Problema inserimento marcie

Andare in basso

Problema inserimento marcie Empty Problema inserimento marcie

Messaggio Da Bruno90 il Ven 8 Giu 2018 - 18:11

Ciao a tutti ragazzi, ho una Punto EVO 1.3 Multijet 90 CV 5 marcie immatricolata 02/2010. La macchina è stata acquistata nuova, in passato mi segnava spesso l'olio dei freni e facendola controllare nessuno capiva mai nulla tutti mi dicevano che consumasse olio (cosa a me strana) finchè un giorno un meccanico non mi disse che aveva una perdita dalla pompa dei freni fatta sistemata il problema della spia è sparito. Adesso il problema se così si può definire è il cambio, non la retromarcia entra dura ed a volte nonostante si prema la frizione in fondo gratta è a entrano un pò dure le marcie, prima di far mettere mano a qualche altro sciagurato meccanico che mi ha detto di cambiare il kit frizione chiedendomi 140 € per il solo kit esclusa mano d'opera.
Io vorrei sapere intanto se potesse andare bene un KIT della Valeo che se non erro FIAT monta che ho trovato su Ebay a circa 70 €, e poi vorrei sapere eventualmente se secondo voi si può verificare e fare altri controlli prima di passare alla sostituzione del KIT frizione.
In attesa di una vostra risposta spero positiva auguro una buona serata a tutti.

Bruno90
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Torna in alto Andare in basso

Problema inserimento marcie Empty Re: Problema inserimento marcie

Messaggio Da GianlucaEvo il Ven 8 Giu 2018 - 18:29

Innanzitutto è cosa buona e giusta presentarsi prima nell'apposita sezione e poi postare le domande.
Seconda cosa, quanti chilometri ha l'auto? Se dal 2010 non hai mai cambiato la frizione e ha su chilometraggi, semplicemente è la frizione che è alla frutta e proprio per questo hai difficoltà ad inserire le marce.
Un altro sintomo di frizione da sostituire è quando in fase di partenza l'auto strappa, proprio perché la frizione ormai non attacca più come si deve. Ti consiglio di sostituirla al più presto prima che ti lasci a piedi del tutto
PS: presumo che l'auto da te in possesso sia una 95cv e non 90 come hai scritto te
PPS: Ti consiglio aggiornare i campi profilo così in futuro sarà più facile capire che auto hai e aiutarti in maniera più efficiente
Ciao Problema inserimento marcie 12314
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da Bruno90 il Ven 8 Giu 2018 - 18:34

Si chiedo venia per la presentazione, vado a farlo subito, per i campi da completare cerco di capire come si fà e lo faccio adesso.
Per la macchina no ti confermo è una 90 CV 66 KW, è 1.3 Multijet modello Dynamic. Chilometri non ti so dire in questo momento perché sono fuori casa ma circa 80-90 mila, in partenza non strappa non dà alcun cenno simile.

Bruno90
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da GianlucaEvo il Ven 8 Giu 2018 - 18:42

Perdonami, mi dimentico sempre che esiste anche la versione da 90cv.
Comunque se non è la frizione allora è il cambio, oppure l'olio del cambio. Tempo addietro ho letto qui sul forum di un utente che dopo aver sostituito l'olio del cambio, le marce non si impuntavano più e risultavano molto più morbide con innesti più precisi.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da RickRD500 il Sab 9 Giu 2018 - 7:51

Se gratta inserendo la retro con auto ferma e premendo a fondo il pedale, vuol dire che la frizione non stacca più bene.
Da qui anche la difficoltà nell'inserimento delle marce quando si guida.
In quest'ultimo caso vengono inutilmente sollecitati i sincronizzatori del cambio, quindi consiglierei di investire la spesa necessaria a rifare la frizione prima di rovinare il cambio.
RickRD500
RickRD500
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da Bruno90 il Sab 16 Giu 2018 - 12:21

Dopo le vostre considerazioni ho deciso di rifare la frizione, il meccanico mi ha chiesto circa 140 € solo di kit frizione (DISCO+SPINGIDISCO+REGGISPINTA).
Io ho cercato su internet e ho trovato prezzi minori, marca Valeo, sapreste voi consigliarmi dove acquistarla?
O eventualmente se non Valeo una Fiat originale? Consigli pareri?
La mia Punto Evo è una 1.3 Mj 90 CV 66 KW immatricolata 02/2010 Codice motore 199A3000.

Io avevo visto queste:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ma credo che nessuna corrisponda, conferme? Ulteriori aiuti?

e queste qui che credo siano adatte:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Bruno90
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Hale il Mer 27 Giu 2018 - 23:27

Ciao, io ho una 1.6 120CV del 2011 e presento problemi simli a quanto dici tu.
Marce più dure di prima ad entrare, nel senso che sono un po' più contrastati gli innesti, e più di rado si impunta da non farle entrare.
Alcuni mesi fa mia moglie è rimasta ferma ed è dovuto intervenire il meccanico, perché non c'era verso di muoversi
non c'è stato modo di risolvere il problema. La frizione è ok.
Ora uso la punto davvero poco, meno di 5000 km l'anno, ed ha 223.000 km, quindi non mi metto a spenderci

Hale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da framato100 il Gio 28 Giu 2018 - 8:19

Salve,
prima di fare spese potenzialmente inutili, sarebbe opportuno fare una diagnosi mirata. Come già ti hanno detto, potrebbero essere vari i motivi. Un altro motivo che non mi sembra di avere letto potrebbe essere l' ossidazione o l' usura dei cavi bowden. Fai controllare.

ciao,Franco.

framato100
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Hale il Gio 28 Giu 2018 - 8:30

framato100 ha scritto:Salve,
prima di fare spese potenzialmente inutili, sarebbe opportuno fare una diagnosi mirata. Come già ti hanno detto, potrebbero essere vari i motivi. Un altro motivo che non mi sembra di avere letto potrebbe essere l' ossidazione o l' usura dei cavi bowden. Fai controllare.

ciao,Franco.

Sì, non l'ho scritto chiaramente ma era questo il messaggio che volevo passare.
Prima di spendere fossero anche 50€, è il caso di capire l'origine del problema e almeno di escludere determinate cose, se no si buttano soldi e ci si provocano giramenti di scatole....

Hale
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da vinzac il Gio 28 Giu 2018 - 13:34

Io non credo sia la frizione. Appena comprata l'auto la retromarcia grattava già dall'inizio. potresti aggiungere olio dentro al cambio.

vinzac
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggio Da simone 80 il Gio 28 Giu 2018 - 20:55

mio fratello ha avuto lo stesso problema, era  l'asta che tira la frizione.Sostituita problema risolto.
simone 80
simone 80
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: