Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT

3 partecipanti

Andare in basso

vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT Empty vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT

Messaggio Da Ciriola Dom 26 Dic 2021 - 19:19

Buongiorno a tutti, vorrei un parere su un problema che mi affligge da qualche mese, con la mia Evo 1.6 Mjt, DPF  125000 Km
se fosse a benzina direi che "perde colpi" ma essendo diesel non so come definire il problema...
Dopo aver fatto il pieno presso un benzinaio disonesto, e sono sicuro perché anche l'auto di mia moglie ha presentato lo stesso difetto dopo il pieno fatto lì, la macchina ha cominciato ad avere vuoti di accelerazione tra i 1500 e i 2000 giri, ma solo se si da poco gas, spingendo di più non si avverte, lo fa sia a velocità costante che in leggera accelerazione.
Ho sostituito il filtro gasolio e aggiunto additivo per pulizia iniettori (2 volte) senza risultati apprezzabili.
Nessun problema in diagnosi e nessuna segnalazione acqua nel gasolio.

Cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente.

Alberto

Ciriola
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.05.15
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT Empty Re: vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT

Messaggio Da GianlucaEvo Sab 15 Gen 2022 - 10:47

Ciriola ha scritto:Buongiorno a tutti, vorrei un parere su un problema che mi affligge da qualche mese, con la mia Evo 1.6 Mjt, DPF  125000 Km
se fosse a benzina direi che "perde colpi" ma essendo diesel non so come definire il problema...
Dopo aver fatto il pieno presso un benzinaio disonesto, e sono sicuro perché anche l'auto di mia moglie ha presentato lo stesso difetto dopo il pieno fatto lì, la macchina ha cominciato ad avere vuoti di accelerazione tra i 1500 e i 2000 giri, ma solo se si da poco gas, spingendo di più non si avverte, lo fa sia a velocità costante che in leggera accelerazione.
Ho sostituito il filtro gasolio e aggiunto additivo per pulizia iniettori (2 volte) senza risultati apprezzabili.
Nessun problema in diagnosi e nessuna segnalazione acqua nel gasolio.

Cosa ne pensate?

Grazie anticipatamente.

Alberto
Ciao, probabilmente hai la pompa nel serbatoio zozza di sporcizia. in questi casi c'è una prassi da seguire per farti rimborsare il gasolio acquistato e farti rimborsare eventuali spese di manutenzione dell'auto causate dal gasolio sporco:
Estrarre tutto il gasolio dal serbatoio, portare l'auto da un meccanico che certifichi tramite scrittura privata il gasolio sporco ed eventuali danni all'auto, portare TUTTO il gasolio al distributore con la scrittura privata del meccanico (in cui allega eventuale preventivo dei danni causati) insieme a una relazione scritta da te in cui spieghi tutto l'accaduto. il benzinaio (che non ha colpe perche non può vedere cosa c'è nella cisterna quando scaricano il gasolio) prende atto della documentazione e manda il gasolio incriminato al centro analisi. se dal centro analisi danno la conferma che il gasolio è sporco o contaminato, hai il rimborso totale del gasolio e il rimborso totale del preventivo del meccanico per il ripristino dell'auto.
Questa è la prassi ufficiale da fare. poi se il benzinaio ti vuole rimborsare tutto mettendovi d'accordo voi in maniera privata (senza fare carte per capirci) ben venga. se il benzinaio si dovesse rifiutare, puoi andare al comando dei carabinieri e fare una denuncia amministrativa formale dei fatti.
Spero di essere stato utile.
Buona giornata vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT 12314

_________________________________________________
Lenticolare H4 BI-LED SAMSUNG 6000°K, luci di posizioni anteriori LED 5000°K, luci targa LED 5000°K, luce retromarcia LED 5000°K, frecce anteriori LED, frecce laterali dinamiche LED, lampadine plafoniera LED 6000°K, placchette LED sedili posteriori, ambient light aftermarket, LED zona piedi anteriori e posteriori, luci antipozzanghera LED aftermarket 5000°K, luce baule LED 5000°K, striscia rossa paraurti anteriore, oscuramento baffo e fregi, set adesivi fregi personalizzati, cerchi 16" oz racing, pinze rosse, Autoradio Android con DSP, kit Hertz dsk 165.3, retrocamera 1080p fisheye, set tappetini Momo, terminale di scarico Simoni Racing, antennino corto 16cm.
GianlucaEvo
GianlucaEvo
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 830
Data d'iscrizione : 03.01.17
Località : Provincia di Enna

