Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

cruise control non funziona in 5° marcia

+2
Equivocando
edeana
6 partecipanti

Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da edeana Dom 3 Ott 2021 - 22:11

ciao a tutti
oggi ho finalmente alltivato il cruise control sulla mia punto (evo 14 77cv gpl del 2010)
Il cruise non era previsto, ho acquistato il devioluci con cruise, installato e attivato con Multi Ecus Scan.
Tutto bene, se non che non funziona in 5° marcia!!
Dato che la quinta non è originale perchè l'ho sostituita con una più lunga mi vien da pensare che il problema potrebbe essere in qualche modo dovuto a questo, magaila centralina per qualche motivo ha sritto il rapporto di ogni mascia, e nel mio caso non trova più corrispondenza tra giri motore e velocità (o forse giri ruote?)
Ho provato a settare diversi tipi di cambio con MES ma o mi da errori vari oppure settando "indefinito" non mi salva il cambiamento nonostante l'allineamento proxy (insomma. l'unico tipo di cambio che accetta è "cambio manuale" ...giustamente!)

Ora la domanda che faccio al popolo di chi gode ne perdere quel poco tempo libero che ha per farsi da solo delle cose che potrebbe tranqullamente o farle fare a qualcun'altro o non farle proprio... che cavolo faccio? che sia possibile fare qualcosa?

Aspetto fiducioso!

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da Equivocando Dom 3 Ott 2021 - 22:34

Hai sostituito il cambio completo o solo ingranaggi? Mettendo in quinta, controlla che non si accenda il fanale retromarcia.
Prova anche un azzeramento funzioni autoapprese centralina motore.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da edeana Dom 3 Ott 2021 - 22:39

Ciap, grazie pel la risposta
Ho sostituito solo gli ingranaggi, non il cambio completo. Luce retromarcia ok, non si accende in 5°.
Proveròa fare l'azzeramento funzionu autoapprese, onestamentenon ci confido molto ma non si sa mai!!

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da edeana Mar 5 Ott 2021 - 12:24

Equivocando ha scritto:
Prova anche un azzeramento funzioni autoapprese centralina motore.
Provato azzeramento funzioni autoapprese, non cambia nulla.. grazie comunque

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da Equivocando Mar 5 Ott 2021 - 20:37

Hai lo start e stop?

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da edeana Mar 5 Ott 2021 - 20:58

no, niente start&stop

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da Equivocando Mar 5 Ott 2021 - 21:01

allora mi sa che non hai speranze. Stavo leggendo sul forum che chi ha messo il cambio della 1.4 normale sulla natural power ha questo problema.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da Equivocando Mar 5 Ott 2021 - 21:08

Con questo sistema, allora io che ho i cerchi 17 non potrei mettere i 15 dato che farebbero più giri o viceversa, meno giri.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da edeana Mar 5 Ott 2021 - 21:22

Equivocando ha scritto:Con questo sistema, allora io che ho i cerchi 17 non potrei mettere i 15 dato che farebbero più giri o viceversa, meno giri.
Non credo sia così, perchè la centralina "conta" il nr di giri in ingresso del cambio e lo confronta con il nr di giri in uscita, quindi calcola la velocità utilizzando un diametro ruota teorico medio (da qui l'enorme approsimazione del tachimetro)
perche sia come dici tu bisognerebbe calcolare la velocità utilizzando un riferimento a terra, tipo un sensore che vede scorrere la strada


Ultima modifica di edeana il Mar 5 Ott 2021 - 21:24 - modificato 1 volta. (Motivazione : typing)

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

A mckallagan piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da Equivocando Mar 5 Ott 2021 - 21:28

In effetti ho scritto una fesseria.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Qui hai guardato?

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

A edeana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da edeana Mar 5 Ott 2021 - 21:46

Yes... C'ho trafficato un po'.. mi avevano preso bene i vari cambi "type 5,6 ecc" ma niente, si può mettere solo manuale[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]


Ultima modifica di edeana il Mar 5 Ott 2021 - 22:08 - modificato 1 volta. (Motivazione : typing)

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da edeana Mar 5 Ott 2021 - 21:52

oltretutto mi sono fatto l'idea che l cambi abbia solo il sensore della folle (e chiaramente della retro) ma non delle varie marce, e che quindi la centralina "capisca" la marcia inserita in base al rapporto di giri del cambio.
Vorrei quasi provare a montare 2 ruotini davanti per capre che cosa succede..

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da Equivocando Mar 5 Ott 2021 - 22:06

La GP ha solo il sensore della retromarcia. Dalla evo in poi c'é la versione S&S che tramite un sensore sotto la leva del cambio riconosce se una marcia (nn quale) è inserita o meno a riguardo della funzione.
Se monti le ruote più piccole ti da errore ABS.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da edeana Mar 5 Ott 2021 - 22:11

non mi resta che continuare le ricerche..... grazie per le vostre osservazioni!

