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Problema commutazione da benzina a metano

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Messaggio Da sarpas88 Sab 14 Nov 2015 - 13:57

Ciao a tutti ragazzi,
mi scuso se ho aperto un altro topic simile (ho provato con il tasto cerca ma non ho trovato discussioni con lo stesso problema), in pratica quando la mia punto 1.4 NP commuta da benzina a metano ha un calo di giri (come se volesse spegnersi), questo lo fa solo a motore caldo e non tutte le volte. A motore freddo è perfetta. La cosa che non capisco è che sono stato richiamato in fiat verso i primi di ottobre per un aggiornamento alla centralina, questo problema lo fa da quel giorno. Cosa potrebbe essere? Ci sono soluzioni al problema?
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Messaggio Da sarpas88 Dom 15 Nov 2015 - 10:27

Nessuno mi può aiutare?
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Messaggio Da mumycris Lun 16 Nov 2015 - 9:44

Soluzione: torna in fiat, il problema è chiaramente dovuto all' aggiornamento.
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Messaggio Da Ospite Lun 16 Nov 2015 - 17:51

E pensare che gli aggiornamento dovrebbero migliorare l'automobile...non peggiorarla Laughing

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Messaggio Da mumycris Mar 17 Nov 2015 - 9:54

Purtroppo non è sempre così.
La mia filosofia è: se una cosa funziona bene ... non toccarla.
Mi è capitato spesso di aggiornare pc, tel, tab, apps e ritrovarmi con problemi di funzionamento. Un qualuncue tipo di aggiornamento, per me, è meglio farlo dopo averlo fatto testare ad un bel po di altri utenti.
Tornando alla tua auto, quando il motore è freddo,la centralina tiene il motore un pò alto di giri, intorno ai 1100 giri. Invece a caldo sta a 850. Evidentemente nel cambio benz/gas ci deve essere un buco di alimentazione che a giri bassi porta allo spegnimento, comunque da verificare in officina se dipende dall' aggiornamento o da qualche altro problema.
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Messaggio Da sarpas88 Dom 11 Dic 2016 - 11:06

Ciao a tutti, ritorno per aggiornarvi sulla situazione. Ad oggi ho ancora lo stesso e identico problema, non riesco a crederci, ho girato 3 officine diverse nella provincia di Bari ma tutti mi dicono la stessa cosa:" E' normale." Ragazzi non immaginate quanto sono incazzato, ho mandato male tutte le officine. Vi chiedo vivamente di aiutarmi. Nessuno ha avuto lo stesso problema? Qualche intenditore che sa darmi una dritta? Il problema è scritto in alto (1° commento)
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Messaggio Da mumycris Dom 11 Dic 2016 - 14:15

Suppongo che sei stato solo in officine ufficiali Fiat.
Io ti consiglio di cercare qualche officina specializzata in programmazione ecu.
Fai rimappare la cemtralina.
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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 12 Dic 2016 - 12:17

mumycris ha scritto:Suppongo che sei stato solo in officine ufficiali Fiat.
Io ti consiglio di cercare qualche officina specializzata in programmazione ecu.
Fai rimappare la cemtralina.
Tralasciando il costo(minimo si parla di una foglia da 300€, guadagno si parla di meno di 5 cavalli scarsi), su quei motori, benzina aspirati con impianto a metano, meno si fa toccare da meccanici non ufficiali meglio è.
Al massimo chiedi la visita di un ispettore fiat..

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Messaggio Da epona Ven 10 Feb 2017 - 11:14

Ciao sarpas88 e ciao a tutti, mi intrometto nella discussione in quanto dopo aver letto attentamente prove e resoconti tecnici in questo meraviglioso forum, una ventina di giorni fa ho ritirato dal concessionario la mia prima auto a metano, una nuova Fiat Grande Punto Natural Power. In queste prime tre settimane di utilizzo purtroppo anche io ho riscontrato il problema descritto in questi post. Spesso ed in modo del tutto randomico ma sempre e solo a motore caldo, mi capita che nella fase di commutazione l'auto si spenga, immediatamente dopo aver sentito scoccare l'elettrovalvola. Nella fase di transizione tra la benzina ed il metano infatti è come se l'auto andasse giu' di giri, la maggior parte delle volte borbotta e si riprende, ma qualche volta si spegne. A motore freddo invece partendo da un numero di giri piu' elevato il problema non si verifica mai. Portata in officina se la sono tenuta 2 giorni e dopo prove e riprove mi dicono che i parametri della macchina sono perfetti e che non ci sono irregolarità ad iniettori o altro. Essendo un motore euro 6 nuovo non esistono aggiornamenti software per la mia centralina ma il meccanico mi ha detto che con molta probabilità per risolvere definitivamente il mio problema dovro' attendere che Fiat ne rilasci qualcuno e per questo motivo potrebbero passare diversi mesi. A sto punto, leggendo che altri hanno la mia medesima rogna dopo un update, credo che il problema software sia piu' che probabile, anche se inizialmente non ci credevo molto e in questo periodo stavo passando da officina in officina alla ricerca del fantomatico guasto. Fortunatamente una volta commutato l'auto funziona perfettamente..... sarpas88 tu hai risolto in qualche modo il problema? Leggo online che molti lo hanno fatto facendo il downgrade della centralina al software precedente ma si sa cosa si lascia..........

