Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Problema serratura automatica portiere: si apre da sola!

4 partecipanti

Andare in basso

Problema serratura automatica portiere: si apre da sola! Empty Problema serratura automatica portiere: si apre da sola!

Messaggio Da marche85marco Lun 9 Mag 2011 - 19:52

Salve, avevo gia notato dei problemi nella chiusura automatica delle portiere dell'automobile "Punto EVO 5P NP MyLife 02/2011" a motore spento ma non gli avevo dato molto peso, però, da quando ieri mi è capitato di ritrovarmi l'auto aperta rimango in allerta...

Ieri, ho parcheggiato l'automobile in questione, ho aperto lo sportello, sono sceso e poi l'ho richiuso. Infilo la "chiave meccanica" (quella per accendere il motore per intenderci) nel buco della serratura dello sportello lato guida (che tra l'altro è l'unico punto dove si può utilizzare la chiave oltre a sotto lo sterzo per avviarla; cosa gli costavano mettere la serratura anche sul lato passeggero o nel vano bagagli?! l'utilità si riscontra ad esempio quando devi appoggiare la borsa della spesa dentro l'auto e non si vuole utilizzare il telecomando per aprire l'automobile [perche si ha le batterie scariche, perche non lo si ha o per motivi di sicurezza, ovvero per non farsi sniffare l'impulso di trasmissione del telecomando per l'apertura dell'automobile] cosa fare? Andare nel lato guida, aprire la serratura mediante chiave e poi si può optare ad entrare nell'abitacolo a premere il pulsantino interno per aprire il vano bagli oppure aprire uno sportello qualunque ed appoggiare la borsa... Si perdono sempre nelle cavolate!) e ruoto la chiave verso sinistra (senso antiorario) e sento il rumore della chiusura centralizzata azionarsi su tutti gli sportelli (ho messo "tutti" perchè avvolte capita che si senta il rumore solo sullo sportello lato guida se non addirittura che non si senta nulla!) e poi mi allontano.
Quando ritorno apro l'automobile con il telecomando: le quattro freccie lampeggiano come se fosse già aperta e non sento il rumore dell'apertura centralizzata. Sbalordito ripremo di nuovo il pulsantino e capita la stessa cosa! Incredulo vado ad alzare la maniglia della portiera lato passeggero per vedere se effettivamente si aprisse.. Bhè, si è aperta!

Ho riportato questo avvenimento per farvi riflettere quando chiudete le vostre auto e per chiedervi se anche voi avete notato qualche anomalia nel sistema di chiusura centralizza con e senza telecomando.

Secondo voi, come è possibile che io abbia trovato l'automobile già aperta?

Aggiungo inoltre che lo stesso problema è capitato alla proprietaria di una "Fiat Croma" del 2006-2007 parcheggiata nei pressi di dove avevo parcheggiato io ovvero: parcheggia, esce dall'abitacolo, chiude lo sportello ed attiva la chiusura centralizzata mediante telecomando e se ne và. Dopo circa mezz'ora arrivo io che chiudo l'auto mediante "chiave meccanica" e me ne vado, quindi è da escludere che abbia interferito con il sistema di apertura/chiusura centralizzata della "Fiat Croma" in quanto non ho utilizzato il telecomando.
Nella fase di ritorno sono io che arrivo per primo ad aprire l'automobile e trovo la serratura già aperta; a distanza di qualche minuto la proprietaria della "Fiat Croma" apre un suo sportello senza avere con se la chiave perchè se l'era dimenticata (quindi non aveva avuto nemmeno la possibilità di aprire la serratura) ed anche lei sbalordita si ritrova l'automobile aperta.

Voi, a cosa pensate? Perchè le automobili erano entrambe aperte? A me viene da pensare che qualcuno nella zona abbia quel "sistema" che "sniffa" il codice di quando chiudi l'automobile e quando vuole lui te la apre oppure c'è qualche sistema che da "interferenza"?

Dar la colpa alle interferenze non mi sembra giusto per prima cosa perche penso che l'impulso inviato dal telecomando per aprire la serratura sia codificato (o per lo meno me lo auguro che mamma Fiat ci abbia pensato) secondo, se le interferenze possono aprire le portiere, mi potrei anche aspettare che diano fastidio anche all'elettronica dell'auto (ad es. accensione dell'auto, impianto frenante, airbag, ecc.. Tipo in autostrada a 110Km/h, si transista in una zona in cui ci siano delle interferenze.. Inimmaginabile!).

Quindi, escludendo le interferenze, come funzionano questi "telecomandi" per aprire la serratura? Su quale range di frequenze trasmettono? qualcuno ha una scheda tecnica? L'impulso inviato è codificato? Il ricevitore del segnale del telecomando, dov'è posizionato sull'automobile? Si può schermare?



marche85marco
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 11.01.11
Età : 39
Località : MC

Torna in alto Andare in basso

Problema serratura automatica portiere: si apre da sola! Empty Re: Problema serratura automatica portiere: si apre da sola!

Messaggio Da Diego Corv Mar 10 Mag 2011 - 9:27

Ma ti capita solo in quel determinato punto? Se così fosse è palese che in quella zona ci deve essere un campo magnetico che manda in tilt tutto anche se la chiudi meccanicamente, perchè comunque essendo centralizzata è sempre gestita elettronicamente. Se invece ti capita anche da altre parti allora è un problema della chiusura della tua auto. A pochi km da casa mia c'è un posto dove vi sono concentrate molte antenne televisive e radiofoniche, con la evo non mi è mai successo, ma con la mia vecchia auto mi capitava a volte che l'antifurto non funzionasse in quella zona, a causa delle interferenze. Comunque con la evo non mi sono mai ritrovato la macchina aperta.

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

Problema serratura automatica portiere: si apre da sola! Empty Re: Problema serratura automatica portiere: si apre da sola!

Messaggio Da Silver81 Mar 10 Mag 2011 - 10:21

C'è solo una cosa da fare: chiamare [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Problema serratura automatica portiere: si apre da sola! 924279

Ok, scherzi a parte, penso anche io che sia un problema di interferenze. Anche perchè, non usando il telecomando per chiudere le portiere, come avrebbero fatto a sniffarti il segnale? Andando a tentativi? Mi sembra impossibile.

Silver81
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 74
Data d'iscrizione : 27.04.10
Età : 42
Località : Grosseto

Torna in alto Andare in basso

Problema serratura automatica portiere: si apre da sola! Empty Re: Problema serratura automatica portiere: si apre da sola!

Messaggio Da Bacicciu89 Lun 14 Nov 2011 - 15:16

Non mi pare mi sia mai capitato...

_________________________________________________
Carlo.
Bacicciu89
Bacicciu89
Evista Multimediale
Evista Multimediale

Messaggi : 722
Data d'iscrizione : 06.09.11
Età : 35
Località : Collevecchio

Torna in alto Andare in basso

Problema serratura automatica portiere: si apre da sola! Empty Re: Problema serratura automatica portiere: si apre da sola!

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.