Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR

2 partecipanti

Andare in basso

Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR  Empty Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR

Messaggio Da Andretì Gio 7 Set 2023 - 21:08

Ciao a tutti,dal momento che la macchina ha raggiunto i 200k e la valvola non è mai stata pulita,visto il costo non eccessivo e aspettandomi chissà quali mirabolanti cambiamenti,decido di fare sostituire la suddetta EGR (pulirla mi sarebbe costato uguale).
Con mia enorme sorpresa e infinita delusione la vecchia EGR era... nuova e linda! Un sottilissimo velo di fuliggine e stop,ne unto ne altro..addirittura si vede il colore del metallo sotto! Purtroppo non ho mai capito come postare le foto senò le mettevo.
Il meccanico stesso giustamente mi dice che il più era la mano d opera,e siccome la valvola l ho portata io una volta smontata mezza meccanica giustamente l ha cambiata,ma oltre che da non sostituire non era neanche da pulire per come è.
Come kazzo è possibile? Ho visto EGR con neanche 100k ridotte a un ammasso informe di croste morchia e altro,questa 200k è pari al nuovo.
Non credo sia perché ho sempre messo solo ed esclusivamente diesel+ e blu diesel,e oltretutto a parte 50+50km di autostrada al sabato,tutto il resto è città e percorrenze brevissime. Da qui la mia domanda: come è possibile questa differenza di "criterio" di sporcarsi? Come è possibile che un diesel di 13anni con 204k abbia l EGR con un velo di fuliggine talmente sottile da togliersi con un dito? Mah.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR  Empty Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR

Messaggio Da Andretì Lun 11 Set 2023 - 20:43

Oltretutto quando tiro le marce fumo dallo scarico ne esce eccome..

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR  Empty Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR

Messaggio Da RickRD500 Mar 12 Set 2023 - 12:49

E' possibile che l'EGR sia esclusa e resti sempre chiusa.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR  Empty Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR

Messaggio Da Andretì Mar 12 Set 2023 - 21:17

Ciao non è esclusa,la macchina ce l' ho da 7anni l avevo presa che aveva circa 60000 ma a vedere l EGR sembra che non ne abbia neanche 1000 di km.
Mani non ne hanno mai messe neanche nella centralina. A meno che non sia stata dalla nascita difettosa sempre chiusa,ma mai avuto spie o problemi di sorta.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR  Empty Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR

Messaggio Da RickRD500 Sab 16 Set 2023 - 10:18

Se l'hai presa usata, sarà stata esclusa dal precedente proprietario.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR  Empty Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR

Messaggio Da Andretì Mar 19 Set 2023 - 11:26

A vederla sembrerebbe che l ha fatta escludere il giorno stesso che ha comprato la macchina,cmq per escluderla che io sappia bisogna anche metterci una specie di lamina o un qualcosa del genere,ma questa non ha niente. A diagnosi dava tutto normale.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR  Empty Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR

Messaggio Da Andretì Mar 19 Set 2023 - 11:29

Giustamente uno può pensare: perchè crearsi problemi? La macchina va bene? Allora azzo te ne frega! Ok ci sto,ma non essendo una cosa assolutamente normale mi incuriosisce non poco.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR  Empty Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR

Messaggio Da RickRD500 Mar 19 Set 2023 - 13:07

Dovresti smontare lo scambiatore e le tubazioni, per vedere se c'è un'ostruzione a monte.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR  Empty Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR

Messaggio Da Andretì Mar 19 Set 2023 - 23:17

Ahia,sta cosa già mi fa paura. Però credo che la macchina andrebbe male e un minimo di fumo uscirebbe dal vano motore.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR  Empty Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR

Messaggio Da Andretì Mar 3 Ott 2023 - 23:01

Aggiornamento.
Prima la macchina era moscia,con la nuova (NUOVA) egr invece la macchina oltre che moscia ha il minimo irregolare a freddo,vuoti di erogazione intorno ai 1500giri e consuma di più
Il fumo in accelerazione in compenso è lo stesso di prima. Misteri

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR  Empty Re: Il "criterio" di sporcarsi della valvola EGR

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.