Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Copricinghia distribuzione macchiato di olio

3 partecipanti

Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da MAndrea Mer 20 Gen 2021 - 18:46

Ciao a tutti, ho preso un mese fa una Punto Evo 1.4 MultiAir 105cv del 2010. Dopo aver percorso circa 200km mi sn accorto che la plastica che xopra la cinghia di distribuzione era macchiata di olio, pensavo dipendesse dal paraolio ma l'officina della concessionaria mi disse che semplicemente era travasato dell'olio motore quando fu sostituito prima di darmela, hanno pulito pezzo plastiche che copra la cinghia, verificato che la cinghia nn fosse bagnata e poi tutto ok. Staserabx curiosità controllo e sembra esser meno pulito e asciutto di quando mi fu restituita, anche se non ha le stesse macchie evidenti di quando la portai a controllare. Vi vorrei allegare due foto per capire meglio e ricevere un vostro consiglio, ma non riesco dal sito, nn mi fa selezionare i file...

MAndrea
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.01.21
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da RickRD500 Mer 20 Gen 2021 - 19:31

Penso ci voglia una settimana dall'iscrizione, prima di poter allegare foto.
In ogni caso se hanno sbrodolato olio mentre lo versavano, è facile che con il tempo tornino fuori aloni perchè l'olio "risale" dai posti dove non sono riusciti a pulirlo.
Tieni controllato dove sosta la macchina che non lasci gocce in terra.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da MAndrea Mer 20 Gen 2021 - 19:35

RickRD500 ha scritto:Penso ci voglia una settimana dall'iscrizione, prima di poter allegare foto.
In ogni caso se hanno sbrodolato olio mentre lo versavano, è facile che con il tempo tornino fuori aloni perchè l'olio "risale" dai posti dove non sono riusciti a pulirlo.
Tieni controllato dove sosta la macchina che non lasci gocce in terra.

Ok, cercherò un posto dove parcheggiarla che non sia già macchiato dal tizio vicino di casa che da anni macchia di olio tutto il parcheggio... Così potrò ben vedere eventuali perdite, ad occhio e croce cmq direi che di fresche nn ne ho viste dove la parcheggio da giorni... Ma ci controllerò meglio, grazie, vi terrò aggiornati.

MAndrea
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.01.21
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da giu Mer 20 Gen 2021 - 19:51

non capisco se e solo nella plastica le macchie , oppure le trovi anche a terra , , portala a farla vedere se l'ultima magari e solo da cambiare la ranella ramata del tappo, comunque torna non si sa mai....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A MAndrea piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da MAndrea Mer 20 Gen 2021 - 21:03

giu ha scritto:non capisco se e solo nella plastica le macchie , oppure le trovi anche a terra , , portala a farla vedere se l'ultima magari e solo da cambiare la ranella ramata del tappo, comunque torna non si sa mai....

La plasticabdel copricinghia è la parte a cui mi riferisco e non sembra colore ma devo xontrollare meglio, sembra "sudare" olio e rimanere lì come se fosse del vapore da olio. Per aver un aiuto maggiore ho caricato una foto ma neppure quella posso postare, se volete ve la invio tramite messaggio personale, in tale foto vedrete un confronto tra prima e dopo rispetto alla pulizia e verifica fatta dall'officina. Fatemi sapere se posso inviarvela via mess privato sul forum.
Grazie, buonaserata

MAndrea
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.01.21
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da giu Mer 20 Gen 2021 - 23:55

nella parte sopra del carter della distribuzione passa se mai qualche tubo ? la butto li---- potrebbe essere qualche sudorazione di qualche tubazione del recupero vapori ......

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da MAndrea Gio 21 Gen 2021 - 16:50

giu ha scritto:nella parte sopra del carter della distribuzione passa se mai qualche tubo ? la butto li---- potrebbe essere qualche sudorazione di qualche tubazione del recupero vapori ......

Potete vedere questa foto divisa in due, in quella dove ho scritto dopo ci sta il carterbcome si presenta ora, sembrano ci siano specie attorno a quei buchi quadrati dei resti di vapori olio, nella foto "prima" invece si evincono delle palesi macchie di olio che mi hanno detto dipendevano da dell'olio motore travasato dopo il rabbocco[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

MAndrea
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.01.21
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da giu Gio 21 Gen 2021 - 17:31

ciao secondo me non ti devi preuccupare , sicuramente l'olio caduto sopra a fatto intempo a cadere nei buchi e anche se asciugato appena si scalda lo ributta fuori , dovresti  pulirlo con un prodotto tipo fulcron con un panno , vedrai che poi non viene piu fuori....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da giu Gio 21 Gen 2021 - 18:42

scusami un attimo la tua e un multiair? perchè se una multiair dovresti ritornare da chi te la venduta e chiedergli se ti e stato cambiato il filtro multiair e turbina che si trova nel lato sx in basso all' interno alla scatola della distribuzzione magari e da li che hai una perdita d'olio ....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da MAndrea Gio 21 Gen 2021 - 19:39

giu ha scritto:scusami un attimo la tua e un multiair?  perchè se una multiair dovresti ritornare da chi te la venduta e chiedergli se ti e stato cambiato il filtro multiair e turbina che si trova nel lato sx in basso all' interno alla scatola della distribuzzione  magari e da li che hai una perdita d'olio  ....  

