cambio a 6 rapporti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

cambio a 6 rapporti

Messaggio Da pep123456 il Dom 12 Giu 2011 - 12:05

raga e possibile montare un cambio a 6 rapporti
magari quello della 1.3 mj ?? o qualche altro tipo

pep123456
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.03.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio a 6 rapporti

Messaggio Da Lorenzo il Dom 12 Giu 2011 - 15:30

Guarda penso proprio sia impossibile, un po' perchè un cambio ti costa tipo 4000 euro e inoltre perchè dovresti adattare tutto il motore... Sono d'accordo con te che alla fiat sono stati davvero idioti a non mettere un 6 marce, in autostrada sto fisso a 4000 rpm... Come al solito alla fiat fan le cose a meta... :S

Lorenzo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 29
Località : Massa (MS)

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio a 6 rapporti

Messaggio Da Miratex il Lun 13 Giu 2011 - 18:37

Gli ingegneri della triennale alle dipendenze Fiat avranno calcolato che il metanista non viaggia mai oltre i 100 km/h.. Questi stereotipi che il metano è roba da vecchi.. Mad

Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 306
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 35
Località : VR

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio a 6 rapporti

Messaggio Da Wonder il Lun 13 Giu 2011 - 19:32

Credo anche che ci sia un problema di omologazione sul libretto,
non credo che si possa mettere un cambio diverso e poi "tutti amici come prima" Smile
Ciao

Wonder
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 1189
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio a 6 rapporti

Messaggio Da pep123456 il Lun 13 Giu 2011 - 22:11

sarebbe tutto il problema delle omologazioni o del costo del cambio .
se avrei la certezza che potrei montare il cambio del 1.3mj lo farei a qualsiasi costo e condizione Smile

pep123456
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 27.03.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio a 6 rapporti

Messaggio Da cicciobelon il Ven 17 Giu 2011 - 11:37

La evo a metano/gpl ha una rapportatura del cambio volutamente corta perche' non ha molta coppia in basso.

Mi spiego in soldoni:

In 6a marcia e sotto coppia, a velocita' autostradali e complice la resistenza aerodinamica, la car non riuscirebbe neanche ad avanzare.

Non ascoltare chi ti dice stupidaggini tipo....(ci vorrebbe la 6a)..
Per avere RPM bassi ad alte velocita', non bastano i cavalli ma occorre una coppia max elevata a basso numero di giri, che e' a pannaggio dei motori turbodiesel i quali possono sfruttare rapporti finali del cambio abbastanza lunghi.

Questo potra' chiarirti le idee:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


cicciobelon
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 248
Data d'iscrizione : 15.04.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio a 6 rapporti

Messaggio Da cescoo78 il Mar 30 Ago 2011 - 13:48

in effetti il motore è sempre su di giri e aver messo un 6 marce sarebbe stato ottimo...

cescoo78
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 21.01.11
Età : 38

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio a 6 rapporti

Messaggio Da robertone il Mer 5 Ott 2011 - 15:18

In pianura la sesta marcia sarebbe anche comoda, ma data la poca potenza del motore e la sua bassa coppia al primo accenno di pendenza sarebbe necessario scalare.Purtroppo ho notato a mie spese che nei tratti appenninici delle nostre autostrade la macchina spesso non si riesce a portare sopra i 100 km/h, quindi un cambio a 6 marce avrebbe portato pochi benefici ed comunque un incremento del peso che sulle NP è già un handicap indiscutibile.

robertone
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.09.11
Località : italia

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio a 6 rapporti

Messaggio Da tommy91 il Sab 14 Gen 2012 - 1:18

ciao raga... serve proprio una 6 anche se impossibile da averla...cmq a me oggi e la seconda volta in 2 anni che si rompe il cambio, nn so bene cosa, ma mi hanno detto di trovarne un'altro...cosa quasi impossibile!

tommy91
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 25
Località : bari

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio a 6 rapporti

Messaggio Da oldscuro80 il Sab 14 Gen 2012 - 22:41

Miratex ha scritto:Gli ingegneri della triennale alle dipendenze Fiat avranno calcolato che il metanista non viaggia mai oltre i 100 km/h.. Questi stereotipi che il metano è roba da vecchi.. Mad

ehm, io viaggio intorno ai 100km/h

Mi sento un matusalemme!!! lol!

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio a 6 rapporti

Messaggio Da robertone il Dom 15 Gen 2012 - 17:06

Per avere sei marce serve un motore che le possa spingere.Non ve la ricordate la punto 6speed che andava peggio della 55 a 5 marce?Il problema è che avrebbero dovuto mettere un motore 16 valvole con 90 cv.Puoi avere anche 20 marce, ma la realtà è che la nostra punto in salita non va più della terza quando va bene e pesa come un macigno

robertone
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 02.09.11
Località : italia

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio a 6 rapporti

Messaggio Da TheEvolution il Mar 22 Mag 2012 - 13:44

Confermo... 10 giorni fa sono andato a firenze ed in autostrada in certi punti in salita (lieve, la strada sembrava dritta) il motore ha cominciato a perdere giri... ed ho dovuto mettere la quarta. Poco dopo per riprendere una macchina davanti ho messo anche la terza! Se povessi tornare indietro, prendere la 1.4 multiair turbo + impianto a metano.

TheEvolution
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 131
Data d'iscrizione : 28.09.11
Età : 25
Località : Ravenna

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio a 6 rapporti

Messaggio Da Lorenzo il Gio 24 Mag 2012 - 10:47

TheEvolution ha scritto:Confermo... 10 giorni fa sono andato a firenze ed in autostrada in certi punti in salita (lieve, la strada sembrava dritta) il motore ha cominciato a perdere giri... ed ho dovuto mettere la quarta. Poco dopo per riprendere una macchina davanti ho messo anche la terza! Se povessi tornare indietro, prendere la 1.4 multiair turbo + impianto a metano.

Successo anche a me andando a Modena... Certe volte ho dovuto mettere la 4°... Comunque credo che sul Multiair Turbo non si possa mettere l impianto a metano...

Lorenzo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 103
Data d'iscrizione : 31.03.10
Età : 29
Località : Massa (MS)

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio a 6 rapporti

Messaggio Da Daniel il Mar 29 Mag 2012 - 19:32

io quando ho acquistato la macchina ho chiesto per curiosità se era possibile mettere l'impianto GPL/metano...Da come mi ha spiegato il concessionario il motore MultiAir è già nato e costruito con l'idea di renderlo in futuro bi-fuel (ovviamente bisognerà cambiare delle cosine cmq) e che volendo una volta terminata la garanzia la trasformazione col GPL si può fare...Poi appunto non so se tra GPL e metano cambi qualcosa...

Daniel
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 28
Località : Vicenza

Tornare in alto Andare in basso

Re: cambio a 6 rapporti

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato Oggi a 11:31


Contenuto sponsorizzato


Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permesso di questo forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum