Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo

4 partecipanti

Andare in basso

Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo Empty Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo

Messaggio Da mcgyver83 Lun 19 Apr 2021 - 19:38

Ciao a tutti,

mi è successa una cosa strana ( che in realtà è gia successa un paio di volte qualche anno fa): durante la marcia si è azionato un cicalino, spia gialla dello sterzo, messaggio nel quadro relativo a malfunzionamento del servosterzo e sterzo che diventa progressivamente più duro nel giro di qualche secondo.
Mi è successo un paio di volte qualche anno fa, poi basta.
Qualche settimana fa ancora, solo che essendo successo a mia moglie si è spaventata.
Ho portato l'auto in officina autorizzata e la soluzione da loro proposta è la sostituzione del piantone e cambio batteria (mi hanno detto esser un poco bassa) = 1000euro lavoro finito..
La batteria l'ho sostituita con una Mopar identica a quella di primo equipaggiamento anni e mezzo fa, ho fatto circa 25k km.
L'auto in inverno sta davanti al garage ma la metto col muso vicino alla saracinesca del garage e il parabrezza non ghiaccia (mentre sul lunotto posteriore metto un telo).
Questo per dire che non dovrebbe prendere il freddo gelido delle notti comasche Smile

Qualcuno ha avuto questo problema?

mcgyver83
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : parabiago

Torna in alto Andare in basso

Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo Empty Re: Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo

Messaggio Da RickRD500 Mar 20 Apr 2021 - 13:06

A me è successo un paio di volte in autostrada due anni fa, nella stessa giornata.
Poi più nulla.
Non ricordo con certezza se è accaduto prima o dopo aver sostituito la batteria, credo prima.
Le batterie originali hanno dato più di un problema ad altri utenti del forum, forse sarebbe meglio partire da quella (vista anche la differenza di costo).
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo Empty Re: Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 23 Apr 2021 - 16:17

mcgyver83 ha scritto:Ciao a tutti,

mi è successa una cosa strana ( che in realtà è gia successa un paio di volte qualche anno fa): durante la marcia si è azionato un cicalino, spia gialla dello sterzo, messaggio nel quadro relativo a malfunzionamento del servosterzo e sterzo che diventa progressivamente più duro nel giro di qualche secondo.
Mi è successo un paio di volte qualche anno fa, poi basta.
Qualche settimana fa ancora, solo che essendo successo a mia moglie si è spaventata.
Ho portato l'auto in officina autorizzata e la soluzione da loro proposta è la sostituzione del piantone e cambio batteria (mi hanno detto esser un poco bassa) = 1000euro lavoro finito..
La batteria l'ho sostituita con una Mopar identica a quella di primo equipaggiamento anni e mezzo fa, ho fatto circa 25k km.
L'auto in inverno sta davanti al garage ma la metto col muso vicino alla saracinesca del garage e il parabrezza non ghiaccia (mentre sul lunotto posteriore metto un telo).
Questo per dire che non dovrebbe prendere il freddo gelido delle notti comasche Smile

Qualcuno ha avuto questo problema?

Ciao, a me successe una cosa praticamente identica a quanto successo a te: volante che diventa duro e quasi si blocca in una frazione di secondo. Anche nel mio caso era la batteria, e una volta sostituita, problema risolto. Ora essendo che non ho capito da quanti anni anni hai su la batteria ma ti hanno già detto che  un po giu di tensione, ti consiglio di fartela controllare da un meccanico o elettrauto con uno strumento adatto che valuta e misura lo stato di salute della batteria, ben diverso dallo stato di carica. Inoltre come ti è già stato consigliato, sostituiscila con una aftermarket di marca con almeno 500a di spunto.
Il fatto che abbia 25mila km non è importante perchè dipende tutto da quanti accendi e spegni fai e da come usi la macchina. una batteria può andare in corto o scaricarsi del tutto anche dopo poche migliaia di km.

