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Messaggio Da silviu Gio 24 Mar 2011 - 19:31

Tanti me l'hanno detto ... di farlo ma un altro problema sta nell fatto che se io gli denuncio tutto bene ma chi mi dice che vinco la causa Question Question Question diranno che la cintura non l avevo ... e mi attaco Mad Mad e una cosa denunciare un uomo normale ma quando parli di FIAT che e una multinazionale per poi pensare ha preso tutti dalla ferari in poi Crying or Very sad Crying or Very sad
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Messaggio Da Cristian Gio 24 Mar 2011 - 19:40

mi dispiace silviu... comunque io un salto dall'avvocato l'avrei fatto....

è davvero strano questo fatto degli airbag... mah....

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Messaggio Da mauroevo78 Gio 24 Mar 2011 - 19:49

anche volessi fare causa alla fiat prima di tutto visto che l'auto è dal carrozziere gli farei anche controllare se il meccanismo degli airbag e della cintura funzionano correttamente...poi puoi anche valutare il da farsi, ma anzitutto valuta come ti dicevano anche gli altri se ti conviene ripararla l'auto visto la tipologia di danni riportati
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Messaggio Da Ospite Gio 24 Mar 2011 - 19:52

secondo me, visto il danno e quindi il prezzo non conviene ripararla! per il fatto degli airbag chiedi al perito perchè non mi sembra normale

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Messaggio Da ekrowin Gio 24 Mar 2011 - 20:33

non fartela riparare.... chiedi alla fiat spiegazioni e fatti liquidare tutto il danno e prendine un'altra perche' andare in giro con una macchina con telaio riaccomodato non è una cosa molto buona.

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Messaggio Da sporting92 Dom 27 Mar 2011 - 3:30

Ti parlo da carrozziere visto che il lavoro che ho studiato e che ho fatto fino pochi mesi fa,per quanto una macchina con una botta del genere venga sistemata a regola d'arte la lamiera non sara mai perfetta,magari a vederla sara bella come da nuova,pero una piccola vibrazione in piu, i fanali che magari punteranno qualche millimetro piu basso o alto(magari invisibile a occhio nudo)se hai occasione che tra assicurazione e riuscirla vendere prendi una cifra ragionevole facci un pensiero.
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Messaggio Da Andrea MAIO13 Dom 27 Mar 2011 - 4:33

Mi spiegate questa cosa dell'airbag che sarebbe capace (secondo alcuni) di lanciarci fuori dalla macchina???? ma che state dicendo??

Si apre con una velocità talmente alta che prima che noi sbattiamo su di lui, l'airbag è gia diventato un morbido cuscino che attutisce il colpo! Un cuscino posto sopra lo sterzo sarebbe capace di sbatterci fuori dall'auto???

E questo che vi voglio far capire, prima che noi, in caso di incidente iniziamo a muoverci verso lo sterzo per via della forza di inerzia, l'airbag è gia gonfiato e morbido!!

Vi metto un video a caso e guardate come l'airbag al momento che noi lo colpiamo sia già bello che un cuscino, ditemi voi in che modo potrebbe buttarci fuori dall'auto.. Shocked boh
https://www.youtube.com/watch?v=UYzYeeemLI4&feature=related

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Messaggio Da Cristian Dom 27 Mar 2011 - 12:20

vieni sbalzato fuori se ti scoppia l'airbag e non hai le cinture allacciate....

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Messaggio Da kratos Dom 27 Mar 2011 - 12:32

ma io sapevo che l'airbag funzionasse solo con cinture allacciate Suspect

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Messaggio Da silviu Dom 27 Mar 2011 - 12:48

E allora i miei di aribag che hanno fatto ??

p.s sono andati in pensione mi sa lol!
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Messaggio Da Cristian Dom 27 Mar 2011 - 13:11

kratos ha scritto:ma io sapevo che l'airbag funzionasse solo con cinture allacciate Suspect

appunto, nelle macchine nuove funziona così... prima no...!!

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Messaggio Da Andrea MAIO13 Dom 27 Mar 2011 - 13:28

Cristian ha scritto:vieni sbalzato fuori se ti scoppia l'airbag e non hai le cinture allacciate....

Potresti spiegarmi come? E poi da dove? dal cristallo anteriore? ..impossibile perche gli airbag stessi occupano tutto il cruscotto.. lateralmente? ..lo vedo improbabile perché entrare e uscire da un finestrino la vedo una cosa solo alla Hazard.. dal cristallo posteriore? ..lasciamo stare..

dai la verita è che questa storia dello "sbalzato fuori" è una leggenda metropolitana.. gli airbag sono li a salvarci la vita o comunque a ridurre i danni, di certo non sono li per fare da catapulta nel caso uno si dimentichi di mettere la cintura

Qui ho trovato una discussione a riguardo:
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?p=28946

al massimo si parla di "efficacia" con e senza cintura

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Messaggio Da sporting92 Dom 27 Mar 2011 - 13:42

c'e molta gente che e sbalzata fuori senza cinture e si sono aperti gli airbag,basta leggere qualche quotidiano ogni tanto si sentono,non saprei dirti in che modo precisamente ma comunque ci sono.
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Messaggio Da Ospite Dom 27 Mar 2011 - 14:02

Andrea MAIO13 ha scritto:
Cristian ha scritto:vieni sbalzato fuori se ti scoppia l'airbag e non hai le cinture allacciate....