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da Equivocando Mar 5 Ott 2021 - 22:26

Leggi qui e buona fortuna.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

A edeana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da edeana Mar 5 Ott 2021 - 23:07

Equivocando ha scritto:Leggi qui e buona fortuna.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Grande Grazie!

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da GianlucaEvo Ven 8 Ott 2021 - 9:36

Equivocando ha scritto:La GP ha solo il sensore della retromarcia. Dalla evo in poi c'é la versione S&S che tramite un sensore sotto la leva del cambio riconosce se una marcia (nn quale) è inserita o meno a riguardo della funzione.
Se monti le ruote più piccole ti da errore ABS.
Secondo me invece la macchina sa sempre quale marcia è inserita e ti faccio immediatamente un esempio che avvalora la mia tesi.
Mi capita a volte di partire in 2° e sul quadro strumenti immediatamente il GSI ( Gear Shift Indicator o indicatore di cambio marcia) mi dice di scalare perchè secondo me sa che sono in seconda. Stesso identico discorso quando devo aumentare di marcia. in tutte le marce tranne in 5° il GSI mi dice di aumentare, proprio perche sa quale marcia è inserita in quel momento

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da edeana Ven 8 Ott 2021 - 9:56

si certo, secondo me sa comunque quale marcia è inserita (anche senza avere un sensore per marcia) perchè calcola il rapporto tra giri motore e giri in uscita cambio.
infatti nel mio caso va in crisi perchè in 5° , con il rapporto modifato, non riconosce la marcia inserita quindi il cruise va in tilt

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da RickRD500 Ven 8 Ott 2021 - 12:51

Credo anche io che riconosca il rapporto in base ai giri motore rispetto all'albero di uscita del cambio.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

A edeana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da peppino88 Ven 8 Ott 2021 - 14:24

Ciao ma la 5 marcia l hai cambiata tu? Perché avendo 1.2 evo volevo allungare la marcia ma non so dove sbattere la testa. Grazie mille Giuseppe

peppino88
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.05.20
Età : 60
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da edeana Ven 8 Ott 2021 - 15:24

peppino88 ha scritto:Ciao ma la 5 marcia l hai cambiata tu? Perché avendo 1.2 evo volevo allungare la marcia ma non so dove sbattere la testa. Grazie mille Giuseppe
ciao, si l'ho fatto io, ti rimando qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
trovi tutto quello che so cruise control non funziona in 5° marcia 783019433

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da Equivocando Ven 8 Ott 2021 - 21:48

GianlucaEvo ha scritto:
Equivocando ha scritto:La GP ha solo il sensore della retromarcia. Dalla evo in poi c'é la versione S&S che tramite un sensore sotto la leva del cambio riconosce se una marcia (nn quale) è inserita o meno a riguardo della funzione.
Se monti le ruote più piccole ti da errore ABS.
Secondo me invece la macchina sa sempre quale marcia è inserita e ti faccio immediatamente un esempio che avvalora la mia tesi.
Mi capita a volte di partire in 2° e sul quadro strumenti immediatamente il GSI  ( Gear Shift Indicator o indicatore di cambio marcia) mi dice di scalare perchè secondo me sa che sono in seconda. Stesso identico discorso quando devo aumentare di marcia. in tutte le marce tranne in 5° il GSI mi dice di aumentare, proprio perche sa quale marcia è inserita in quel momento

Che riconosca la marcia inserita tramite i giri motore e velocità, ci può stare. Il Gear Shift Indicator lo hanno anche le vetture che non hanno start e stop e chi non ha quest'ultima funzione non ha il sensore sulla leva delle marce.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da mcar500 Sab 9 Ott 2021 - 1:09

Salve, io avevo il vostro stesso problema e dopo mesi di ricerche sono riuscito a risolvere sulla mia GP 1.2. Si deve riprogrammare la ECU.

mcar500
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 07.04.19
Località : Salerno

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da peppino88 Sab 9 Ott 2021 - 5:13

edeana ha scritto:
peppino88 ha scritto:Ciao ma la 5 marcia l hai cambiata tu? Perché avendo 1.2 evo volevo allungare la marcia ma non so dove sbattere la testa. Grazie mille Giuseppe
ciao, si l'ho fatto io, ti rimando qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
trovi tutto quello che so cruise control non funziona in 5° marcia 783019433
Grazie mille

peppino88
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 30
Data d'iscrizione : 15.05.20
Età : 60
Località : milano

A edeana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da edeana Dom 10 Ott 2021 - 22:58

mcar500 ha scritto:Salve, io avevo il vostro stesso problema e dopo mesi di ricerche sono riuscito a risolvere sulla mia GP 1.2. Si deve riprogrammare la ECU.
Scusami mi ero perso la tua risposta!
Posso gentilmente chiederti qualche informazione/consiglio in più sul come muovermi a questo punto?

Grazie mille!

edeana
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 29.06.20
Età : 43
Località : Roncade (TV)

Torna in alto Andare in basso

cruise control non funziona in 5° marcia Empty Re: cruise control non funziona in 5° marcia

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.