Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

+3
edeana
RickRD500
giu
7 partecipanti

Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da giu Gio 29 Ott 2020 - 19:32

buongiorno spero che ci saranno suggerimenti in merito dell'olio trasmissione del cambio,
allora essendo che devo sostituire il cuscinetto del cambio primario a questo punto farò aprire il cambio e  
li farò cambiare tutti insieme alla frizione , avrei un dubbio sul cambio dell'olio  che dovrei usare,
olio del cambio di trasmissione da libretto da TUTELA CAR TECHNYX 75w85 api gl4,  
ma guardando in rete ho trovato Motul Motylgear 75w85 con specifiche api gl5 e gl4  
voi lo avete mai provato ?
oppure se avete provato a mettere anche altre marche diverse sono ben accetti i vostri consigli
come vi siete trovati con un olio diverso ?
accetto qualsiasi consiglio per l'olio anche se non sono di queste marche citate un saluto...... olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da giu Mar 3 Nov 2020 - 12:48

E va be dai nessuno di aiuto ..
vedo che ce poca adesione su questo sito pazienza...
saluti..

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da RickRD500 Mer 4 Nov 2020 - 12:56

Forse sei abituato ai gruppi Facebook dove chiunque scrive a proposito(e spessissimo a Sproposito) su qualunque argomento e senza avere le conoscenze per partecipare alla discussione...
Evidentemente nessuno aveva da dire qualcosa di sensato al riguardo, oppure chi ha le conoscenze per scrivere non ha ancora letto il tuo post.
Sui lubrificanti spesso è più questione di marketing e di "tifo" che altro, contano le specifiche indicate dal produttore e la gradazione che devono rispettare o superare quanto indicato dal costruttore.
Motul io lo uso sulla moto, non posso dire nulla per l'auto.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

A mariosoul piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da giu Mer 4 Nov 2020 - 14:40

ciao RickRD500, mi dispiace ma io non uso facebook o altro , comunque ma prima di quà ero iscritto su altri siti per altre autovetture e ti posso assicurare che erano molto più presenti con le risposte , poi io non ho chiesto la voce di un esperto , ma una semplice esperienza personale se qualcuno avesse usato altri tipi di oli ,comunque rimango della mie idea " che tale deve essere "che c'è poca partecipazzione nelle discussioni e questo lo si vede in quei pochi post anche di presentazione che sono sempre le stesse persone e ripeto poche a rispondere... detto questo
chiedo scusa se qualcuno si è sentito offeso .... saluti....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da edeana Mer 4 Nov 2020 - 21:44

giu ha scritto:buongiorno spero che ci saranno suggerimenti in merito dell'olio trasmissione del cambio,
allora essendo che devo sostituire il cuscinetto del cambio primario a questo punto farò aprire il cambio e  
li farò cambiare tutti insieme alla frizione , avrei un dubbio sul cambio dell'olio  che dovrei usare,
olio del cambio di trasmissione da libretto da TUTELA CAR TECHNYX 75w85 api gl4,  
ma guardando in rete ho trovato Motul Motylgear 75w85 con specifiche api gl5 e gl4  
voi lo avete mai provato ?
oppure se avete provato a mettere anche altre marche diverse sono ben accetti i vostri consigli
come vi siete trovati con un olio diverso ?
accetto qualsiasi consiglio per l'olio anche se non sono di queste marche citate un saluto...... olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  12314
Io ho comprato lo stesso olio, lo ho messo da poco e non ho nessun elemento per dare un giudizio.
Stessa marca e stesso tipo ma di diversa gradazione lo avevo nella povera e compianta Y, lo ho avuto per un annetto e poi ho commesso l'enorme errore di rottamarla. Comunque nessun problema con questo olio dopo circa 30.000km
Questo è l'olio che ho me nella punto evo: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da giu Mer 4 Nov 2020 - 22:10

bene gia e un buon indizio se non erro il cambio della vecchia y dovrebbe essere quasi uguale a quello della evo 1.2 1.4 benzina ,comunque se per il momento non trovi differenze e gia un buon indizio.. grazie mille per la partecipazione .. un saluto... olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da edeana Mer 4 Nov 2020 - 22:24

Prego figurati, non é molto ma a volte mettendo insieme tante piccole informazioni si trova ciò che si cerca!
É così che ho trovato come allungare la 5°!

