Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Puleggia smontata in corsa

4 partecipanti

Andare in basso

Puleggia smontata in corsa Empty Puleggia smontata in corsa

Messaggio Da mazzarone Mar 23 Gen 2024 - 17:23

[ Punto Evo Multijet 1.3 DPF 75cv ]
Sono un fuorisede e di norma ogni settimana faccio avanti e indietro dall’ università per un totale di 300 km, e prima di salire in autostrada ho sentito un forte rumore al motore, proprio una botta come se avessi preso una buca e non ci ho dato troppo peso. Ho sentito però un rumore costante per tutto il tragitto che non sono riuscito a identificare, mai sentito prima, sembrava un fischio ma non poteva essere la turbina. Arrivo nella casa universitaria controllo il motore e non noto nulla di strano, essendo buio e stanco. Il giorno dopo prendo in mano la macchina per accompagnare in stazione una mia compagna pendolare e all’accensione sento un rumore di cinghia molto forte, e stupidamente ho deciso comunque di andare in stazione (1.5km in urbano). Sento puzza di bruciato dopo 1km e fumo che esce dal cofano, vado nel panico più totale. Una volta arrivato in stazione spengo tutto e controllo e questa è la scena che vedo…


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Il fumo era causato dalla cinghia che faceva attrito dopo che la puleggia è saltata via, non mi spiego come sia possibile che la cinghia non sia uscita dalle guide insieme la puleggia.

mazzarone
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 23.01.24
Località : Zero Branco

A Arkim piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Puleggia smontata in corsa Empty Re: Puleggia smontata in corsa

Messaggio Da giu Lun 19 Feb 2024 - 18:52

ciao molto fortunato che la cinghia non sia saltata insieme al cuscinetto e che il pezzo saltatato e rimasto li bloccato , pensa se lo perdevi in autostrada e dietro avevi una macchina sarebbero stati dei bei guai se la centravi , ora devi solo vedere se vendono soloil cuscinetto portacinghia che va sull'alternatore , se non lo vendono devi cambiare tutto alternatore ed e un peccato se l'alternatore e buono , se conosci qualche elettrauto che revisionano gli alternatori cosa ora mai difficile almeno dalle mie parti, l'ultima volta mi hanno detto che loro fanno prima a cambiarlo cosi ci guadagnano di più.. Very Happy Very Happy ,quindi se conosci un elettrauto ti fai mettere il portacinghia con cuscinetto e un pezzo unico e te la cavi con poco .....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Puleggia smontata in corsa Empty Re: Puleggia smontata in corsa

Messaggio Da giu Lun 19 Feb 2024 - 18:58

ps dimenticavo magari si e solo smontato il bullone cosa molto difficile ma se fosse cosi ti va di lusso ...

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Puleggia smontata in corsa Empty Re: Puleggia smontata in corsa

Messaggio Da willy49 Mar 20 Feb 2024 - 8:18

Ciao.
Recentemente hai fatto fare qualche lavoro di manutenzione o sostituzione di componenti sull'auto? Se si coinvolgi il tuo meccanico per chiedere la riparazione totale o in parte del danno da te subito. Certo ti anticipo che confermerà la buona riuscita del lavoro ma.... se serio ammetterà in parte o una parte della sua svista, dipende dal rapporto da cliente nel tempo che hai con il meccanico. Magari non ha stretto bene qualche vite/ bullone e con le vibrazioni del motore si sono allentate. Non tutti i meccanici usano la chiave dinamometrica per il serraggio. Molti serrano le viti o bulloni in modo sensitivo e.....alcuni sono proprio in gamba. Alcuni fanno eseguire le lavorazioni a apprendisti meccanici  ( ed  è giusto) però non controllano il lavoro finito.
P.S.  preciso bullone= insieme di vite+ dado   Vite= senza dado  - Roberto
SE NON HAI FATTO MANUTENZIONI RECENTI DECADE QUESTO MIO COMMENTO.

willy49
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 14.01.21
Località : Trezzano sul Naviglio

Torna in alto Andare in basso

Puleggia smontata in corsa Empty Re: Puleggia smontata in corsa

Messaggio Da Galletto Mar 20 Feb 2024 - 9:04

Incredibile! La cinghia appare nuova forse l’hai sostituita di recente ??
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Puleggia smontata in corsa Empty Re: Puleggia smontata in corsa

Messaggio Da Galletto Mar 20 Feb 2024 - 9:08

Potrebbe essere che il tenditore della cinghia servizi è ko da sostituire ed ha fatto molta tensione
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Puleggia smontata in corsa Empty Re: Puleggia smontata in corsa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.