Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rumore BATTENTE molto forte e VUOTO di potenza a bassi regimi.

2 partecipanti

Andare in basso

Rumore BATTENTE molto forte e VUOTO di potenza a bassi regimi. Empty Rumore BATTENTE molto forte e VUOTO di potenza a bassi regimi.

Messaggio Da GianfrancoEvolution Dom 29 Ago 2021 - 16:19

Salve a tutti, e' il mio primo intervento nel forum! Fino ad ora ho trovato molto utile i contributi per mie precedenti manutenzioni, ma questa volta, dopo aver letto altre casistiche riportate qui nel forum, non trovo il topic idoneo per il mio caso.

Ho una splendida ed economica Grandissimo! Punto Evo 1.4 GPL 77CV, con 207.000 km circa (unico proprietario Cool ).

1.Sintomo:
Da un certo momento durante un recente viaggio e' capitato di sentire (e da allora per una decina di volte distanziate tra loro) un forte rumore battente - 1 solo grande e forte TAAACK - provenire dal sotto del motore. Un rumore ovviamente metallico quasi sordo che in un primo momento ho pensato venisse dal sotto coppa dell'olio.. per un urto con oggetto su strada. Effettivamente cosí non era, essendosi ripresentato altre volte.
Ho prestato attenzione. Accadeva quando, con aria condizionata accesa ed andando in marcia (all'occasione avevo 3 o 4), non accelerando per un tratto di strada perche' non ce n'era bisogno riprendevo ad accellerare. Non avevo fatto nessun cambio marcia e non avevo bisogno di una grande accelerazione, quindi semplicemente avevo ripreso a dare gas.
Ve la faccio breve: TAAACK - poi vuoto di potenza - e poi riprendeva ad accelerare normalmente. Ovviamente allarme sonoro e conseguente spia motore gialla accesa. Lettura dell'errore: miscela ricca.
Da quella volta il rumore si e' presentato sporadicamente ma, come dicevo prima, nell'arco di un mesetto di utilizzo una decina di volte.

2.Sintomo:
Da quel primo TAACK in poi ho notato, inoltre, che la mia Evo non ha piu' "potenza" ( Laughing eufemismo dato che si sta parlando di una GPL) comunque non ho piu' la stessa potenza ai bassi regimi, addirittura anche in prima marcia. Per redervi l'idea, con una leggera salita ed aria condizionata accesa, in partenza in prima marcia la macchina non sembra accelerare anche con una pedata di gas un po' piu' vigorosa.

Mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia pensando a possibili rotture o rotture di lí a breve, ma dopo un giro di prova e non aver ascoltato nulla di quei Taack, mi consiglia di registrare le punterie. Ora, lui sara' certamente competente e fino a quando non smonta il motore certamente non puo' fare il chiaroveggente di motori Laughing Very Happy ,ma rimango dubbioso si possa sentire un rumore cosi' forte e violento solo a seguito di punterie da registrare.

Qualcuno potrebbe darmi delle dritte e capire cosa sia potuto succedere:roll: Rolling Eyes Crying or Very sad ? Vanno bene anche consigli su cosa andare Eventualmente a controllare.

GRAZIE in anticipo per l'interesse

_________________________________________________
Gian [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] EVO [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] lution   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

GianfrancoEvolution
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 22.11.20
Località : Taranto

Torna in alto Andare in basso

Rumore BATTENTE molto forte e VUOTO di potenza a bassi regimi. Empty Re: Rumore BATTENTE molto forte e VUOTO di potenza a bassi regimi.

Messaggio Da Galletto Gio 16 Set 2021 - 20:40

Ciao da ciò che dici fa pensare alle valvole ci puo esser qualche rottura alle valvole di scarico come avviene spesso sui gpl dove le temperature sono molto più alte proprio alle valvole . Ad un mio amico di recente è successo su una alfa mito 1.4 con gpl Landi Renzo originale Fiat a circa 120 mila km : ha dovuto spender circa 1500€ in totale in officina alfa , nessun altro meccanico generico dalle sue parti ha voluto prendersi la responsabilità di fare questo lavoro ( Basilicata, Rapolla , provincia di Potenza )
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Rumore BATTENTE molto forte e VUOTO di potenza a bassi regimi. Empty Re: Rumore BATTENTE molto forte e VUOTO di potenza a bassi regimi.

Messaggio Da Galletto Sab 18 Set 2021 - 6:15

Gianfranco come hai risolto?
Galletto
Galletto
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 619
Data d'iscrizione : 24.06.12
Età : 42
Località : Barletta

http://gal2007@libero.it

Torna in alto Andare in basso

Rumore BATTENTE molto forte e VUOTO di potenza a bassi regimi. Empty Re: Rumore BATTENTE molto forte e VUOTO di potenza a bassi regimi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.