Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

7 anni di multiair

2 partecipanti

Andare in basso

7 anni di multiair Empty 7 anni di multiair

Messaggio Da Mirkus_1974 Lun 17 Apr 2017 - 23:04

Ciao a tutti,
dopo aver seguito (molto) e partecipato (poco) come Mirkus1974, mi sono registrato nuovamente ( ho perso la psw e cancellato la vecchia email per recuperarla) per tracciare il mio bilancio con 7 anni di questa vettura (e 104mila km).
Ritirata a marzo 2010 ne ero entusiasta. Provenivo da una y di 13 anni (1.2 16v euro2) e 170mila km, quindi macchina al limite, senza clima,abs airbag etc. Impianto elettrico alla frutta, rumorosa, marmitta tenuta su con il filo di ferro e con la testata da rifare. Quindi rottamata con gli incentivi.
Al tempo ero indeciso tra la yaris 1.3 (ma euro4 e il venditore voleva prendermi per il sedere), la fiesta 1.4gpl (ma il gpl non mi convinceva poi il motore ford mi è sempre sembrato lento e assetato) , la i20 1.4 100cv (ma esteticamente non mi piaceva per niente quella del tempo).
Morale...volendo un segmento B a benzina aspirato per 15k km annui(leggevo delle noie al fap per i naftoni pur se piacevoli da guidare) optai per questa nonostante la percorrenza quotidiana sia 80-85% autostrada-statale senza traffico (faccio i turni) e il resto città (poco traffico nei mie orari).
Pur non essendo patito per l'auto(pur volendo farla durare a lungo) eseguo quasi semore warm up e cooldown (anche perchè il mio tragitto casa lavoro parte e arriva in città potendo andar piano con intermezzo autostradale che mi permette di tirare a caldo e poi raffreddare prima di spegnere).
Ma torniamo alla macchina. Versione emotion, bellissimi gli interni (rispetto alla concorrenza del 2010), sileziosa, comoda, anche briosa e poco assetata (per quei cavalli).
Nei primi 4 anni mai un problema (nemmeno una lampadina) MA , precauzionalmente estesi la garanzia (nonostante il meccanico mi sconsigliasse di farlo).
A febbraio 2014 prima grana...erano da pochi giorni passati i 4 anni...pur ritirando la macchina i primi di marzo l'immatricolazione era fine febbraio, quindi il 28 di corsa a fare la revisione. La grana dove sta? Bene...non passa la revisione...problema ai tamburi dietro...100 euro perchè mi pare c'era un pistoncino rotto. Meno male che c'era la revisione ma l'estensione della garanzia era scaduta (mea culpa ero fissato su marzo) infatti non chiesi niente (poi magari erano materiali di consumo) quindi non ne feci un dramma.
Nei primi 4 anni avvertii il famoso rumore di criceti (sparito da solo) e le vibrazioni al porta lattine portiere (sistemato con uno spessorino in gomma). Quindi grande soddisfazione, anche perchè rispetto alle concorrenti mi sembrava fatta meglio. Certo che mi sarei aspettato (visto l'allestimento) una plafoniera per i posti posteriori, una presa di ricarica nel baule (che mi sembrava dovesse esserci), inoltre, a prescindere dall'allestimento, una maggiore ergonomia del bracciolo anteriore e dei porta-lattine. Quelli laterali sono un pò scomodi e quello anteriore rende scomoda la cambiata. I passeggeri dietro si tengono le bottiglie in mano (per non parlare che i 5 posti fiat dietro permettono la discesa del vetro al massimo a metà...fateli meglio sti pianali).
Il 2015 poi fu l'annus orribilis!
Inizio primavera rumore al cambio, si era rotto non ricordo cosa ma c'era come un rumore di bulloni vagante.
Già che era tutto aperto cambiarono anche la frizione (potevo essere sugli 80mila km).
A giugno cambio cinghia (ma quello è programmato) poi peccato bene fino a fine anno con il modulo e 1000 euro e rotti senza intervento di fiat.
Il 2016 è andato bene, il 2017 siamo a 1/3 quindi non so (ma mi pare che dietro freni poco e gli ammo paiono giù ma questa è usura).
Quindi che dire? Nonostante l'assenza di rumori e vibrazioni e che gli interni sembrino nuovi (vero che la tengo bene ma anche un minimo di qualità la percepisco) il motore mi ha deluso.
Ebbene si...ho/abbiamo fatto da CAVIE! Richiamo modulo mai fatto(ricambi a spese nostre) e motore sparito dai listini (salvo i turbo).
A breve la sostituirò (anzi la passo a mia moglie) ma penso che starò mooolto lontano da fiat.
Primo (e anche fondamentale) non ha un segmento B che possa sostituire la punto, ma come trattamento e qualità del motore ne abbiamo fatto le spese molti.
Sui forum wv e toyota per citare 2 generalisti, il tsi (turbo) è stato sistemato ai malcapitati in correttezza fuori garanzia quasi gratis (anzi togliamo il quasi) mentre il 1.3 toyota vvt (mi pare si chiami) ha prestazioni simili, consumi minori ma viene seguito con richiami (adesso forse è uscito di produzione sulla my2017 ma la filosofia è quella).
Al momento mi piace la I20 turbo 1.0 3 cilindri. Vero è turbo e 3 cilindri chissà...ma la casa coreana ha lanciato una campagna di richiamo iniettori. Loro hanno 5 anni di garanzia...un motivo ci sarà.

