Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ET cerchi

+18
DucaEvo
Gabry@Punto
gast 89
Ste93
M_Nicola
Dominator
atube
checco24
gilbysarto
chinopiaz
snake88
emich89
Luca88MI
tom1.6sport
tropicana
Merro
G60®
GianEvo
22 partecipanti

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

ET cerchi  Empty ET cerchi

Messaggio Da GianEvo Dom 26 Feb 2012 - 16:59

Ciao ragazzi mi piacerebbe sapere che ET utilizza mamma fiat per i cerchi in lega... e qual' è l'Et max che possiamo montare senza che la ruota esca fuori il passa ruota grazie

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GianEvo
GianEvo
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1307
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 35
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da G60® Mar 28 Feb 2012 - 22:23

da una piccola ricerca, dovrebbero essere ET 43 i 15 e i 16 e ET 35 i 17.
Oltre all'ET bisogna considerare il canale (ovvero la larghezza) del cerchio!
se il cerchio è un 7x17 ET 35 come gli originali si ha una misura omologata che rispetta i parametri degli ingombri e rimangono dentro ai passaruota, se per esempio hai un 8x17 ET 35 avrai 1 cm in più verso l'esterno.
Secondo me con un 8x17 ET 35 hai un'ottima larghezza, oppure puoi optare per il classico 7x17 (che è più adatto alle 205/45) magari con un ET 25...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Gallery della mia [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Clean is Schick!
G60®
G60®
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 519
Data d'iscrizione : 02.10.11
Età : 46
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da GianEvo Mer 29 Feb 2012 - 9:28

ok grazie ET cerchi  783019433

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GianEvo
GianEvo
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1307
Data d'iscrizione : 02.08.11
Età : 35
Località : Lecce

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da Merro Gio 1 Mar 2012 - 23:05

Scusate una cosa, ma gli originali cono sono canale 6,5? Tanto per curiosità, visto che stavo pensando di chiedere il nulla hosta per delle gomme da 215/40 R17 canale 7

_________________________________________________
Punto evo Sport 1.4 multiair turbo 135cv Arancione Egocentrico, clima bi-zona
This is my car!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Se non la vedere, ANDATE DA UN OCULISTA!

Modifiche: filtro a pannello BMC, assetto a ghiera Orap -40, dischi baffati forati Omnicompetition e pastiglie Tarox 112, fari bi-xeno 6000k, posizione a led 6000k e altro...
Merro
Merro
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 136
Data d'iscrizione : 19.05.11
Età : 34
Località : Spilamberto (MO)

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da tropicana Ven 2 Mar 2012 - 13:16

Se leggeste il manuale d'USO E MANUTENZIONE della vostra auto trovereste tutte le informazioni che volete.

Basta andare nella sezione in cui parla di ruote e pneumatici e ci troverete tutte le misure omologate per i vari modelli, e di conseguenza anche quelli eventualmente richiedibili con nullaosta nelle versioni con meno possibilità di scelta.

Inutile dire quindi che le 205/40 R17 non verranno mai concesse, perchè non omologate sulle GP/EVO, quanto ai cerchi con canale 7J potete fare un po' come volete, ma se poi la ruota sporge siete a rischio multa e sequestro. Di regola i 17" originali FIAT sono dei 6.5J 17" ET46.

P.S. Giusto per la cronaca l'utente checco24 è quasi un anno che vende i distanziali da 16mm proprio perchè, pur non facendo sporgere le ruote, lo hanno beccato e multato salatamente e quindi ora vende tutto perchè è tornato, se non sbaglio, agli originali lisci.

fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Gli stessi rischi si corrono anche giocando troppo con gli ET e la larghezza dei canali Wink

ET cerchi  12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da tom1.6sport Mer 14 Mar 2012 - 2:37

Considero davvero un piacere leggere parole sagge come quelle postate da tropicana.