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Messaggio Da Paolo81 Sab 5 Mar 2022 - 9:10

epona ha scritto:Ciao sarpas88 e ciao a tutti, mi intrometto nella discussione in quanto dopo aver letto attentamente prove e resoconti tecnici in questo meraviglioso forum, una ventina di giorni fa ho ritirato dal concessionario la mia prima auto a metano, una nuova Fiat Grande Punto Natural Power. In queste prime tre settimane di utilizzo purtroppo anche io ho riscontrato il problema descritto in questi post. Spesso ed in modo del tutto randomico ma sempre e solo a motore caldo, mi capita che nella fase di commutazione l'auto si spenga, immediatamente dopo aver sentito scoccare l'elettrovalvola. Nella fase di transizione tra la benzina ed il metano infatti è come se l'auto andasse giu' di giri, la maggior parte delle volte borbotta e si riprende, ma qualche volta si spegne. A motore freddo invece partendo da un numero di giri piu' elevato il problema non si verifica mai. Portata in officina se la sono tenuta 2 giorni e dopo prove e riprove mi dicono che i parametri della macchina sono perfetti e che non ci sono irregolarità ad iniettori o altro. Essendo un motore euro 6 nuovo non esistono aggiornamenti software per la mia centralina ma il meccanico mi ha detto che con molta probabilità per risolvere definitivamente il mio problema dovro' attendere che Fiat ne rilasci qualcuno e per questo motivo potrebbero passare diversi mesi. A sto punto, leggendo che altri hanno la mia medesima rogna dopo un update, credo che il problema software sia piu' che probabile, anche se inizialmente non ci credevo molto e in questo periodo stavo passando da officina in officina alla ricerca del fantomatico guasto. Fortunatamente una volta commutato l'auto funziona perfettamente..... sarpas88 tu hai risolto in qualche modo il problema? Leggo online che molti lo hanno fatto facendo il downgrade della centralina al software precedente ma si sa cosa si lascia..........

Ciao epona, anche io ho il vostro stesso problema, ho una punto natural power che a random dopo pochi km dalla partenza 5 o 6 o 8 commuta da sola da metano a benzina con un calo di giri, per cui se mi trovo in quel momento a 2200 gire strappa, se mi trovo in coda o per partire dopo una coda quindi a bassi giri mi si spegne. e' da qualche anno che la uso cosi ma ultimamente me lo fa piu spesso...avevo tentato in fiat e un paio di elettrauti ma dopo varie prove controlli nessuno ha mai capito come risolvere, voi avete trovato poi u a soluzione al problema? grazie in anticipo

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Messaggio Da sarpas88 Sab 5 Mar 2022 - 9:20

Ciao Paolo,

Premetto che sono anni che non ho più quel (bidone di macchina) scusate, ho il massimo rispetto per tutti, ma sta macchina mi ha fatto solo penare, TRALASCIANDO TUTTO, la risposta è sì, avevo risolto, sono tornato in Fiat (incazzato nero, ho proprio gridato è offeso tutti), alla fine mi hanno riprogrammato la centralina e la macchina poi è andata bene, consiglio, trovate altre auto, basta FIAT
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Messaggio Da Paolo81 Sab 5 Mar 2022 - 9:31

sarpas88 ha scritto:Ciao Paolo,

Premetto che sono anni che non ho più quel (bidone di macchina) scusate, ho il massimo rispetto per tutti, ma sta macchina mi ha fatto solo penare, TRALASCIANDO TUTTO, la risposta è sì, avevo risolto, sono tornato in Fiat (incazzato nero, ho proprio gridato è offeso tutti), alla fine mi hanno riprogrammato la centralina e la macchina poi è andata bene, consiglio, trovate altre auto, basta FIAT

Grazie, gia cosi almeno non mi sento solo 😂
faro' gli ultimi tentativi!!
buona giornata

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