Problema aumento olio

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Messaggio Da attico65 il Ven 27 Apr 2018 - 13:38

ciao ragazzi, giorni fa ' controllando il livello olio (punto mjt 95 cv), ho visto che era ben oltre il livello della stecca, ma comunque nei limiti. Per ovviare al problema nel modo meno invasivo possibile ho fatto cosi': ho preso una siringa in farmacia di quelle grandi,
un tubicino di gomma ( io ne avevo uno di quelli del ferro da stiro a vapore ). Ho tirato fuori la stecca dell'olio e ho tagliato il tubo
piu' lungo della stecca (dalla battuta fino alla fine) di circa 5 cm in piu'. L'ho inserito sulla siringa e delicatamente l'ho infilato al posto della stecca. Poi ho aspirato l'olio in eccesso,e quando la siringa era piena la toglievo dal tubicino e la scaricavo in un contenitore tenuto a portata di mano. Ho messo dei stracci nelle vicinanze per non sporcare. Poi ho controllato di nuovo il livello
e quando stava a misura ho smesso. Il sistema funziona molto bene si puo fare con il motore leggermente caldo ed e' veloce. Fate sempre attenzione a lasciare un pezzo di tubo fuori,e a non scottarvi con le parti un po' calde del motore. Per sicurezza quando svuotate la siringa tirate un po' indietro il tubo, mettete uno straccio sotto  staccate la siringa e svuotate. Poi ripetete l'operazione. Purtroppo queste auto con il fap hanno questo problema (aumento olio) quindi da come ho letto in giro e anche qui sul forum bisogna tenerlo sotto controllo. Chi fa' lunghi tratti il problema lo sente di meno. Spero di aver fatto cosa gradita e fatemi sapere. RAGAZZI FATELO SE SIETE SICURI ALTRIMENTI LASCIATE STARE E AFFIDATEVI A QUALCUNO COMPETENTE.
Il tubo misura 8,5 mm  di diametro esterno,e 4 mm diametro interno. Fate sempre attenzione al tubicino a non mandarlo tutto dentro la sede della stecca. ciao
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Messaggio Da Marco Occhionero il Sab 28 Apr 2018 - 12:25

Molto interessante, io ho il livello esattamente al max e non so se è indicato o no.
Penso che userò il tuo modo
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Messaggio Da GianlucaEvo il Sab 28 Apr 2018 - 17:08

