Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

+4
Wonder
Flynn75
mumycris
Puntoevo1989
8 partecipanti

Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Flynn75 Lun 17 Nov 2014 - 9:51

Buongiorno a tutti ! Ho appena acquistato la mia prima auto nuova a metano e a voi navigati possessori chiedo, si può sempre viaggiare a metano oppure per la salute del motore si devono percorrere anche parecchi chilometri a benzina per salvaguardare la pompa elettrica della benza e gli accoppiamenti meccanici del gruppo termico ? prestazioni a parte, a me basta che la macchina duri nel tempo. Grazie a tutti !!!!
Flynn75
Flynn75
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.11.14
Località : gyggugu

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da mumycris Lun 17 Nov 2014 - 13:02

Il motore non ha nessun problema a funzionare sempre a metano, anzi rimane molto più pulito.
Ma l' unico problema infatti si potrebbe avere all' impianto della benzina.
Da consigli del mio meccanico, ogni tanto si beve andare a benzina per mantenere pulito il circuito benzina. In particolare la pompa della benzina, che andando a gas
rimane comunque sempre accesa, è necessario cambiare la benzina almeno una volta al mese. Quindi è meglio non mettere mai troppa benzina, tipo da vuoto mettere 20€ che arriva a più di un quarto di serbatoio, e una volta al mese andare un po a benzina sino a farla arrivare in riserva, quindi mettere 10€ per riportarla a livello e rinnovarla.
Puo capitare che andando sempre  a benzina si rompe la pompa della benzina. Sono solo casi rari ma succede più spesso alle auto a gas che a quelle solo benzina.


Ultima modifica di mumycris il Mar 18 Nov 2014 - 19:53 - modificato 1 volta.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 18 Nov 2014 - 10:51

Modo giusto per rompere la pompa della benzina.
Un'auto dovrebbe avere SEMPRE almeno 1/4 di serbatoio, non girare regolarmente sotto il quarto di serbatoio. Con 20€ fai circa 12 litri.. il serbatoio ne tiene 45..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da mumycris Mar 18 Nov 2014 - 18:45

è quello che intendevo, mi sono espresso male io.

1/4 è il minimo da tenere, se metti 20€ di benzina, che sono solo 12 litri, dovresti arrivare al distributore spingendo, se li metti poco dopo essere entrato in riserva, arrivi circa a metà serbatoio. Metterne di più non avrebbe senso.
Ma il punto non è tanto la quantità ma la qualità.
la benzina che sguazza per troppo tempo nel serbatoio finisce con il non essere più ottimale.
La pompa sempre in pressione con la stessa benzina potrebbe (condizionale d' obbligo) danneggiarsi. L' ideale è di cambiare la benzina circa una volta al mese, anche solo per metà non per forza tutta. consiglio del meccanico.
Aggiungo un' altra mia esperienza. Questa estate ho fatto una vacanza  lunga in auto, a metà luglio ho messo un pò più di metà serbatoio di benzina, in un mese ho percorso più di 3200 km, facendo tratte molto lunghe, al rientro avevo ancora poco meno di mezzo serbatoio.
A fine settembre ho cominciato ad avere problemi con la prima messa in moto del giorno, il motore non partiva a primo colpo. È andata così per una decina di giorni. Allora ho consumato quasi tutta la benzina e rimessa nuova. È tornato tutto a funzionare alla perfezione. Dopo due mesi la benzina aveva perso in qualità.


ma restando nel topic, il motore non soffre ad andare sempre a gas, ma benzina che ristagna potrebbe creare problemi, quindi meglio cambiarla ogni tanto.
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Flynn75 Mar 18 Nov 2014 - 20:12

ok ! grazie a tutti delle info molto dettagliate. una volta al mese 20 euro e benza fresca e gratt gratt...non saranno i 20 euro di benza farmi sballare i conti. rompere la pompa benzina è cosa diversa..e comunque se non ho capito male, non lasciarla mai in riserva della verde per via del pescaggio giusto ?
Flynn75
Flynn75
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.11.14
Località : gyggugu

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da mumycris Mar 18 Nov 2014 - 20:17

esatto, la pompa deve stare bene immersa.
20€ sono niente, vedrai che nel tempo risparmierai parecchi soldini  Very Happy
mumycris
mumycris
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 425
Data d'iscrizione : 11.10.12
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Wonder Mar 18 Nov 2014 - 21:19

E' giustissimo il consiglio di tenere la pompa della benzina sempre a bagno nella benzina quindi niente riserva, poi la macchina è stata comprata per girare a metano se cominci a comprare della benzina tanto per cambiarla finisce che azzeri il risparmio del motore, tanto prima o poi un po' si gira a benzina perché o si fa il viaggio o è finito il metano quindi non starei a preoccuparmi non ho mai avuto problemi in 10 anni di auto a metano, forse l'unico suggerimento che si può dare è durante il primo periodo d'uso il cosi detto "rodaggio" che ormai non esiste più sulle vetture quello di usare benzina sia per bagnare bene le varie guarnizioni ma soprattutto perché la benzina ha un potere di scoppio più alto del metano (tira una botta più forte infatti vai anche più veloce) e quindi si assesta meglio il motore e si capisce se c'è qualche problema con i vari "giochi" se il motore è slegato a benzina non avrai certo problemi a metano.
Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 19 Nov 2014 - 16:21

facendo 10.000km all'anno, si risparmiano circa 870€ su 1300€ che ne andrebbero spesi girando sempre a benzina.
i 100-150€ all'anno di benzina, non influenzano di molto il risparmio..comunque ce n'è..
pompa, iniettori, e soprattutto manodopera, ne intaccherebbero molto di più il risparmio..


Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Wonder Mer 19 Nov 2014 - 21:12

Completamente d'accordo con il fatto che la pompa debba sempre essere coperta dalla benzina, come detto prima usando la macchina comunque la benzina ne consuma per un motivo o per l'altro quindi stare a spenderne di più è proprio volere fare le cose in grande, ma ribadisco è importantissimo nei primi 1000 km (diciamo l'ex rodaggio)usare la macchina a benzina per far assestare tutti i componenti del motore , le varie dilatazioni ecc... .
Poi ovvio un cambio di benzina comunque non fa certo male, addirittura se proprio vogliamo fare le cose da super "fichi" qualcuno cambia addirittura l'olio per la prima volta dopo 1000 km circa (non io) questo perché una volta (i più grandi sicuramente se lo ricordano) durante il rodaggio ci potevano essere pezzi della lavorazione del motore (es. piccoli trucioli)che rimanevano in giro nel motore con l'olio e quindi si cambiava l'olio proprio per questo ( l'olio da rodaggio era proprio un olio particolare da usare solo per poco tempo e serviva a far assestare meglio i vari accoppiamenti) qualcuno ancora lo fa nonostante non sia più necessario (infatti le vetture non hanno olio da rodaggio) però è fico e sicuramente non fa male alla vettura solo che costa un cambio olio + filtro + manodopera.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Flynn75 Mar 16 Dic 2014 - 21:09

causa abbocco sbagliato a 700 km di 400 gr con castrol magnatec ho fatto il cambio olio completo a 800 km di vita del motore con il selenia multipower 5w40 più filtro alternando ogni tanto qualche tratto a benza.. speriamo bene per il futuro...grat grat
Flynn75
Flynn75
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 24
Data d'iscrizione : 15.11.14
Località : gyggugu

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Tiberio Sab 20 Dic 2014 - 16:06

mumycris ha scritto:[...] In particolare la pompa della benzina, che andando a gas rimane comunque sempre accesa, è necessario cambiare la benzina almeno una volta al mese. [...]
Puo capitare che andando sempre a benzina si rompe la pompa della benzina. Sono solo casi rari ma succede più spesso alle auto a gas che a quelle solo benzina.

Nell'auto che avevo 15 anni fa avevo montato l'impianto a gpl; il meccanico della concessionaria Lancia mi aveva suggerito e poi realizzato la disabilitazione della pompa a benzina. In pratica quando l'auto passava all'alimentazione a gpl, la pompa veniva disalimentata... Questo proprio per evitare di far lavorare troppo e male (perché non aveva lo sfogo dovuto) la pompa della benzina. Ho venduto l'auto con 190.000 km (impianto montato prima dei 100.000 mi pare) e la pompa era sempre ok!
Perché non lo fa anche FIAT? perché non lo facciamo anche noi? ci sono delle controindicazioni?

Wonder ha scritto:[...]
la macchina è stata comprata per girare a metano se cominci a comprare della benzina tanto per cambiarla finisce che azzeri il risparmio del motore, tanto prima o poi un po' si gira a benzina perché o si fa il viaggio o è finito il metano quindi non starei a preoccuparmi
[...]
Ciao

infatti

Puntoevo1989 ha scritto:facendo 10.000km all'anno, si risparmiano circa 870€ su 1300€ che ne andrebbero spesi girando sempre a benzina.
i 100-150€ all'anno di benzina, non influenzano di molto il risparmio..comunque ce n'è..
pompa, iniettori, e soprattutto manodopera, ne intaccherebbero molto di più il risparmio..

Dici? forse stai facendo il calcolo del solo risparmio sul carburante: se ci metti anche il maggior costo dell'auto, il maggior costo della manutenzione, il costo della sostituzione bombole, il costo dei km fatti in più per raggiungere il distributore di metano ed i km fatti inevitabilmente a benzina (viaggi lunghi in zone poco fornite, viaggi lunghi di notte etc) il risparmio si abbatte parecchio.
Ma anche assumendo che tu abbia considerato tutto nel tuo calcolo: hai stimato un risparmio di 430 euro, 150 euro rappresentano il 35% del risparmio!!!! considerare che un abbattimento del 35% sia "non molto" mi semrba un po' fuori luogo.
Considera che in tutti i calcoli numerici fatti non sono stati considerati né il tempo (perso per andare a fare metano), né il minor spazio nel bagagliaio (non eccessivo ma c'è).


Tiberio
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 118
Data d'iscrizione : 22.07.11
Località : Soiana

http://sulparapendio.altervista.org

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Michele76 Mer 27 Lug 2016 - 9:57

Viaggio sempre a metano salvo situazioni eccezzionali di emergenza.

Ho la fortuna di avere un distributore vicino casa aperto anche la domenica mattina,
uno vicino al lavoro ma non ci vado mai,
due in prima periferia città aperti anche la domenica fino alle 19.00 inverno e 20.00 estate (comodo dì inverno faccio il pieno vado a sciare torno e rifaccio il pieno) Sono di passaggio per cui a me non costa tempo e strada e sbattimento fare metano (percorro circa 800 km a settimana).
L'importante è evitare il venerdi sera perchè la gente va a fare il pieno e c'è una coda pazzesca ;-)

Tengo almeno 1/4 di benzina e quando rabbocco faccio 1/2 serbatoio.

All'avviamento per i primi secondi (2-3 d'estate da calda, ma anche 30-40 sec d'inverno sottozero) l'auto parte a benzina, la pompa e iniettori non si inchiodano mai anche se si va sempre a metano, perchè ad ogni messa in moto vengono mossi per alcuni secondi.

_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Carlone Mer 27 Lug 2016 - 11:06

Ho avuto anch'io una metano, punto classic, ma ora che ho la Punto Evo GPL devo dire che è meglio il GPL. Innanzittutto non è vero che il motore a metano è più pulito, lo è relativamente ma il metano è anche corrosivo causa presenza metanolo ed etanolo. La mia vecchia aveva le valvole ridotte all'osso (dopo si e no 170.000 km) ma rimetterla a posto costava un bel pò. L'idea era stata di trovare un altro motore usato ma a Roma non esistono motori decenti. Ho preferito venderla. Nel mentre avevo trovato una Punto metano ad un concessionario ed, fortunatamente, ho anche conosciuto l'ex proprietario. Me l'ha sconsigliata vivamente. Aveva 33000 km e mi ha detto che era piena di difetti, dall'avantreno, agli iniettori (cambiato un paio di volte in garanzia), etc. Per fortuna, un mio vicino ex dipendente Fiat di Torino (ora vive a Roma) mi ha consigliato una Fiat Punto Evo GPL e mi ha aiutato a trovarla. Unica cosa che sono andato a prenderla a Torino. Punto Evo Emotion, full opt prezzo onesto rispetto alla metano e devo dire che la si guida meglio della metano. Ha più potenza, non devo scalare, autonomia decisamente sopra le mie aspettative. Con meno del metano, percorro più km. Decisamente un altro pianeta.

