Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca

4 partecipanti

Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca

Messaggio Da fearlessfara Dom 26 Dic 2021 - 20:46

Ho appena acquistato una punto 1.3 mjt 4° serie (lounge edition) e mi trovo davanti ad un non facile problema da risolvere: l'infotainment (da quello che sono riuscito a capire non si tratta del blue&me) va particolarmente lento (con tempi di risposta a volte superiori ai 3-5 secondi dopo l'invio del comando) e in molte occasioni non riponde proprio ai comandi.
Non essendo sicuro del fatto che non si tratta del sistema blue&me ho comunque provato ad eseguire l'aggiornamento attraverso il sito ufficiale (per non parlare della difficoltà a reperire i file dato che il sito usa flash, ormai deprecato da anni) ma senza successo, la macchina nemmeno rileva la pen drive con i file.
Qui sotto 2 immagini che rappresentano il sistema installato sul mio veicolo:
Da notare che nella prima foto vi è la schermata di avvio, che è la stessa in cui il sistema si blocca senza andare avanti molte volte (rimane fermo, così, in eterno).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non vedendo il simbolo di windows sui jack/connettore USB presuppongo non si tratti di sistema blue&me (come dicevo prima)
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Di che sistema si tratta?
Come posso eseguire l'eventuale aggiornamento per risolvere il problema del software lento/laggoso?

fearlessfara
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.21
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty Re: punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca

Messaggio Da RickRD500 Lun 27 Dic 2021 - 17:35

Ciao,
è abitudine su questo forum presentarsi nell'apposita sezione prima di postare domande.
In ogni caso ti confermo che il sistema bluetooth in oggetto non è il Blue&Me, che era in una centralina separata, ma è contenuto all'interno dell'autoradio.
Hai già provato a scollegare la batteria per una ventina di minuti e poi ricollegarla?
Non so se esistano aggiornamenti del firmware per quella autoradio, dovresti chiedere in Fiat.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty Re: punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca

Messaggio Da fearlessfara Lun 27 Dic 2021 - 18:05

Grazie! Si, ho già provato a scollegare la batteria (per circa 4 ore, in modo da essere sicuro che anche il più infimo condensatore fosse scarico), ma continua a ripresentarsi.
Una "stranezza" che ho notato è che quando c'è una pen drive USB inserita sembra lo faccia meno spesso (è solo un risultato di un test empirico).
Quanto potrebbero chiedere per semplicemente "vedere il problema" in una officina FIAT? (perchè se la cifra è alta probabilmente opterei per una soluzione diversa, tipo uno multimedia aftermarket o tenermelo così e basta)

fearlessfara
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.21
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty Re: punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca

Messaggio Da RickRD500 Mar 28 Dic 2021 - 19:08

Sinceramente non saprei.
Prova magari a telefonare al call-center di supporto per sapere se è previsto l'aggiornamento dell'autoradio e se devono farlo in concessionaria o meno.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

A fearlessfara piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty Re: punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca

Messaggio Da MAndrea Mer 12 Gen 2022 - 21:57

Che si tratti di blu&me o del più recente sistema infotainment, stiamo sempre parlando do eletteonica Fiat... Credimi, ho buttato il tempo libero dei primi 3 mesi chi ho posseduto la EVO, alla fine ho preferito spendere 200€ x un kit completo, stereo pioneer, mascherina ed interfaccia x i comandi al volante, ed almeno ho smesso di far cadere i santi etc. Che lo stereo si metteva a lampeggiare, o non funzionava bluetooth... Etc etc... Mettine uno aftermarket ma non dimenticare l'interfaccia x far riconoscere i comandi al volante allo stereo aftermarket. Ciao e buona fortuna.

MAndrea
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.01.21
Località : Milano

A fearlessfara piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty Re: punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca

Messaggio Da Andreapunto98 Lun 4 Apr 2022 - 13:16

Ciao io ho avuto lo stesso problema radio lenta ad accendersi e non rispondeva subito ai comandi, io ho risolto in questo modo: la macchina ha il sistema EcoDrive, se non è inserita una penna USB i dati dei viaggi li salva nella memoria interna, arrivando così al pieno e rallentando di brutta maniera il sistema della radio, da quando ho inserito la chiavetta USB è sempre stata reattiva e veloce mai più bloccata, quindi consiglio di scaricare dal sito Fiat da mettere sulla chiavetta le cartelle dedicate per lo stoccaggio dei file viaggio, fa tutta la preparazione in automatico con il programmino.

Andreapunto98
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.03.22
Età : 26
Località : Imperia

A fearlessfara piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty Interessante

Messaggio Da fearlessfara Mar 5 Apr 2022 - 19:25

Andreapunto98 ha scritto:Ciao io ho avuto lo stesso problema radio lenta ad accendersi e non rispondeva subito ai comandi, io ho risolto in questo modo: la macchina ha il sistema EcoDrive, se non è inserita una penna USB i dati dei viaggi li salva nella memoria interna, arrivando così al pieno e rallentando di brutta maniera il sistema della radio, da quando ho inserito la chiavetta USB è sempre stata reattiva e veloce mai più bloccata, quindi consiglio di scaricare dal sito Fiat da mettere sulla chiavetta le cartelle dedicate per lo stoccaggio dei file viaggio, fa tutta la preparazione in automatico con il programmino.