attico65 ha scritto:ciao ragazzi, giorni fa ' controllando il livello olio (punto mjt 95 cv), ho visto che era ben oltre il livello della stecca, ma comunque nei limiti. Per ovviare al problema nel modo meno invasivo possibile ho fatto cosi': ho preso una siringa in farmacia di quelle grandi,
un tubicino di gomma ( io ne avevo uno di quelli del ferro da stiro a vapore ). Ho tirato fuori la stecca dell'olio e ho tagliato il tubo
piu' lungo della stecca (dalla battuta fino alla fine) di circa 5 cm in piu'. L'ho inserito sulla siringa e delicatamente l'ho infilato al posto della stecca. Poi ho aspirato l'olio in eccesso,e quando la siringa era piena la toglievo dal tubicino e la scaricavo in un contenitore tenuto a portata di mano. Ho messo dei stracci nelle vicinanze per non sporcare. Poi ho controllato di nuovo il livello
e quando stava a misura ho smesso. Il sistema funziona molto bene si puo fare con il motore leggermente caldo ed e' veloce. Fate sempre attenzione a lasciare un pezzo di tubo fuori,e a non scottarvi con le parti un po' calde del motore. Per sicurezza quando svuotate la siringa tirate un po' indietro il tubo, mettete uno straccio sotto  staccate la siringa e svuotate. Poi ripetete l'operazione. Purtroppo queste auto con il fap hanno questo problema (aumento olio) quindi da come ho letto in giro e anche qui sul forum bisogna tenerlo sotto controllo. Chi fa' lunghi tratti il problema lo sente di meno. Spero di aver fatto cosa gradita e fatemi sapere. RAGAZZI FATELO SE SIETE SICURI ALTRIMENTI LASCIATE STARE E AFFIDATEVI A QUALCUNO COMPETENTE.
Il tubo misura 8,5 mm  di diametro esterno,e 4 mm diametro interno. Fate sempre attenzione al tubicino a non mandarlo tutto dentro la sede della stecca. ciao
Sistema economico ed efficace se non fosse che così facendo, in base a quanto liquido tiri fuori,  potresti rischiare di "succhiare" via piu olio che gasolio cambiando così il rapporto in coppa, e come tutti sanno, il gasolio non lubrifica come l'olio. 
Da qualche giorno noto che qui sul forum ci sono sempre più argomenti sul trafilo di gasolio nella coppa dell'olio. Premessa, io ho la macchina dal 2013 con circa 120mila km, ho sempre messo oli con specifiche Fiat e rispettando la quantità scritta sul libretto di uso e manutenzione e, cio nonostante, non ho mai avvertito problemi di trafilo tali da superare il livello massimo della stecca, anzi mi è capitato più volte che l'auto stessa mi avvertisse che l'olio era degradato. I miei chilometraggi mensili sono sempre stati fatti tra urbano ( poco) e maggiormente extraurbano oltre a circa 200/300 km mensili in Autostrada, e i cambi olio sono sempre stati fatti ogni 12000, massimo 15000km ( anche ora che da qualche mese non ho più il DPF)
Quindi quello che vi chiedo io è: rispettate le scadenze dei cambi olio? Le rigenerazioni le portate tutte a termine nel modo corretto? Ma soprattutto che uso ne fate dell'auto?  Una macchina diesel con DPF non è  indicata per breve tragitti o uso prettamente urbano proprio perché altrimenti il particolato si accumula e il numero delle rigenerazioni aumenta contaminando troppo olio con il gasolio.
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Messaggio Da Marco Occhionero il Sab 28 Apr 2018 - 17:47

Io ho questa punto da circa un mese e ci ho percorso 1100 km. L'ho comprata usata con 37.000 km e non so nulla di com'è stata portata prima. So solo che l'olio che c'è ora ha 9000 km piu o meno e cambierò ai 12/13000 km (il libretto dice ogni 30.000). Io stavo pensando di eliminare egr e dpf sia fisicamente che tramite mappa però sinceramente non so i rischi legali di questa azione. in 1100 km forse una volta ho sentito la macchina fare strano come se rigenerasse però va alla perfezione (faccio 2/3 strade veloci e 1/3 di urbano + qualche tirata a caldo)
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Messaggio Da RickRD500 il Sab 28 Apr 2018 - 18:48

Siamo leggermente off-topic, comunque vorrei far notare che spesso il livello eccedente il massimo è conseguenza di meccanici poco preparati o ... che fatturano 4 litri di olio e ve li versano tutti nella coppa (quando basterebbe che vi dessero gli 0.8 di avanzo per eventuali rabbocchi) tanto poi il motore lo consuma e quindi va bene così.
Poi sarebbe ora di sfatare questo falso mito del DPF che è il male assoluto e va per forza eliminato: se il motore è a posto il DPF NON SI INTASA, se avete problemi di intasamento o olio che si allunga vuol dire che avete qualche guaio al motore e togliere DPF ed EGR non serve a nulla (oltre ad essere illegale).
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Messaggio Da ciccioleon il Sab 28 Apr 2018 - 18:52

Non esiste un multijet con dpf che non da problemi dopo i 100 mila km...