Per stabilire quali cerchi montare sulla mia PE ho eseguito il seguente calcolo:

- ho misurato la distanza passaruota-pneumatico (all'anteriore, dove la carreggiata è solitamente maggiore) con l'ausilio di qualcosa che mi desse la perpendicolare del passaruota (un bancale nel mio caso);
- sapendo che il cerchio originale è un 6,5Jx17 ET46 (scritto sia sul libretto che sulla fusione del cerchio, all'interno delle razze), sono andato avanti per tentativi: 7Jx17 ET42 ad esempio;
- la differenza di ET viene ripartita interamente verso l'esterno (nei casi come questo in cui esso diminuisce), la differenza di cerchio si distribuisce equamente tra interno ed esterno;
- nel mio caso ho guadagnato 4mm verso l'esterno, più 1/4 di pollice verso l'esterno ed 1/4 verso l'interno: totale dello spostamento verso l'esterno = 4 + 6,35 = 10,35mm.

Verificare dunque se questa differenza è superiore o inferiore alla distanza misurata al passo 1 :-)

Procedere alla sostituzione se e solo se risulta inferiore.
tom1.6sport
tom1.6sport
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 47
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da Luca88MI Dom 6 Mag 2012 - 14:42

Ciao a tutti ragazzi, io sto pensando di comprare dei cerchi.Le musure di questi cerchi sono 7,5 x 17,5 ET 40 ci stanno sulle nostre evo?


Ultima modifica di Luca88MI il Dom 6 Mag 2012 - 15:20 - modificato 1 volta.
Luca88MI
Luca88MI
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 36
Località : Monza brianza

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da emich89 Dom 6 Mag 2012 - 14:57

vorrai dire 7.5x17 et 40!! si ci stanno tranquillamente

emich89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da Luca88MI Dom 6 Mag 2012 - 15:17

si scusa mi è scappato un mezzo pollice Very Happy...grazie mille!!
Luca88MI
Luca88MI
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 36
Località : Monza brianza

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da tom1.6sport Dom 6 Mag 2012 - 15:36

Fuori come un evaso! Sporgerebbero. Crying or Very sad

_________________________________________________
Gallery @: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tom1.6sport
tom1.6sport
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 47
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da Luca88MI Dom 6 Mag 2012 - 15:44

di quanti mm rispetto l'originale?
Luca88MI
Luca88MI
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 36
Località : Monza brianza

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da emich89 Dom 6 Mag 2012 - 15:48

ma cosa stai dicendo?? le gomme sono a file con le 7.5 et 35... le et 40 rimangono 4-5 millimetri all interno

emich89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da Luca88MI Dom 6 Mag 2012 - 15:58

emich puoi farmi un paragone tra gli originali fiat bruniti e queste misure che ho scritto prima?..io non so proprio cm funziona con canale e ET.Grazie
Luca88MI
Luca88MI
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 36
Località : Monza brianza

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da emich89 Dom 6 Mag 2012 - 16:05

all ora, le misure dei cerchi originali sono 6.5 con et 46.. dato questo e prendendo le misure dei cerchi che hai citato te 7.5 et 40 vuol dire che a causa dell et minore ci sono 6mm piu in fuori con i cerchi nuovo (minore è l et e maggiore è la sporgenza del cerchio) poi ce 1 pollice in piu che equivale a 2.54 cm questa misura è da dividere in 2 perche il cechio con questa misura si allarga sia all interno e all esterno quindi 1.27 cm piu i 6 mm dell et fanno 1.33 cm bene questa è la misura di quando sporgono i cerchi nuovi rispetto a quelli originali.. ce anche da dire che con un assetto il cerchio sembrera un po piu all interno!!

emich89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 21
Data d'iscrizione : 06.04.12

