Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

5 partecipanti

Andare in basso

Info gomme su cerchi Bruniti da 15" Empty Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

Messaggio Da *Axl Rose* Dom 13 Mag 2012 - 18:54

Buona sera a tutti,
Ho ordinato la Punto 2012 con cerchi in lega Bruniti da 15" (COD 208), che da catalogo monta gomme 185/65 R15".
Al momento di scegliere gli optional, ho fatto mettere "Ruota di scorta in lamiera con pneumatico 185/65 R15" e il Conce mi ha detto che non potevo e dovevo mettere il 175/65 R15 (Di cui stesso prezzo), e li siam andati avanti con il contratto.
Il mio dubbio è, adesso l'auto mi arriva con tutte e 4 le gomme 175/65 R15? Shocked
Grazie in anticipo..... Very Happy
*Axl Rose*
*Axl Rose*
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Info gomme su cerchi Bruniti da 15" Empty Re: Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

Messaggio Da Wonder Dom 13 Mag 2012 - 21:19

No, qualcosa non va,
io ho la EVO ma penso che non cambi nulla rispetto alla tua,
il pneumatico 175 è considerato un ruotino ha il limite di 80 Km/h e costa meno della ruota normale oppure ti devono dare un 185 con il cerchio in lamiera.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Info gomme su cerchi Bruniti da 15" Empty Re: Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

Messaggio Da *Axl Rose* Dom 13 Mag 2012 - 21:40

Sul configuratore fiat c'è il ruotino con limite 80 km/h costo 75 E,
poi c'è 175/65 r15 95 E, e 185/65 r15 a 95 E.
Io vedendo il depliant in concessionario, ho scelto i cerchi da 15 bruniti e sotto il codice 208 c'è scritto 185/65 r15,allora mi son basato su quello ed ho scelto la ruota di scorta con il 185/65 r15, ma duranta la configurazione dell'auto mi è stato detto che non potevo montarlo e mi a messo il 175.
Oggi a casa mi è venuto sto dubbio, che non vorrei che l'auto mi arriva con gomme 175, ma se si poteva scegliere non dovevano dirmelo? Penso io..... Crying or Very sad

_________________________________________________
Ciao a tutti......
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*Axl Rose*
*Axl Rose*
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Info gomme su cerchi Bruniti da 15" Empty Re: Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

Messaggio Da GPLDriver Dom 13 Mag 2012 - 22:47

Ciao *Axl Rose* io ho la Punto 2012 con i cerchi bruniti da 15" ed è arrivata, senza chiedere niente, con i 185. Avendo io anche il GPL non ho la ruota di scorta bensì il kit quindi non sono incappato nella tua problematica specifica ma presumo che il fatto del 175 per la ruota di scorta sia riferibile solo a scelte della FIAT sull'alloggiamento della ruota di emergenza nell'apposito spazio. Non riesco invece a trovare conferma, su Google, di quanto ha scritto Wonder quindi chiedo a lui maggiori informazioni per capire da dove si evince il fatto che quei tipi di pneumatici siano considerati ruotini: così potremmo debellare le ultime titubanze del caso. Rolling Eyes

_________________________________________________
Prima di postare nuovi argomenti, usa il tasto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] situato in alto ! Grazie !
TESSERA SOCIO PEF N° 036/2012 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Extra allestimento auto:
vernice metallizzata; fasce laterali paracolpi in tinta; Blue&Me; Tom Tom 2 LIVE; presa 12 V nel baule
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Sei su FACEBOOK ? Clicca qui !
GPLDriver
GPLDriver
Moderatore & Coordinatore regionale Toscana
Moderatore  & Coordinatore regionale Toscana

Messaggi : 579
Data d'iscrizione : 19.02.12
Età : 48
Località : Firenze

https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=100003993472712

Torna in alto Andare in basso

Info gomme su cerchi Bruniti da 15" Empty Re: Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

Messaggio Da Wonder Dom 13 Mag 2012 - 23:52

Come ha già detto *Axl Rose* il ruotino costa di meno, se vedi il configuratore la ruota di scorta 175 o 185 (entrambe con cerchio in lamiera) costano uguale,
il motivo è molto semplice,
per legge non si può girare con due ruote diverse sullo stesso asse e quindi per oviare a questo problema si può usare il ruotino (che nel caso di FIAT ha le stesse misure della ruota base 175) purchè sia limitato ad una velocità massima di 80 Km/h infatti sul cerchio è presente un adesivo con indicato la velocità di 80 Km/h sulla gomma della ruota c'è scritto solitamente qualcosa tipo "
temporary use" e ricordo anche di aver letto da qualche parte che generalmente questi ruotini hanno una durata di 100 Km (comunque sulla durata preferisco mettere un ? perchè non ricordo dove avevo letto questa notizia)
Praticamente solo chi ha le ruote 175 o 185 possono avere una vera ruota di scorta per le altre misure o ruotino o bomboletta con la schiuma.
Caso diverso è per le vetture a metano (per il gpl non saprei) dove il ruotino non è proprio omologato per una questione di peso della vettura.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Info gomme su cerchi Bruniti da 15" Empty Re: Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

Messaggio Da Daniel Lun 14 Mag 2012 - 15:17

io ho ordinato ad aprile la Punto 2012 versione sport quindi con cerchi bruniti con pneumatico 205/45...Il conce mi ha chiesto se con 95 volevo il 185 e lui me lo ha messo...!A me non ha detto nulla al riguardo della ruota di scorta...
Daniel
Daniel
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 35
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Info gomme su cerchi Bruniti da 15" Empty Re: Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

Messaggio Da *Axl Rose* Lun 14 Mag 2012 - 17:37

Ho parlato oggi con un mio collega che si è preso un Punto 150° 1.2 69CV, anche lui monta 175, quindi penso che i 1.2 montino 175 e i 1.4 185.....
WONDER che cilindrata hai?
GPLDRIVER ha il 1.4 con i 185.

