Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Si può usare solo benzina?

5 partecipanti

Andare in basso

Si può usare solo benzina? Empty Si può usare solo benzina?

Messaggio Da xmestessoxx Dom 20 Giu 2021 - 9:05

Ciao come tutti voi ho anche io una punto EasyPower Benzina+GPL.
Ho una domanda soprattutto tecnica.

Secondo voi potrei andare soltanto a benzina tralasciando il GPL? Quindi chiudere il circuito del GPL nella bombola e viaggiare soltanto a benzina senza che con il tempo ci potrebbero essere danni per il non utilizzo prolungato della bombola?

So che è una domanda strana e vi chiederete perchè ho comprato un GPL se poi non la uso per poi consumare il doppio con la benzina. Ebbene la risposta è dovuta a diversi motivi. In primo luogo hanno chiuso il GPL vicino casa mia quindi adesso mi devo fare 10 km andata e ritorno quindi 20km per fare benzina. Mentre un altro motivo è che invece ho il distributore di benzina di fronte casa mia, quindi ultimamente forse anche per pigrizia faccio benzina nel mio distributore vicino casa.

Quindi dal punto di vista purante tecnico volevo solo sapere appunto se potrebbero sorgere dei problemi per il non utilizzo prolungato della bombola?
Grazie.

xmestessoxx
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 35
Data d'iscrizione : 24.01.16
Località : vuoisaperetroppo

Torna in alto Andare in basso

Si può usare solo benzina? Empty Re: Si può usare solo benzina?

Messaggio Da giroz Mar 22 Giu 2021 - 9:25

Ciao, a parte che non comprendo come 10 km ti invoglino a spendere in benzina quando hai speso fior fior di quattrini per l'impianto GPL, ma tant'e ognuno fa come crede.
Per quanto riguarda la chiusura della bombola non credo proprio tu possa farlo perché vai a modificare l'impianto della macchina e dovresti portarla a ad aggiornare il libretto e nuova revisione in motorizzazione. Poi se non usi il gas comunque ogni 10 anni va fatta la revisione delle bombole

giroz
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 10
Data d'iscrizione : 07.01.16
Località : Padova

A edeana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Si può usare solo benzina? Empty Re: Si può usare solo benzina?

Messaggio Da edeana Mar 22 Giu 2021 - 9:53

pensavo di aver già risposto ieri, ma non vedo il mio messaggio quindi avrò sbagliato qualcosa..
Io volevo dire che sono piuttosto sicuro che la maggior parte di chi ha una auto con impianto a gas (gpl o metano che sia) non ha un distributore nel raggio di 10 km!
Oltretutto sembra che tu muova la macchina solo per far rifornimento!  Very Happy  (ci sarà sicuramente qualche altra motivazione, o comunque avrò capito male)
Ad ogni modo, tornado alla domanda, non prenderei neanche in cosiderazione di chiudere il circuito del gas, usalo finchè finisce e fai il pieno di gpl solo quando ti capita di passare vicino ad un distributore, così eviti di lasciare inutlizzato il circuito del gas e non ti fai i 20km!! Mi sembra la cosa più logica!
mi permetto comunque di farti notare che andare a benza costa comunque almeno il doppio del gpl, fatti i tuoi conti


Ultima modifica di edeana il Mar 22 Giu 2021 - 9:56 - modificato 1 volta. (Motivazione : errori ortografici/sintassi)

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

Si può usare solo benzina? Empty Re: Si può usare solo benzina?

Messaggio Da edeana Mar 22 Giu 2021 - 10:02

in poche parole: fatti un pieno di gpl al mese, così scongiuri i problemi tecnici ed inoltre ti muovi un po' che quando dici "per pigrizia" sembra che tu la macchina la devi spingere !!


Ultima modifica di edeana il Mar 22 Giu 2021 - 10:03 - modificato 1 volta. (Motivazione : ortografia)

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

Si può usare solo benzina? Empty Re: Si può usare solo benzina?

Messaggio Da Ryckard Mar 22 Giu 2021 - 10:08

Penso che la frase "In primo luogo hanno chiuso il GPL vicino casa mia quindi adesso mi devo fare 10 km andata e ritorno quindi 20km per fare benzina" sia un semplice errore di battitura. Per fare benzina non deve fare mezzo km, ce l'ha sotto casa, mentre per fare GPL deve spararsi 20km, quindi viene un po' meno il risparmio dell'andare a gas.
Se vuoi andare a benzina non è un problema, come ha detto edeana consuma il gpl che sta nella bombola così l'auto va per forza a benzina. Il pieno di gpl ogni tanto fallo se ci sta qualche distributore sul tragitto per andare a lavoro o a fare la spesa, così eviti di doverti fare quei 20km appositamente per il gpl. Questo soltanto per fare "lavorare" un po' i circuiti ed iniettori del gas
Dopotutto si tratta di un motore adattato ad andare a gpl ma di base va benissimo a benzina Wink
Ryckard
Ryckard
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 23
Data d'iscrizione : 07.09.14
Località : Truccazzano (MI)

http://www.vgnetwork.it

Torna in alto Andare in basso

Si può usare solo benzina? Empty Re: Si può usare solo benzina?

Messaggio Da StefanoM Mar 22 Giu 2021 - 11:39

e a proposito di problemi tecnici a non far lavorare l'impianto credo che con il passare del tempo andrebbero a rovinarsi iniettori,elettrovalvole,polmone etc. quindi penso non sia consigliato. Si può usare solo benzina? 12314 Si può usare solo benzina? 783019433

StefanoM
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 114
Data d'iscrizione : 02.10.16
Località : Provincia di Trento

Torna in alto Andare in basso

Si può usare solo benzina? Empty Re: Si può usare solo benzina?

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.