Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

+46
loryktm
D1
Mrk31
tommaso72
djWilly
TONINO
tommolo79
DevilEvo2
carlosti02
pablon
chegia
gonzalo29
Puntoevo1989
thedrew
wpc692
stefman
Gianpi82
sdrugio
lorenzoevo
castel89
Denis84
marco87diesel
Ste93
McTurbo
kendoman
Relich
darioevo2011
puntoevo2
DevilEvo
tropicana
MBWASHERE
Corrado
nik54
TiConZero
Miratex
iiguerramondiale
giacomasmst
angelju29ro
mattatoio
peppinoevo
alberto colombo
Saz
Andrea MAIO13
Diego Corv
nicola picardi
marco84
50 partecipanti

Pagina 21 di 24 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24  Successivo

Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Sab 21 Dic 2013 - 19:05

tropicana ha scritto:
fil89 ha scritto:bella Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 992822.
i consumi REALI sono maggiori di circa il 12/15%..
le prestazioni, ecco la pagina del manuale della punto evo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

dov'è il 20% in meno di prestazioni??
Come già detto il rapporto tra consumi BENZINA e GPL dipendono da come è stato settato l'impianto GPL, quindi salvo non si prenda la versione EASY GPL/EASYPOWER fatta direttamente da FIAT che viene settata alla stessa maniera per tutti, chi ha impianti GPL AFTERMARKET (idem per il metano) può avere prestazioni e consumi completamente diversi dagli altri.

In effetti ciò che viene detto in questa discussione può lasciare un po' il tempo che trova, viste appunto le grandi variabili in gioco.

Alcune cose però sono sicure:

- si risparmia in modo non trascurabile
- per ripagarsi dell'impianto sono in genere necessari non meno di 30-40'000 km, quindi uno deve farsi due conti anche su questo aspetto

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 12314
Senza che evidenzi i termini salienti(penso che qui abbiamo superato tutti la 5a elementare e sappiamo leggere i post)

Il settaggio dell'impianto è uno solo.
Se l'installatore è incompetente è un settaggio sbagliato, se è competente è un settaggio giusto.
Non ci sono i settaggi da consumo, da prestazioni, da vie di mezzo. Il settaggio è la quantità sufficiente ad una buona combustione, ne magra ne grassa. Se hai una copia dell'esitronic o di autodata o di atis tecknik puoi vedere come ci siano paragrafi interi sui colori degli elettrodi delle candele, le cause e le soluzioni.
Contando che stiamo parlando di motori aspirati, non si hanno turbine, non si hanno molte modifiche o tuning di prestazioni: se fossimo un turbobenzina si potrebbe fare una mappatura più spinta o meno, perchè aumenti a piacimento(fino al limite meccanico) la quantità di aria immessa, e di conseguenza alzi la quantità di carburante per arrivare allo stechiometrico giusto. Abbiamo un'aspirato, la sua conformazione decide quanta aria aspirare, l'installatore decide solo quanto carburante deve immettere.
La perdita di prestazioni e l'aumento di consumi dipende al 90% dalla tipologia dell'impianto. Se guardi i vecchi aspirati, avendo perdite di carico più considerevoli, avevano un aumento dei consumi e un calo di prestazioni più incisivo.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tropicana Dom 22 Dic 2013 - 15:25

Non serve continuare e andare ot

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Corrado Dom 22 Dic 2013 - 15:46

Scusate se mi intrometto, ma mi sembra che il thread abbia preso una piega sbagliata. Qui si dovrebbero solo riportare le esperienze dirette, negative o positive che siano, dei possessori di 1.2 con impianti aftermarket.
Non si tratta di difendere a spada tratta un'alimentazione a scapito di un altra, dal momento che non avrebbe alcun senso poichè queste sono scelte dettate da fattori e gusti personali.
Il thread dovrebbe limitarsi a parlare dei consumi, problemi e a dare delle dritte a chi vorrebbe installare un impianto GPL aftermarket.
Detto questo ognuno è libero di esprimere il proprio pensiero, nel rispetto dell'argomento del thread e anche di quelli che possiedono una Punto con impianto a GPL per scelta propria (non so voi, ma io ritengo offensivo giudicare o criticare chi ha fatto una determinata scelta, mettendo persino in dubbio quanto dichiarato circa i consumi, affidabilità o altro).
Detto questo, mi scuso per i toni pseudo-paternalistici di questo post e mi auguro che si possa continuare a parlare in tranquillità di impianti gpl aftermarket.

