Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Sensore usura pastiglie punto evo

4 partecipanti

Andare in basso

Sensore usura pastiglie punto evo Empty Sensore usura pastiglie punto evo

Messaggio Da Furlo Mer 25 Mar 2020 - 23:17

Buonasera a tutti, domanda se qualcuno ha già provato.

Ho i sensori di usura sia lato guida che passeggero(penso come tutte le evo) però mettendo il cavo a massa quello del guidatore funziona, quello del passeggero no.

I cavi sono sani e non spezzati c'è qualcuno che sa dirmi se anche sulla sua auto nonostante la predisposizione nom va? Grazie mille Very Happy


Furlo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 25.03.20
Località : Padova

Torna in alto Andare in basso

Sensore usura pastiglie punto evo Empty Re: Sensore usura pastiglie punto evo

Messaggio Da Wonder Gio 26 Mar 2020 - 12:22

Ciao, funziona solo quello lato guida,
hanno messo i fili ma manca tutto il collegamento per quello lato dx

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Sensore usura pastiglie punto evo Empty Re: Sensore usura pastiglie punto evo

Messaggio Da Punto760 Gio 27 Mag 2021 - 22:22

Ciao, leggendo qui sul forum mi è venuto il dubbio allora ho provato. Sulla mia Dynamic, se il contatto viene messo a massa funziona sia dal lato passeggero che dal lato guida. Quindi non capisco, perchè in giro dicono che il lato Dx non funziona?
Punto760
Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Sensore usura pastiglie punto evo Empty Re: Sensore usura pastiglie punto evo

Messaggio Da StefanoM Ven 28 Mag 2021 - 14:03

@Punto760
Guarda, e' brutto dirlo, ma in fiat ormai non si sa come lavorano . Comunque ti confermo che anche sulla mia evo del 2010 il sensore lato dx accende la spia sul quadro Sensore usura pastiglie punto evo 12314

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

A Punto760 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Sensore usura pastiglie punto evo Empty Re: Sensore usura pastiglie punto evo

Messaggio Da Wonder Sab 29 Mag 2021 - 23:34

Mi viene da pensare che possano essere pezzi riutilizzati,
il sensore era montato solo sulla pastiglia sx perchè , ovviamente, l'autista è sempre presente e la macchina tende a stare più sollecitata come peso da quel lato, la macchina però era anche venduta in Inghilterra, per esempio, con la guida a dx , magari è stato montato un qualche pezzo destinato a quel mercato( magari c'era una giacenza elevata di pezzi per il mercato straniero che hanno deciso di riutilizzarli anche in Italia)
Anche la mia ex macchina del 2010 aveva i fili sia a dx che a sx, ma alla prova il contatto a dx non funzionava.
Se prendi le pastiglie freni compatibili vedrai che tutte (o quasi) hanno il contatto solo sulla pastiglia sx

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Sensore usura pastiglie punto evo Empty Re: Sensore usura pastiglie punto evo

Messaggio Da Punto760 Dom 30 Mag 2021 - 12:23

@Wonder
Le pastiglie compatibili prodotte dalla varie aziende, sono prodotte ad un sensore perchè originariamente la grande punto aveva il sensore solamente al lato guida. Con la EVO viene portata la gamma al livello della Bravo e quindi equipaggiata con due sensori usura... infatti se guardi nei vari cataloghi Ate, TWR, ecc c'è sempre il set ad uno, due e addirittura per alcune aziende c'è unA sorte di lamierino che fa da sensore usura. queste ultime penso che vengano montate da Citroen e altre aziende francesi.
ti dico questo perchè un venditore su ebay mi ha spedito queste pastiglie senza sensore/contatto elettrico, ma con il lamierino che faceva da sensore quando terminato il materiale di usura... ti posto una foto di una pastiglia che sfrutta questo principio a puro esempio.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Poi dal 05/2010 le punto evo hanno cambiano sistema frenante e sono passate dal Bosch ad un sistema ATE, adottando una nuova pastiglia freno... La mia è una delle ultime costruite con sistema bosch.
vi posto un'immagine della nuova pastiglia... quindi mi viene da pensare che il doppio sensore sia stato introdotto in virtù della produzione con il nuovo sistema frenante.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Per il resto non so che dirti perchè anche cablare parzialmente senza completare il tutto,  non ha senso ed è una perdita di soldi e tempo.
Punto760
Punto760
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 111
Data d'iscrizione : 02.05.14
Località : Cassino

Torna in alto Andare in basso

Sensore usura pastiglie punto evo Empty Re: Sensore usura pastiglie punto evo

Messaggio Da Wonder Dom 30 Mag 2021 - 20:53

Grazie per le info. , non sapevo che il sistema fosse stato cambiato (non sono un meccanico) ma infatti la mia che era del 03/2010 aveva solo il sensore sx funzionante , anche se era cablato parzialmente quello dx.

Punto760 ha scritto:@Wonder
Per il resto non so che dirti perchè anche cablare parzialmente senza completare il tutto,  non ha senso ed è una perdita di soldi e tempo.
Io avevo ipotizzato per recuperare magari pezzi che avevano in giacenza in magazzino destinati ad un mercato estero con la guida a dx, ma era solo un idea buttata li.

Wonder
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1467
Data d'iscrizione : 02.03.11
Località : Emilia

Torna in alto Andare in basso

Sensore usura pastiglie punto evo Empty Re: Sensore usura pastiglie punto evo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.