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Michele76 Dom 15 Gen 2017 - 17:23

Tiberio ha scritto:
mumycris ha scritto:[...] In particolare la pompa della benzina, che andando a gas rimane comunque sempre accesa, è necessario cambiare la benzina almeno una volta al mese. [...]
Puo capitare che andando sempre  a benzina si rompe la pompa della benzina. Sono solo casi rari ma succede più spesso alle auto a gas che a quelle solo benzina.

Nell'auto che avevo 15 anni fa avevo montato l'impianto a gpl; il meccanico della concessionaria Lancia mi aveva suggerito e poi realizzato la disabilitazione della pompa a benzina. In pratica quando l'auto passava all'alimentazione a gpl, la pompa veniva disalimentata... Questo proprio per evitare di far lavorare troppo e male (perché non aveva lo sfogo dovuto) la pompa della benzina. Ho venduto l'auto con 190.000 km (impianto montato prima dei 100.000 mi pare) e la pompa era sempre ok!
Perché non lo fa anche FIAT? perché non lo facciamo anche noi? ci sono delle controindicazioni?  

FIAT LO FA, l'auto non è metanizzata dopo, ma è nata a metano.
La centralina gestisce le valvole del gas, gli iniettori del gas, quelli della benzina e la pompa.
Quando va a metano, la pompa elettrica della benzina è spenta.

Io ho 290.000 km e la pompa della benzina sarà ancora nuova in pratica...

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 16 Gen 2017 - 18:15

Michele76 ha scritto:
Tiberio ha scritto:
mumycris ha scritto:[...] In particolare la pompa della benzina, che andando a gas rimane comunque sempre accesa, è necessario cambiare la benzina almeno una volta al mese. [...]
Puo capitare che andando sempre  a benzina si rompe la pompa della benzina. Sono solo casi rari ma succede più spesso alle auto a gas che a quelle solo benzina.

Nell'auto che avevo 15 anni fa avevo montato l'impianto a gpl; il meccanico della concessionaria Lancia mi aveva suggerito e poi realizzato la disabilitazione della pompa a benzina. In pratica quando l'auto passava all'alimentazione a gpl, la pompa veniva disalimentata... Questo proprio per evitare di far lavorare troppo e male (perché non aveva lo sfogo dovuto) la pompa della benzina. Ho venduto l'auto con 190.000 km (impianto montato prima dei 100.000 mi pare) e la pompa era sempre ok!
Perché non lo fa anche FIAT? perché non lo facciamo anche noi? ci sono delle controindicazioni?  

FIAT LO FA, l'auto non è metanizzata dopo, ma è nata a metano.
La centralina gestisce le valvole del gas, gli iniettori del gas, quelli della benzina e la pompa.
Quando va a metano, la pompa elettrica della benzina è spenta.

Io ho 290.000 km e la pompa della benzina sarà ancora nuova in pratica...
la pompa rimane accesa, ti spara i 4 bar nei tubi. Poi ovviamente non aprendosi gli iniettori la benzina rimane la(grazie alla valvola reg. pressione che hai nel cestello).. Però il carico ce l'hai.
Se molli il tubo della benzina vedrai che anche quando gira a metano ti spara fuori benzina.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Michele76 Mar 17 Gen 2017 - 8:15

non vorrei essere polemico ma tu forse hai una easy power che è a gpl.
E come tutte le gpl monta un impianto di terze parti, approvato dalla casa, ma sempre di terze parti, che mantiene accesa la pompa.

