Assetto specifico per fondo dissestato
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Assetto specifico per fondo dissestato
Buongiorno a tutti, di assetto se ne parla spesso ma non ho trovato nulla che facesse il caso mio. Quello che vorrei fare è un assetto, che mi permetta di affrontare comodamente, tutti i simpaticissimi dossi da 7cm che il nostro odiabile sindaco ha cosparso per la città, oltre che le infinite buche e tombini rialzati, in virtù del fatto anche che spesso mi ritrovo ad affrontare strade sterrate.
Già con l' assetto originale se l' era sempre cavata bene, però poi per dare un briciolo di rigidità e stabilità in curva montai le sospensiono kayaba, che hanno fatto il suo lavoro, migliorando in maniera inaspettata la guida, ma ahimè rendendo anche le buche più difficili da sopportare.
Quindi la domanda, secondo voi si può fare un assetto più simile ad un auto da rally, e cosa dovrei acquistare? Non vorrei perdere la tenuta in curva montando componenti sbagliate, quello che cerco è appunto un assetto che sia capace di copiare le asperità senza far scuotere tutto l' abitacolo come un saccone da box.
Già con l' assetto originale se l' era sempre cavata bene, però poi per dare un briciolo di rigidità e stabilità in curva montai le sospensiono kayaba, che hanno fatto il suo lavoro, migliorando in maniera inaspettata la guida, ma ahimè rendendo anche le buche più difficili da sopportare.
Quindi la domanda, secondo voi si può fare un assetto più simile ad un auto da rally, e cosa dovrei acquistare? Non vorrei perdere la tenuta in curva montando componenti sbagliate, quello che cerco è appunto un assetto che sia capace di copiare le asperità senza far scuotere tutto l' abitacolo come un saccone da box.
Capitan_Papen1918- Scopritore di Evo
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Località : Pisa
Re: Assetto specifico per fondo dissestato
Io sulla punto 1.4 ho montato le molle anteriori di una versione diesel per tenerla un pochino più alta (perché faccio molte strade sterrate).
Ho guadagnato credo 3-4 cm e un po' di rigidità, non ho notato peggioramenti nel rollio, ma contestualmente ho messo anche gli ammortizzatori nuovi.
Ho guadagnato credo 3-4 cm e un po' di rigidità, non ho notato peggioramenti nel rollio, ma contestualmente ho messo anche gli ammortizzatori nuovi.
edeana- Chiavi in mano
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Età : 43
Località : Roncade (TV)
Re: Assetto specifico per fondo dissestato
Di certo peggiorerai la tenuta, perché se alzi l'auto, ne alzi il baricentro: a parità di tenuta degli pneumatici, non è fisicamente possibile che la tenuta stradale non diminuisca.
Io ho la 1.6 diesel 120 CV con assetto Sport: di certo devo stare attento ai dossi, ma i tombini non sono un problema.
Per le strade sterrate, che faccio relativamente spesso, serve solo un po' d'attenzione e si percorrono senza alcun problema.
Se poi vuoi farle a 40-50 all'ora senza mai toccare il fondo, allora la Punto non è l'auto per te.
Io ho la 1.6 diesel 120 CV con assetto Sport: di certo devo stare attento ai dossi, ma i tombini non sono un problema.
Per le strade sterrate, che faccio relativamente spesso, serve solo un po' d'attenzione e si percorrono senza alcun problema.
Se poi vuoi farle a 40-50 all'ora senza mai toccare il fondo, allora la Punto non è l'auto per te.
Hale- Chiavi in mano
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Re: Assetto specifico per fondo dissestato
Hale ha scritto:Di certo peggiorerai la tenuta, perché se alzi l'auto, ne alzi il baricentro: a parità di tenuta degli pneumatici, non è fisicamente possibile che la tenuta stradale non diminuisca.
Io ho la 1.6 diesel 120 CV con assetto Sport: di certo devo stare attento ai dossi, ma i tombini non sono un problema.
Per le strade sterrate, che faccio relativamente spesso, serve solo un po' d'attenzione e si percorrono senza alcun problema.
Se poi vuoi farle a 40-50 all'ora senza mai toccare il fondo, allora la Punto non è l'auto per te.
Non è questione tanto di toccare il fondo o altro, ma il fatto che ad una velocita' appunto di 40-50 questi dossi danno botte assurde e sono anche molto frequenti. Fino ad ora non mi sono mai trovato male, anzi la amo come auto, ma visto che ogni volta c'è da saltare dal sedile, stavo appunto pensando di cambiare assetto, prima di prendere una nuova auto esclusivamente per la citta'. Da quando il comune li ha installati con tutti i rallentamenti che ci sono ci metto lo stesso tempo ad andare in bicicletta in centro, alcuni vanno affrontati a 10kmh. Comunque non sono qui per lamentarmi, ma per trovare una soluzione, visto che la scelta di alzare l' auto non mi piace appunto per la questione del baricentro, immagino che ci sia un' accoppiata di ammortizzatori e molle che possa risolvere questo problema, solo che non ho le competenze per sapere cosa cercare.
Capitan_Papen1918- Scopritore di Evo
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Località : Pisa
Re: Assetto specifico per fondo dissestato
Fossi in te cercherei preparatori di Punto da rally, ritengo siano gli unici che abbiano esperienza di assetti rialzati.
Non ho mai visto assetti rialzati sui siti specializzati comuni.
Non ho mai visto assetti rialzati sui siti specializzati comuni.
Hale- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana
Re: Assetto specifico per fondo dissestato
Qui mi sa che rientriamo nel caso di voler botte piena e moglie ubriaca..
Secondo me devi metterti il cuore in pace, o ti tieni l'assetto sportivo e salti sui dossi, oppure se vuoi aumentare il confort ti servono molle lunghe e tenere e/o gomme dalla spalla più alta (che poi sarebbe "l'assetto da rally")
Secondo me devi metterti il cuore in pace, o ti tieni l'assetto sportivo e salti sui dossi, oppure se vuoi aumentare il confort ti servono molle lunghe e tenere e/o gomme dalla spalla più alta (che poi sarebbe "l'assetto da rally")
edeana- Chiavi in mano
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Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)
Re: Assetto specifico per fondo dissestato
edeana ha scritto:Qui mi sa che rientriamo nel caso di voler botte piena e moglie ubriaca..
Secondo me devi metterti il cuore in pace, o ti tieni l'assetto sportivo e salti sui dossi, oppure se vuoi aumentare il confort ti servono molle lunghe e tenere e/o gomme dalla spalla più alta (che poi sarebbe "l'assetto da rally")
Come gomme ho già le 185/65, molla originale e ammortizzatore kayaba, non ho nulla di sportivo...
Proverò a sentire un preparatore locale per capire se ha consigli da darmi.
Capitan_Papen1918- Scopritore di Evo
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Località : Pisa
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