Potresti spiegarmi come? E poi da dove? dal cristallo anteriore? ..impossibile perche gli airbag stessi occupano tutto il cruscotto.. lateralmente? ..lo vedo improbabile perché entrare e uscire da un finestrino la vedo una cosa solo alla Hazard.. dal cristallo posteriore? ..lasciamo stare..

dai la verita è che questa storia dello "sbalzato fuori" è una leggenda metropolitana.. gli airbag sono li a salvarci la vita o comunque a ridurre i danni, di certo non sono li per fare da catapulta nel caso uno si dimentichi di mettere la cintura

Qui ho trovato una discussione a riguardo:
http://www.sicurauto.it/forum/viewtopic.php?p=28946

al massimo si parla di "efficacia" con e senza cintura

Magari fosse solo una leggenda.. (attenzione al primo video, è cruento)






Senza cinture di sicurezza, sbalzata dall'auto muore 34enne a Magione
Anche un'altra persona ferita nell'auto che si è capovolta

La probabile mancanza delle cinture di sicurezza è costata la vita ad una albanese di 34 anni che è morta in un incidente stradale avvenuto oggi pomeriggio a Casenuove di Magione.
Un'altra persona, della quale non si conosce l'identità, è rimasta ferita.
L’auto su cui viaggiava la donna viaggiava si è capovolta per cause in corso di accertamento da parte dei carabinieri.
L’albanese è stata quindi sbalzata dall'abitacolo ed è morta sul colpo.


Bambino sbalzato fuori dall'auto
È venuto a mancare a soli 4 anni per un incidente avvenuto di prima mattina a Roma. In Italia, sei bambini su dieci viaggiano in auto senza essere assicurati da seggiolini o cinture di sicurezza.

UN'ALTRA VITTIMA INNOCENTE - Un bambino di 4 anni è morto stamane in un ospedale di Roma dopo essere rimasto gravemente ferito in un incidente sul Grande Raccordo Anulare: è stato sbalzato fuori dall'auto dei genitori, ribaltatasi due volte dopo che il padre ha perso il controllo del mezzo. Un incidente che poteva avere ben altro finale se il bambino fosse stato correttamente seduto e "allacciato" in un seggiolino per auto (come indica la foto sopra). Per la cronaca, il padre ha riportato solo delle fratture, mentre la madre è in gravi condizioni, in prognosi riservata.

SEGGIOLINI, QUESTI SCONOSCIUTI - Come indicato dai dati Aci-Istat 2009 oltre 10.000 bambini all'anno sono coinvolti in incidenti stradali, praticamente 30 al giorno. Il mancato utilizzo del seggiolino e delle cinture di sicurezza aumenta di 7 volte il rischio di conseguenze gravi in caso di incidente; quando, secondo quanto rilevato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, se correttamente installati ed utilizzati, i sistemi di ritenuta dei bambini possono ridurre del 70% la probabilità di decesso e del 80% il rischio di lesioni gravi.

TROPPI GENITORI "SBADATI" - Numeri preoccupanti, ai quali fanno seguito quelli degli osservatori di BimbiSicuramente 2010, un progetto nato nel 2008 per sensibilizzare i genitori a far viaggiare nel modo più corretto e sicuro i propri figli in auto: hanno rilevato che il 62,6% dei bambini viaggia in auto senza alcun sistema di sicurezza. Ricordiamo che il Codice della Strada impone l'uso del seggiolino, o dei cuscini di rialzo (per chi è più basso di 150 cm): pena una multa di 76 euro (articolo 172 del Codice).

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Messaggio Da Andrea MAIO13 Dom 27 Mar 2011 - 14:05

Alex in tutti e due gli articoli però c'e scritto che l'auto si è capovolta piu volte! pensi sia stato l'airbag a buttarli fuori o magari la centrifuga dell'impatto? Il Primo nel forum  - Pagina 2 512763

Noi non abbiamo mai parlato di ribaltamento, io parlavo di essere buttati fuori in caso di incidente frontale, che ritengo una cosa improbabile, o anzi ritengo che non sia da dare la colpa all'airbag..

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Messaggio Da Ospite Dom 27 Mar 2011 - 14:10

Ok, avevo inteso che stavate discutendo parlandone "in generale" Wink.

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Messaggio Da Rix Dom 27 Mar 2011 - 14:18

che vieni sbalsato fuori è impossibile, però senza cinture l'airbag risulta inefficace e in rarissimi casi controproducente...

in teoria, per dimostrare che avevi la cintura basta farla analizare, in teoria oltre all'airbag scattano i pretenzionatori, che "tirano" la cinta

Spesso quando indossiamo una cintura di sicurezza questa non è sempre ben aderente al nostro corpo e ciò in caso d'incidente si tradurrebbe in un potenziale pericolo.