A RickRD500 piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT Empty Re: vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT

Messaggio Da Ciriola Sab 15 Gen 2022 - 12:08

Grazie 1000 per la risposta
Purtroppo è passato troppo tempo, era settembre,
Non ho associato subito il problema al pieno e al pieno successivo ho anche buttato via lo scontrino precedente.
Di fatto la macchina funziona, è più un fastidio,
Non credo di poter più intraprendere un azione con il benzinaio.
Grazie comunque.

Ciriola
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.05.15
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT Empty Re: vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT

Messaggio Da Hale Mer 20 Apr 2022 - 8:50

Ciao, rimane il fatto che la macchina non funziona come dovrebbe; non puoi più fare alcuna azione che porti ad un rimborso, ma l'idea di far controllare la pompa ci sta: ormai l'impianto è pulito, più probabile che dipenda da sporcizia solida rimasta da qualche parte.

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana

Torna in alto Andare in basso

vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT Empty Re: vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT

Messaggio Da Ciriola Mer 20 Apr 2022 - 11:30

Ciao Hale,
Pensavo di aver pubblicato la soluzione, invece non la trovo, devo aver fatto qualche cosa di sbagliato.
Il problema è coinciso ma non era il gasolio.
A fine agosto ho sostituito la valvola EGR con una comerciale, e nonostante nessun errore riportato, l'auto faceva questo lavoro di seghettamento, a febbraio si è rotta del tutto, con messaggio in diagnosi e spia avaria motore, e il problema non c'era più.
Sostituita con una dellorto, ora l'auto va benissimo!

Ciriola
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.05.15
Località : ROMA

A Hale piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT Empty Re: vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT

Messaggio Da Hale Mer 20 Apr 2022 - 11:36

sono contento che tu abbia risolto.
il tuo problema mi fa pensare che il mio post-sostituzione del motore, cioè uno spostamento in alto della coppia di circa 500 giri, possa dipendere dall'EGR, che è una delle ipotesi avanzate dall'officina.

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana

Torna in alto Andare in basso

vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT Empty Re: vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT

Messaggio Da Ciriola Mer 20 Apr 2022 - 13:49

potresti provare a staccare il collegamento e vedere come va, ma è piuttosto rognoso da raggiungere senza smontare nulla.
immagino la turbina e altri accessori tipo pompa iniezione vengano dal motore vecchio...

Ciriola
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.05.15
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT Empty Re: vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT

Messaggio Da Hale Mer 20 Apr 2022 - 14:55

Ciriola ha scritto:potresti provare a staccare il collegamento e vedere come va, ma è piuttosto rognoso da raggiungere senza smontare nulla.
immagino la turbina e altri accessori tipo pompa iniezione vengano dal motore vecchio...

Non mi pare una grande idea: la centralina sentirebbe la mancanza dell'EGR, per la rimozione della quale serve infatti una rimappatura.

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana

Torna in alto Andare in basso

vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT Empty Re: vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT

Messaggio Da Ciriola Mer 20 Apr 2022 - 15:01

ti segnala il malfunzionamento e rimane chiusa, per un periodo non quantificato la macchina funziona e sale di giri regolarmente, non so però se e quanto a lungo rimane senza andare in protezione.

Ciriola
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 08.05.15
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT Empty Re: vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT

Messaggio Da Hale Mar 11 Apr 2023 - 15:33

ciao, avevo dimenticato questa discussione.
Giusto per informazione, il mio problema era dato dal fatto che il secondo albero a camme, quello che non si tocca mai, aveva fatto una minima rotazione a causa dell'incidente occorso all'auto dove era alloggiato il motore: non abbastanza da causare danni (il meccanico aveva girato a mano il motore, prima) ma abbastanza per farlo andare mano.
Rimesso in fase, tutto ok.

Hale
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 61
Data d'iscrizione : 31.07.11
Età : 47
Località : Foiano della Chiana

Torna in alto Andare in basso

vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT Empty Re: vuoti di alimentazione su punto evo 1.6 MJT

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.