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è possibile fulminare led dei fanalini?

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Messaggio Da ponkt Mar 3 Apr 2012 - 16:59

Ho collegato il negativo dissolvenza delle luci della plafoniera sul pin delle luci di posizione del devioluci per avere le luci esterne che si accendono quando apro la macchina; l'unico inconveniente è che ogni tanto il relè che fà accendere le luci di posizioni oscilla e mi fa spegnere ad intermittenza i led dei fanalini (io ho una gp però ho su i fanalini posteriori della evo - per me sono magnifici!)
Credete che questo spegnersi ad intermittenza causato dall'oscillazione del relè mi faccia fulminare i led dei fanalini?
malaguratamente dovessero fulminarsi, si possono cambiare solo i led?
thxs
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Messaggio Da Alias89 Mar 3 Apr 2012 - 18:29

nn so se ho capito bene come li hai collegati... puoi spiegare meglio?
Il positivo dov'è collegato? Come da serie o diretto alla batteria?

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Messaggio Da ponkt Mar 3 Apr 2012 - 18:41

ti spiego, è semplice; l'impianto elettrico è originale l'unica modifica che ho apportato io è stata allungare il filo della dissolvenza della plaffoniera fino al pin del devioluci che serve per accendere le luci di posizione.
L'oscillazione del relè originale delle luci di posizioni è causato dal fatto che ovviamente il negativo dissolvenza riduce man mano il voltaggio per creare l'effeto dissolvenza delle luci plaffoniera; il relè in questa riduzione di tensione oscilla e capita che a volte fà spegnere le luci esterne con un piccolissimo lampeggio talmente piccolo che nemmeno ci fai caso; solo che il mio timore e che questo lampeggio mi fulmini i led delle posizioni Sad
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Messaggio Da Alias89 Mar 3 Apr 2012 - 18:53

in teoria nn dovresti avere problemi i led sono indistruttibili, o meglio dovrebbero esserlo, in queste situazioni... anche se io avrei fatto un collegamento a parte... con un fusibile a parte...

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Messaggio Da ponkt Mar 3 Apr 2012 - 18:57

ho adottato questa soluzione perchè è veramente semplice e tra l'altro le luci di posizione già sono sotto doppio fusibile... dici che i led sopportano il micro-lampeggio? ma sono sostituibili eventualmente?
thxs Wink
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Messaggio Da tropicana Mar 3 Apr 2012 - 20:37

Ma di che LED stai parlando?

Delle luci di posizione POSTERIORI, quelle LED rosse a L?

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Messaggio Da ponkt Mar 3 Apr 2012 - 21:22

si i lad di serie nei fanalini posteriori, quelli che illuminano la L
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Messaggio Da tropicana Mer 4 Apr 2012 - 0:05

Allora il problema che si crea sarà quasi sicuramente lo stesso che c'è se metti i LED nella plafoniera, che da auto spenta restano parzialmente accesi e poi cominciano a sfarfallare.

Segui i consigli per quel caso, ovvero mettere una RESISTENZA in PARALLELO sull'alimentazione della sola LAMPADA LED del faro (luce di posizione posteriore), non di tutto il faro.

Se la corrente che arriva al faro led è bassa (non so come hai montato i fari EVO sulla GP), dovrebbe andare bene una resistenza da 1kOhm (1000 Ohm) 1W di potenza, ma anche più watt non fa male (es. 5W o più).
Tieni comunque sotto controllo quanto si riscaldano, nel caso prendine di più grandi (più watt).

La resistenza serve a consumare quella piccola corrente che resta nel circuito per via del negativo in dissolvenza e quindi ad evitare la fluorescenza e lo sfarfallio dei led quando l'auto è spenta.

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Messaggio Da ponkt Mer 4 Apr 2012 - 7:18

grazie della dritta... fortunatamente ho risolto il problema sfarfallino e canbus con una lampadina 10w in parallelo... scalda tremendamente di meno Smile
io parlavo si oscillazione relé quindi piccolo lampegio del led e delle luci anteriori
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Messaggio Da tropicana Mer 4 Apr 2012 - 16:03

ponkt ha scritto:grazie della dritta... fortunatamente ho risolto il problema sfarfallino e canbus con una lampadina 10w in parallelo... scalda tremendamente di meno Smile
io parlavo si oscillazione relé quindi piccolo lampegio del led e delle luci anteriori

Il lampeggio dei led è dovuto a quello: alla corrente che non è del tutto assente.

Le luci anteriori che dici ti lampeggiano insieme alle posteriori sono LED anche quelle?

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Messaggio Da ponkt Mer 4 Apr 2012 - 16:32

avanti ho le lampadine alogene di serie... il mio timore è che questo lampegio mi guasti i led dei fanalini posteriori perchè anche se si dovessero bruciare le anteriori me ne frego!
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Messaggio Da tropicana Gio 5 Apr 2012 - 13:30

Secondo me dovrebbe essere sufficiente inserire un relè (opportunamente dimensionato ed eventualmente anche temporizzato) che, quando viene spento il quadro strumenti (chiave in OFF), stacca completamente il positivo (o il negativo) dalla linea delle luci di posizione.

Quindi p.e. un relè che da auto spenta porti le uscite su OFF (istantaneamente o dopo TOT minuti), mentre quando eccitato da sottochiave, metta le uscite su ON, permettendo di alimentare le posizioni.

Altrimenti una soluzione molto più drastica, con un INTERRUTTORE ON/OFF (attenzione a sceglierlo adeguato alle correnti in gioco!) sulla linea delle luci di posizione. Quando spegni l'auto, spegni l'interruttore e sei "a posto".

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