Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema punto 2007

3 partecipanti

Andare in basso

Problema punto 2007 Empty Problema punto 2007

Messaggio Da Theflash51 Dom 7 Feb 2021 - 21:49

Salve, ho una fiat grande punto 1.3 multijet 75 cv dynamic 5p del 2007 con 175 mila km, ho questa auto da giugno 2020. Quando l'acquistai (da un venditore privato e senza una garanzia su eventuali problemi), il venditore disse che la frizione fu sostituita 15 mila chilometri prima, difatti provandola non aveva nessun problema (non sfriziona, non saltella e stacca subito ed il pedale è morbido). L'auto tutto sommato per il prezzo a cui l'ho acquistata va bene per le mie esigenze, veniamo al punto, guidando in città (con il traffico) ovviamente tendo spesso a premere la frizione per fermarmi e almeno 1 volta capita che quando pigio tutta la frizione giù, avverto un aumento di giri, capita soprattutto quando l'auto comincia a singhiozzare dato l'abbassamento della velocità (cioè che sta per spegnersi e devo premere la frizione per evitare ciò). Noto anche che l'auto nelle salite è ferma (soprattutto a pieno carico con persone a bordo e magari clima acceso) mentre nella marcia ordinaria (autostrada, città), va bene. Premetto che non ho problemi al fap o alla valvola egr (almeno credo dato che non ho fumo alla marmitta, ho usato una volta a 173 mila km l'additivo bardhal top diesel da 250 ml e ogni tanto uso diesel plus di eni). Qualche minima idea di cosa possa essere? Questo potrebbe influire sul fatto che in partenza nelle salite, l’auto sale a fatica? Ovviamente so che dovrei indirizzarmi da un meccanico, però la maggior parte di loro solo per guardartela ti fanno un buco in fronte (soprattutto di questi tempi). Grazie.

PS: Non ho mai maltrattato la frizione, gli reco molte attenzioni e d’altronde questo problema c’è l’ho da quando ho acquistato la vettura. L’auto è stata fatta tagliandare all’acquisto.

Ps 2.0 : Le marcie entrano bene, tranne un po' per la retro che invece delle volte non entra al primo colpo. La catena di distribuzione non è mai stata fatta (non essendo necessaria dato che il motore della mia auto non fa rumori strani ne a caldo e ne a freddo). Rispetto sempre le temperature d’esercizio nella guida, per i primi 30 minuti di marcia non vado oltre i 2,500 giri a freddo.


Theflash51
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.21
Età : 23
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problema punto 2007 Empty Re: Problema punto 2007

Messaggio Da RickRD500 Lun 8 Feb 2021 - 19:24

Il motore ha un antistallo, quindi se lo lasci scendere troppo di giri senza togliere carico, è normale che quando premi la frizione salga di giri per poi tornare al minimo normale.
Il minimo sale anche quando la macchina si muove con il cambio in folle e se fai un'inchiodata tale da far intervenire l'ABS (sempre in folle) sale di giri ancora di più.
Sulla tua macchina il DPF (NON si chiama FAP...) non è presente, mentre c'è la valvola EGR.
Per quanto riguarda le salite a pieno carico e con clima acceso c'è poco da dire: si tratta di un 1.3 con turbina a geometria fissa, la macchina è pesante e quel motore sotto i 2000 giri è decisamente spento, devi tenerlo sopra i 2000 per avere la coppia necessaria a spostare tutto quel peso.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

A GianlucaEvo e Theflash51 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problema punto 2007 Empty Re: Problema punto 2007

Messaggio Da giu Lun 8 Feb 2021 - 20:48

ciao, oltre quello che ti e stato detto se pensi che possa avere dei problemi potresti farti fare una diagnosi , ma per prima cosa pulire o sostituirei il sensore di pressione posto solitamente sul collettore d'aspirazione e poi controllerei il debimetro.....ciao...