Ciao

Corrado

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Dom 22 Dic 2013 - 18:18

Io sinceramente non vedo cosa ci sia di OT..
Ci sono persone che dicono cose SBAGLIATE sugli impianti GPL... le classiche leggende metropolitane.. il 20% di coppia in meno? ma quando mai!

Se uno vuole fare un impianto a GPL deve sapere i pro e i contro, non le leggende metropolitane: la scelta è semplicemente una scelta di convenienza economica, perchè le prestazioni rimangono pressochè uguali(si perde circa il 2% , ergo 1.38cv, impercettibile).

Vedere messaggi in cui si dicono cose totalmente sbagliate, di gente che probabilmente non ha mai avuto un'auto a GPL o che non ha mai avuto un motore FIRE(1.4 o 1.2 non cambia niente perchè è lo stesso motore come architettura)..quello è OT..

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tommolo79 Mer 26 Feb 2014 - 23:40

Ragazzi, un paio di giorni fà, mi si è accesa la spia gialla motore+triangolo giallo!! MA una volta spenta l'auto e riaccesa, non è più apparsa!! L?auto ha 46000 km!! E monta il gpl da 2 anni!! Fatti 25000km a gpl!! Speriamo nulla di grave....

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tommolo79
tommolo79
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Mer 26 Feb 2014 - 23:58

tommolo79 ha scritto:Ragazzi, un paio di giorni fà, mi si è accesa la spia gialla motore+triangolo giallo!! MA una volta spenta l'auto e riaccesa, non è più apparsa!! L?auto ha 46000 km!! E monta il gpl da 2 anni!! Fatti 25000km a gpl!! Speriamo nulla di grave....
può essere banalmente un missfire su un cilindro.. magari carburante di cattiva qualità.
Con una diagnosi si fugano tutti i dubbi

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tommolo79 Gio 27 Feb 2014 - 11:28

Grazie fil89, ho scaricato la tua "guida tagliando" e visionato i tuoi interventi!! Sei davvero competente in materia, specie gpl!! Se ho dubbi su eventuali tagliandi fai da te..potrei romperti in mp Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 3470516236  Grazie ancora!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
tommolo79
tommolo79
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 187
Data d'iscrizione : 29.05.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Gio 27 Feb 2014 - 11:29

Di niente =D comunque se è un errore sporadico e non ricapita imputalo solo al GPL di bassa qualità. Se ricapita investi 10€ su una elm e guarda che DCT ti è rimasto memorizzato

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Ven 28 Feb 2014 - 13:34

di che manutenzione ha bisogno l'impianto gpl fatto in un secondo monento su questo motore? visto che si parla tanto di manutenzione,grazie


Ultima modifica di fabrizio88 il Mar 4 Mar 2014 - 15:25 - modificato 1 volta.

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Corrado Lun 3 Mar 2014 - 12:29

La stessa che faresti su quello installato dalla casa. Sostituzione filtro, pulizia elettrovalvola, controllo apertura ugelli e iniezione con tester.

Corrado
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 290
Data d'iscrizione : 04.06.10
Età : 42
Località : Zurigo

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 3 Mar 2014 - 12:54

fabrizio88 ha scritto:di che manutezioe ha bisogno l'impianto gpl fatto in un secondo monento su questo motore? visto che si parla tanto di manutenzione,grazie
cambiare il filtro ogni 30.000, e magari usare delle candele per motori a GPL(anche se devo dire che io uso candele standard e non ho mai avuto problemi)
Come tutti i fire, va tenuto d'occhio il gioco valvole, e in caso adeguato.

