Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo

2 partecipanti

Andare in basso

Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo Empty Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo

Messaggio Da Andretì Lun 9 Gen 2023 - 23:24

Dovevo postare nella sezione "seghe mentali" ma non l ho trovata.. Scherzi a parte, il tempo di accensione candelette è correlato più alla spia o al relè che attacca (o stacca)? Chiedo questo perché a seguito di vari problemi e assorbimento è stata cambiata la centralina preriscaldo, tutto ok ma.. All accensione (come succedeva anche prima) la spia candelette sta accesa non più di 2-3secondi,mentre il relè lo sento staccare dopo almeno 10 secondi, e infatti il voltmetro mi ritorna su dicorrente non quando si spegne la spia ma quando stacca il relè.
Dunque, o le candelette rimangono accese ben più di quanto dica la spia ed è normale così(ma 10 secondi mi sembrano un po' troppi), oppure il relè col tempo di riscaldamento non è correlato e stacca quando deve.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo Empty Re: Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo

Messaggio Da RickRD500 Mar 10 Gen 2023 - 19:22

Mi pare faccia così anche la mia, le candelette restano accese anche nei primi secondi di avviamento per evitare la fumosità a freddo.
Tieni presente che la centralina dovrebbe gestire anche le candelette singolarmente tramite dei transistor, oltre che il relè (a meno che tra E4 ed E5 non ci siano centraline diverse).
Dovresti anche notare che a motore caldo il relè stacca prima.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo Empty Re: Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo

Messaggio Da Andretì Mer 11 Gen 2023 - 2:13

Si infatti avevo più di un dubbio che la durata della spia fosse correlata alla durata di accensione delle candelette. Comunque cambiando sta centralina, oltre al problema dell assorbimento enorme scritto in altro post, fortunatamente si è risolto un altro problema che mi affliggeva da più di un anno (anzi poi dovrò aggiornare quel vecchio post) , e cioè che a macchina ferma da più di 5-6ore partire era un delirio, poi una volta avviata fumatona bianca esagerata. In pratica ne intuisco che accendevo senza candelette o erano sottoalimentate. Cambiato di tutto e di più anche il motorino e la batteria di mia iniziativa, poi
quando mi hanno prospettato che forse era un iniettore che pisciava allagando il cilindro mi ero rassegnato a tenerla così. Di 3 elettrauto nessuno si è fatto venire il dubbio che fosse quella maledetta centralina, ma poi fortunatamente rompendosi del tutto è facendo quel megaassorbimento allora il dubbio gli è venuto.. Grazie per la risposta

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo Empty Re: Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo

Messaggio Da RickRD500 Mer 11 Gen 2023 - 12:50

Buono a sapersi, comunque, anche altri avevano problemi di avviamento con fumate bianche..
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo Empty Re: Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo

Messaggio Da Andretì Gio 12 Gen 2023 - 0:39

Si qualcosa ai tempi avevo letto, ma niente che si fosse poi concluso positivamente.

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo Empty Re: Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo

Messaggio Da Andretì Gio 12 Gen 2023 - 1:20

Che tu sappia cè già qualche post che parla di spie semiaccese ma senza reali problemi, quando si vedono appena appena?

Andretì
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 102
Data d'iscrizione : 24.01.22
Località : Genova

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo Empty Re: Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo

Messaggio Da RickRD500 Gio 12 Gen 2023 - 21:38

Si, e non mi pare ci sia soluzione..il Doblò che abbiamo in ditta ne soffre e non da nessun problema.
Credo si tratti di un problema del quadro, magari qualche saldatura criccata sul circuito stampato.
RickRD500
RickRD500
Evista DOC
Evista DOC

Messaggi : 2184
Data d'iscrizione : 12.08.16
Località : Monza

Torna in alto Andare in basso

Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo Empty Re: Riscaldamento candelette/centralina preriscaldo

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.