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Messaggio Da GianlucaEvo il Sab 28 Apr 2018 - 18:58

ciccioleon ha scritto:Non esiste un multijet con dpf che non da problemi dopo i 100 mila km...
Il mio! Io non ho mai avuto problemi per 120mila km! Il mio è stato tolto per altri problemi relativi alla pressione del rail. Praticamente appena partiva la rigenerazione l'auto si spegneva, ma il dpf non c'entrava nulla perchè il problema al rail è rimasto! Il DPF non causa problemi se si usa l'auto con diligenza e consapevolezza!
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Messaggio Da Marco Occhionero il Sab 28 Apr 2018 - 22:36

RickRD500 ha scritto:Siamo leggermente off-topic, comunque vorrei far notare che spesso il livello eccedente il massimo è conseguenza di meccanici poco preparati o ... che fatturano 4 litri di olio e ve li versano tutti nella coppa (quando basterebbe che vi dessero gli 0.8 di avanzo per eventuali rabbocchi) tanto poi il motore lo consuma e quindi va bene così.
Poi sarebbe ora di sfatare questo falso mito del DPF che è il male assoluto e va per forza eliminato: se il motore è a posto il DPF NON SI INTASA, se avete problemi di intasamento o olio che si allunga vuol dire che avete qualche guaio al motore e togliere DPF ed EGR non serve a nulla (oltre ad essere illegale).
Nono ma infatti non farò nessuna operazione di rimozione perche come hai detto è illegale. Il mio livello olio è al max e non va oltre. C'e un modo per sapere se l'olio è diluito oppure aspetto che mi si accende la spia? Purtroppo è la mia prima auto ed è diesel e da quello che ho letto in giro sono un dramma sti filtri (contando che faccio abbastanza urbano)
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Messaggio Da RickRD500 il Dom 29 Apr 2018 - 8:04

La spia degrado olio non ha un sensore che analizza la diluizione del lubrificante, bensì un contatore che memorizza le rigenerazioni interrotte.
Stando al manuale di istruzioni sembrerebbe che contino solo le rigenerazioni segnalate dalla spia DPF e relativo messaggio sul display.
Sicuramente cercare di capire quando sta rigenerando ed evitare di spegnere il motore in quella fase non è una cattiva idea, ma se dovesse capitare qualche volta non è un dramma, altro discorso se hai la spia accesa ed il messaggio sul display(del resto è spiegato sul libretto uso e manutenzione).
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Messaggio Da ciccioleon il Dom 29 Apr 2018 - 8:10

GianlucaEvo ha scritto:
ciccioleon ha scritto:Non esiste un multijet con dpf che non da problemi dopo i 100 mila km...
Il mio! Io non ho mai avuto problemi per 120mila km! Il mio è stato tolto per altri problemi relativi alla pressione del rail. Praticamente appena partiva la rigenerazione l'auto si spegneva, ma il dpf non c'entrava nulla perchè il problema al rail è rimasto! Il DPF non causa problemi se si usa l'auto con diligenza e consapevolezza!

Si ma alla fine l' hai tolto i problemi che hai avuto sono la conseguenza del DPF... è inutile girarci intorno

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Messaggio Da RickRD500 il Dom 29 Apr 2018 - 8:12

Aveva problemi all'impianto di iniezione, il DPF era una conseguenza, non una causa.
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Messaggio Da ciccioleon il Dom 29 Apr 2018 - 8:16

Le rigenerazioni aumentano le temperature e rovinano gli iniettori e la turbina oltre alle candellette...Ho passato 100 mila km di guai con la mia auto . Problema risolto i mezza giornata dopo 5 anni... DPF svuotato e rimappatura ora sono a 138 mila km e quella cazzata delfiltro è solo un brutto ricordo.
Ho appena fatto la rev. tutto ok.

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Messaggio Da GianlucaEvo il Dom 29 Apr 2018 - 10:10

ciccioleon ha scritto:
GianlucaEvo ha scritto:
ciccioleon ha scritto:Non esiste un multijet con dpf che non da problemi dopo i 100 mila km...
Il mio! Io non ho mai avuto problemi per 120mila km! Il mio è stato tolto per altri problemi relativi alla pressione del rail. Praticamente appena partiva la rigenerazione l'auto si spegneva, ma il dpf non c'entrava nulla perchè il problema al rail è rimasto! Il DPF non causa problemi se si usa l'auto con diligenza e consapevolezza!

Si ma alla fine l' hai tolto i problemi che hai avuto sono la conseguenza del DPF... è inutile girarci intorno
No è inutile che lei si intestardisce su una cosa che riguarda la mia macchina che non è vera! Il Problema non era il DPF! Possiamo continuare fino all'eternità, ognuno dice la propria teoria ma non ammetto che si dicano cavolate su cose non vere. L'ho tolto perché a causa dei problemi al rail derivati dalla pompa, appena partiva la rigenerazione, quest'ultima non riusciva a pompare abbastanza gasolio da tenere acceso il motore in fase di accelerazione, ed essendo che per revisionare la pompa ci volevano giorni, e la macchina mi serviva per lavoro, ho scelto la cosa più veloce ed immediata almeno per tirare avanti qualche altro giorno prima di lasciarla dal pompista! 
Il DPF è un congegno collaudato e, se usato con diligenza e responsabilità, non crea nessun problema. Prima di trarre conclusioni affrettate, bisogna sempre pensare a come si usa la macchina!
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Messaggio Da attico65 il Dom 29 Apr 2018 - 17:16

buonasera ragazzi,leggendo in giro sui forum e anche qui l'aumento del livello olio potrebbe essere dannoso . Certo parliamo di aumento quando il livello va ben oltre il massimo del segno consentito. Il meccanico mi ha confermato che il problema deriva dalle rigenerazioni fatte male (io faccio poco ciclo extra). Ho letto anche che alcuni consigliano per ridurre il livello di smontare il filtro dell'olio o di scaricarlo. Quando ho preso l'auto avevano cambiato olio e filtri. Io l'ho cambiato a circa 13500 Km usando il selenia fiat come da manuale. Non credo che avendo aspirato un po' di olio ho sconvolto gli equilibri della diluzione olio\gasolio. Anche perche' ogni volta che si parte l'olio credo che si mescola molto bene durante tutti i passaggi etc. E' la prima volta che aspiro un po' di olio e comunque lo tengo sotto controllo, poi corregetemi se sbaglio meglio togliere un po' di olio che girare con il livello oltre i limiti. Da fare solamente se il livello e' salito parecchio. La quantita' che mi ha messo il meccanico era esattamente quella prescritta che forse mescolandosi con il vecchio ha aumentato il livello. La prossima volta ne mettero' un pochino di meno e se poi serve lo aggiungo. Mi fa molto piacere far parte di questo forum anche perche' si imparano un sacco di cose e si scambiano molte esperienze anche con chi ne sa' sicuramente piu' di me. ciao alla prossima
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Messaggio Da attico65 il Dom 29 Apr 2018 - 17:29

Una cosa ragazzi : l'ultimo cambio olio il mec mi ha azzerato il service dei 35k. Se il prossimo cambio circa 5oK km lo faccio da me bisogna azzerare qualcosa o non serve niente? Prima avevo una brava a benzina /gas e tutti questi problemi con spie, allarmi, reset, non c'erano. scusate e grazie per le eventuali risposte. ciao
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Messaggio Da GianlucaEvo il Dom 29 Apr 2018 - 17:32

attico65 ha scritto:Una cosa ragazzi : l'ultimo cambio olio il mec mi ha azzerato il service dei 35k. Se il prossimo cambio circa 5oK  km   lo faccio da me bisogna azzerare qualcosa o non serve niente? Prima  avevo una brava a benzina /gas e tutti questi problemi con spie, allarmi, reset, non c'erano. scusate e grazie per le eventuali risposte. ciao
Ogni volta che si fa il cambio olio è cosa buona e giusta resettare il service o quanto meno dire alla centralina che si sta facendo il cambio olio
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Messaggio Da Marco Occhionero il Dom 29 Apr 2018 - 17:34

