Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rumore frizione

+4
Ponty
Ste93
Yurezza
Denis84
8 partecipanti

Andare in basso

Rumore frizione Empty Rumore frizione

Messaggio Da Denis84 Mer 12 Set 2012 - 21:18

Salve a tutti, volevo chiedere un parere su un problema (?) che ho riscontrato praticamente da quando ho ritirato l'auto (ora ha 4000 km)

Ho notato che quando abbasso la frizione per mettere la seconda, avverto un rumore (un "tac", tipo rumore di ingranaggi) quando arrivo più o meno a metà corsa del pedale...questo rumore lo fa solo a bassa velocità, quando metto la seconda e qualche volta la terza...a velocità sostenuta non si avverte niente

Ho fatto controllare la macchina, mi è stato detto che c'era un pò d'aria, ma la frizione non aveva niente...il rumore comunque è rimasto. Secondo voi è normale oppure può esserci qualcosa che non va?

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Rumore frizione Empty Re: Rumore frizione

Messaggio Da Yurezza Mer 12 Set 2012 - 21:58

èrova a cambiare officina e sentire altri pareri

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


TESSERA N° 22/2013
Yurezza
Yurezza
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2062
Data d'iscrizione : 02.02.12
Età : 39
Località : Massa Carrara

Torna in alto Andare in basso

Rumore frizione Empty Re: Rumore frizione

Messaggio Da Denis84 Mer 12 Set 2012 - 22:58

Prima di farlo volevo sentire se qualcun altro avverte questo tipo di rumore o ha idea di cosa possa essere Rumore frizione 783019433

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Rumore frizione Empty Re: Rumore frizione

Messaggio Da Ste93 Mer 12 Set 2012 - 23:16

Io non sento il tuo rumore, però sento che ad inizio corsa quando premo la frizione così come a fine corsa nel rilasciarla, si sente uno scricchiolino, e guardando sotto sembra venire de una specie di interruttore che c'è subito li sopra la frizione ma non ne sono sicurissimo, ha incominciato a farlo 1 settimana fa, a volte sparisce, altre volte lo senti, ma non è come il tuo, però nell'uso dell'auto non mi da problemi...
Rumore frizione 12314

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Ste93
Ste93
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3029
Data d'iscrizione : 06.05.12
Età : 30
Località : Seregno (MB)

Torna in alto Andare in basso

Rumore frizione Empty Re: Rumore frizione

Messaggio Da Ponty Gio 13 Set 2012 - 11:04

Anche la mia lo fa, io in realtà non sono ancora andato a sentire in officina, comunque l'idea che mi sono fatto io è che quando si rilascia il pedale del gas, in realtà la centralina non "chiude" subito (ad esempio, puoi provare ad accelerare bruscamente in prima e poi a rilasciare altrettanto bruscamente), per questo se quando vai ad aprire la frizione questa sta ancora trasmettendo coppia, allo stacco fa quel rumore.
Sono d'accordo che è abbastanza fastidioso, io quando mi ricordo provo a rilasciare il gas un attimo prima del solito per fare la cambiata, e va un po' meglio.

Io sono portato a credere che il problema non stia tanto nella frizione, ma nella gestione del motore...

Spero che qualcuno del forum riceva delle risposte valide da qualche officina perché io in questo momento non ho voglia di andare dal meccanico del concessionario, perché la cosa potrebbe finire in rissa.

L'ultima volta sono mi sono fatto 80km tra andata e ritorno per fargli sentire un rumore del GPL e, nel discorso, ha tirato fuori che il GPL al rifornimento viene immesso a 200bar.
Rumore frizione 4247775417

Al che me ne sono andato e ho cercato l'informazione in altro modo.

Ponty
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 195
Data d'iscrizione : 26.01.12
Età : 37
Località : Ferrara (FE) / Bologna (BO)

Torna in alto Andare in basso

Rumore frizione Empty Re: Rumore frizione

Messaggio Da Denis84 Gio 13 Set 2012 - 11:35

Ponty ha scritto:Anche la mia lo fa, io in realtà non sono ancora andato a sentire in officina, comunque l'idea che mi sono fatto io è che quando si rilascia il pedale del gas, in realtà la centralina non "chiude" subito (ad esempio, puoi provare ad accelerare bruscamente in prima e poi a rilasciare altrettanto bruscamente), per questo se quando vai ad aprire la frizione questa sta ancora trasmettendo coppia, allo stacco fa quel rumore.
Sono d'accordo che è abbastanza fastidioso, io quando mi ricordo provo a rilasciare il gas un attimo prima del solito per fare la cambiata, e va un po' meglio.

Io sono portato a credere che il problema non stia tanto nella frizione, ma nella gestione del motore...

Spero che qualcuno del forum riceva delle risposte valide da qualche officina perché io in questo momento non ho voglia di andare dal meccanico del concessionario, perché la cosa potrebbe finire in rissa.

L'ultima volta sono mi sono fatto 80km tra andata e ritorno per fargli sentire un rumore del GPL e, nel discorso, ha tirato fuori che il GPL al rifornimento viene immesso a 200bar.
Rumore frizione 4247775417

Al che me ne sono andato e ho cercato l'informazione in altro modo.

