Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rodaggio metano

+6
acer1629
Miratex
gaetano
tropicana
Devil85
davide23
10 partecipanti

Andare in basso

Rodaggio metano Empty Rodaggio metano

Messaggio Da davide23 Sab 10 Lug 2010 - 17:34

Salve, volevo chiedervi se bisogna adottare qualche accorgimento particolare per il rodaggio con il metano.
Il meccanico che mi ha consegnato la macchina alla fiat mi ha detto solamente di non tirare eccessivamente le marce, ma cmq di far lavorare il motore che inizialmente risulta molto legato (e me ne sono accorto anche da solo, è veramente lento) quindi tendo ogni tanto , specie sui rettilini, a farla salire su di giri (mai sopra i 3000 cmq)
Grazie degli eventuali consigli!
Ciao!
davide23
davide23
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 17.05.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da Devil85 Sab 10 Lug 2010 - 20:58

Anche io oggi ho ritirato la mia Evo a metano... Very Happy
mi hanno consigliato di farla "sciogliere" un po senza brusche accelerate!!!
E' piuttosto lenta!!! speriamo che con il tempo vada un po meglio!!!

Devil85
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 22.06.10
Età : 38
Località : Ascoli Piceno

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da tropicana Dom 11 Lug 2010 - 16:28

I primi 1000 km conviene farli molto tranquilli, marce basse (1>2, 2>3) con cambiate ai 2000 giri e marce alte (3>4, 4>5) mai oltre i 2500-3000 giri.

I successivi 2000 km (cioè fino ai 3000 km) si può salire ai 3000 giri per le cambiate ma non la prima marcia, mentre su strada si può portare ogni tanto sia la cambiata 4>5 che il viaggio in 5 marcia intorno ai 4000.

Dopo questi primi 3000 km il motore si è comunque ormai già assestato senza essere stato strapazzato e quindi siete liberi di fare quello che volete, sapendo però che sia i consumi che la vita utile delle varie parti meccaniche dipendono dallo stile di guida e dagli sforzi a cui sottoponete la meccanica.

Quindi è sempre meglio accelerare delicatamente, sfruttare il freno motore piuttosto che andare sempre di frenata diretta, scalare quando serve una risposta più pronta e non ostinarsi a pretendere l'elasticità di un turbodiesel che ha coppia massima sempre disponibile da 2500 a 5000 giri, questo motore se lo sogna solo un comportamento così.

Rodaggio metano 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty URGENTE

Messaggio Da gaetano Dom 15 Ago 2010 - 10:22

Buon giorno e Buon Ferragosto...

anch'io sto aspettando una Punto Evo NP, mi dovrebbe arrivare per i primi di Ottobre, ma, nel frattempo, avendo conosciuto questo forum, e avendo letto l'articolo sotto esposto, da qualche giorno non dormo più...

Avete anche Voi letto l'articolo "la banda del buco...?"

é capitato anche a Voi di avere problemi di accelerazione, andate a leggere e fatemi sapere le Vs.impressioni, la cosa è grave, dove si evince il problema, per chi lo ha riscontrato...

Ho provato a girare sul Web, anche su altri forum, si lamentano dello stesso problema, riscontrato sulla GP a metano, in effetti è lo stesso motore, mi chiedevo, senza esagerare, se non faccio ancora in tempo ad annullare l'ordinativo con una raccomandata...