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da GianlucaEvo Gio 5 Nov 2020 - 9:37

giu ha scritto:buongiorno spero che ci saranno suggerimenti in merito dell'olio trasmissione del cambio,
allora essendo che devo sostituire il cuscinetto del cambio primario a questo punto farò aprire il cambio e  
li farò cambiare tutti insieme alla frizione , avrei un dubbio sul cambio dell'olio  che dovrei usare,
olio del cambio di trasmissione da libretto da TUTELA CAR TECHNYX 75w85 api gl4,  
ma guardando in rete ho trovato Motul Motylgear 75w85 con specifiche api gl5 e gl4  
voi lo avete mai provato ?
oppure se avete provato a mettere anche altre marche diverse sono ben accetti i vostri consigli
come vi siete trovati con un olio diverso ?
accetto qualsiasi consiglio per l'olio anche se non sono di queste marche citate un saluto...... olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  12314

Ciao
premessa, io ho il 1.3 mtj ex 95cv. Detto cio anche io da sempre uso il Motul Motylgear 75w85, sostituendolo massimo ogni 25mila km. Zero problemi, anzi.. sono uno dei pochi al quale non gratta quasi mai la retromarcia.

Ciao

Ps: questo è un forum web e non un social network quindi bisogna avere pazienza se le risposte non sono tempestive. Se si vuole immediatezza nelle risposte consiglio di usare i canali Facebook o Telegram

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da mariosoul Mar 10 Nov 2020 - 9:45

Ciao, 25 mila chilometri e poi sostituisci l'olio del cambio? Mi sembra un'accortezza eccessiva tenuto conto che , secondo i meccanici, andrebbe solo verificato  il livello ed eventualmente rabboccato. Gli oli del cambio attuali dovrebbero resistere a percorrenze molto maggiori.

mariosoul
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.11.12
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da GianlucaEvo Mar 10 Nov 2020 - 9:55

mariosoul ha scritto:Ciao, 25 mila chilometri e poi sostituisci l'olio del cambio? Mi sembra un'accortezza eccessiva tenuto conto che , secondo i meccanici, andrebbe solo verificato  il livello ed eventualmente rabboccato. Gli oli del cambio attuali dovrebbero resistere a percorrenze molto maggiori.
Sempre fatto così con tutte le auto che posseggo. Mai un problema e marce che entrano alla perfezione e senza grattare (soprattutto la retromarcia). Mi ritengo super soddisfatto!

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da edeana Mar 10 Nov 2020 - 10:22

se posso permettermi io con la vecchia Y ho cambiato l'olio del cambia attorno ai 250.000, dopo cambiato non grattavano le marce, ma non grattavano neanche prima!
ad ogni modo penso che sia corretto sostituirlo più per invecchiamento che per "usura". io direi qualcosa tipo 5 o 10 anni. questo lo dico solo per mia idea, non ho nessun dato oggettivo per giustificarlo.

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da giu Mar 10 Nov 2020 - 10:38

ciao , alla fine ho scelto il motoul però apposto del 75w85 il rivenditore mi ha consigliato il 75w80 secondo al venditore e al mio meccanico non cambia nulla, attendo l'arrivo dei cuscinetti e poi farò fare il lavoro.... Smile

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da Reevy Mar 10 Nov 2020 - 11:53

Anche a me si erano rotti diversi cuscinetti del cambio faceva un ruomore assurdo, e quindi ho fatto cambiare olio cambio e frizione visto che smontandolo la frizione è li attaccata

Reevy
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 63
Data d'iscrizione : 08.11.13
Età : 35
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da Davide76 Mar 10 Nov 2020 - 14:40

Va bene qualsiasi marca purché sia sae75-85
Io ho messo sae80-90 avevo quello e nessuna differenza....
Ma sei segui la specifica del libretto nn sbagli

Davide76
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 6
Data d'iscrizione : 21.08.19
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da giu Mer 11 Nov 2020 - 18:05

ciao, guarda stando a quello dell'autoricambi e al mio meccanico, mi hanno riferito che l'importante abbia la prima voce sia uguale 75w mentre la seconda voce anche se a 80/85o90 va bene lo stesso fino a queste cifre e non oltre ... mentre per la prima se inferiore a 75 si va incontro a grattare e rotture del cambio , concordo anche io che se si segue il libretto non si hanno problemi e non si sbaglia mai , ma stando al ricambista e meccanico la differenza e talmente nulla che non ci fa niente l'importante e seguire la prima cifra quella con la w... ciao...

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da giu Dom 6 Dic 2020 - 10:16

lavoro esuguito sul cambio sembra nuova.... ... olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  783019433

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A RickRD500 e edeana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

olio trasmissione del cambio  quale è migliore?  oppure  qualche altra idea...  Empty Re: olio trasmissione del cambio quale è migliore? oppure qualche altra idea...

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.