Qualcuno vuole condividere i suoi anni di multiar e punto?

Grazie

Mirkus_1974
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.04.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

7 anni di multiair Empty Re: 7 anni di multiair

Messaggio Da Semperfiat Mar 18 Apr 2017 - 0:11

Occhio alle garanzie lunghe perchè non coprono come quella dei due anni iniziali ma solo in parte e limitatamente.Sulla poco correttezza di Fiat non discuto ma attenzione agli altri produttori.Il gruppo VW tende a insabbiare i propri problemi o a minimizzare i difetti ( es volano bimassa difettoso,cambio dsg problematico,sospensioni rumorose e poco performanti,iniettori che saltano dopo pochi km ecc...).Con le altre case non ho mai avuto a che fare ma non regalano nulla neppure la perfezione che non è di questo mondo

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

7 anni di multiair Empty Re: 7 anni di multiair

Messaggio Da Mirkus_1974 Mar 18 Apr 2017 - 21:24

Che nessuno regali nulla sono d'accordo con te. La garanzia di 5 anni hyundai non copre tutto come nei primi due anni. Ad esempio l'impianto multimediale ha 2 anni di garanzia, ma il motore 5. Toyota 3 e nissan 4 (salvo sempre il multimediale) ma la meccanica è coperta. Che il gruppo tedesco tenda ad insabbiare ci sto, ma i clienti del tsi prima versione sono stati insabbiati con riparazioni gratuite. Rimanendo in casa gruppo fiat, buona parte dei clienti MITO ha avuto l'intervento al modulo con compartecipazione della casa, qui mi risulta NESSUNO. Fai tu. Certo che in 24 anni questa è la mia quinta fiat (2 uno, 1 punto nel 1994 e la y dal 1997 al 2010) e nel complesso mai grossi problemi.
Ah no scusa...
Nel 1994 presi la prima punto 75elx quella con iniezione mpi. Dopo un pò si accendeva e rimaneva accesa la spia avaria iniezione. Riportata varie volte la spia si spense. Soddisfatto chiesi cosa fecero. Risposta: abbiamo isolato con il nastro il contatto. Cosa????!!!!?? Non uscii fino a quando non cambiarono la centralina.
Quindi...non pretendo che la macchina duri 1000anni e mi facciano pure benzina, ma se si rendono conto che il loro prodotto (modulo MA nel caso concreto) non è idoneo me lo metti nuovo quando si rompe. Non gratis magari, ma che mi vieni incontro proporzionalmente al numero di anni magari si. Secondo me vista l'estensione della garanzia, i tagliandi sempre fatti in rete almeno fifty fifty si poteva fare. In quel caso avrei detto: 《però FIAT! Chi si lamenta proprio non ha altro da fare!》invece...
P.S scricchiolii non ne avverto

Mirkus_1974
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.04.17
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

7 anni di multiair Empty Re: 7 anni di multiair

Messaggio Da Mirkus_1974 Mer 1 Lug 2020 - 0:04

Era da tanto tempo che non postavo sul forum pur leggendo spesso e volentieri. Alla fine ho acquistato una Hyundai kona ritirata alcuni giorni fa. Ancora presto per parlarne. Volevo solo aggiungere che circa 1 anno fa alla mia ex punto si è fessurato il cruscotto. Ho chiamato ciao fiat e mi hanno fatto cadere le braccia...ovvero mi hanno detto che poter eventualmente intervenire necessitavano delle FATTURE dei 10 anni di tagliandi. Avessero detto beh...dopo tutto sto tempo cosa vuoi avrei apprezzato di più. Poi che fatture vuoi? Tagliandi e interventi fatto solo da autorizzati te li vai a cercare. Non esiste una rete? Da segnalare il devioluci rotto un paio di anni fa e una discreta puzza di benzina e consumo d'olio anomalo. Che dire...avevo paura di rimanere a piedi. Certo che è una auto di 10 anni, ma grandi interni (una emotion) senza scricchiolii (fessurazione a parte) ma motore pessimo. Ciao a tutti

Mirkus_1974
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 4
Data d'iscrizione : 17.04.17
Località : Torino

A Kheg piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

7 anni di multiair Empty Re: 7 anni di multiair

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.