Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Insufficiente pressione olio motore

5 partecipanti

Andare in basso

Insufficiente pressione olio motore Empty Insufficiente pressione olio motore

Messaggio Da evo17 Lun 3 Apr 2023 - 21:26

Ciao a tutti,

Scrivo questo thread poichè da ieri la mia punto evo (1.3 multijet 95cv) ha iniziato a segnalare il testo sul display "insufficiente pressione olio motore". La cosa insolita è che la spia rossa dell'olio non si è mai accesa. La scritta sul display mi compariva ogni volta che effettuavo il cambio marcia e staccavo il pedale dall'acceleratore.  Premetto che circa due mesi fa ho dovuto effettuare cambio olio + filtro, in quanto mi si era rotta la turbina ed è stata sostituita. L'auto ha circa 300.000 km . I km che ho percorso dall'ultimo cambio olio sono stati 1.300 (abbastanza pochi per effettuare di nuovo il rabbocco), il che mi è salito subito il dubbio che poteva trattarsi di una perdita d'olio. Infatti, appena ho visto la scritta insufficiente pressione olio motore, ho controllato sia  il livello dell'olio che la perdita. In effetti, ho trovato a terra delle macchie piccole d'olio (localizzate più o meno dove si trova la turbina). Il livello dell'olio risultava al di sotto del minimo e quindi a quel punto ho provveduto ad effettuare un rabbocco, inserendo circa mezzo litro di olio, facendolo salire giusto di poco (adesso si trova esattamente sul minimo, mentre prima stava al di sotto del minimo). Successivamente, ho riacceso l'auto facendo un po' di km per testarla e la scritta sul display non si è ripresentata.  L'olio con il quale ho effettuato il rabbocco è il 5W-30, lo stesso che hanno utilizzato in autofficina due mesi fa per farmi il cambio olio.
Di cosa potrebbe trattarsi? Posso aggiungere altro olio per far salire il livello (almeno portarlo a metà tra il min e max)?. L'ultima volta che la turbina mi ha lasciato a piedi si è presentata la stessa scritta (insufficiente pressione olio motore). Non saprei sinceramente quale sia il componente che sta decedendo,  ma mi risultano strane le perdite di olio. Tra l'altro, in questi giorni non potrò andare dal meccanico e prima di portarla in assistenza mi servirebbe che resti in vita per altri 300 km. Cosa mi consigliate di fare?


Ultima modifica di evo17 il Sab 8 Apr 2023 - 9:44 - modificato 1 volta.

evo17
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.04.23
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Insufficiente pressione olio motore Empty Re: Insufficiente pressione olio motore

Messaggio Da evo17 Lun 3 Apr 2023 - 21:35

Aggiungo un piccolo dettaglio: la.prima volta che ho misurato l'olio ( circa dopo dieci minuti dallo spegnimento dell'auto) , il livello stava al massimo. Poi successivamente, ho ri-effettuato la verifica dopo venti minuti e il livello risultava al minimo. È normale questo comportamento?

evo17
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.04.23
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Insufficiente pressione olio motore Empty Re: Insufficiente pressione olio motore

Messaggio Da Tommy974 Gio 6 Apr 2023 - 14:32

Se si tratta di un 1.3 jtd le cause possono essere 2 o 3, se hai preso un colpo sotto la coppa dell'olio avrai la chiusura del passaggio olio all'adescatore,oppure guarnizione adescatore pompa olio rovinata,quindi a minimo risulta pressione bassa oppure prova a cambiare bulbo pressione olio.Il livello dell'olio si controlla la mattina macchina in piano e quando infili la stecca aspetta 5 - 7 secondi prima di tirarla.