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta Rumore frizione 783019433

Sul ritardo della centralina concordo assolutamente (ho già provato varie volte ad accelerare e rilasciare bruscamente), ma il rumore della frizione non lo avevo minimamente collegato a quello...quindi tu dici che se rilascio il gas prima le cose migliorano? devo provare, ma se spero che non diventi un incubo la guida nel traffico. In effetti comunque quel rumore non lo fa proprio sempre, diciamo la maggior parte delle volte...e mi chiedevo per quale motivo

Anch'io non sono molto propenso a riportarla in officina in questo momento...ho guidato 4 macchine prima di questa e nessuna aveva questo tipo di rumore, ma ho già perso tanto tempo e l'idea di sentirmi dire un'altra volta "la frizione è a posto, può andare" non mi piace per niente

Sul GPL a 200bar stendiamo un velo Rumore frizione 3470516236

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Rumore frizione Empty Re: Rumore frizione

Messaggio Da alex1984 Sab 22 Set 2012 - 12:44

Personalmente sulla mia, in 19 mila km non lo ha mai fatto.
Che la centralina ragioni talvolta di testa sua è verissimo, il discorso del rumore di attacco/stacco, lo imputerei più alla frizione che alla centralina motore, in quanto mentre l'acceleratore controlla una centralina, la frizione ha un collegmento meccanico di attacco/stacco e pertanto l'effetto è immediato.
La possibilità che nonostante si sia tolto gas, la centralina continui per poco a darne, mentre nel frattempo si stacca il rapporto e se ne attacca un altro, c'è; però anche a me è successo, ma tale rumore non l'ho sentito (Non ho l'orecchio assoluto, ma penso che l'avrei avvertita una cosa del genere).

Pertanto io mi concentrerei sul comando frizione, magari qualche leveraggio è stato ingrassato male e quindi quando assume alcune posizioni fa rumore....
alex1984
alex1984
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 116
Data d'iscrizione : 28.03.11
Località : Ancona

Torna in alto Andare in basso

Rumore frizione Empty Re: Rumore frizione

Messaggio Da Denis84 Sab 22 Set 2012 - 18:14

alex1984 ha scritto:Personalmente sulla mia, in 19 mila km non lo ha mai fatto.
Che la centralina ragioni talvolta di testa sua è verissimo, il discorso del rumore di attacco/stacco, lo imputerei più alla frizione che alla centralina motore, in quanto mentre l'acceleratore controlla una centralina, la frizione ha un collegmento meccanico di attacco/stacco e pertanto l'effetto è immediato.
La possibilità che nonostante si sia tolto gas, la centralina continui per poco a darne, mentre nel frattempo si stacca il rapporto e se ne attacca un altro, c'è; però anche a me è successo, ma tale rumore non l'ho sentito (Non ho l'orecchio assoluto, ma penso che l'avrei avvertita una cosa del genere).

Pertanto io mi concentrerei sul comando frizione, magari qualche leveraggio è stato ingrassato male e quindi quando assume alcune posizioni fa rumore....

Ma quando l'ho fatta controllare mi hanno detto che la frizione è a posto...possibile che non se ne siano accorti?

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Rumore frizione Empty Re: Rumore frizione

Messaggio Da Tatolo76 Sab 22 Set 2012 - 23:34

Ciao anch'io nonostante abbia una motorizzazione completamente differente (per questo sempre più valida l'ipotesi del ritardo della centralina) avverto lo stesso rumore quando rilascio l'acceleratore ma spesso anche quando rilascio la frizione successivamente ad un cambio marcia e sinceramente lo reputo fastidioso..non avverto invece il tac quando si sta premendo il pedale della frizione...

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tatolo76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 257
Data d'iscrizione : 26.11.11
Età : 47
Località : Cagliari

Torna in alto Andare in basso

Rumore frizione Empty Re: Rumore frizione

Messaggio Da Denis84 Lun 22 Ott 2012 - 22:14

Non ho avuto ancora l'occasione di riportarla in officina, comunque il problema rimane...ho anche notato che spesso quando rilascio l'acceleratore, soprattutto in 3a, il motore tende a singhiozzare

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Denis84
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 369
Data d'iscrizione : 21.07.12
Età : 40
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Rumore frizione Empty Re: Rumore frizione

Messaggio Da stephanos Gio 25 Ott 2012 - 14:04

il problema che singhiozzi un po quando lasci la frizione e solo quando scali da 3 a 2, lo fa anche a me e credo sia normale. a lavoro abbiamo un doblo a metano e fa la stessa cosa.

stephanos
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 133
Data d'iscrizione : 11.10.12
Età : 39
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

Rumore frizione Empty Re: Rumore frizione

Messaggio Da amed68 Gio 17 Ott 2013 - 19:56

saluto tutti condivido piu o meno i vostri problemi anche io ho da dirne ho preso una punto 2013 a marzo e maledico il giorno che ho fatto il contratto
ora tra i tanti difetti che puntualmente faccio presente, mi viene risposto che e tutto normale ora avverto un rumore assordante quando stacca la frizione in partenza cmq x la fiat e normale guardate e assurdo grz a tutti

amed68
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.10.13
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

Rumore frizione Empty Re: Rumore frizione

Messaggio Da amed68 Gio 17 Ott 2013 - 20:00

posso garantirvi che si deve essere anche fortunati a chi si trova in assistenza ultimamente mi sono recapo in concessionaria x un rumore alle sospensioni provano la macchina - risposta - rumorosita normale - stesso giorno mi reco presso altra assistenza ebbene cose da striscia la notizia : scatola di sterzo da sostituire una vettura con 15.000 km ed io evito anche le foglie sulla strada

amed68
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 20
Data d'iscrizione : 13.10.13
Località : caserta

Torna in alto Andare in basso

Rumore frizione Empty Re: Rumore frizione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.