Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Andare in basso

Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Messaggio Da psychonaut il Mar 4 Set 2018 - 9:28

Ciao a tutti!
Posseggo una punto evo 1.3 multijet 95 cv del 2011, ho deciso a 112.000 km di fargli la distribuzione, facendomi montare il kit della INA. Ho anche fatto cambiare un supporto motore danneggiato (quello di sotto) dato che faceva rumore. Da quando ho la catena nuova, ho notato che quando arrivo a un regime motore molto alto (prossimo ai 4.000 giri) capita ogni tanto che il motore si "incanta", perde potenza e si sente un rumore simile a dei "toc" in cui anche se accelero è come se la potenza non arrivasse alle gomme. Il meccanico mi ha detto che potrebbe essere gasolio schifoso che arriva agli iniettori, o che potrebbero essere le punterie idrauliche scariche, qualcuno sa cosa potrebbe essere?

psychonaut
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Torna in alto Andare in basso

Re: Cambio distribuzione e problemi di perdita potenza

Messaggio Da GianlucaEvo il Mar 4 Set 2018 - 10:24

Non ti sputa nessun errore o segnalazione sul CdB?
GianlucaEvo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da psychonaut il Mar 4 Set 2018 - 10:29

No completamente :S
Fatta anche la diagnosi per sicurezza ma nisba

psychonaut
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da GianlucaEvo il Mar 4 Set 2018 - 10:39

Io farei pure una diagnosi mentre sei in movimento su strada. Al giorno d'oggi tutti i meccanici o elettrauti hanno gli strumenti per faro. Così facendo si controlla che tutti i parametri del motore siano in regola con quelli obiettivo.
Per il discorso del rumore non saprei cosa dirti, se prima non lo faceva può anche essere che qualche componente, in fase di rimontaggio, non è stato messo perfettamente in sede e faccia più attrito del dovuto.
Aspetta altre risposte, magari possono essere più esaustive delle mie.
Ciao
GianlucaEvo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da Puntoevo1989 il Dom 9 Set 2018 - 19:52

Preambolo:
quando fate i kit distribuzione, usate solo kit originali FIAT
Ina, o ancora peggio Trevi o openparts sono porcherie
Non risparmiate na mazza, e rischiate veramente di ritirare giù tutto. E ve lo dice uno che ha visto un pattino scollato e tutti i bilancieri sfondati per colpa di questi kit a risparmio(per fortuna che non l'avevo fatta io la distribuzione)
a qualcuno va di c... ad altri no, meglio non rischiare..

Fine preambolo
continuando con l'analisi del problema, difficilmente è imputabile alla distribuzione fatta il problema..
Punterie scariche, a 4000 giri? impossibile.
Più facile qualche crosta nel condotto di aspirazione o l'egr che inizia a rompere

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da psychonaut il Dom 9 Set 2018 - 19:58

eh anche secondo me era strano potessero essere le punterie.
E, in totale accordo alla tua premessa, ho fatto montare il kit INA proprio per questo. Mi hanno anche cambiato il filtro dell'aria anche, comunque.

Ma mi è venuto un dubbio: potrebbe essere anche una fasatura non ottimale? lIl motore (non so se per suggestione) ma non mi sembra 'pronto' come prima, e anche il rumore mi sembra diverso: sembra più rumorosa. Boh

psychonaut
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Puntoevo1989 il Lun 10 Set 2018 - 11:31

psychonaut ha scritto:eh anche secondo me era strano potessero essere le punterie.
E, in totale accordo alla tua premessa, ho fatto montare il kit INA proprio per questo. Mi hanno anche cambiato il filtro dell'aria anche, comunque.