_________________________________________________
Ciao a tutti......
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*Axl Rose*
*Axl Rose*
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Info gomme su cerchi Bruniti da 15" Empty Re: Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

Messaggio Da Wonder Lun 14 Mag 2012 - 19:48

Io ho la 1.4
comunque la 1.2 può avere 175 185 e 195,
indipendentemente dalle cose che fanno i concessionari d'auto che spesso per farti vedere che ti fanno un favore ti vendono delle cavolate
per legge le ruote sullo stesso asse devono essere uguali quindi non puoi montare una 185 e una 175 in contemporanea,
l'unico caso ammesso per legge è il cosidetto ruotino che per FIAT corrisponde alla ruota 175/65 R15 che ha però la limitazione ad 80 km/h e tutto quello che si diceva prima (infatti costa meno)
per le altre misure la FIAT non ha previsto la ruota di scorta perchè non c'è spazio nel baule (almeno cosi sostengono , sicuramente non c'è spazio nelle vetture a metano e a gpl)

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Info gomme su cerchi Bruniti da 15" Empty Re: Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

Messaggio Da *Axl Rose* Lun 14 Mag 2012 - 21:31

Ciao, ho scaricato dal sito il PDF del catalogo Fiat completo e le 1.2 montano di serie le 175 e poi su libretto si possono montare le 185 e 195....
Quindi sparito il dubbio...... Info gomme su cerchi Bruniti da 15" 197745

_________________________________________________
Ciao a tutti......
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
*Axl Rose*
*Axl Rose*
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 12.05.12
Età : 44

Torna in alto Andare in basso

Info gomme su cerchi Bruniti da 15" Empty Re: Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

Messaggio Da Daniel Mar 15 Mag 2012 - 10:13

io stavo anche pensando al fatto che, se hai come gomme le 175 o le 205 e per caso fori la gomma e monti la ruota di scorta da 185 comunque non ti dovrebbero rompere, nel senso che se ti fai vedere che stai facendo il tragitto per farla riparare e non stai andando a zonzo dubito che ti rompano le scatole...
Daniel
Daniel
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 35
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Info gomme su cerchi Bruniti da 15" Empty Re: Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

Messaggio Da GauchoPilot Mar 15 Mag 2012 - 14:36

io ho ritirato l'auto settimana scorsa... al momento dell'acquisto ho messo come optional la ruota di scorta di dimensioni normali, per sicurezza ho appena controllato e infatti è della stessa misura delle gomme che monto!!
185/65 R15 sia le gomme montate che la ruota di scorta!! la ruota di scorta dovrebbe sempre essere della stessa misura delle gomme montate... altrimenti tanto vale prendere il ruotino!

_________________________________________________
Quattro ruote spostano il corpo, due muovono l'anima!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
GauchoPilot
GauchoPilot
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 105
Data d'iscrizione : 18.04.12
Età : 36
Località : Montichiari

Torna in alto Andare in basso

Info gomme su cerchi Bruniti da 15" Empty Re: Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

Messaggio Da Wonder Mar 15 Mag 2012 - 16:11

Purtroppo non è cosi Daniel,
il codice parla chiaro su come devono essere le ruote sullo stesso asse,

il problema è poi di 2 tipi,
1)ad un controllo la polizia potrebbe anche chiudere un occhio se ne ha voglia
2) se sei coinvolto per sfiga in un incidente con colpa come la mettiamo??

l'assicurazione potrebbe anche non coprire i danni e rifarsi su di te,
vale la pena correre il rischio?

Ciao


Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Info gomme su cerchi Bruniti da 15" Empty Re: Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

Messaggio Da Daniel Lun 11 Giu 2012 - 17:01

guarda,ora davvero mi hai incuriosito..! Very Happy Tra una settimana arriva la macchina e vedremo che gomma monta quella di scorta (visto che ho le 205/45, anche se dubito mettano quella misura)...Dopodichè andrò in comune dai vigili urbani e chiederò...in fondo chiedere è lecito rx è cortesia! Very Happy
comunuqe grazie wonder, davvero non ci avevo pensato al problema di un eventuale (facciamo le corna) incidente...Considerato che, se buco piuttosto arrivo al lavoro in ritardo ma faccio sistemare subito la ruota...Sarebbe davvero iella...!
Daniel
Daniel
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 303
Data d'iscrizione : 01.02.11
Età : 35
Località : Vicenza

Torna in alto Andare in basso

Info gomme su cerchi Bruniti da 15" Empty Re: Info gomme su cerchi Bruniti da 15"

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.