivo,
Hai provato di recente a fare un tagliando completo?
Quanti km fai all'anno?
Quando riferisci che il dpf rigenera ogni 2000/3000 km forse intendi dire 200/300 km? Perche altrimenti sarebbero troppi i kilometri tra una rigenerazione e l'altra...

Il tagliando completo risale a 20000 Km fa.
Faccio circa 10000 Km all'anno.
Confermo che il DPF rigenera ogni 2000/3000 km e si è comportato così fin dall'inizio.
lugligino
lugligino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da artistajonny Ven 29 Mag 2020 - 9:13

Allora ti consiglio di farlo e comunque di ripeterlo regolarmente ogni anno (almeno il cambio olio) indipendente dal kilometraggio che fai.
Per quanto riguarda il filtro dpf a mio parere 2000/3000 km tra una rigenerazione e l'altra sono troppi, (forse usi la macchina prevalentemente in citta e per brevi tragitti) la mia rigenera il filtro ogni 300 km circa facendo settimanalmente un tragitto misto (citta e strada statale) per una durata di una 20na di minuti a tratta...
artistajonny
artistajonny
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.12.15
Località : Licata

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da lugligino Ven 29 Mag 2020 - 9:41

Sul tagliando concordo che è ora di farlo.
Riguardo al cambio olio direi che, di questo passo, ne dovrò fare almeno tre all'anno.
Il mio tipo di percorrenza è cittadino ma ogni giorno lavorativo, da lunedì a venerdì, viaggio andata e ritorno su statale toccando 80-110 Km/h, a seconda del traffico, solo che il tratto è lungo solo 2 km.
lugligino
lugligino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da artistajonny Ven 29 Mag 2020 - 13:27

Purtroppo con questo tipo di percorrenza a lunga andare ne creerà svariati problemi a meno che tu magari nei weekend non ti fai qualche viaggietto permettendo sia una adeguata rigenerazione del dpf che una bella spurgatina in generale al motore...
Ma non ti si è mai accesa la spia del dpf? con relativo messaggio: "non interrompere la marcia pulizia pdf in corso"... a me successe più di una volta i primi anni che presi la macchina ma stranamente a me l'olio non mi scendeva di livello al contrario mi saliva a causa delle trafilazioni di gasolio che andavano a mescolarsi con il lubrificante...
artistajonny
artistajonny
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.12.15
Località : Licata

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da lugligino Ven 29 Mag 2020 - 16:23

Purtroppo fu un mio errore comprare un'auto a gasolio, sapevo di non avere una percorrenza sufficiente. Forse mi ha sviato il pensiero di risparmiare qualcosa in carburante e i vari incentivi di fine 2010.
La spia DPF si accende ma non spesso (2-3000 Km) e quando succede mi curo di restare in marcia finché non si spegne dopo 20-30 minuti.
lugligino
lugligino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 29 Mag 2020 - 19:07

lugligino ha scritto:Purtroppo fu un mio errore comprare un'auto a gasolio, sapevo di non avere una percorrenza sufficiente. Forse mi ha sviato il pensiero di risparmiare qualcosa in carburante e i vari incentivi di fine 2010.
La spia DPF si accende ma non spesso (2-3000 Km) e quando succede mi curo di restare in marcia finché non si spegne dopo 20-30 minuti.

Aimé è brutto dirlo ma stai trattando malissimo l'auto. Nel senso che un auto euro 5 gasolio è fatta per macinare km. Le rigenerazioni è impossibile che te le fa ogni 2/3000km, di solito l'auto rigenera ogni 300/400km, e se la usi in città anche ogni 200/250km. Dato che ti si accende la spia del dpf vuol dire che hai interrotto tantissime rigenerazioni perché magari non te ne sei accorto, infatti la spia si accende solo quando interrompi 2/3 rigenerazioni di fila o quando il filtro antiparticolato è talmente intasato da obbligarti a non spegnere il motore.
Continuando così rischi di creare danni seri all'auto e al motore perché giri con un olio molto contaminato. Ti consiglio anche io di cambiare l'olio ogni 12 mesi al di là del chilometraggio.
Relativo al tuo problema del livello dell'olio che scende devi farti controllare fasce e turbina perché se non trovi olio a terra allora probabilmente entra in camera di combustione e imbratta il filtro antiparticolato (ecco perché non vedi nessun fumo dalla marmitta).