Ciao Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo Empty suggerimenti circa l'anomalia al piantone

Messaggio Da willy49 Ven 30 Apr 2021 - 16:31

Ciao Gianluca
Aspetta a  sostituire il piantone. Prima sostituisci la batteria, meglio se puoi spruzzare dello svitol o w40 sotto il piantone dove strisciano le lamelle tra piantone e parte fissa, poi se manifesta tale problema allora esamina con il tuo meccanico la sostituzione del piantone facendo attenzione di applicare uno straccio per raccogliere il liquido spray. Per la batteria io sono "passato" alle Varta e Fiamm ( ho due automobili) poichè  le Bosch da quando le costruiscono in Thailandia  e China sono peggiorate come qualità. Se ben intuisco hai una punto 1200 a benzina? La batteria installata aveva/ha  le seguente caratteristiche 12V-50A/h-360A. Ti consiglio una FIAM  oppure Varta 12v 50A/H- 420A. Quest'ultimo dato (420A)significa che in 2-3 secondi ti fornisce, per l'accensione 420A, ottimo per periodo invernale oppure auto datate con notevole attrito meccanico sullo spunto. In sintesi 420A indica la massima potenza che la batteria stessa è in grado di emettere nel momento della messa in moto, per  il motorino d'avviamento.  Valore A (Ampere) più è alto, migliore sarà lo spunto e minore  il tempo dell'accensione dell'automobile. Ricordati batterie con A superiore non sono in vendita nei supermercati poichè sono batterie di caratteristiche tecniche e qualità particolari. Attenzione le batterie installate dalla casa automobilistica " durano" in media 7-8 anni le nuove ovvero le "after market" non durano più di 4-5 anni. inoltre dal tuo elettrauto potresti farti controllare le eventuali dissipazioni della corrente con auto ferma con suo strumento ( non usare il comune tester naturalmente). E' un'operazione di 20 minuti circa solo disassemblando i morsetti dei cavi più e meno. Se lo strumento amperometrico supera l'assorbimento di 45-50 milliAmpere significa che qualche componente elettrico assorbe troppo mA e non è regolare. Il tuo elettrauto poi toglierà i fusibili dell'autoradio, luce di cortesia interna auto ecc. nonchè dell'antifurto ( se esistente) per individuare l'anomalia di funzionamento. Non procedere tu a questa operazione poichè con un normale tester non hai il giusto ed attendibile risultato. Rivolgiti ad un elettrauto di tua conoscenza.
ti saluto e.. ....... speriamo che sia solo la batteria e dispersioni varie nell'auto
Roberto- fedele a FIAT da 30 anni -oggi auto FIAT PUNTO LOUNGE benzina 1200 69 CV -anno 2016

willy49
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.21
Località : Trezzano sul Naviglio

Torna in alto Andare in basso

Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo Empty Re: Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 30 Apr 2021 - 16:52

willy49 ha scritto:Ciao Gianluca
Aspetta a  sostituire il piantone. Prima sostituisci la batteria, meglio se puoi spruzzare dello svitol o w40 sotto il piantone dove strisciano le lamelle tra piantone e parte fissa, poi se manifesta tale problema allora esamina con il tuo meccanico la sostituzione del piantone facendo attenzione di applicare uno straccio per raccogliere il liquido spray. Per la batteria io sono "passato" alle Varta e Fiamm ( ho due automobili) poichè  le Bosch da quando le costruiscono in Thailandia  e China sono peggiorate come qualità. Se ben intuisco hai una punto 1200 a benzina? La batteria installata aveva/ha  le seguente caratteristiche 12V-50A/h-360A. Ti consiglio una FIAM  oppure Varta 12v 50A/H- 420A. Quest'ultimo dato (420A)significa che in 2-3 secondi ti fornisce, per l'accensione 420A, ottimo per periodo invernale oppure auto datate con notevole attrito meccanico sullo spunto. In sintesi 420A indica la massima potenza che la batteria stessa è in grado di emettere nel momento della messa in moto, per  il motorino d'avviamento.  Valore A (Ampere) più è alto, migliore sarà lo spunto e minore  il tempo dell'accensione dell'automobile. Ricordati batterie con A superiore non sono in vendita nei supermercati poichè sono batterie di caratteristiche tecniche e qualità particolari. Attenzione le batterie installate dalla casa automobilistica " durano" in media 7-8 anni le nuove ovvero le "after market" non durano più di 4-5 anni. inoltre dal tuo elettrauto potresti farti controllare le eventuali dissipazioni della corrente con auto ferma con suo strumento ( non usare il comune tester naturalmente). E' un'operazione di 20 minuti circa solo disassemblando i morsetti dei cavi più e meno. Se lo strumento amperometrico supera l'assorbimento di 45-50 milliAmpere significa che qualche componente elettrico assorbe troppo mA e non è regolare. Il tuo elettrauto poi toglierà i fusibili dell'autoradio, luce di cortesia interna auto ecc. nonchè dell'antifurto ( se esistente) per individuare l'anomalia di funzionamento. Non procedere tu a questa operazione poichè con un normale tester non hai il giusto ed attendibile risultato. Rivolgiti ad un elettrauto di tua conoscenza.
ti saluto e.. ....... speriamo che sia solo la batteria e dispersioni varie nell'auto
Roberto- fedele a FIAT da 30 anni -oggi auto FIAT PUNTO LOUNGE benzina 1200 69 CV -anno 2016
Dopo tutto quello che hai scritto, mi dispiace dirti che non sono io quello che deve sostituire il piantone. A me il problema dello sterzo duro lo ha fatto 4 anni fa, sostituendo la batteria ho risolto tutto.
ps: non ho la 1.2 benzina ma il 1.3 multijet da 95cv