Tommy974
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 06.02.21
Località : genzano di lucania

A evo17 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Insufficiente pressione olio motore Empty Re: Insufficiente pressione olio motore

Messaggio Da Galletto Gio 6 Apr 2023 - 15:33

evo17 ha scritto:Ciao a tutti,

Scrivo questo thread poichè da ieri la mia punto evo ha iniziato a segnalare il testo sul display "insufficiente pressione olio motore". La cosa insolita è che la spia rossa dell'olio non si è mai accesa. La scritta sul display mi compariva ogni volta che effettuavo il cambio marcia e staccavo il pedale dall'acceleratore.  Premetto che circa due mesi fa ho dovuto effettuare cambio olio + filtro, in quanto mi si era rotta la turbina ed è stata sostituita. L'auto ha circa 300.000 km . I km che ho percorso dall'ultimo cambio olio sono stati 1.300 (abbastanza pochi per effettuare di nuovo il rabbocco), il che mi è salito subito il dubbio che poteva trattarsi di una perdita d'olio. Infatti, appena ho visto la scritta insufficiente pressione olio motore, ho controllato sia  il livello dell'olio che la perdita. In effetti, ho trovato a terra delle macchie piccole d'olio (localizzate più o meno dove si trova la turbina). Il livello dell'olio risultava al di sotto del minimo e quindi a quel punto ho provveduto ad effettuare un rabbocco, inserendo circa mezzo litro di olio, facendolo salire giusto di poco (adesso si trova esattamente sul minimo, mentre prima stava al di sotto del minimo). Successivamente, ho riacceso l'auto facendo un po' di km per testarla e la scritta sul display non si è ripresentata.  L'olio con il quale ho effettuato il rabbocco è il 5W-30, lo stesso che hanno utilizzato in autofficina due mesi fa per farmi il cambio olio.
Di cosa potrebbe trattarsi? Posso aggiungere altro olio per far salire il livello (almeno portarlo a metà tra il min e max)?. L'ultima volta che la turbina mi ha lasciato a piedi si è presentata la stessa scritta (insufficiente pressione olio motore). Non saprei sinceramente quale sia il componente che sta decedendo,  ma mi risultano strane le perdite di olio. Tra l'altro, in questi giorni non potrò andare dal meccanico e prima di portarla in assistenza mi servirebbe che resti in vita per altri 300 km. Cosa mi consigliate di fare?
hai detto tante cose ma non di che motore si tratta ? Il 1.6 jtdm per caso ? Allora è la guarnizione oring pompa olio da sostituire meglio ancora se sostituire tutta la pompa olio visto il kilometraggio
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Insufficiente pressione olio motore Empty Re: Insufficiente pressione olio motore

Messaggio Da evo17 Sab 8 Apr 2023 - 9:46

Ciao Galletto, la mia punto evo è 1.3 Multijet 95cv. Stamattina si è ripresentato la stessa scritta dopo aver fatto una frenata brusca. Quindi il problema si presenta ogni volta che si abbassano i giri velocemente

evo17
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 03.04.23
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Insufficiente pressione olio motore Empty Re: Insufficiente pressione olio motore

Messaggio Da Hale Mar 11 Apr 2023 - 15:23

evo17 ha scritto:Aggiungo un piccolo dettaglio: la.prima volta che ho misurato l'olio ( circa dopo dieci minuti dallo spegnimento dell'auto) , il livello stava al massimo. Poi successivamente, ho ri-effettuato la verifica dopo venti minuti e il livello risultava al minimo. È normale questo comportamento?

Certo che è normale, perché quando fai girare il motore, l'olio viene pescato e mandato in giro per il motore a fare il proprio lavoro Wink

Per il resto, se hai trovato perdite, non c'è tanto da girarci intorno: hanno rimontato male: riportala in officina, non puoi vivere di rabbocchi.

Una nota: se hai sostituito la turbina per rottura, spero che tu abbia fatto fare il lavoro a regola d'arte, che comprende l'apertura del motore per ripulire da qualunque pezzettino possa esser finito in giro: costa di più, ma o lo fai bene o ti prendi rischi inutili.

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana

Torna in alto Andare in basso

Insufficiente pressione olio motore Empty Re: Insufficiente pressione olio motore

Messaggio Da vr80 Gio 25 Mag 2023 - 12:24

A me questa scritta appariva quasi ogni volta che accendevo il motore a causa della catena di distribuzione che si era allungata. Una volta che il pistoncino tendi catena entrava in funzione il messaggio spariva.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

A RickRD500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Insufficiente pressione olio motore Empty Re: Insufficiente pressione olio motore

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.