Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problemi autoradio con nuova antenna

3 partecipanti

Andare in basso

Problemi autoradio con nuova antenna Empty Problemi autoradio con nuova antenna

Messaggio Da Jackonte Gio 31 Dic 2020 - 14:00

Salve, oggi mi è appena arrivata un'antenna da 6cm che sostituisce quella originale. Dopo averla montata o subito provato la ricezione. In ricezione è al 90% pari all'originale, ma il problema si evidenzia quando cerco di cambiare le frequenze con i tasti di direzione. Mi sono accorto che (faccio un esempio) partendo dalla frequenza 90.00, e andando verso le frequenze maggiori con il testo destro, l'autoradio non si ferma alle stazioni, ma continua fino a ritornare alla frequenza 90.00 . Per fermare un frequenza casuale (mentre cerca) dovrei premere il tasto FM. Dovrei per caso formattare l'autoradio? Fare un reset? Perché mi sembra strano che questo sia un problema dato dall'antenna.

Jackonte
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.12.20
Località : Brindisi

Torna in alto Andare in basso

Problemi autoradio con nuova antenna Empty Re: Problemi autoradio con nuova antenna

Messaggio Da RickRD500 Gio 31 Dic 2020 - 16:25

Dovresti controllare sul manuale specifico di quel modello di radio, magari è impostata in "local".
Qui puoi inserire i dati dell'auto e scaricare i manuali, se non li hai:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problemi autoradio con nuova antenna Empty Re: Problemi autoradio con nuova antenna

Messaggio Da Jackonte Gio 31 Dic 2020 - 18:32

Se è impostato in local come faccio a capirlo?! Ho il manuale e gli ho dato una lettura, ma a riguardo non trovo nulla.

Jackonte
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.12.20
Località : Brindisi

Torna in alto Andare in basso

Problemi autoradio con nuova antenna Empty Re: Problemi autoradio con nuova antenna

Messaggio Da RickRD500 Gio 31 Dic 2020 - 18:49

Io ho la radio senza BT che è diversa, sul mio manuale riporta che se è attiva la funzione TA (la ricezione degli avvisi sul traffico tramite RDS) la ricerca automatica si ferma solo sulle stazioni che emettono tale segnale.
Inoltre nelle voci del menù c'è "REGIONAL" che non spiega bene cos'è, ma controlla se cambia da on a off, potrebbe essere l'equivalente del "local"
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Problemi autoradio con nuova antenna Empty Re: Problemi autoradio con nuova antenna

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 1 Gen 2021 - 11:59

Jackonte ha scritto:Salve, oggi mi è appena arrivata un'antenna da 6cm che sostituisce quella originale. Dopo averla montata o subito provato la ricezione. In ricezione è al 90% pari all'originale, ma il problema si evidenzia quando cerco di cambiare le frequenze con i tasti di direzione. Mi sono accorto che (faccio un esempio) partendo dalla frequenza 90.00, e andando verso le frequenze maggiori con il testo destro, l'autoradio non si ferma alle stazioni, ma continua fino a ritornare alla frequenza 90.00 . Per fermare un frequenza casuale (mentre cerca) dovrei premere il tasto FM. Dovrei per caso formattare l'autoradio? Fare un reset? Perché mi sembra strano che questo sia un problema dato dall'antenna.
Ciao, ti garantisco che è un "problema" dato dall'antenna nuova più corta. L'autoradio si è accorto che la ricezione è calata; magari tu non ti accorgi perche magari la qualità è rimasta pressochè invariata, ma l'autoradio invece si accorge che è calata l'intensità della copertura e quindi cerca continuamente una stazione radio che sia con una buona potenza ricettiva.
Io tempo fa misi un'antenna corta, comprata dal cinese sotto casa, e ho avuto un problema simile al tuo, oltre al fatto che la funziona AF a volte smetteva proprio di funzionare a dovere dato che la potenza e qualità ricettiva era calata drasticamente.

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Problemi autoradio con nuova antenna Empty Re: Problemi autoradio con nuova antenna

Messaggio Da Jackonte Ven 1 Gen 2021 - 19:00

Caspita, quindi dovrei tenermi l'antenna di serie se non voglio perdere la sintonizzazione automatica?! Io volevo un'antenna più corta Neutral
Qualcuno ha acquistato qualche antenna, più corta rispetto a quella di serie, che non dia nessun tipo di problemi?

Jackonte
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.12.20
Località : Brindisi

Torna in alto Andare in basso

Problemi autoradio con nuova antenna Empty Re: Problemi autoradio con nuova antenna

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 1 Gen 2021 - 19:19

Jackonte ha scritto:Caspita, quindi dovrei tenermi l'antenna di serie se non voglio perdere la sintonizzazione automatica?! Io volevo un'antenna più corta Neutral
Qualcuno ha acquistato qualche antenna, più corta rispetto a quella di serie, che non dia nessun tipo di problemi?

Io fino a poco tempo fa ho sempre avuto un'antenna di 16 cm senza avere problemi di ricezione. L'ho comprata da un autoricambi, quindi niente roba cinese, anzi...
Ora ho l'antenna della Polo, regalatami da un mio amico perchè ha cambiato auto Laughing

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

Problemi autoradio con nuova antenna Empty Re: Problemi autoradio con nuova antenna

Messaggio Da Jackonte Ven 1 Gen 2021 - 19:54

Ma io voglio quella di circa 6cm o meno, altrimenti lascio quella di serie. Non ha senso andare a spendere altri soldi per averne una uguale o più lunga a meno che non si è malati di radio/telecomunicazioni.

Jackonte
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 22
Data d'iscrizione : 26.12.20
Località : Brindisi

Torna in alto Andare in basso

Problemi autoradio con nuova antenna Empty Re: Problemi autoradio con nuova antenna

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 1 Gen 2021 - 20:06

Jackonte ha scritto:Ma io voglio quella di circa 6cm o meno, altrimenti lascio quella di serie. Non ha senso andare a spendere altri soldi per averne una  uguale o più lunga a meno che non si è malati di radio/telecomunicazioni.
beh l'antenna di serie è 41cm, io sto palando di quella della polo o di quella dell'autoricambi che sono da 16/20cm quindi ben più corte della metà.
Se vuoi quella di 6cm, o ti tieni quella che hai con una ricezione minore in termini di potenza, oppure ne compri una amplificata con i 12v

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

A Jackonte piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Problemi autoradio con nuova antenna Empty Re: Problemi autoradio con nuova antenna

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.