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A Theflash51 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problema punto 2007 Empty Re: Problema punto 2007

Messaggio Da Theflash51 Lun 8 Feb 2021 - 20:56

RickRD500 ha scritto:Il motore ha un antistallo, quindi se lo lasci scendere troppo di giri senza togliere carico, è normale che quando premi la frizione salga di giri per poi tornare al minimo normale.
Il minimo sale anche quando la macchina si muove con il cambio in folle e se fai un'inchiodata tale da far intervenire l'ABS (sempre in folle) sale di giri ancora di più.
Sulla tua macchina il DPF (NON si chiama FAP...) non è presente, mentre c'è la valvola EGR.
Per quanto riguarda le salite a pieno carico e con clima acceso c'è poco da dire: si tratta di un 1.3 con turbina a geometria fissa, la macchina è pesante e quel motore sotto i 2000 giri è decisamente spento, devi tenerlo sopra i 2000 per avere la coppia necessaria a spostare tutto quel peso.

Ciao, ti ringrazio per la risposta, l'alzamento dei giri motore capita anche se non tocco il pedale del freno (senza far partire l'ABS), come detto nel post capita quando premo la frizione per non fare spegnere l'auto, sul fatto delle salite a pieno carico ti do ragione, la cosa che mi fa rimanere perplesso è che anche se sono da solo in auto sia in salita che sul dritto sembra essere moscia quando devo partire da fermo.

Theflash51
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.21
Età : 23
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problema punto 2007 Empty Re: Problema punto 2007

Messaggio Da Theflash51 Lun 8 Feb 2021 - 23:19

giu ha scritto:ciao,  oltre quello che ti e stato detto se pensi che possa avere dei problemi potresti farti fare una diagnosi , ma per prima cosa pulire o sostituirei il sensore di pressione posto solitamente sul collettore d'aspirazione e poi controllerei il debimetro.....ciao...
Ciao, ti ringrazio per avermi risposto, purtroppo al momento non posso far fare una diagnosi approfondita alla vettura, però ho notato che con la presa OBD di un mio amico, l'auto sull'applicazione non presentava alcun problema. So perfettamente che non sempre sono dati affidabili quelli, però questa presa è riuscita a rilevare un problema all'auto del mio amico che poi quest'ultimo si è rilevato veritiero.

Theflash51
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.21
Età : 23
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problema punto 2007 Empty Re: Problema punto 2007

Messaggio Da Theflash51 Lun 8 Feb 2021 - 23:20

RickRD500 ha scritto:Il motore ha un antistallo, quindi se lo lasci scendere troppo di giri senza togliere carico, è normale che quando premi la frizione salga di giri per poi tornare al minimo normale.
Il minimo sale anche quando la macchina si muove con il cambio in folle e se fai un'inchiodata tale da far intervenire l'ABS (sempre in folle) sale di giri ancora di più.
Sulla tua macchina il DPF (NON si chiama FAP...) non è presente, mentre c'è la valvola EGR.
Per quanto riguarda le salite a pieno carico e con clima acceso c'è poco da dire: si tratta di un 1.3 con turbina a geometria fissa, la macchina è pesante e quel motore sotto i 2000 giri è decisamente spento, devi tenerlo sopra i 2000 per avere la coppia necessaria a spostare tutto quel peso.
Ho notato un'altra cosa questa sera, rilasciando la frizione e riabbassandola velocemente subito dopo, provoca questo innalzamento di giri, però meno alto rispetto ad altre situazioni (in questa prova non ho utilizzato il freno).

PS: Ripensandoci bene al fatto dell'entrata dell'ABS non credo che centri perchè possedevo prima di questa auto una opel corsa c 1.3 69 cv e con quella non avevo questo problema, quindi il mio stile di guida credo che non centri.

Theflash51
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 5
Data d'iscrizione : 07.02.21
Età : 23
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Problema punto 2007 Empty Re: Problema punto 2007

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.