Ma mi è venuto un dubbio: potrebbe essere anche una fasatura non ottimale? lIl motore (non so se per suggestione) ma non mi sembra 'pronto' come prima, e anche il rumore mi sembra diverso: sembra più rumorosa. Boh
per sbagliare la fase di questo motore bisogna essere animali.
Mi spiego.
Il kit distribuzione viene fornito con catena, pattini, tenditore, e i due ingranaggi.
l'unico modo per sbagliare la fase di questo motore è che, chi ha cambiato la catena, non ha cambiato l'ingranaggio superiore, quello che comanda il camme.
Nel caso in cui lui l'abbia cambiato, ha dovuto montare i perni per la fase sia sopra(Sul camme) che sotto (sul volano).
Una volta messi su i perni, e montato tutto il kit nuovo, armato il tenditore, e fissati i bulloni degli ingranaggi, la fase è assolutamente perfetta perchè la sincronia del motore è tenuta corretta dalle dime, e la catena si posiziona e si tende come gli pare e piace.
Secondo me devi indagare su altro.. manicotti rotti, egr bloccate o roba simile

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da psychonaut il Lun 10 Set 2018 - 11:41

ho pensato a questo perchè il problema è avvenuto subito dopo il lavoro, a meno che non ci sia una coincidenza bestiale (tra l'altro per l'egr, la diagnosi non ha segnalato nulla, credo che un malfunzionamento lo segnalerebbe comunque dato che sistematico..) e poi i lrumore di tac-tac-tac quando perde potenza (più che perdere potenza, perde la tramsissione totalmente, fino a che non scende di giri) mi faceva pensare a un problema relativo al montaggio del kit.
Vedremo, per l'itnanto ti ringrazio moltissimo per le risposte!

psychonaut
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da GianlucaEvo il Lun 10 Set 2018 - 12:05

psychonaut ha scritto: poi i lrumore di tac-tac-tac quando perde potenza (più che perdere potenza, perde la tramsissione totalmente, fino a che non scende di giri) mi faceva pensare a un problema relativo al montaggio del kit.
Ma il motore sale di giri o viene tagliata potenza?
Perché a come lo racconti tu sembra più un problema di trasmissione. Non vorrei che hai la frizione alla frutta e quindi slitta appena il motore entra un piena coppia
GianlucaEvo
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggio Da psychonaut il Lun 10 Set 2018 - 12:10

GianlucaEvo ha scritto:
psychonaut ha scritto: poi i lrumore di tac-tac-tac quando perde potenza (più che perdere potenza, perde la tramsissione totalmente, fino a che non scende di giri) mi faceva pensare a un problema relativo al montaggio del kit.
Ma il motore sale di giri o viene tagliata potenza?
Perché a come lo racconti tu sembra più un problema di trasmissione. Non vorrei che hai la frizione alla frutta e quindi slitta appena il motore entra un piena coppia

Non credo sia problema di frizione, anche perchè il problema lo manifesta quando c'è la potenza massima, o comunque giù di lì (i 95 cv ci sono a 4.000 giri, la coppia massima se non erro a circa 1.700). Inoltre, non è i ltipico problema di quando hai la frizione alla frutta (mi è capitato con la 147 pure). Il motore continua a tenere i giri, ma senza potenza, non trasferisce potenza e fa tac tac tac tac, fin quando io lascio l'acceleratore, e a circa 2.000 giri torna a trasferire la potenza.

psychonaut
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 11 Set 2018 - 11:38

da come lo descrivi sembra quasi un iniettore che si incastra e che picchia in testa..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da psychonaut il Mar 11 Set 2018 - 11:50

e si incastra solo a regimi alti?è molto oneroso da verificare?

psychonaut
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggio Da Puntoevo1989 il Mar 11 Set 2018 - 12:33

psychonaut ha scritto:e si incastra solo a regimi alti?è molto oneroso da verificare?
di solito i battiti tipo colpi in testa è quando hai troppo gasolio in camera.
da verificare, si può provare via diagnosi a guardare i parametri di correzione elettrica degli iniettori, o via meccanica di guardare il ritorno coi bicchierini

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: