Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

ESP NON DISPONIBILE + FUSIBILE BRUCIATO FIAT PUNTO 1.4 NP

3 partecipanti

Andare in basso

ESP NON DISPONIBILE + FUSIBILE BRUCIATO FIAT PUNTO 1.4 NP Empty ESP NON DISPONIBILE + FUSIBILE BRUCIATO FIAT PUNTO 1.4 NP

Messaggio Da Manto98 Gio 23 Dic 2021 - 11:40

Ciao a tutti, ho una Fiat punto 1.4 Natural Power immatricolata nel 2010, attualmente con 187000Km, poco più di una settimana fa all'accensione della macchina mi è comparso sullo schermo la dicitura "hill holder esp non disponibile" con annessa spia triangolare gialla sul cruscotto, ho prontamente spento il quadro e rigirato la chiave per riaccendere l'auto ma il quadro non si accendeva (era tutto spento e non andava nessuna lancetta) però il motore girava regolarmente, alla fine consultando il libretto sono riuscito ad individuare la causa della mancata accensione del quadro ed era saltato il fusibile numero 11 da 5A sulla plancia porta strumenti, una volta sostituito con un fusibile da 5A il quadro è tornato a riaccendersi regolarmente e la spia "hill holder esp non disponibile" è scomparsa.
Dopo due settimane il problema si è ripresentato in maniera analoga, all'accensione dell'auto mi è ricomparsa la spia "hill holder esp non disponibile" e spegnendo e riaccendendo il quadro è risaltato lo stesso fusibile che ho prontamente ricambiato ed è riscomparso tutto nuovamente...

Avete qualche idea di quale possa essere la vera causa di questa problematica?

Vi ringrazio e vi auguro una buona giornata Smile

Mattia

Manto98
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.12.21
Località : Verona

A Sisti_90 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ESP NON DISPONIBILE + FUSIBILE BRUCIATO FIAT PUNTO 1.4 NP Empty Re: ESP NON DISPONIBILE + FUSIBILE BRUCIATO FIAT PUNTO 1.4 NP

Messaggio Da Sisti_90 Mar 28 Dic 2021 - 11:48

Ciao, ho il tuo stesso problema con lo stesso modello di Punto 1.4 NP (Febbraio 2011 e ora con 365000 km): quadro (display + strumenti) completamente spento causa fusibile 11 bruciato e prima avevo la segnalazione di ASR e Hill Holder non disponibili.
Questa mattina dopo aver cambiato il fusibile, il quadro ha funzionato per 10 minuti a macchina in marcia dopodiché si è rispento (presumo si sia bruciato di nuovo il fusibile).

Ho controllato anche su altri forum e pare che, dato che il fusibile controlla anche l’interruttore degli stop e la luce del terzo stop, è probabile che ci sia un corto sui cavi delle luci di stop, in genere accade sulla curva che fanno i cavi per collegarsi al portellone… controllerò.

L’unica cosa che ho notato di diverso è lo scatto del devioluci sulla posizione di “anabbaglianti”, che mi sembra andare più duro del solito, ma non so se è un problema correlato o meno…

Stefano

Sisti_90
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.12.21
Località : Lugnano in Teverina

A RickRD500 e Manto98 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ESP NON DISPONIBILE + FUSIBILE BRUCIATO FIAT PUNTO 1.4 NP Empty Re: ESP NON DISPONIBILE + FUSIBILE BRUCIATO FIAT PUNTO 1.4 NP

Messaggio Da Manto98 Mar 28 Dic 2021 - 13:53

Ciao Stefano, ti ringrazio per la testimonianza, come dici te il fusibile 11 da 5A che si brucia, sul libretto di suo e manutenzione è riportato che controlla: "Alimentazione INT per quadro strumento, interruttore su pedale stop (contatto N.O.), luce terzo stop".

Ho notato l'ultima volta che si è accesa la spia "hill holder esp non disponibile" è stato all'avviamento dell'auto quando ho premuto il pedale del freno, e non funzionava la luce del terzo stop, una volta spento e riacceso il quadro è saltato il fusibile 11 e una volta sostituito tutto è ritornato alla normalità.

Ho provato a fare una diagnostica nel momento che la spia era accesa e ha riportato il codice errore C1215.

Se qualcuno avesse un'idea di quale possa essere la causa, in attesa di portarla dall'elettrauto, scriva pure.

Mattia

Manto98
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 3
Data d'iscrizione : 23.12.21
Località : Verona

A edeana e Sisti_90 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ESP NON DISPONIBILE + FUSIBILE BRUCIATO FIAT PUNTO 1.4 NP Empty Re: ESP NON DISPONIBILE + FUSIBILE BRUCIATO FIAT PUNTO 1.4 NP

Messaggio Da RickRD500 Mar 28 Dic 2021 - 19:13

Come già detto da Sisti_90, io controllerei il cablaggio del portellone.
E' capitato ad altri utenti che si rovinasse l'isolamento dei cavi nel passaggio tra portellone e montante: occorre estrarre il flessibile in gomma ed ispezionare i cavi nell'intorno del foro sulla lamiera, se il danno non è eccessivo sarà sufficiente usare il nastro isolante per evitare il contatto con la carrozzeria (che è a potenziale di massa).
Altro punto da verificare è il cablaggio del terzo stop all'interno del portellone.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2183
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

A Sisti_90 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ESP NON DISPONIBILE + FUSIBILE BRUCIATO FIAT PUNTO 1.4 NP Empty Re: ESP NON DISPONIBILE + FUSIBILE BRUCIATO FIAT PUNTO 1.4 NP

Messaggio Da Sisti_90 Mer 29 Dic 2021 - 6:22

Buongiorno, ieri controllando bene la situazione ho trovato le luci della targa fulminate con un portalampade bruciacchiato che forse faceva corto ed una lampadina degli stop con la resistenza che si era rotta e risaldata male, e questa nel mio caso era la causa della rottura del fusibile 11 con tutto quello che ne conseguiva, infatti sostituite queste non ho più avuto problemi nemmeno con quadro strumenti / ASR / Hill Holder.

Tuttavia per non farmi mancare niente, dato che ho mosso un bel pò il flessibile che porta i cavi al portellone cercando di capire se c’era qualcosa di rotto (senza tagliare la gomma) si sarà finito di spezzare qualche cavetto e ora sono senza 3º stop e con il portellone che non si apre… 😂✌ Per fortuna stavolta so già dove guardare.

Spero di essere stato utile, allego un paio di foto.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Sisti_90
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 28.12.21
Località : Lugnano in Teverina

A RickRD500 e edeana piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

ESP NON DISPONIBILE + FUSIBILE BRUCIATO FIAT PUNTO 1.4 NP Empty Re: ESP NON DISPONIBILE + FUSIBILE BRUCIATO FIAT PUNTO 1.4 NP

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.