Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Vibrazione e rumori in accelerazione 1.3 mjt 75 CV

3 partecipanti

Andare in basso

Vibrazione e rumori in accelerazione 1.3 mjt 75 CV Empty Vibrazione e rumori in accelerazione 1.3 mjt 75 CV

Messaggio Da fearlessfara Lun 24 Gen 2022 - 22:48

Buonasera,

da qualche giorno la mia punto 4° serie (fine 2015) ha iniziato a fare delle simpatiche vibrazioni (con annesso ticchettio) durante la fase di accelerazione (con qualsiasi marcia). Girando per il web ho potuto notare che sembra essere un problema comune, ma delle cause se ne sa ben poco (corde del cambio, pompa della nafta e chi più ne ha più ne metta).
Il meccanico ha detto che è tutto ok, ma da buon ingegnere posso dire che secondo me non è "tutto normale".
Prima che mi metta a smontare la macchina da cima a fondo per capire cosa causi questo fastidioso rumore (quando vado in sorpasso sembra che qualcosa voglia uscire dal cofano) qualcuno ha idea di cosa possa essere/avuto simili problemi e/o risolti con successo?

Premetto che la macchina ha 110K km (la distribuzione non è stata ancora fatta, attendo i 150K), ma sempre con tagliandi e cambio olio/filtri anticipati e nel rispetto delle specifiche, fino a qualche centinaio di km fa non dava accenno di rumori e fruscii simili.

fearlessfara
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.21
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione e rumori in accelerazione 1.3 mjt 75 CV Empty Re: Vibrazione e rumori in accelerazione 1.3 mjt 75 CV

Messaggio Da RickRD500 Mer 26 Gen 2022 - 13:05

Capire i difetti a distanza è sempre un problema...
Si tratta di vibrazioni in accelerazione? Potrebbe essere qualcosa collegato alla frizione o alla trasmissione tipo volano bimassa, parastrappi della frizione o un giunto omocinetico (farebbe rumore con le ruote completamente sterzate).
A me era capitato si rompesse il supporto inferiore sul cambio, ma le vibrazioni erano in rilascio e non in accelerazione.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione e rumori in accelerazione 1.3 mjt 75 CV Empty Re: Vibrazione e rumori in accelerazione 1.3 mjt 75 CV

Messaggio Da fearlessfara Mer 26 Gen 2022 - 15:01

La "vibrazione", anche se "è più rumore che tremore" compare solamente in accelerazione (indipendentemente da marcia o velocità), se "affondo" per accelerare compare, allevio o tolgo il piede e scompare lentamente, procedendo a velocità costante scompare del tutto.
Non credo sia una questione di giunto omocinetico in quanto non c'è il rumore di cui giustamente parli tu quando le ruote sono completamente sterzate.


Ultima modifica di fearlessfara il Mer 26 Gen 2022 - 15:08 - modificato 1 volta. (Motivazione : precisazioni, correzione lessico-grammaticale)

fearlessfara
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.12.21
Località : Reggio Calabria

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione e rumori in accelerazione 1.3 mjt 75 CV Empty Re: Vibrazione e rumori in accelerazione 1.3 mjt 75 CV

Messaggio Da Equivocando Mer 26 Gen 2022 - 21:18

Controlla cuscinetto semialbero DX.

Equivocando
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 125
Data d'iscrizione : 07.09.21
Località : Terrarossa MS

Torna in alto Andare in basso

Vibrazione e rumori in accelerazione 1.3 mjt 75 CV Empty Re: Vibrazione e rumori in accelerazione 1.3 mjt 75 CV

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.