Ciao, si la mia è una 1.4 multiair 105cv, sinceramente non so se dispone di turbo, io pensavo la 135cv multiair avesse il turbo... che poi è quello che usciva questi anni, cioè nel 2010, con la Abarth, se non erro.

Cmq chiederò queste info sulla sostituzione filtro multiair

MAndrea
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.01.21
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da giu Gio 21 Gen 2021 - 20:32

ciao mi sembra che la tua non ha il turbo e un aspirato però essendo che a il sistema multiair il filtro lo dovrebbe avere lo stesso secondo me si , ma non ci metto la mano sul fuoco , comunque aspetta qualche altro parere su questo filtro multiair se lo hai, allora vai e chiedi di fartelo sostituire il pezzo dell'originale si aggira sui 45,00 euro.... Copricinghia distribuzione macchiato di olio 12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A MAndrea piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da MAndrea Gio 21 Gen 2021 - 21:01

giu ha scritto:ciao mi sembra che la tua non ha il turbo e un aspirato però essendo che a il sistema multiair il filtro lo dovrebbe avere lo stesso secondo me si , ma non ci metto la mano sul fuoco , comunque aspetta qualche altro parere su questo filtro multiair se lo hai, allora vai e chiedi di fartelo sostituire il pezzo dell'originale si aggira sui 45,00 euro.... Copricinghia distribuzione macchiato di olio 12314

Prima di prenderla avevo beccato per caso dei video su youtube dove parlavano di questo pezzo, dicendo che ce ne sono due e che sn indispensabili sostituirli nel tagliando, che diceva nel video il tizio, spesso si rompono i moduli multiair x questa mancata sostituzione. Allora chiesi prima di ritirarla dalla Fiat dove la presi, di prestare parecchia attenzione a quest'aspetto nel tagliando, mi dissero che già lo sapeva l'officina che i suoi operai fanno corsi di aggiornamento etc etc... Ora sinceramente più di portarla dinuovo lì nn posso fare, io nn me ne intendo e nn capisco se sostituito realmente o no...

MAndrea
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.01.21
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da giu Gio 21 Gen 2021 - 22:33

beh, intanto puoi vedere se sul libretto o nella fatture vecchie se ci sono dei lavori eseguiti se e stato fatto e quando, però non fa male farci un saltino e chiedere effettivamente al capo officina i lavori fatti prima di avertela data, snza che tu gli dica nulla inizialmete di questo filtro , cosi tanto da vedere se te lo dice lui, se poi non dice di questo filtro , gli chiedi il come mai non lo hanno sostituito visto che e stato fatto il cambio d'olio, che solitamente quel filtro va cambiato insieme all'altro del motore e all'olio motore quando si fanno il tagliando.... Copricinghia distribuzione macchiato di olio 12314

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

A MAndrea piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da MAndrea Ven 22 Gen 2021 - 0:17

giu ha scritto:beh, intanto puoi vedere se sul libretto o nella fatture vecchie se ci sono dei lavori eseguiti se e stato fatto e quando, però non fa male farci un saltino e chiedere effettivamente al capo officina i lavori fatti prima di avertela data, snza che tu gli dica nulla inizialmete di questo filtro , cosi tanto da vedere se te lo dice lui, se poi non dice di questo filtro , gli chiedi il come mai non lo hanno sostituito visto che e stato fatto il cambio d'olio, che solitamente quel filtro va cambiato insieme all'altro del motore e all'olio motore quando si fanno il tagliando.... Copricinghia distribuzione macchiato di olio 12314

Seguirò il tuo consiglio, grazie, vi terrò aggiornati

MAndrea
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.01.21
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da MAndrea Sab 23 Gen 2021 - 20:58


Sono andato oggi in concessionaria e il capo officina mi ha detto che è stato sostituito, ho anche supervisionato il (ri) controllo/smontaggio del carter copri cinghia e non risultano perdite di olio infatti la catena è asciutta, a questo punto non posso far altro che tenere sott'occhio quel carter e se dovesse tornare ricoperto umido come in quella foto (esattamente dove ho scritto prima) richiamarli ma se succederà mi porterò dietro un amico avvocato e vediamo come va a finire. Cmq, speriamo sempre nel bene...

MAndrea
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 37
Data d'iscrizione : 20.01.21
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da giu Dom 24 Gen 2021 - 14:06

ok allora e solo la trasudazione dell'olio caduto quado hanno fatto il tagliando e poi asciugato. come dicevo nei post precedenti , prendi un buon sgrassatore come già ti ho indicato e pulisci il carter a morore caldo cosi quel poco di olio rimanente lo elimini un paio di volte e risovi.... ciao....

giu
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 344
Data d'iscrizione : 22.02.20
Località : varese

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da RickRD500 Dom 24 Gen 2021 - 19:04

Ti consiglio di pulire bene quel coperchio con uno sgrassatore, in modo da vedere subito se si dovesse ungere di nuovo.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

A MAndrea piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Copricinghia distribuzione macchiato di olio Empty Re: Copricinghia distribuzione macchiato di olio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.