Difatti il corpo sarebbe dapprima proiettato a forte velocità in avanti per poi essere di colpo bloccato, questo fenomeno sarebbe quindi in grado causare delle lesioni (soprattutto a livello toracico) ai passeggeri.

Nel peggiore dei casi (cintura eccessivamente (lenta)) si potrebbe arrivare addirittura alla totale inefficacia delle cinture. Se poi la nostra vettura fosse dotata di airbag i rischi aumenterebbero considerevolmente poiché essendo i due sistemi complementari (vedi SRS) il mal funzionamento di uno di essi renderebbe inefficace il lavoro dell'altro.

Di pretensionatori ne esistono di due tipi, quello posto nell'arrotolatore della cintura e quello posto nell'attacco che usiamo per agganciare e sganciare la cintura stessa.
Vediamo in dettaglio il funzionamento di quest'ultimo dispositivo:

- se il nostro veicolo dovesse urtare violentemente un ostacolo un sensore attiverebbe il pretensionatore (fase 1)

- che in pochissimi millesimi di secondo (quindi ancora prima che il nostro corpo fosse scaraventato in avanti) provvederà a tendere la cintura (fase 2), in questo modo la decelerazione alla quale sarà sottoposto il nostro corpo sarà la meno brusca e violenta possibile. Notare la lunghezza della "cordicella" nera.

Per quanto riguarda il funzionamento di quello posto nell'arrotolatore in pratica avviene una cosa simile, solo che la cintura viene parzialmente arrotolata meccanicamente da una piccola carica esplosiva.

NB: i pretensionatori dopo il loro azionamento devono essere sostituiti!

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Messaggio Da Cristian Dom 27 Mar 2011 - 15:18

i pretensionatori non lo hanno tutte le macchine..

cmq rix su questa cosa dell'essere sbalzato fuori se non si allacciano le cinture ne ho sentito parlare spesso.... se trovo qualche articolo lo posto....

ah, da quanto mi ricordo, si viene sbalzati fuori dal finestrino laterale.... poi non ti sei chiesto come mai gli airbag non si aprono se non si hanno le cinture allacciate??

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Messaggio Da Antonio88 Dom 27 Mar 2011 - 15:44

Io credo di aver letto che, nel caso in cui si azionasse l'airbag del guidatore e il guidatore fosse senza cintura (ormai caso impossibile), il problema "potrebbe" sussistere nel caso in cui la testa non urta sulla zona centrale ma sulla laterale dell'airbag (quella sinistra in particolare). Da questo scontro, unendo la forza d'urto che tende a farci sollevare dal sedile più la forza dell'airbag, l'airbag potrebbe sbalzarci (specialmente la testa) verso il finestrino, che se chiuso potete immaginare la botta.... se aperto in rarissimi casi "dicono" ci si potrebbe trovare fuori dall'auto. Paradossalmente, sempre leggendo in giro, si dice che alcuni siano riusciti a salvarsi proprio perché sbalzati fuori dall'auto...

Si tratta di cose "lette" da "qualche parte" e quindi niente di ufficiale, non picchiatemi lol!

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Messaggio Da lele16v Dom 27 Mar 2011 - 20:34

ecco cosa succede se non si mettono le cinture e si attiva l'airbag..
https://www.youtube.com/watch?v=mYKm6pkyZy0&feature=mfu_in_order&list=UL
ovviamente non si viene sbalzati fuori dall'auto

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Messaggio Da Rix Dom 3 Apr 2011 - 12:25

Cristian ha scritto:
cmq rix su questa cosa dell'essere sbalzato fuori se non si allacciano le cinture ne ho sentito parlare spesso.... se trovo qualche articolo lo posto...

lol! lol!

guarda questo

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Messaggio Da Cristian Lun 4 Apr 2011 - 0:14

azz... bel colpo.....

più o meno ci siamo... manca l'esplosione dell'airbag.... Very Happy

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Messaggio Da fabbrozione Mer 6 Apr 2011 - 0:15

raga io sapevo due cose.....uno che gli airbag non scoppiano ad un impatto inferiore ai 50 km/h e due che le cinture si bloccano nella posizione in cui si trovano dopo un impatto,così il perito può vedere se si aveva o meno la cintura!!!!
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Messaggio Da silviu Gio 21 Apr 2011 - 18:45

Bene adesso vi do le novita .... l'assicurazione mi da un asegno bello bello da 4000 euro ...
Però il caroziere ha chiesto 9400 ....
Devo valutare molto ma molto bene la situazione ... nelle pegiori va dallo sfasciacarozze ...
E mi piglio un altra macchina ... penso la golf 4 .... alfa 147 .... Sad Sad
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Messaggio Da Cesare Gio 21 Apr 2011 - 22:09

silviu non vorrei sembrare irriverente o insensibile...
ma se la porti dallo sfasciacarrozze, mi prenoto per parecchi pezzi ok?
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