Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili

+3
puntovip
Wonder
lollo980
7 partecipanti

Andare in basso

Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili Empty Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili

Messaggio Da lollo980 Mar 2 Lug 2013 - 22:52

Salve a tutti, ho comprato da 2 settimane una Punto Easy nuova dal concessionario pagata 15000 euro.
L'altro ieri aprendo il cofano per controllare l'olio motore, mi accorgo di trovare acqua all'interno del cofano motore, sulla centralina dell'ABS (che riporta l'attacco BUS verso l'alto), sul corrugato che esce dalla scatola fusibili, sul supporto batteria, etc. ovvero tutti i componenti che sono alloggiati al di sotto della griglia di drenaggio delle acque parabrezza (lato guida).
Considerato che aveva piovuto, ma rimanendo incredulo che il sistema di drenaggio possa far tracimare acqua in delle zone cosi delicate dell'auto faccio una prova con una bottiglia d'acqua e mi accorgo che l'acqua segue dei percorsi preferenziali:
- il punto di raccordo tra la guarnizione (che segue tutto il parabrezza) con i pezzi di gomma situati alle estremità non tiene e scarica parecchia verso il basso dove si trova il corrugato da 40 che esce dalla scatola fusibili. Non essendo impermeabilizzata la tenuta corrugato/scatola fusibili ne risulta che è stata trovata d'acqua all'interno della scatola fusibili (ovviamente la scatola l'hanno aperta loro);
- lo stesso corrugato attraversa il lamierato della vaschetta di scolo acqua. Ne risulta che non essendo impermeabile il collegamento si assiste da questa zona ad una tracimazione di acqua che finisce direttamente sulla scatola ABS che porta il connettore BUS verso l'alto con serio rischio che l'acqua metta tutto in cortocircuito.
Ma come è possibile che un'automobile cosi ben curata, anche bella esteticamente, ormai matura in quanto evoluzione della GP e della EVO, sia un colabrodo che piscia acqua nel cofano motore su zone così delicate e piene di elettronica??
Chi ha progettato il sistema di drenaggio acqua, non poteva mettersi d'accordo con il progettista elettrico e far passare i cavi altrove?? Oppure in FIAT è normale che i cavi debbano essere annacquati per progetto dall'acqua del parabrezza? Anche nel lato opposto (lato passeggero) sotto la vaschetta viaggiano cavi con corrugati in plastica tagliati longitudinalmente (i cui cavi interni saranno sempre all'umido). Forse l'industria automobilistica, FIAT compresa, è entrata nell'ottica che l'auto sia un bene di consumo, come un cellulare, quindi fatta perdurare poco o comunque più di due anni, e per poi ingrassare le casse dell'assistenza per problemi con l'elettronica dopo che la garanzia sia scaduta??
Dopo esser stato alla Fiat e dopo averli messi dinanzi all'evidenza (anche se c'è stato il solito "leggero/seccato" che cercava di far muro e che probabilmente non ha ancora capito che il cliente ha sempre ragione e senza noi clienti che compriamo le loro auto, se ne vanno tutti in cassa integrazione), mi hanno detto che bisogna aprire un Ticket, perché per risolvere il problema devono apportare delle modifiche in quella zona. Vi tengo aggiornati, soprattutto dell'atteggiamento che loro avranno di fronte al problema, perché dopo la 3^ fiat comprata nuova di seguito non possono mica sbattermi la porta in faccia!

Che credete? La vostra punto come scarica l'acqua? tutto regolare??


Ultima modifica di lollo980 il Mer 3 Lug 2013 - 12:00 - modificato 1 volta.

lollo980
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.07.13
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili Empty Re: Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili

Messaggio Da Wonder Mer 3 Lug 2013 - 0:32

Ti racconto questa fatto, un mio caro amico a comprato una FIAT Punto 12 anni fa la serie 188 ,tanto per capirci quella prima dell'uscita della GP, a macchina nuova è restato a piedi ben 26 volte con problemi elettrici alla fine scoprirono che era la guarnizione del parabrezza montata male e che quando pioveva l'acqua mandava in tilt la centralina elettronica perchè si bagnava tutta.
Mi sembra di capire allora che la FIAT non si sia impegnata molto per evitare questi problemi, comunque al mio amico FIAT regalò l'estensione di garanzia a 5 anni.

Ciao

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili Empty Re: Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili

Messaggio Da lollo980 Mer 3 Lug 2013 - 9:02

La terza serie della punto 2003 non aveva proprio di questi problemi: l'acqua defluiva in una grondaia dedicata e poi scaricata in basso. Una vettura concepita 9 anni dopo, 6 serie della stessa vettura, 18000 euro di listino con questi problemi?? Ma FIAT vuole ancora stare sul mercato?
Se ci si fotte l'elettronica tra 3 anni che cax facciamo??
Se non mi risolvono il problema in fretta ricorrerò per le vie legali, oltre a scrivere a tutte le testate giornalistiche di settore: Quattroruote, Al volante, etc...
Sono stato stamattina, aperto Ticket, telefonato al numero verde: SIAMO IN ATTESA DELL'OPINIONE DELL'ISPETTORE.
In serata vi invierò anche le foto.
Ciao a tutti Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili 12314

lollo980
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 02.07.13
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili Empty Re: Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili

Messaggio Da puntovip Lun 6 Ott 2014 - 9:13

Intervengo in questo topic un po vecchio per dire che anche la punto ultima versione (punto 2012 nuova) ha lo stesso problema. Me ne sono accorto lavando la macchina. Dopo il lavaggio apro il cofano per controllare olio ecc.. ed era tutto bagnato intorno a batteria/scatola fusibili.

