Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Cinghia servizi sfilata durante il viaggio

4 partecipanti

Andare in basso

Cinghia servizi sfilata durante il viaggio Empty Cinghia servizi sfilata durante il viaggio

Messaggio Da vr80 Dom 2 Ott 2022 - 14:57

Ieri pomeriggio mentre stavo percorrendo una strada con curve e tornanti si è accesa la spia dell'alternatore e subito dopo la lancetta della temperatura del motore è arrivata a fondo scala (messaggio spegnere motore). Non potendo spegnere il motore perchè la strada non permetteva di fermarsi in sicurezza ho messo il cambio a folle ed ho proseguito sfruttando la discesa. Dopo qualche curva la temperatura è tornata a 90 gradi. Arrivato al primo paese ho fatto in tempo a parcheggiare perchè lo sterzo è  diventato pesante. Apro il motore e non trovo più la cinghia dei servizi al suo posto. Era incastrata tra i vari para spruzzi sotto al motore. Era perfettamente integra (sostituita a 120.000 km, ora ne ho fatti 199.000).
Cosa può essere successo? Tenditore guasto? Domani vado a recuperare la vettura. Vi farò sapere.
p.s. ultimo tagliando effettuato a 196000km presso officina autorizzata.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Cinghia servizi sfilata durante il viaggio Empty Re: Cinghia servizi sfilata durante il viaggio

Messaggio Da RickRD500 Lun 3 Ott 2022 - 19:06

Con quel kilometraggio, se non è stato mai cambiato, è probabile che si tratti del tendicinghia: si sgabbia il cuscinetto e gira storto facendola scappare fuori, oppure si grippa e causa lo stesso problema.
Nessun rumore prima del guasto?
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Cinghia servizi sfilata durante il viaggio Empty Re: Cinghia servizi sfilata durante il viaggio

Messaggio Da vr80 Lun 3 Ott 2022 - 21:23

Il tendi cinghia fu cambiato assieme alla cinghia. Come rumore ho sentito un colpo prima che si accendesse la spia dell'alternatore. Il meccanico dopo una prima analisi ha detto che la puleggia dell'alternatore gira a vuoto e quella della pompa dell'acqua ha un eccessivo movimento orizzontale. Appena ha tempo guarda meglio.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Cinghia servizi sfilata durante il viaggio Empty Re: Cinghia servizi sfilata durante il viaggio

Messaggio Da vr80 Gio 6 Ott 2022 - 14:35

Sostituiti: cinghia, tendicinghia, pompa acqua e puleggia alternatore.
Un mesetto fa sentivo dei cigolii sporadici al minimo. Dopo un po' di giorni ha smesso e speravo si fosse risolto tutto. Ho visto dei video di altri utenti che hanno avuto gli stessi cigolii era la puleggia dell'alternatore.
Secondo il meccanico però la causa che ha fatto togliere la cinghia è stata la rottura della pompa dell'acqua. Le pale si sono autodistrutte ed hanno bloccato la puleggia relativa.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

A RickRD500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Cinghia servizi sfilata durante il viaggio Empty Re: Cinghia servizi sfilata durante il viaggio

Messaggio Da Galletto Gio 27 Ott 2022 - 7:46

Che motore è il tuo ?
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Cinghia servizi sfilata durante il viaggio Empty Re: Cinghia servizi sfilata durante il viaggio

Messaggio Da felix085 Gio 27 Ott 2022 - 9:58

La pompa dell'acqua è sulla cinghia di distribuzione, come ha fatto a provocare lo sfilamento di quella dei servizi?

Sulla cinghia dei servizi ci dovrebbe essere solo l'alternatore e il compressore dell'aria condizionata.

felix085
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 16.01.16
Località : Caserta

A danielecharfee piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Cinghia servizi sfilata durante il viaggio Empty Re: Cinghia servizi sfilata durante il viaggio

Messaggio Da Galletto Gio 27 Ott 2022 - 12:37

Appunto ho chiesto di che motore si tratta ? La pompa acqua gira con la distribuzione di solito . Ultimamente ho visto un motore isuzu 1.7 diesel con la pompa acqua che gira assieme alla cinghia servizi ma si tratta di una pollastra !! (Opel Astra)
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Cinghia servizi sfilata durante il viaggio Empty Re: Cinghia servizi sfilata durante il viaggio

Messaggio Da vr80 Gio 27 Ott 2022 - 14:31

Galletto ha scritto:Che motore è il tuo ?
E' il 1.3 Multijet2 95CV. E' un motore che ha la catena di distribuzione. La pompa dell'acqua è azionata dalla cinghia dei servizi.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

A Galletto piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Cinghia servizi sfilata durante il viaggio Empty Re: Cinghia servizi sfilata durante il viaggio

Messaggio Da Galletto Gio 27 Ott 2022 - 16:20

Ecco perché invece sul 1.6 jtdm gira con la distribuzione la pompa acqua ed anche sui 1.2 e 1.4 benza
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Cinghia servizi sfilata durante il viaggio Empty Re: Cinghia servizi sfilata durante il viaggio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.