ciao Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo Empty IPOTICA SOSTITUZIONE PIANTONE FIAT PIUNTO

Messaggio Da willy49 Sab 1 Mag 2021 - 14:36

Ciao
Aspetta a sostituire il piantone. Prima sostituisci la batteria, meglio se puoi spruzzare dello svitol o w40 sotto il piantone dove strisciano le lamelle tra piantone e parte fissa, poi se manifesta tale problema allora esamina con il tuo meccanico la sostituzione del piantone facendo attenzione di applicare uno straccio per raccogliere il liquido spray. Per la batteria io sono "passato" alle Varta e Fiamm ( ho due automobili) poichè le Bosch da quando le costruiscono in Thailandia e China sono peggiorate come qualità. Se ben intuisco hai una punto 1200 a benzina? La batteria installata aveva/ha le seguente caratteristiche 12V-50A/h-360A. Ti consiglio una FIAM oppure Varta 12v 50A/H- 420A. Quest'ultimo dato (420A)significa che in 2-3 secondi ti fornisce, per l'accensione 420A, ottimo per periodo invernale oppure auto datate con notevole attrito meccanico sullo spunto. In sintesi 420A indica la massima potenza che la batteria stessa è in grado di emettere nel momento della messa in moto, per il motorino d'avviamento. Valore A (Ampere) più è alto, migliore sarà lo spunto e minore il tempo dell'accensione dell'automobile. Ricordati batterie con A superiore non sono in vendita nei supermercati poichè sono batterie di caratteristiche tecniche e qualità particolari. Attenzione le batterie installate dalla casa automobilistica " durano" in media 7-8 anni le nuove ovvero le "after market" non durano più di 4-5 anni. inoltre dal tuo elettrauto potresti farti controllare le eventuali dissipazioni della corrente con auto ferma con suo strumento ( non usare il comune tester naturalmente). E' un'operazione di 20 minuti circa solo disassemblando i morsetti dei cavi più e meno. Se lo strumento amperometrico supera l'assorbimento di 45-50 milliAmpere significa che qualche componente elettrico assorbe troppo mA e non è regolare. Il tuo elettrauto poi toglierà i fusibili dell'autoradio, luce di cortesia interna auto ecc. nonchè dell'antifurto ( se esistente) per individuare l'anomalia di funzionamento. Non procedere tu a questa operazione poichè con un normale tester non hai il giusto ed attendibile risultato. Rivolgiti ad un elettrauto di tua conoscenza.
ti saluto e.. ....... speriamo che sia solo la batteria e dispersioni varie nell'auto

willy49
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.21
Località : Trezzano sul Naviglio

Torna in alto Andare in basso

Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo Empty Re: Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo

Messaggio Da mcgyver83 Mer 5 Mag 2021 - 8:22

Grazie a tutti per i messaggi.

Per ora ho sostituito ancora la batteria con una Mopar 60 AH 500A ORIGINALE FIAT 71777953

Praticamente la stessa che ho preso a settembre 2017.
Proverò anche a spruzzare svitol/wd40 (se ho capito bene dovrei rimuovere qualche plastica per arrivare a vedere il piantone e dover è alloggiato il sensore di rotazione?)

Per quanto riguarda l'assorbimento da fermo non credo di avere problemi, non ho antifurto o cose aftermarket e durante questo ultimo anno infame l'auto è rimasta ferma anche 3 settimane (un paio di volte) ma è partita sempre tranquillamente.