Attendo Vs. notizie
Rodaggio metano 391638 Rodaggio metano 391638 Rodaggio metano 391638 Rodaggio metano 391638
gaetano
gaetano
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 440
Data d'iscrizione : 10.08.10
Età : 64
Località : bari

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da davide23 Dom 15 Ago 2010 - 12:32

Ciao, hai visto per caso questo post qui dove gia se ne parla?
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Cmq stai tranquillo che non è un difetto da rendere la macchina un bidone, diciamo che è abbastanza fastidioso ma ci si fa l'abitudine (senza contare che molte punto col passare dei km percorsi "colmano" questo buco)
Ti consiglio quindi di non preoccuparti eccessivamente...Wink ciao!
davide23
davide23
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 27
Data d'iscrizione : 17.05.10
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da Miratex Gio 2 Giu 2011 - 10:54

Il mio rodaggio l'ho fatto così: primi 500 km mai sopra i 3000 giri (quindi mai più dei 100km all'ora. Dai 500 ai 1200 ho concesso qualcosina in più, fino a 3500. Dopo qui da normale: se serve si tira altrimenti guida tranquilla.

La fase critica sono i primi 500km: si sente che la macchina deve slegarsi e fa fatica a salire di giri. Poi senti che l'accelerazione migliora.

Consiglio di tirare anche la retromarcia! Deve anche questa slegarsi, pena parcheggi a balzello. Razz

Dimenticavo: km sempre fatti a metano.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da acer1629 Ven 17 Giu 2011 - 7:55

Ciao Ragazzi
ritirata la NP l'altro ieri ... onestamente, questo "buco" non lo sto sentendo o forse sono io che non me ne accorgo.
Sto usando i vari accorgimenti del rodaggio ... e cioè, andare delicato ... ho appena fatto 120km.
Volevo capire una cosa ... è necessario farla andare a benzina ogni tanto ?
Chi mi ha consegnato la macchina ha detto : in caso di viaggi lunghi ... ogni tanto, lasciala a benzina per un 100km in modo da non farla andare troppo a secco evitando di rovinare la guarnizione della testata (non capisco molto di motori, quindi spero di aver capito bene).
Tale accorgimento, è da avere anche nel rodaggio ?
Alla fine ... parte a benzina, quindi magari non rimane cosi "secca" ...
Per ora, non mi sta deludendo per nulla Smile
La prima tacca di metano si è spenta dopo 80 km .... essendo nuovissima, non credo sia malaccio.

acer1629
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da Miratex Ven 17 Giu 2011 - 8:50

100 Km a benzina!?!?! Addio risparmio allora!! Rolling Eyes
Ma chi è che diffonde queste castronerie? Se l'auto è progettata per andare a metano DEVE funzionare bene sempre con questo carburante. Punto e basta.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da acer1629 Ven 17 Giu 2011 - 8:52

No no, 80km sono stati fatti a metano e sto andando solo ed esclusivamente a metano Smile
Ho fatto 42km a benzina, ma solo perchè non avevo il distributore a portata di mano quando l'ho ritirata Very Happy
Ovvio che ... si va a metano il più possibile, era solo per capire all'inizio se si dovesse usare qualche accorgimento. Tutto qua Smile

acer1629
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da tropicana Ven 17 Giu 2011 - 12:23

Allora, il fantomatico BUCO sarebbe questa cosa qua:

- fai una partenza da fermo, di quelle tranquille
- accelera in modo tranquillo (non partenze da F1), ma progressivo, cioè senza variare la pressione del piede sull'acceleratore
- sempre rimanendo in 1a marcia, cioè non cambiare per il momento, sentirai il motore tirare regolarmente fino a 1'500-1'700 giri, arrivati a quel punto, ti accorgerai che continuerà a tirare ma improvvisamente in modo "rallentato", proprio come se avesse perso di colpo parte della potanza iniziale (buco di potenza).

Questa cosa la fa anche la 2a marcia, sempre a quel livello di giri e sempre se si va piuttosto tranquilli, cioè con accelerate dolci, se invece si va su ALLEGRAMENTE la cosa non si nota quasi per niente, ma alcune volce accade di avvertirla anche se si cerca di ripartire velocemente (es. al semaforo o nel traffico in genere).

Dovrebbe essere presente in TUTTE le NATURAL POWER perchè pare sia dovuta alla particolare mappatura della centralina auto.