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da Luca88MI Dom 6 Mag 2012 - 16:12

emich89 ha scritto:all ora, le misure dei cerchi originali sono 6.5 con et 46.. dato questo e prendendo le misure dei cerchi che hai citato te 7.5 et 40 vuol dire che a causa dell et minore ci sono 6mm piu in fuori con i cerchi nuovo (minore è l et e maggiore è la sporgenza del cerchio) poi ce 1 pollice in piu che equivale a 2.54 cm questa misura è da dividere in 2 perche il cechio con questa misura si allarga sia all interno e all esterno quindi 1.27 cm piu i 6 mm dell et fanno 1.33 cm bene questa è la misura di quando sporgono i cerchi nuovi rispetto a quelli originali.. ce anche da dire che con un assetto il cerchio sembrera un po piu all interno!!
Grazie...sei stato molto chiaro...direi che è una misura perfetta in quanto io ora come ora ho gli originali con distanziali da 1 cm...quindi mettere quei cerchi equivale a 0.33 verso l'esterno rispetto alla mia attuale situazione (ovviamente senza distanziali).Poi c'è da dire che ora al mio assetto ho un camber positivo...rendendolo neutro o addirittura negativo dovrei starci dentro tranquillamente..grazie ancora


Ultima modifica di Luca88MI il Lun 7 Mag 2012 - 4:36 - modificato 1 volta.
Luca88MI
Luca88MI
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 119
Data d'iscrizione : 25.05.10
Età : 36
Località : Monza brianza

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da tom1.6sport Dom 6 Mag 2012 - 19:43

Piccola correzione: 1/2" per parte passando dal 6,5" al 7,5" significa, come giustamente hai scritto, 1,27cm o 12,7mm. Aggiungendo i 6mm dall'ET46 al 40 arriviamo a 18,7mm dall'originale. Io sono quasi a filo con 7,0" ET42 ed ho guadagnato "solo" 10,35mm rispetto all'originale.

Ci siamo? ET cerchi  783019433
tom1.6sport
tom1.6sport
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 219
Data d'iscrizione : 14.08.10
Età : 47
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da snake88 Dom 17 Mar 2013 - 11:46

Ragazzi un info,io ho attualmente su gp dei cerchi da 15" originali fiat che sono 6j et43,e sono abbastanza in dentro con le ruote,volendo prendere dei cerchi da 16 il venditore mi ha detto che sono 7j con et 35 o 40,quindi per non uscire dalla carrozzeria mi basterebbero con et 40?

snake88
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.03.13
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da chinopiaz Gio 21 Mar 2013 - 11:31

io ho ET37 e la ruota è a filo.. senza distanziali

chinopiaz
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 58
Data d'iscrizione : 21.09.10

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da snake88 Gio 21 Mar 2013 - 18:02

hai et 37 con canale 7?

snake88
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 12.03.13
Località : Catania

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da gilbysarto Mer 8 Mag 2013 - 15:04

tropicana ha scritto:Se leggeste il manuale d'USO E MANUTENZIONE della vostra auto trovereste tutte le informazioni che volete.

Basta andare nella sezione in cui parla di ruote e pneumatici e ci troverete tutte le misure omologate per i vari modelli, e di conseguenza anche quelli eventualmente richiedibili con nullaosta nelle versioni con meno possibilità di scelta.

Questa tua affermazione mi è arrivata come una bomba... dato che ho la macchina da poco più di 2 giorni giro con il libretto di uso e manutenzione per impararlo. all'indice si trova, alla lettera R Ruote e assetti e alla fine di quel capitolo tipi di pneumatici e cerchi ruote. (pag. da 242 a 243) nella pagina seguente la giusta pressione di gonfiaggio. Oh, dè! ET cerchi  12314
gilbysarto
gilbysarto
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 43
Data d'iscrizione : 08.05.13
Età : 61
Località : sedico

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da tropicana Mer 8 Mag 2013 - 20:03

gilbysarto ha scritto:
tropicana ha scritto:Se leggeste il manuale d'USO E MANUTENZIONE della vostra auto trovereste tutte le informazioni che volete.

Basta andare nella sezione in cui parla di ruote e pneumatici e ci troverete tutte le misure omologate per i vari modelli, e di conseguenza anche quelli eventualmente richiedibili con nullaosta nelle versioni con meno possibilità di scelta.