Puntoevo1989
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1515
Data d'iscrizione : 03.01.12

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Mar 4 Mar 2014 - 15:30

Corrado ha scritto:La stessa che faresti su quello installato dalla casa. Sostituzione filtro, pulizia elettrovalvola, controllo apertura ugelli e iniezione con tester.
questi controlli vanno fatti da qualsiasi meccanico o dall'installatore dell'impianto?i controlli vanno fatti intorno ai 20000km? per le valvole credevo che essendo un fire non avrebbero molti problemi,con la pulizia elettrovalvola si cerca di non creare danni alle valvole vero? grazie

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da darioevo2011 Mar 4 Mar 2014 - 19:03

si ma col gpl può darsi che vadano leggermente fuori sede..per questo vanno fatte riallineare per bene Wink

_________________________________________________

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tessera n° 57/2012
Tessera n° 04/2013
Tessera n° 04/2014
Tessera n° 04/2015

darioevo2011
darioevo2011
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 4556
Data d'iscrizione : 15.05.12
Età : 32
Località : Como

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tropicana Mer 5 Mar 2014 - 16:24

Non è il GPL/METANO che fa andare fuori sede le valvole.

Il motore FIRE ha la necessità di registrazione valvole a prescindere, perchè non ha punterie idrauliche che riescono a sopperire "automaticamente" a leggere variazioni.

Sulle auto a benzina i possibili danni da mancata registrazione valvole avvengono più lentamente e quindi, in teoria, si ha il tempo di rimediare prima di aver fatto la frittata anche se si è un automobilista poco attento alla cura della propria auto.

Sulle auto a GPL o METANO, lavorando a temperature molto più alte, se le valvole non sono registrare a dovere c'è il pericolo che i danni da mancata registrazione avvengano già dopo poche migliaia di km e a quel punto la frittata è fatta e la spesa per la riparazione sarebbe molto più salata.

Quindi è bene curare la manutenzione delle auto a GPL/METANO molto di più di quanto non si farebbe con BENZINA/DIESEL.

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Sab 15 Mar 2014 - 15:36

tropicana ha scritto:Non è il GPL/METANO che fa andare fuori sede le valvole.

Il motore FIRE ha la necessità di registrazione valvole a prescindere, perchè non ha punterie idrauliche che riescono a sopperire "automaticamente" a leggere variazioni.

Sulle auto a benzina i possibili danni da mancata registrazione valvole avvengono più lentamente e quindi, in teoria, si ha il tempo di rimediare prima di aver fatto la frittata anche se si è un automobilista poco attento alla cura della propria auto.

Sulle auto a GPL o METANO, lavorando a temperature molto più alte, se le valvole non sono registrare a dovere c'è il pericolo che i danni da mancata registrazione avvengano già dopo poche migliaia di km e a quel punto la frittata è fatta e la spesa per la riparazione sarebbe molto più salata.

Quindi è bene curare la manutenzione delle auto a GPL/METANO molto di più di quanto non si farebbe con BENZINA/DIESEL.

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 12314
grazie,con i semplici controlli delle valvole i danni si riescono a prevenire?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da tropicana Dom 16 Mar 2014 - 12:05

Per quel problema ovviamente sì.

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 12314

_________________________________________________
Questa era la proposta di nuovo LOGO per il FORUM by Tropicana [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

tropicana
Evista Vissuto
Evista Vissuto

Messaggi : 1510
Data d'iscrizione : 19.04.10

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Dom 16 Mar 2014 - 12:17

grazie tropicana,poi alla fine le valvole e l'unico problema vero? qui controlli li fanno anche i meccanici o chi fa gli impianti gpl?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da chegia Lun 24 Mar 2014 - 22:22

Ciao a tutti , montato impianto Landi Renzo Evo specifico per Punto Evo . Costo 1200,00 € . Montato su motore 1.2 69 cv tutto va a meraviglia . Per lo s&s nessun problema : la macchina al semaforo si spegne e si riaccende sempre a gpl. Da notare che quando è calda , dopo una pausa che non fa scendere molto la temperatura motore , riparte ( con accensione dalla chiave di avviamento ) a gpl!

impianto della Landi Renzo , installato con toroide da 42 lt !


chegia
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 19.01.11
Età : 52
Località : Assemini

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Mar 25 Mar 2014 - 13:07

Ragazzi voi dei tre tipi quali ritenete il migliore e perché ? Impianto ad iniezione sequenziale liquida, Impianto ad iniezione sequenziale gassosa o Impianto aspirato?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da chegia Mar 25 Mar 2014 - 14:31

fabrizio88 ha scritto:Ragazzi voi dei tre tipi quali ritenete il migliore e perché ? Impianto ad iniezione sequenziale liquida, Impianto ad iniezione sequenziale gassosa o Impianto aspirato?


Di sicuro quello ad iniezione gassosa........ quello liquido è per motori ad iniezione diretta , mentre quello aspirato te lo sconsiglio su motori che hanno la EOBD . Potrebbe creare problemi al CAN Bus , dando anomalie .

Credo che un buon impianto ad iniezione sequenziale gassosa sia adatto al motore della evo 1.200 69 CV e sopratutto non costa poi cosi tanto!


chegia
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 19.01.11
Età : 52
Località : Assemini

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da chegia Mar 25 Mar 2014 - 14:33

Scusate ragazzi ma il gioco valvole non va controllato ai 60.000 km ? E poi......mettere candele specifiche per alimentazione a GPl..... che ne dite? Cosa ne pensate?

chegia
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 19.01.11
Età : 52
Località : Assemini

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Mar 25 Mar 2014 - 14:37

chegia il tuo e quello iniezione gassosa? altra mia domanda dopo l'impianto è consigliato l'olio per le auto gpl vero?il controllo delle valvole vorrei capirci meglio,mi spaventa e questo mi frena,non vorrei che per risparmaire con il gpl devo cambiare auto,ho letto che gli impianti a iniezione sequenziale liquida sono i più moderni e sono i migliori per le auto attuali,la fiat quale ci monta sulle sue auto di serie?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da chegia Mar 25 Mar 2014 - 14:57

fabrizio88 ha scritto:chegia il tuo e quello iniezione gassosa? altra mia domanda dopo l'impianto è consigliato l'olio per le auto gpl vero?il controllo delle valvole vorrei capirci meglio,mi spaventa e questo mi frena,non vorrei che per risparmaire con il gpl devo cambiare auto,ho letto che gli impianti a iniezione sequenziale liquida sono i più moderni e sono i migliori per le auto attuali,la fiat quale ci monta sulle sue auto di serie?

Si , il mio è ad iniezione gassosa. Io l'olio ho lasciato lo stesso ( selenia 20 k ) . Di serie fiat monta landi renzo e considerato che il sistema gassoso è ben tollerato dal 1200 69 cv , credo che quello ad iniezione liquida sia indicato piu su motori ad iniezione diretta.

Ad ogni modo credo che un buon installatore , proceda con l'impianto piu adatto e anche in base alla tasca del cliente.

chegia
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 54
Data d'iscrizione : 19.01.11
Età : 52
Località : Assemini

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Ospite Mar 25 Mar 2014 - 15:12

io quando farò l'impianto andrò con un buget dai 1500 ai 1800,vorrei fare un impianto buono visto che ho intenzione di tenere la mcchina per molto tempo,io sapevo che l'impianto a iniezione liquida va bene anche sui fire 8v e rovina meno le valvole con consumi migliori e prestazioni augali al benzina

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da pablon Dom 30 Mar 2014 - 13:28

Hai fatto un preventivo sul sito della landi? Ne avevo uno montato sulla mia prima auto e non mi ha mai dato un problema, ho poi montato su un'altra macchina un brc e dopo qualche difficoltà iniziale con la taratura ha sempre funzionato benissimo. L'unico impianto a gpl che mi ha dato problemi era quello che avevo sulla clio ed era montato direttamente in fabbrica dalla renault.

pablon
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 121
Data d'iscrizione : 06.04.13
Età : 46
Località : cerea

Torna in alto Andare in basso

Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv - Pagina 21 Empty Re: Impianto GPL su 1.2 Fire 8v 69cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 21 di 24 Precedente  1 ... 12 ... 20, 21, 22, 23, 24  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.