Rodaggio metano 12314


Ultima modifica di tropicana il Ven 17 Giu 2011 - 12:27 - modificato 2 volte.

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da acer1629 Ven 17 Giu 2011 - 12:25

Provo e vi faccio sapere !!! Smile

acer1629
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da oldscuro80 Mer 5 Ott 2011 - 22:30

Mi preparo per tempo e provo a riepilogare quanto avete detto sopra:

- i primi 1.000 Km velocità massima 80/90 kmh con cambi di marcia massimo a 2.500 giri (in tangenziale mi faranno le pernacchie, i maledetti!! Embarassed )

- dopo i 1.000 km posso provare a toccare 110 kmh (che tra l'altro è la mia velocità ideale di viaggio...) a 4.000 giri, stando sempre attento a non forzare i giri nei cambi di marce basse.

- come è meglio gestire l'alimentazione metano/benzina? è preferibile, inizialmente, fare qualche km in più a benzina?

Ciao

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da Miratex Mer 5 Ott 2011 - 22:49

Tranquillo, vai di metano sin da subito. Wink

Comunque si: non tirare troppo le marce all'inizio. Dopo i mille km puoi tranquillamente fare tratte a 110 km/h. Oggigiorno, con le macchine a controllo numerico e gli errori dell'ordine micrometrico, il rodaggio è una operazione più tranquilla.

_________________________________________________
"Il problema dell'umanità è che gli stupidi sono strasicuri, mentre gli intelligenti sono pieni di dubbi"
[Bertrand Arthur William Russell (1872 - 1970)


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Miratex
Miratex
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 311
Data d'iscrizione : 18.04.11
Età : 42
Località : VR

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da BobDylan Mer 5 Ott 2011 - 23:11

ammappate oldscuro, sei iscritto da marzo e ancora non ti è arrivata? Shocked

Io comunque il rodaggio l'ho fatto cercando di non dare strappi al motore però quando mi trovavo in autostrada dei tratti sui 130 li ho fatti e devo dire che ora che ha quasi 3000 km è discretamente slegata e il motore gira e risponde bene, senza buchi o spegnimenti.

_________________________________________________
La mia GALLERIA è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
BobDylan
BobDylan
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da oldscuro80 Mer 5 Ott 2011 - 23:18

BobDylan ha scritto:ammappate oldscuro, sei iscritto da marzo e ancora non ti è arrivata? Shocked

ma da marzo ad oggi sono stato in rodaggio anch'io!!! Rodaggio metano 783019433

scherzi a parte, avevo già idea della Evo che volevo (scusate la rima...), ma per una serie di contrattempi (non tutti "indolori", purtroppo...) solo a fine settembre sono riuscito a chiudere il contratto.

Spero che il tanto aspettare mi porti tante soddisfazioni, con la macchinina nuova.

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da acer1629 Mer 5 Ott 2011 - 23:20

Io, dopo 4 mesi mi trovo da DIO.
La macchina non è vero che è un bidone, tutto sta ad adattarsi allo stile nuovo di guida (vengo da una 147 benzina).
Ma i soldi che sto risparmiando ... sono una goduria a dir poco ALLUCINANTE.
Con un pieno (dagli 11 ai 12,50 € ) arrivo a fare 270 km sempre e una volta ho toccato i 310km ... paura ! (non mi limito in partenza, per quello che permette la macchina ovviamente Smile )

acer1629
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 17.04.11

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da tropicana Gio 6 Ott 2011 - 0:31

Come vedi i consigli dati a suo tempo furono più che giusti e le informazioni più che veritiere Wink

Rodaggio metano 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da BobDylan Gio 6 Ott 2011 - 1:11

Vedrai che sarai contento della tua nuova macchina, io lo sono della mia ed è riuscita a farmi dimenticare quella che avevo prima alla quale ero molto affezionato. Ebbene sì, io mi affeziono alle macchine a volte Laughing