Non so come in concessionaria abbiano verificato che la batteria è bassa, non c'ero ma non capisco come mai non ho mai avuto problemi di avviamento nemmeno in inverno con l'auto all'aperto al notte. Ho provato anche a verificare l'alternatore con uno di quei tester preso da Lidl: ok non è uno strumento super affidabile ma dava OK (non top ma anche l'alternatore ha 140k km, non puo' esser perfetto).

Diciamo che per ora non ho intenzione di sostituire il piantone (che poi basterebbe il sensore di rotazione) visto che non faccio più molti km .

Ho provato la strada della batteria ma non riuscendo a riprodurre "a comando" il problema posso solo ipotizzare che non si ripresenti Smile

mcgyver83
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : parabiago

Torna in alto Andare in basso

Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo Empty DISPERSIONI ELETTRICHE SU AUTO

Messaggio Da willy49 Mer 5 Mag 2021 - 13:57

Peccato l'acquisto di batteria MOPAR: Forse era meglio VARTA  o FIAMM come da me suggerito. Solo  che quest'ultima (FIAMM) è quasi introvabile in città o paesi. Se ti colleghi al sito FIAMM forniscono solo l'indirizzo del rappresentante di zona. Lo stesso se lo contatti (il rappresentante) ti chiede quante batterie ti occorrono. Anomalia della Soc. FIAMM dovrebbero indicare il punto vendita al dettaglio della tua zona invece...... Per la batteria quando il valore ottimale con auto ferma è 12.6-13 V è OTTIMA. Se misuri appena sotto i 12,2 V è scarica da caricare. Al disotto del valore di 11,5 V è da cambiare. Per lo strumento tester l'acquisto a LIDL è personalmente  sconsigliato ( qualità scarsa e non attendibile come taratura strumento) . Con 60-70  euro ne puoi prendere uno italiano marca HT esempio il modello HT25 N costo circa 40 euro c/o negozi specializzati di elettricità e/o elettronica della tua zona. Se ti colleghi al sito [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] trovi i punti vendita della tua zona. Oppure su AMAZON ( se utilizzi tale sito) trovi i tester HT sui 40-70 euro  però non esagerare di prezzo con tester di prestazioni superiori- Per la pinza amperometrica non acquistarla  poichè ha un certo prezzo e una procedura che non sei al corrente ( collegamento elettrico in serie) poi  tu  non la useresti sempre bensì saltuariamente ( forse 1 volta all'anno). Un buon elettrauto ti fa il controllo delle dispersioni della tua auto in 20-30 minuti e ti fornisce il valore ottimale di accettazione ( accettabile all'incirca 50 mA) nonchè la ricerca della dispersione. Poi ti suggerisce se intervenire sulla dispersione ( falsi contatti di solito nelle fanalerie che non tengono ermeticamente. In questo caso spalmerà il grasso di silicone, grasso non isolante, sulla guarnizione OR della fanalerie per non fare entrare acqua o condensa- tipica la presenza di polverina bianca) oppure lasciare cosi l'impianto sapendo che ha questo tipo di dispersione. ti dirà anche di non lasciare l'auto ferma oltre XXX giorni ovvero metterla in moto e circolare con nr. giri a 4000 con basse marce ( è un problema pratico/economico) , Bene la soluzione da te adottata di non sostituire il piantone poichè l'intervento forse si aggira su 90-1000 euro. Roberto

willy49
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.21
Località : Trezzano sul Naviglio

Torna in alto Andare in basso

Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo Empty Re: Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo

Messaggio Da mcgyver83 Gio 6 Mag 2021 - 7:34

Cavolo purtroppo l'ho acquistata prima di leggere la tua risposta.
Avevo trovato una FIAMM ecoForce AFB su ebay a buon prezzo ma poi sono ritornato su MOPAR.

Si immagino che lo strumento della LIDL non sia affidabile, diciamo che in situazioni molto compromesse spero rilevi un alternatore prossimo alla morte Smile

Per pinza amperometrica concordo che per il numero di volte che la userei mi conviene andare da un elettrauto ma come dicevo, ho lasciato l'auto ferma quasi 3 settimane (per una dimenticanza, so che non va bene) e è partita al primo colpo quindi escluderei dispersioni.


Grazie per i "consigli sugli acquisti".

Ciao!

mcgyver83
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : parabiago

Torna in alto Andare in basso

Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo Empty Re: Grande punto 1.3 mjet 85CV 2013 140k km - sostituzione piantone sterzo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.