Pressione dell' olio insufficiente

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Pressione dell' olio insufficiente

Messaggio Da picchiolino il Ven 22 Set 2017 - 10:35

Ciao, ho già letto un pochino su questo problema, ma visto che devo portare la macchina dal meccanico (non di fiducia, perchè non ne ho uno) vorrei evitare inutili lavori / fregature
Il problema si presente su Punto Evo GPL con circa 120.000 KM, tagliandata a 115.000 circa, tutti i lavori dei 120.000 sono stati fatti, cinghia, distribuzione, freni, ecc ecc ecc.
La spia mi si accendeva prima del tagliando, e mi si accende anche ora, per circa 5000km non mi si è mai presentata ma ora riappare ogni tanto, o meglio a motore freddo, accendo, appare la scritta, spengo il motore, lo riaccendo e non riappare più per tutto il giorno.
Ho controllato l' olio, pensando fosse quello, ma non è mancanza d'olio (al momento ho un 5w40 di marca ignota MIDAS)
Leggendo qua e la (cosa detta anche dal meccanico durante la chiacchierata) che potrebbe essere il bulbo o il sensore, il meccanico dice di lasciargliela per il preventivo e che prima deve verificare se è veramente insufficienza di pressione o altro. Leggendo però ho visto che molti non hanno risolto sostituendo quei componenti ma sostituendo un oring presente tra la succhieruola (che non ho idea cosa sia) e il basamento.
Ora, secondo voi? Come mi comporto con il meccanico? E in che ordine di spesa siamo?
Grazie a tutti

picchiolino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Tornare in alto Andare in basso

Re: Pressione dell' olio insufficiente

Messaggio Da GianlucaEvo il Ven 22 Set 2017 - 16:59

Ciao, la cosa piu giusta da fare in questi casi è portare la macchina da un meccanico che ha il software per scansionare gli errori presenti in centralina, cosi da risalire immediatamente al guasto attraverso il codice errore, per poi provvedere a risolvere il problema senza sprecare soldi e tempo a fare varie prove.
Ciao
GianlucaEvo
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Puntoevo1989 il Ven 6 Ott 2017 - 17:27

GianlucaEvo ha scritto:Ciao, la cosa piu giusta da fare in questi casi è portare la macchina da un meccanico che ha il software per scansionare gli errori presenti in centralina, cosi da risalire immediatamente al guasto attraverso il codice errore, per poi provvedere a risolvere il problema senza sprecare soldi e tempo a fare varie prove.
Ciao

con la diagnosi fai poco in caso di un guasto come questo che è meccanico.
Va messo un manometro al posto del bulbo dell'olio e si controlla se raggiunge il valore da tabella tecnica(in questo caso 3.5bar a 4000 giri).
Se non viene raggiunta può avere la sorbola(o pescante) nella coppa pieno di porcheria, o che trafila dalla base(è capitato in qualche caso che si sia deformato)
Ho visto motori fire sbronzinati causa porcheria nel pescante

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da Claudio68 il Sab 7 Ott 2017 - 20:46

Io avevo l'oring del pescante che non faceva tenuta e usciva anche a me la spia a freddo....sostituito il pescante perché era anche imbarcato più nessun problema

Claudio68
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da picchiolino il Mar 10 Ott 2017 - 10:12

Ciao, il meccanico mi ha ipotizzato la sostituzione del bulbo (100/150euro, dipende da quanto costa il bulbo) e forse filtro olio+olio. Ora vi chiedo se il prezzo è accettabile o se sta ciurlano nel manico come si dice. Inoltre mi fa strano che debba cambiare già il filtro visto che ho fatto il tagliando dei 120.000 da Midas solo a giugno, si da giugno a ora ho fatto circa 4000km ma non sono pochi per cambiare il filtro?

picchiolino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Michele76 il Mar 10 Ott 2017 - 13:41

100/150 euro un bulbo dell'olio? Smontalo da una punto allo sfascio e provalo (ma dal ricambista secondo me viene 25-30 euro)

O è il bulbo,

o è il pescante; anch'io ho cambiato la "sorbola", costa 35-40 euro, devi tirar giu la coppa e quindi contestualmente fai cambio d'olio (e filtro se vuoi)