Inoltre alzando il cofano ancora un po' bagnato e' scesa verso la griglia quella poca che c'era sul cofano e HO VISTO IN DIRETTA come l'acqua passa tranquillamente tra la griglia e quella gommaccia tutta sformata che secondo gli ingegneri fiat "dovrebbe fungere da guarnizione". INCREDIBILE!!!!!! Adesso sto pensando di siliconare intorno alla guarnizione e riprovare, dovrebbe funzionare.

Qualcuno di voi ha risolto?

Vi mette un paio di link sul problema (che non e' da poco):

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

puntovip
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 19.09.14
Località : san martino

Torna in alto Andare in basso

Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili Empty Re: Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili

Messaggio Da puntovip Mer 22 Ott 2014 - 10:32

Ho finalmente trovato il tempo di sistemare le guarnizioni unendole con della colla siliconica nera, a lavoro finito non si vede nemmeno, e dopo aver piovuto una giornata intera non ho trovato acqua all'interno del cofano come al solito.. sembrerebbe funzionare...

puntovip
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 19.09.14
Località : san martino

Torna in alto Andare in basso

Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili Empty Re: Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili

Messaggio Da lorpepe Dom 16 Nov 2014 - 6:51

Confermo, anch'io ho lo stesso identico problema, ormai quando vado a lavare l'auto con le macchine ad alta pressione metto due panni, uno sopra la scatola fusibili a destra e uno sopra la centralina a sinistra, finito il lavaggio tiro via i panni che sono zuppi d'acqua sperando che abbiano limitato le infiltrazioni nell'elettronica. In ogni caso sono cose che fanno gireare le balle. Alla Fiat non costerebbe nulla risolvere il probleme anche per evitare noie a loro stessi in futuro, al momento credo che opterò per una soluzione artiginale utilizzando il silicone come letto sul forum. In officina preferisco recarmi per problemi più gravi anche perchè manca poco e mi forniscono il cartellino o  il badge per quante volte ci sono stato in solo 4 mesi dall'acquisto. Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili 4247775417 Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili 4247775417 Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili 4247775417

_________________________________________________
Fiat Uno DS  -  Fiat Panda 750  -  Fiat Panda Hobby 1200   -  Fiat Grande Punto StarJet 1.4 95CV  -  Fiat Punto 2013 MjetII 1.3 75Cv
lorpepe
lorpepe
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 36
Data d'iscrizione : 19.08.14
Età : 52
Località : Agrate Brianza

Torna in alto Andare in basso

Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili Empty Re: Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili

Messaggio Da Frenk09 Lun 9 Mag 2016 - 13:27

Riprendo questa discussione per capire se poi il problema lo hanno risolto alla Fiat o meno???

Perchè nel caso non lo abbiano risolto vorrei capire come muovermi per poter risolvere in autonomia, dietro vostri consigli ovviamente.

La Punto che abbiamo in famiglia è immatricolata 10/2015

_________________________________________________
FIAT Punto Lounge 1.3 MultiJet II 16v 75 CV Euro5 - 2015
Frenk09
Frenk09
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 137
Data d'iscrizione : 02.04.16
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili Empty Re: Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili

Messaggio Da Carlone Dom 24 Lug 2016 - 17:02

Problema non risolto. Un vicino a comperato una punto 2012 metano. Gli ho chiesto se potevo fare la prova con la bottoglia di acqua e gentilmente si è prestato. Purtroppo ha lo stesso difetto della mia, l'acqua va da tutte le parti. Rovoglio la mia vecchia Uno gpl. Si che quella era un'auto mai un difetto. Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili 391638

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili Empty Re: Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili

Messaggio Da Semperfiat Lun 25 Lug 2016 - 0:18

Carlone ha scritto:Problema non risolto. Un vicino a comperato una punto 2012 metano. Gli ho chiesto se potevo fare la prova con la bottoglia di acqua e gentilmente si è prestato. Purtroppo ha lo stesso difetto della mia, l'acqua va da tutte le parti. Rovoglio la mia vecchia Uno gpl. Si che quella era un'auto mai un difetto. Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili 391638
Alla mia non fa così! Ho verificato dopo forti acquazzoni o dopo l'auto lavaggio e acqua sulla batteria non ne trovi

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili Empty Re: Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili

Messaggio Da Carlone Lun 25 Lug 2016 - 7:21

Buono. Mi puoi fare la foto di entrambi i lati così sistemo il tutto come la tua. Sto provando con diversi sistemi eccetto ricorrere al sigillante ma niente. Ho letto anche l'articolo di 4ruote ma non riesco a sistemarla come si deve.

Carlone
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 89
Data d'iscrizione : 02.07.16
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili Empty Re: Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili

Messaggio Da Semperfiat Lun 25 Lug 2016 - 10:26

Quando riesco posto le foto

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili Empty Re: Acqua del parabrezza che finisce nel cofano motore e in scatola fusibili

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.