Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

PUNTO EVO ACTIVE GPL avviamento difficile e strappa

3 partecipanti

Andare in basso

PUNTO EVO ACTIVE GPL avviamento difficile e strappa Empty PUNTO EVO ACTIVE GPL avviamento difficile e strappa

Messaggio Da mattia7890 Lun 5 Lug 2021 - 23:21

Salve a tutti, ho un problema alla mia punto che mi sta facendo un po' seccare.
il modello è PUNTO EVO ACTIVE 5P 1.4 EASY POWER 77cv
Il primo problema riscontrato è la difficoltà all'avviamento: tutte le mattine devo girare la chiave 2 volte per accendere l'auto.
L'ho portata dal meccanico e mi ha pulito gli iniettori della benzina e il corpo farfallato ma non si è risolto nulla anzi i giorni successivi ha iniziato a strappare sia a gpl che a benzina.
Il meccanico mi ha detto la possibilità di candele cotte allora le ho sostituite ma niente.
Chiedo aiuto a voi perché non so cosa fare. Grazie

mattia7890
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 04.07.21
Località : Faenza

Torna in alto Andare in basso

PUNTO EVO ACTIVE GPL avviamento difficile e strappa Empty Re: PUNTO EVO ACTIVE GPL avviamento difficile e strappa

Messaggio Da edeana Mar 13 Lug 2021 - 14:36

ciao, prova ad usarla a benzina per un po' (diciamo 10 minuti o qualche chilometro) senza passare a gas, poi spegnila e dopo un altro po' di tempo (diciamo tanto quanto normalemnte dopo ti darebbe il problema) riaccendila e vedi se ti fa lo stesso scherzo. Se non lo fa allora potrebbero esserci gli iniettori gpl consumati che quindi da chiusi lasciano trafilare gas e quando la spegni dopo essere andato a gpl rilasciano gas nei collettori di aspirazione fino a scaricare la pressione residua che rimane tra l'elettrovalvola e gli iniettori. Non è tanto gas, ma è abbastanza da ingolfare il motore, ovvero quando vai a riccendere i collettori sono pieni di gas e troppo poca aria, in più ci aggiungi la benzina e il risultato è che non può esserci combustione almeno finchè non si svuota il gas e torna l'aria.
In questo caso devi sostituire gli iniettori gpl (200€ circa se ti arrangi, forse il doppio in officina) puo provare solo a pulirli, ma per esperienza direi che è tempo perso.
Io ho avuto questo problema e sostituendo gli inettori ho risolto


Ultima modifica di edeana il Mar 13 Lug 2021 - 14:42 - modificato 1 volta. (Motivazione : migliorato spiegazione)

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

PUNTO EVO ACTIVE GPL avviamento difficile e strappa Empty Re: PUNTO EVO ACTIVE GPL avviamento difficile e strappa

Messaggio Da otto Gio 22 Lug 2021 - 23:22

Ciao mattia7890,
il meccanico ha fatto una diagnosi con lo strumento? Un guasto tipico che produce quell'effetto è una delle bobine di accensione. Si tratta di un blocco da 4 che va sostituito interamente.
Facci sapere.

otto
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 11.04.11
Località : PE

Torna in alto Andare in basso

PUNTO EVO ACTIVE GPL avviamento difficile e strappa Empty Re: PUNTO EVO ACTIVE GPL avviamento difficile e strappa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.