La natural power "dovrebbe" spegnerla (verificherò comunque dal vivo) dato che la centralina è nativa Fiat e che non ha senso mantenere accesa una cosa che non si usa (la pompa della benzina andando a metano)

Ciao :-)

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Puntoevo1989 Mar 17 Gen 2017 - 13:01

Michele76 ha scritto:non vorrei essere polemico ma tu forse hai una easy power che è a gpl.
E come tutte le gpl monta un impianto di terze parti, approvato dalla casa, ma sempre di terze parti, che mantiene accesa la pompa.

La natural power "dovrebbe" spegnerla (verificherò comunque dal vivo) dato che la centralina è nativa Fiat e che non ha senso mantenere accesa una cosa che non si usa (la pompa della benzina andando a metano)

Ciao :-)
Io ho la easy power €5, impianto nativo GPL di fiat, monta solo riduttore landi renzo, su elettronica fiat. Il fascio cavi del gpl è dentro il fascio cavi del motore, e la diagnosi al gpl la fai dalla stessa obd dell'auto, perchè anche la gestione del gpl è in canbus .
Non è assolutamente di terze parti come la €4.
Comunque le cose non cambiano perchè ho avuto in officina una natural power con la pompa che stava andando, e mi sparava pressione fino a caricare i tubi anche quando girava a metano. Se c'è una perdita che scarica pressione dai tubi(avevo il manometro che perdeva un po'), dopo un po' di secondi(non ho cronometrato quanti), staccava la pompa anche se non arrivava alla pressione obbiettivo.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Michele76 Mar 17 Gen 2017 - 13:13

ah ok.

Però cosa costava alla fiat programmare la centralina affinchè spegnesse la pompa quando gira a metano? boh valli a capire :-D


_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Michele76 Mer 18 Gen 2017 - 13:16

ho verificato sulla mia, motore al minimo, radio e ventole spente (giusto perchè il rumore non copra) e a benzina si sente il classico ronzio della pompa nel serbatoio, commutando a metano scompare... Ho provato più volte a commutare e fa zzzz a benzina e - - - - a metano...

_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 19 Gen 2017 - 13:15

Michele76 ha scritto:ho verificato sulla mia, motore al minimo, radio e ventole spente (giusto perchè il rumore non copra) e a benzina si sente il classico ronzio della pompa nel serbatoio, commutando a metano scompare... Ho provato più volte a commutare  e fa zzzz a benzina e - - - - a metano...
stacca il tubo dal flauto iniettori, metti una bacinella sotto, e vedrai che continua a sparare
la pompa non ronza perchè disattivando gli iniettori benzina non hai drop di pressione e quindi nel tubo rimangono i 4 bar di picco..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Michele76 Gio 19 Gen 2017 - 13:29

ah ok, capito. No beh dai mi fido non ho tempo (ne voglia) di mettermi a staccare tubi. Ciaooo

_________________________________________________
------------------
Opel Astra ST Innovation 1.4 ecotec (turbometano) dal 2018 :-)
Ex Grande Punto Natural Power dal 2009 al 2018 :-)
Ex Ford Fiesta 1.1 sx a carburatori a gpl del 1991 :-) (guidata dal 2003 al 2009)
Ex Panda 30s 650cc bicilindrica del 1984 :-) (guidata dal 1995 al 2002)
------------------

Michele76
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 203
Data d'iscrizione : 26.07.16
Età : 47
Località : Legnaro (PD)

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da mario66chef@yahoo.it Mer 7 Set 2022 - 15:38

La pompa nuova e pulizia sebatoio mi e' costata 200 euro dopo 12 anni.
Se avessi messo 20 euro di benzina ogni 2 mesi avrei speso 120 euro l'anno x 12 anni = 1500 euro circa.
Tragga lei le conclusioni.

mario66chef@yahoo.it
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.09.22
Località : Bojano

Torna in alto Andare in basso

viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ? Empty Re: viaggiare sempre a metano ? oppure alternare a benzina ?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.