Molto interessante questa cosa, purtroppo sul web è praticamente reperire il software di EcoDrive per creare una pen drive USB con la struttura di cartelle e file giuste (da quello che sono riuscito a capire è necessaria, ma non ci sono molte info).
Inoltre sul sito FIAT non sembra essere più disponibile la sezione di ecodrive (precedentemente a questo link [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ).
Ho provato ad inserire una pen-drive USB formatatta come FAT32, controllando che EcoDrive fosse abilitato dai comandi al volante, ma non è stato creato nulla dal software della macchina sulla usb stick.
Che file system accetta il sistema FIAT?
Potresti gentilmente linkare un file zip col il software che usi o equivalentemente dirmi step by step come hai fatto a preparare una USB stick che serva a tale scopo?


Ultima modifica di fearlessfara il Mar 5 Apr 2022 - 20:09 - modificato 2 volte. (Motivazione : precisazioni ed aggiunta esempio/esperienza)

fearlessfara
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.21
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty Re: punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca

Messaggio Da RickRD500 Mer 6 Apr 2022 - 12:51

Credo che il sistema installato sulla radio sia completamente diverso da quello delle centraline Blue&Me e che l'Ecodrive non sia presente.
Hai provato a cercare nella sezione eLum con il tuo VIN se sono presenti anche i manuali dell'infotainment?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty Re: punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca

Messaggio Da Andreapunto98 Mer 6 Apr 2022 - 13:42

Il sistema non è più Blue&Me, è un’altro quello dopo, non ha più il tasto Windows, ma la figura della persona che parla sul tasto per i comandi vocali sul volante, ma ha l’ecoDrive attivo sul quadro strumenti, e anche se disattivi torna attivo🥲

Andreapunto98
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.03.22
Età : 26
Località : Imperia

A RickRD500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty Re: punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca

Messaggio Da fearlessfara Mer 6 Apr 2022 - 14:00

Andreapunto98 ha scritto:Il sistema non è più Blue&Me, è un’altro quello dopo, non ha più il tasto Windows, ma la figura della persona che parla sul tasto per i comandi vocali sul volante, ma ha l’ecoDrive attivo sul quadro strumenti, e anche se disattivi torna attivo🥲

Seriamente se lo disattivo si riattiva da solo? Mah... cose da pazzi... Quindi l'unica è mettere la usb stick con dentro la configurazione di EcoDrive?
Riusciresti a farci avere quella configurazione di cui parlavo prima? Non sono ancora riuscito a trovarla...


Ultima modifica di fearlessfara il Mer 6 Apr 2022 - 14:00 - modificato 1 volta. (Motivazione : precisazione)

fearlessfara
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.21
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty Re: punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca

Messaggio Da RickRD500 Mer 6 Apr 2022 - 19:06

Andreapunto98 ha scritto:Il sistema non è più Blue&Me, è un’altro quello dopo, non ha più il tasto Windows, ma la figura della persona che parla sul tasto per i comandi vocali sul volante, ma ha l’ecoDrive attivo sul quadro strumenti, e anche se disattivi torna attivo🥲

Ok, adesso ne ho imparata un'altra!
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty Re: punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca

Messaggio Da Andreapunto98 Gio 7 Apr 2022 - 0:40

Nel recapitare il file, non mi apriva più EcoDrive sul pc, per colpa di Adobe AIR che fine 2020 ha smesso di funzionare, e cercando ho trovato il sostituto: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Scaricato da qui, installato e il programmino di EcoDrive si è aperto e ha iniziato a funzionare, domani provo a caricargli più di 1500 ore di viaggio, vediamo se esplode😂😂😂

Andreapunto98
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 29.03.22
Età : 26
Località : Imperia

Torna in alto Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty che dire...

Messaggio Da fearlessfara Gio 7 Apr 2022 - 10:01

Andreapunto98 ha scritto:Nel recapitare il file, non mi apriva più EcoDrive sul pc, per colpa di Adobe AIR  che fine 2020 ha smesso di funzionare, e cercando ho trovato il sostituto:   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Scaricato da qui, installato e il programmino di EcoDrive si è aperto e ha iniziato a funzionare, domani provo a caricargli più di 1500 ore di viaggio, vediamo se esplode😂😂😂

A mio avviso sarebbe da far notare a Fiat che ormai quei sistemi sono decisamente outdated e che forse, dico forse, sarebbe meglio fare una sezione sul loro sito dove aiutare quelle poche (moltissime in realtà) persone che si ritrovano a cadere nelle grinfie dell'elettronica FIAT... magari anche semplicemente scrivendo "non supportiamo più questi sistemi, ecco il link alla documentazione vecchia, addio.".

fearlessfara
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.21
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty Re: punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca

Messaggio Da RickRD500 Sab 9 Apr 2022 - 10:29

Non si prenderebbero nemmeno la briga di rispondere...a loro interessa vendere auto nuove, non mantenere attuali quelle di dieci e più anni fa.
Dal mio punto di vista ci vorrebbe una legge che obblighi i produttori a rendere aggiornabili ed a supportare per 10-15 anni i sistemi tecnologici delle loro auto.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca Empty Re: punto 4° serie (2014) con infotainment lento e che si blocca

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.