A proposito del Service, se vado nel menù della Punto arrivo a Service e sotto mi dice 18.450 km. Ma significa che tra 18.450 km devo cambiare olio oppure sono i km dall'ultimo cambio?
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Messaggio Da RickRD500 il Dom 29 Apr 2018 - 18:00

attico65 ha scritto:buonasera ragazzi,leggendo in giro sui forum e anche qui l'aumento del livello olio potrebbe essere dannoso . Certo parliamo di aumento quando il livello va ben oltre il massimo del segno consentito.  Il meccanico mi ha confermato che il problema deriva dalle rigenerazioni fatte male (io faccio poco ciclo extra). Ho letto anche che alcuni consigliano per ridurre il livello di smontare il filtro dell'olio o di scaricarlo. Quando ho preso l'auto avevano cambiato olio e filtri. Io l'ho cambiato a circa 13500 Km usando il selenia fiat come da manuale. Non credo che avendo aspirato un po' di olio ho sconvolto gli equilibri della diluzione olio\gasolio. Anche perche' ogni volta che si parte l'olio credo che si mescola molto bene durante tutti i passaggi etc. E' la prima volta che aspiro un po' di olio e comunque lo tengo sotto controllo, poi corregetemi se sbaglio meglio togliere un po' di olio che girare con il livello oltre i limiti. Da fare solamente se il livello e' salito parecchio. La quantita' che mi ha messo il meccanico era esattamente quella prescritta che forse mescolandosi con il vecchio ha aumentato il livello. La prossima volta ne mettero' un pochino di meno e se poi serve lo aggiungo. Mi fa molto piacere far parte di questo forum anche perche' si imparano un sacco di cose e si scambiano molte esperienze anche con chi ne sa' sicuramente piu' di me. ciao alla prossima

Potresti inserire il tipo di motorizzazione e l'allestimento nel profilo, così da capire al volo di cosa stiamo parlando anche in altre discussioni?


Sicuramente aspirare 200cc di olio dalla coppa non creerà grossi problemi, ma, visto che il degrado olio non viene effettivamente misurato dall'auto bensì presunto dalla centralina in base alle rigenerazioni perse (non quelle portate a termine), bisogna fare attenzione a quanto olio in più ci si trova in coppa.
A me era successo quando ho comprato l'auto, usata, circa due anni fa: me la consegnano tagliandata, avevo guardato il livello prima di comprarla ed era ok, dopo l'acquisto era ben oltre il max..(le confezioni di olio spesso sono da 4 litri...), a quel punto ho scaricato quasi un litro dal tappo inferiore ma ero sicuro che non fosse diluito.
Avendo immesso 3 litri, se si arriva a 4 litri ci si trova un olio diluito per un terzo..io non aspirerei l'olio in eccesso ma correrei dal meccanico per capire che problema ha il motore!

Per le percorrenze cittadine ribadisco che non è necessario "tirare" il motore per rigenerare, bensì percorrere una strada extraurbana ad andatura costante per una decina di minuti a 2000 giri: le post-iniezioni faranno salire la temperatura dello scarico, l'EGR si chiude (infatti il motore diventa un po' più rettivo in accelerazione) contribuendo a far salire la temperatura ed immettendo allo scarico l'ossigeno necessario a bruciare il particolato.

Se non azzeri il service dell'olio ti lampeggerà la spia del degrado olio dopo parecchi km (non ricordo quanti ma almeno 30000), ricordo di un utente del forum a cui era andata in recovery la macchina e non gli faceva più di 80km/h: era saltato fuori che si era sempre fatto i cambi olio da solo ed aveva ignorato la spia lampeggiante finchè la centralina non l'ha costretto a chiedere lumi.

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Messaggio Da GianlucaEvo il Dom 29 Apr 2018 - 18:03

Marco Occhionero ha scritto:A proposito del Service, se vado nel menù della Punto arrivo a Service e sotto mi dice 18.450 km. Ma significa che tra 18.450 km devo cambiare olio oppure sono i km dall'ultimo cambio?
Significa che mancano 18450km. Però occhio, dipende a quanto era impostato il service in partenza. Conosco meccanici che lo impostano altissimo per evitare ogni volta di resettarlo
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Messaggio Da RickRD500 il Dom 29 Apr 2018 - 18:04

Marco Occhionero ha scritto:A proposito del Service, se vado nel menù della Punto arrivo a Service e sotto mi dice 18.450 km. Ma significa che tra 18.450 km devo cambiare olio oppure sono i km dall'ultimo cambio?

Questo tipo di service riguarda i tagliandi, non il degrado olio che non è visibile da display.
Ti indica i km che mancano al prossimo tagliando.
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Messaggio Da attico65 il Dom 29 Apr 2018 - 18:46

ciao avete ragioine: ho una Punto MJT II 95 CV 5 porte
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Messaggio Da RickRD500 il Dom 29 Apr 2018 - 19:01

La centralina decide da sola in base a percorrenza e grado di intasamento (differenziale di pressione tra ingresso ed uscita del filtro), temperatura del motore eccetera.
In generale parte a rigenerare quando arrivo davanti al cancello di casa (il tragitto casa-lavoro è di 3 km...) a quel punto, se mi va, riparto e faccio un giro di 10-15 minuti, altrimenti parcheggio e spengo.
All'incirca le rigenerazioni avvengono ogni 3-400km, te ne accorgi dalla ventola del radiatore che gira alla massima velocità, oltre allo Start&Stop disabilitato, il consumo istantaneo da astronave ed altri "sintomi".
Se la rigenerazione non viene portata a termine correttamente per più volte consecutive, si accenderà la spia sul quadro e comparirà il messaggio sul display.
E' tutto spiegato sul manuale, comunque.

@Attico65: Se mi cancelli le domande non vale! Shocked Very Happy
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Messaggio Da Marco Occhionero il Dom 29 Apr 2018 - 20:06

RickRD500 ha scritto:La centralina decide da sola in base a percorrenza e grado di intasamento (differenziale di pressione tra ingresso ed uscita del filtro), temperatura del motore eccetera.
In generale parte a rigenerare quando arrivo davanti al cancello di casa (il tragitto casa-lavoro è di 3 km...) a quel punto, se mi va, riparto e faccio un giro di 10-15 minuti, altrimenti parcheggio e spengo.
All'incirca le rigenerazioni avvengono ogni 3-400km, te ne accorgi dalla ventola del radiatore che gira alla massima velocità, oltre allo Start&Stop disabilitato, il consumo istantaneo da astronave ed altri "sintomi".
Se la rigenerazione non viene portata a termine correttamente per più volte consecutive, si accenderà la spia sul quadro e comparirà il messaggio sul display.
E' tutto spiegato sul manuale, comunque.

@Attico65: Se mi cancelli le domande non vale! Shocked Very Happy
E' tutto scritto sul LUM si, ma riguarda il DPF e le rigenerazioni sul mio almeno si spreca in forse 2 righe. Una curiosità, tu quanto urbano fai? Fai tragitti molto corti? CHiedo perchè ho letto che giri troppo corti fanno male perche non arriva a temp
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Messaggio Da RickRD500 il Dom 29 Apr 2018 - 20:45

Si, io in genere faccio 3km casa lavoro, nel weekend cambia di poco.
Sono passati anche due mesi senza che facessi autostrada o strade extraurbane, ho l'auto da quasi due anni (usata) e la spia non si è ancora mai accesa.

L'anno scorso ho approfittato di un'offerta su myFiat ed ho fatto il cambio olio e filtro da loro, il livello non è aumentato.
Il cambio olio lo effettuo ogni anno, indipendentemente dai km percorsi.
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Messaggio Da Marco Occhionero il Dom 29 Apr 2018 - 21:46

RickRD500 ha scritto:Si, io in genere faccio 3km casa lavoro, nel weekend cambia di poco.
Sono passati anche due mesi senza che facessi autostrada o strade extraurbane, ho l'auto da quasi due anni (usata) e la spia non si è ancora mai accesa.

L'anno scorso ho approfittato di un'offerta su myFiat ed ho fatto il cambio olio e filtro da loro, il livello non è aumentato.
Il cambio olio lo effettuo ogni anno, indipendentemente dai km percorsi.
Davvero un sospiro di sollievo! Io faccio una media di 17 km al giorno e pensavo che erano pochi! meglio cosi
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