_________________________________________________
La mia GALLERIA è [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
BobDylan
BobDylan
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 867
Data d'iscrizione : 28.07.11

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da joker150 Gio 6 Ott 2011 - 8:44

oldscuro80 ha scritto:Mi preparo per tempo e provo a riepilogare quanto avete detto sopra:

- i primi 1.000 Km velocità massima 80/90 kmh con cambi di marcia massimo a 2.500 giri (in tangenziale mi faranno le pernacchie, i maledetti!! Embarassed )

- dopo i 1.000 km posso provare a toccare 110 kmh (che tra l'altro è la mia velocità ideale di viaggio...) a 4.000 giri, stando sempre attento a non forzare i giri nei cambi di marce basse.

- come è meglio gestire l'alimentazione metano/benzina? è preferibile, inizialmente, fare qualche km in più a benzina?

Ciao

La cosa di non superare i 90 Km/h nei primi 1000 Km mi sembra un pò una cavolata, non ha molto senso. Anche perchè a 90Km/h, in quinta, la macchina non è neanche a 2500 giri. Rolling Eyes
Va bene che la macchina è nuova ed è giusto essere previdenti, ma non esageriamo con precauzioni inutili Very Happy

joker150
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 29
Data d'iscrizione : 27.07.11
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da il_moruz Gio 6 Ott 2011 - 8:58

infatti, brevettiamo il cartello con la lettera "R" da apporre al retro del veicolo: "ATTENZIONE, vettura in rodaggio che procede a velocità lumaca"

il_moruz
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 445
Data d'iscrizione : 30.08.11
Età : 40

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da oldscuro80 Gio 6 Ott 2011 - 9:27

Allora, accelerazione libera? Rodaggio metano 252182 (nei limiti imposti dalle leggi e dalle prestazioni della NP, ovviamente!! Rodaggio metano 783019433 )

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da tropicana Gio 6 Ott 2011 - 12:11

joker150 ha scritto:
oldscuro80 ha scritto:Mi preparo per tempo e provo a riepilogare quanto avete detto sopra:

- i primi 1.000 Km velocità massima 80/90 kmh con cambi di marcia massimo a 2.500 giri (in tangenziale mi faranno le pernacchie, i maledetti!! Embarassed )

- dopo i 1.000 km posso provare a toccare 110 kmh (che tra l'altro è la mia velocità ideale di viaggio...) a 4.000 giri, stando sempre attento a non forzare i giri nei cambi di marce basse.

- come è meglio gestire l'alimentazione metano/benzina? è preferibile, inizialmente, fare qualche km in più a benzina?

Ciao

La cosa di non superare i 90 Km/h nei primi 1000 Km mi sembra un pò una cavolata, non ha molto senso. Anche perchè a 90Km/h, in quinta, la macchina non è neanche a 2500 giri. Rolling Eyes
Va bene che la macchina è nuova ed è giusto essere previdenti, ma non esageriamo con precauzioni inutili Very Happy

Ognuno tratta la propria auto come crede.

In tutti i campi se usi precauzioni e buonsenso, non puoi che fare bene, certo a volte può essere eccessivo e forse inutile, ma di sicuro male non fa.

Sul contrario invece non ci metterei la mano sul fuoco.

Dovendo scegliere tra:

- male che vada NON faccio danni
- male che vada POTREI causare qualche problema

io scelgo sempre la prima opzione, ma non per questo devono far così anche tutte le altre persone, ciascuno è liberissimo di fare come preferisce.

Rodaggio metano 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da oldscuro80 Gio 6 Ott 2011 - 12:31

comunque, scherzi a parte, se devo dire la mia, vi confesso che dopo aver speso quasi 16.000 cocuzze, la penso anch'io come Tropicana Rodaggio metano 783019433

oldscuro80
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 326
Data d'iscrizione : 23.03.11

Torna in alto Andare in basso

Rodaggio metano Empty Re: Rodaggio metano

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.