Questa tua affermazione mi è arrivata come una bomba... dato che ho la macchina da poco più di 2 giorni giro con il libretto di uso e manutenzione per impararlo. all'indice si trova, alla lettera R Ruote e assetti e alla fine di quel capitolo tipi di pneumatici e cerchi ruote. (pag. da 242 a 243) nella pagina seguente la giusta pressione di gonfiaggio. Oh, dè! ET cerchi  12314

Credimi, sei una mosca bianca lol!

ET cerchi  12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da checco24 Ven 2 Mag 2014 - 23:42

tropicana ha scritto:Se leggeste il manuale d'USO E MANUTENZIONE della vostra auto trovereste tutte le informazioni che volete.

Basta andare nella sezione in cui parla di ruote e pneumatici e ci troverete tutte le misure omologate per i vari modelli, e di conseguenza anche quelli eventualmente richiedibili con nullaosta nelle versioni con meno possibilità di scelta.

Inutile dire quindi che le 205/40 R17 non verranno mai concesse, perchè non omologate sulle GP/EVO, quanto ai cerchi con canale 7J potete fare un po' come volete, ma se poi la ruota sporge siete a rischio multa e sequestro. Di regola i 17" originali FIAT sono dei 6.5J 17" ET46.

P.S. Giusto per la cronaca l'utente checco24 è quasi un anno che vende i distanziali da 16mm proprio perchè, pur non facendo sporgere le ruote, lo hanno beccato e multato salatamente e quindi ora vende tutto perchè è tornato, se non sbaglio, agli originali lisci.

fonte: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Gli stessi rischi si corrono anche giocando troppo con gli ET e la larghezza dei canali Wink

ET cerchi  12314

l'ho visto solo ora, comunque confermo, c'è da dire che i distanziali sono più "sgamabili" anche se li avevo veniciati di nero
Adesso mi piacerebbe metter su dei cerchi 7jx17 ET30... ma dubito che lo farò viste le conseguenze!! ET cerchi  884565 
OT: Più tosto aggiorno la "Stalla"...  ET cerchi  893381

_________________________________________________
Punto Evo 1.4 Turbo MultiAir 2@@cv - 3 Porte - Bianco Radioso - Gomme Bridgestone Potenza 205/45 R17 - Sky Dome - Bracciolo - Calotte Cromate - Bi-Zona - Hi-Fi Sound System con Sub. - Kit Fumatori - Ruotino R17 - Pred. Blue&Me Tom Tom - Cruise Control ecc.|Fari artigianali led|xenon 6500k|Pinze brembo maserati|Dischi Ø305|Filtro bmc|Molle eibach pro kit|Bilstein B8|Tappetini velluto personalizzati|Cover chiave abarth perla|Manometro turbo deporacing|Scarico oversize Ø63 supersprint|Cat200 brain|Estintore|Luci pozzanghere ghost|Castrol ovunque|Cerchi sparco assetto gara R17 Et30|EBC Yellow|Tubi in Treccia|Mappa EcuLab Performance
checco24
checco24
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 337
Data d'iscrizione : 10.01.11
Località : Rimini

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da atube Mar 10 Feb 2015 - 23:31

Ciao a tutti volevo chiedervi se i cerchi che voglio mettere che sono da 15x 6.5 et 38 sono in regola.. Scusate ma nn ne capisco molto..

atube
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 01.11.13
Età : 30
Località : Conselve

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da Dominator Mar 10 Feb 2015 - 23:52

Mi accodo alla lista... Modello MAK Veloce 7x17 (da abbinare a gomme 205/45 R17 88V)... 4x100, ET 40.... Secondo voi? xD

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da M_Nicola Mer 11 Feb 2015 - 19:03

Che risposta volete? Laughing

Applicando alla lettera il codice della strada l'ET deve essere lo stesso dei cerchi originali in funzione della misura montata.
Andando a diminuire l'ET si è in multa tanto quanto un distanziale.
Che poi mai nessuno farà storie è un altro discorso Smile

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

M_Nicola
GP Club member

Messaggi : 366
Data d'iscrizione : 16.02.11
Età : 32
Località : Rovigo

Torna in alto Andare in basso

ET cerchi  Empty Re: ET cerchi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 3 1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.