Ciao Consumo olio motore eccessivo 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da RickRD500 Ven 29 Mag 2020 - 22:13

Credo che intenda che le rigenerazioni sono ogni 2-3000 km perchè è questo l'intervallo in cui si accende la spia, in realtà le rigenerazioni "silenti" sono molto più frequenti.
Comunque anch'io percorro tratti brevi ed a bassa velocità e da quando ho la macchina non ho accusato problemi al DPF (ho però l'accortezza di far caso alle rigenerazioni silenti in corso e, quando possibile faccio un giro su strada extraurbana tenendola a 60 all'ora in quarta - la rigenerazione sulla mia dura 10 minuti - ed in tre anni la spia mi si è accesa una sola volta).

Come già detto da Gianluca, occorre controllare eventuali trafilamenti dalla turbina o da fasce e guide delle valvole, perchè se non ci sono perdite vuol dire che se lo "mangia".
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da lugligino Sab 30 Mag 2020 - 9:29

A proposito di olio motore e contaminazioni ieri ho contattato un paio di meccanici che nei distributori di carburante fanno anche cambio olio e smaltimento di quello vecchio. Ebbene nessuno dei due aveva idea che un'auto diesel con filtro antiparticolato ha bisogno di oli motore poveri di composti solforati (secondo ACEA da C1 a C5) e altre sostanze che, se si depositano nel filtro, poi non si riesce più a bruciarle e alla lunga lo intasano.
Entrambi mi hanno consigliato olio ACEA A3/B3, che ha un contenuto standard di zolfo, addirittura uno di loro mi ha consigliato l'olio sbagliato anche se aveva in magazzino olio ACEA C3, di sicuro più adatto, ma non ideale perchè pensato per i diesel più moderni (Euro 6). Per i motori Euro 5 occorre olio tipo ACEA C2. Per fortuna quest'ultimo meccanico ha accettato di farmi pagare solo la manodopera se gli porterò l'olio che ho acquistato in rete, visto che in città sembra introvabile. E' quello originale consigliato dalla FIAT: Selenia WR PE 5W30 che è anche il più economico sulla piattaforma.
Purtroppo solo in questi ultimi tempi mi sono fatto una cultura sull'argomento, essendomi fidato in passato dei tecnici a cui affidavo l'auto, chissà quanta schifezza solforata mi è passata nel filtro in questi dieci anni.
Qualcuno sa che sintomi provoca un DPF sporco?
lugligino
lugligino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da GianlucaEvo Sab 30 Mag 2020 - 13:52

Tappa dannatamente i gas di scarico, l'auto va meno, e rischi danni alla turbina perché quest'ultima lavora più sotto sforzo e con temperature più alte

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da lugligino Dom 31 Mag 2020 - 16:00

RickRD500 ha scritto: ...ho però l'accortezza di far caso alle rigenerazioni silenti in corso e, quando possibile faccio un giro su strada extraurbana tenendola a 60 all'ora in quarta - la rigenerazione sulla mia dura 10 minuti - ed in tre anni la spia mi si è accesa una sola volta).

Mi sembra di capire che tu ti aspetti che la rigenerazione parta e quindi la assecondi facendo il tuo giro a 60 Km/h in quarta. Scusami ma come fai a sapere che dura dieci minuti se è silente?
lugligino
lugligino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da artistajonny Dom 31 Mag 2020 - 16:19

Per rigenerazioni "silenti" RickRD500 intendeva dire quelle che fa normalmente ogni 300/500 km circa cioè senza spia e relativo messaggio sul quadro strumenti...
artistajonny
artistajonny
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.12.15
Località : Licata

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da lugligino Dom 31 Mag 2020 - 16:48

artistajonny ha scritto:Per rigenerazioni "silenti" RickRD500 intendeva dire quelle che fa normalmente ogni 300/500 km circa cioè senza spia e relativo messaggio sul quadro strumenti...
Spero non serva fare questi 10 minuti a 60 km/h in quarta ogni giorno, può bastare farlo una volta ogni 300 Km percorsi (per me sarebbe una volta ogni dieci giorni, circa)?
lugligino
lugligino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da artistajonny Dom 31 Mag 2020 - 16:53

Esattamente... 😉
artistajonny
artistajonny
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.12.15
Località : Licata

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da lugligino Dom 31 Mag 2020 - 17:44

artistajonny ha scritto:Esattamente... 😉
Consumo olio motore eccessivo 783019433 OK!
lugligino
lugligino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da GianlucaEvo Dom 31 Mag 2020 - 20:06

lugligino ha scritto:
artistajonny ha scritto:Per rigenerazioni "silenti" RickRD500 intendeva dire quelle che fa normalmente ogni 300/500 km circa cioè senza spia e relativo messaggio sul quadro strumenti...
Spero non serva fare questi 10 minuti a 60 km/h in quarta ogni giorno, può bastare farlo una volta ogni 300 Km percorsi (per me sarebbe una volta ogni dieci giorni, circa)?

Non vi è nessun chilometraggio prestabilito e nessun arco temporale. Ti faccio un esempio.
Mi è capitato di fare anche 700km di autostrada tutti di fila senza che l'auto rigenerasse questo perché in autostrada il DPF non si intasa dato che l'auto viaggia ad alti regimi per svariati km. Cosa ben diversa in urbano o nel misto.
Quindi se fai molto urbano o accendi e spegni l'auto percorrendo pochi km può anche essere che parte la rigenerazione ogni 2/3giorni. Molto importante è non interromperla. È come se a te venisse di tossire e qualcuno ti tappesse la bocca

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da artistajonny Dom 31 Mag 2020 - 20:21

Salve GianlucaEvo...
Si lo so infatti i 300/500 km circa di cui parlavo erano riferiti al tipo di percorrenza che solitamente effettuo io (urbano ed extraurbano). Per quando riguarda invece la percorrenza di lugligino come gli abbiamo già detto la situazione è abbastanza diversa per non dire "critica"...
artistajonny
artistajonny
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 48
Data d'iscrizione : 03.12.15
Località : Licata

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da RickRD500 Lun 1 Giu 2020 - 6:40

Ci sono dei "segnali" dai quali capisci che sta rigenerando: il più evidente è la ventola del radiatore che gira alla massima velocità, poi il consumo istantaneo che praticamente triplica.
Molti segnalano che il minimo aumenta, ma nella mia non accade.
Ho verificato che se tutto procede come deve, la rigenerazione dura sempre 10 minuti, indipendentemente dalla distanza percorsa, a patto di non lasciare la macchina ferma.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da lugligino Lun 1 Giu 2020 - 10:39

RickRD500 ha scritto:Ci sono dei "segnali" dai quali capisci che sta rigenerando: il più evidente è la ventola del radiatore che gira alla massima velocità, poi il consumo istantaneo che praticamente triplica.
Molti segnalano che il minimo aumenta, ma nella mia non accade.
Ho verificato che se tutto procede come deve, la rigenerazione dura sempre 10 minuti, indipendentemente dalla distanza percorsa, a patto di non lasciare la macchina ferma.
E' strano, non ho mai captato questi segni, Forse ho una ventola silenziosa, o magari sto diventando duro d'orecchio. Proverò a farci caso.
lugligino
lugligino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 14
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da sterike Mar 16 Giu 2020 - 10:38

Ciao, tralasciando il fatto che il tagliando va eseguito ogni anno o a raggiungimento chilometri e ti consiglio di utilizzare 15000 come riferimento non 20000, puoi fare alcune prove... Mentre acceleri rilascia di botto l'acceleratore e vedi se fuma (in quel caso sedi valvole) se andando fuma bianco/azzurro mentre stai tirando le marce ( turbo) se togliendo la stecca olio a macchina in moto vedi fumo e la macchina scende di giri ( fasce elastiche ).... Ti consiglio prima di fascisti la testa di fare un tagliando completo con anche additivo lavaggio motore interno per pulirlo un po' prendere ricambi da un ricambista perché su internet potrebbero essere tarocchi e monitorarla per un mesetto...

sterike
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 28
Data d'iscrizione : 09.08.13
Località : ferentino

Torna in alto Andare in basso

Consumo olio motore eccessivo Empty Re: Consumo olio motore eccessivo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.