Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rimozione climatizzatore

3 partecipanti

Andare in basso

Rimozione climatizzatore Empty Rimozione climatizzatore

Messaggio Da Capitan_Papen1918 Lun 25 Lug 2022 - 13:06

Buongiorno a tutti, ho una domanda da ignorante.
Nella mia punto, il climatizzatore non ha mai funzionato (in raffreddamento) e comunque l' estate anche con temperature alte non è mai stato un problema, sono abituatissimo anche senza. Quindi ho pensato, a questo punto se lo rimuovessi? È difficile, riesco da solo?
Ma il punto non è solo questo, la cosa che mi preme di più è l' aria calda per l' inverno, non ho la minima idea di come funzioni e se appunto il climatizzatore è necessario per farla funzionare o se sono bocchette che prendono l' aria dal motore. Cosa mi sapete dire a riguardo e cosa consigliate?

Capitan_Papen1918
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 11.12.20
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Rimozione climatizzatore Empty Re: Rimozione climatizzatore

Messaggio Da StefanoM Mar 26 Lug 2022 - 11:56

Ma l'hai mai fatto vedere? Se non esce aria fredda puo' essere l'impianto che e' scarico, essicatore da sostituire o altre cose. Per rispondere alla tua domanda, dovrebbe farlo una ditta specializzata, il gas che circola all'interno deve essere recuperato e non disperso nell'ambiente. Poi tolto il compressore devi anche cambiare la cinghia dei servizi con una di diametro inferiore. Quindi penso non sia tanto una cosa da fare da se. A mio parere piuttosto di spendere dei soldi per eliminarlo e' meglio cercare di farlo funzionare, poi fai tu ogni valutazione Rimozione climatizzatore 12314

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Rimozione climatizzatore Empty Re: Rimozione climatizzatore

Messaggio Da Capitan_Papen1918 Mer 27 Lug 2022 - 8:21

Lo feci vedere anni fa, venne ricaricato e comunque non andava,(poi non ho approfondito appunto perché non è un grosso problema e mettersi ad indagare quale fosse sarebbero stati comunque soldi) adesso è già un annetto che con l' aria accesa fa un cigolio strano che appunto può sembrare quello di una cinghia. Per capire cosa c'è che non va dovrebbe sicuramente valutarla un meccanico e non saprei anche lì a seconda dei pezzi da cambiare a che cifra si possa arrivare

Capitan_Papen1918
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 11.12.20
Località : Pisa

Torna in alto Andare in basso

Rimozione climatizzatore Empty Re: Rimozione climatizzatore

Messaggio Da RickRD500 Mer 27 Lug 2022 - 18:42

Capitan_Papen1918 ha scritto:Buongiorno a tutti, ho una domanda da ignorante.
Nella mia punto, il climatizzatore non ha mai funzionato (in raffreddamento) e comunque l' estate anche con temperature alte non è mai stato un problema, sono abituatissimo anche senza. Quindi ho pensato, a questo punto se lo rimuovessi? È difficile, riesco da solo?
Ma il punto non è solo questo, la cosa che mi preme di più è l' aria calda per l' inverno, non ho la minima idea di come funzioni e se appunto il climatizzatore è necessario per farla funzionare o se sono bocchette che prendono l' aria dal motore. Cosa mi sapete dire a riguardo e cosa consigliate?

No, il condizionatore serve solo al raffrescamento.
In inverno è utile perchè, utilizzato insieme al riscaldamento, è in grado di eliminare la condensa e quindi "disappannare" i vetri in pochi secondi.
Io lascerei tutto dov'è, visto che si creerebbero più problemi che altro e non risparmieresti chissa che in termini di peso.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Rimozione climatizzatore Empty Re: Rimozione climatizzatore

Messaggio Da Capitan_Papen1918 Ven 29 Lug 2022 - 1:57

Ho capito, quindi in sintesi. Sì, si potrebbe togliere senza inficiare la parte di riscaldamento, ma comunque comporta dei costi e riaccomodamenti che necessitano di un meccanico e quindi dei costi che non varrebbe la pena affrontate.

Capitan_Papen1918
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 11.12.20
Località : Pisa

A RickRD500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Rimozione climatizzatore Empty Re: Rimozione climatizzatore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.