La diagnosi elettronica fa ben poco: il bulbo è un contatto on-off a massa, non c'è nient'altro, la diagnosi vedrà solo "pressione insufficiente olio" ma la centralina "non sa" se è vero che manca olio o è il bulbo difettoso perchè in entrambi i casi fa contatto e porta il segnale.

ps il bulbo su internet parte da 6,70 euro... la 1.4 natural power come la mia ovviamente ha lo stesso della gpl e benzina 1.4

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di Michele76 il Mar 10 Ott 2017 - 13:47, modificato 1 volta (Motivazione : AGGIUNTO ricambio on line)

Michele76
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da picchiolino il Mar 10 Ott 2017 - 13:44

Ma saranno segnalazioni reali? O sono appunto falsi contatti?

picchiolino
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Michele76 il Mar 10 Ott 2017 - 13:48

picchiolino ha scritto:Ma saranno segnalazioni reali? O sono appunto falsi contatti?

se è spellato il filo potrebbe andare a massa e dare il falso allarme, ottima osservazione ;-)

Michele76
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggio Da Reevy il Sab 21 Ott 2017 - 15:52

picchiolino ha scritto:Ciao, ho già letto un pochino su questo problema, ma visto che devo portare la macchina dal meccanico (non di fiducia, perchè non ne ho uno) vorrei evitare inutili lavori / fregature
Il problema si presente su Punto Evo GPL con circa 120.000 KM, tagliandata a 115.000 circa, tutti i lavori dei 120.000 sono stati fatti, cinghia, distribuzione, freni, ecc ecc ecc.
La spia mi si accendeva prima del tagliando, e mi si accende anche ora, per circa 5000km non mi si è mai presentata ma ora riappare ogni tanto, o meglio a motore freddo, accendo, appare la scritta, spengo il motore, lo riaccendo e non riappare più per tutto il giorno.
Ho controllato l' olio, pensando fosse quello, ma non è mancanza d'olio (al momento ho un 5w40 di marca ignota MIDAS)
Leggendo qua e la (cosa detta anche dal meccanico durante la chiacchierata) che potrebbe essere il bulbo o il sensore, il meccanico dice di lasciargliela per il preventivo e che prima deve verificare se è veramente insufficienza di pressione o altro. Leggendo però ho visto che molti non hanno risolto sostituendo quei componenti ma sostituendo un oring presente tra la succhieruola (che non ho idea cosa sia) e il basamento.
Ora, secondo voi? Come mi comporto con il meccanico? E in che ordine di spesa siamo?
Grazie a tutti
Anche a me capita la tua stessa cosa la mia ha 124k-km

Reevy
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da Puntoevo1989 il Dom 22 Ott 2017 - 12:58

picchiolino ha scritto:Ciao, il meccanico mi ha ipotizzato la sostituzione del bulbo (100/150euro, dipende da quanto costa il bulbo) e forse filtro olio+olio. Ora vi chiedo se il prezzo è accettabile o se sta ciurlano nel manico come si dice. Inoltre mi fa strano che debba cambiare già il filtro visto che ho fatto il tagliando dei 120.000 da Midas solo a giugno, si da giugno a ora ho fatto circa 4000km ma non sono pochi per cambiare il filtro?
bisogna vedere che olio e filtro ti hanno montato. Anche sul filtro ci son molte cose da dire, non a caso ci sono filtri che costano 4€ e filtri che ne costano 12...

Michele76 ha scritto:100/150 euro un bulbo dell'olio? Smontalo da una punto allo sfascio e provalo (ma dal ricambista secondo me viene 25-30 euro)

O è il bulbo,

o è il pescante; anch'io ho cambiato la "sorbola", costa 35-40 euro, devi tirar giu la coppa e quindi contestualmente fai cambio d'olio (e filtro se vuoi)

La diagnosi elettronica fa ben poco: il bulbo è un contatto on-off a massa, non c'è nient'altro, la diagnosi vedrà solo "pressione insufficiente olio" ma la centralina "non sa" se è vero che manca olio o è il bulbo difettoso perchè in entrambi i casi fa contatto e porta il segnale.

ps il bulbo su internet parte da 6,70 euro... la 1.4 natural power come la mia ovviamente ha lo stesso della gpl e benzina 1.4

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Per carità non comprare mai facet, fa solo porcheria.
Sensori del genere, che costano monate, solo originali.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: