Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

durata catena di distribuzione

+7
nuny
davidev
pasquale o1
Peppesa
dect74
vr80
bruno1978bruno
11 partecipanti

Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty durata catena di distribuzione

Messaggio Da bruno1978bruno Lun 6 Ago 2012 - 15:39

Saluti a tutti, avrei una domanda da formulare in merito alla durata della catena di distribuzione del mu.jet, ho letto sul web la scarsa durata di tale componente su molti esemplari del sopracitato motore.
Pertanto qualche utente del forum mi sa dire se questo problema persiste, oppure è modifica per reggere effettivamente i 250.000 Km? Grazie per le eventuali risposte.

bruno1978bruno
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 12.03.12

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da vr80 Mar 7 Ago 2012 - 15:57

Sulle istruzioni c'è scritto che va cambiata a 105.000 Km per stare tranquilli. Ho letto in giro di persone che non la hanno cambiata e si è rotta intorno ai 180.000Km facendo danni.
I 250.000Km indicati riguardano i test effettuati con il motore sul banco di prova. Se guidi l'auto specialmente nel traffico la catena viene strattonata di più e quindi dura meno.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da dect74 Ven 10 Ago 2012 - 23:49

vr80 ha scritto:Sulle istruzioni c'è scritto che va cambiata a 105.000 Km per stare tranquilli. Ho letto in giro di persone che non la hanno cambiata e si è rotta intorno ai 180.000Km facendo danni.
I 250.000Km indicati riguardano i test effettuati con il motore sul banco di prova. Se guidi l'auto specialmente nel traffico la catena viene strattonata di più e quindi dura meno.

quello che dici tu è la cinchia dei servizi che va sostituita a 105.000 km, la catena di distribuzione si cambia a 250.000 km
dect74
dect74
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 72
Data d'iscrizione : 20.09.10
Località : Bari

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da Peppesa Sab 9 Mar 2013 - 11:35

Se i tagliandi sono fatti regolarmente e con olio adatto ci sono buone possibilità di arrivare sui 200 000 Km, ma sò molti casi in cui l'hanno sosituita anche sotto i 100 000 Km. Si capisce che va sostituita quando comincia a diventare rumorosa, soprattutto a freddo. Nella mia vecchia punto l'ho cominciata a sentire rumorosa dopo i 110 000 Km.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Peppesa
Peppesa
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 37
Località : Rende (CS)

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da pasquale o1 Sab 9 Mar 2013 - 13:07

assurdo. si sostituisce prima la catena su quest auto, che la cinghia di distribuzione su altri modelli.

pasquale o1
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 67
Data d'iscrizione : 26.12.11
Età : 42

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da vr80 Lun 11 Mar 2013 - 16:14

Peppesa ha scritto:Se i tagliandi sono fatti regolarmente e con olio adatto ci sono buone possibilità di arrivare sui 200 000 Km, ma sò molti casi in cui l'hanno sosituita anche sotto i 100 000 Km. Si capisce che va sostituita quando comincia a diventare rumorosa, soprattutto a freddo. Nella mia vecchia punto l'ho cominciata a sentire rumorosa dopo i 110 000 Km.
La vecchia Punto (1.2 benzina) aveva la cinta di distribuzione in gomma come le cinte dei servizi mentre la Evo mi sa che la ha in acciaio.


Ultima modifica di vr80 il Mar 12 Mar 2013 - 13:01 - modificato 1 volta.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da Peppesa Lun 11 Mar 2013 - 20:33

La mia vecchia punto era una 1.3 multijet con catana di distribuzione. Tutti i 1.3 mtj hanno la catena invece della classica cinghia.

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Peppesa
Peppesa
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 37
Località : Rende (CS)

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da davidev Mar 12 Mar 2013 - 11:59

La particolarità del multijet , oltre all'alta tecnologia impiegata, è la grande robustezza.
Sin dalla presentazione sulla precedente Punto mod 188 con 69 cv aveva la catena di distribuzione.
La sostituzione , come dichiarato dalla FIAT spa della catena va effettuata ogni 250 k km, chiaramente tenendo conto di un uso non straordinario , e rispettando la manutenzione programmata. Ragion per cui ove vengano rispettate siddette condizioni, l'eventuale rottura prematura potrebbe essere imputata a titolo di responsabilità alla Casa
davidev
davidev
Evista Informato
Evista Informato

Messaggi : 211
Data d'iscrizione : 18.02.13
Località : Fondi

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty ha quanti km si deve cambiare la cinta di distribuzine ???????

Messaggio Da nuny Ven 23 Mag 2014 - 12:02

salve a tutti
Io la punto evo 1.3 Disel volevo sapere ha quanti chilometri si deve cambiare la cinta di distribuzione ????
io sono 5 anni che c'e lo e appena 61.724 km
gr

nuny
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 23.05.14
Località : benevento

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da Peppesa Ven 23 Mag 2014 - 12:18

Se non è rumorosa puoi stare tranquillo per altri 100000 km almeno!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Peppesa
Peppesa
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 37
Località : Rende (CS)

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da Dominator Ven 23 Mag 2014 - 12:44

La Punto 1.3 MJT è programmata in modo di fare 250k km SENZA metterci le mani, oltre alla manutenzione ordinaria.... è anche vero che a 250k km è facile che la macchina uno non ce l'abbia già più xD se ci arrivi vuol dire che la usi in maniera gravosa... e allora non ti prendi una punto ma una golf con il vecchio iniettore pompa.....

Fatto sta che a me hanno detto che la catena praticamente non la cambi... basta solo eseguire tagliandi regolarmente e usare l'olio specifico Selenia WR 5w30... perchè, dicono loro, tanta gente usa un altro olio con stessa gradazione ma differente in tutti gli altri parametri (ovviamente per una questione di risparmio)... e hanno dovuto rifare la catena a 50k km.... cosa che (usando il WR) non si è mai verificata.......

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da Peppesa Ven 23 Mag 2014 - 12:52

So per perto catene cambiate a 130000 km nonostante i tagliandi regolari con olio specifico, so anche di casi estremi a 60000 km ma devo dire pure altri casi a 270000 km ancora non cambiata!!!!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Peppesa
Peppesa
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 383
Data d'iscrizione : 20.09.12
Età : 37
Località : Rende (CS)

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da Dominator Ven 23 Mag 2014 - 12:55

Certo, ogni situazione ha i suoi casi estremi... hai ragione! Poi diciamo che uno, più ci sta attento più gli dura... nel senso io faccio i tagliandi ogni 20k km (invece che ogni 35k, come suggerito da FIAT), mai tirate a motore freddo, controlli livelli ogni 5k km... nel senso, la tengo come una bambina xD poi se nasce male, nasce male... ci si capisce........ la storia dell'olio specifico me l'hanno detta in FIAT, poi quanto sia vero non lo so, ma nel dubbio preferisco seguirla anche io!

_________________________________________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Dominator
Dominator
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 2078
Data d'iscrizione : 11.09.12
Età : 33
Località : Firenze

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da vr80 Ven 23 Mag 2014 - 15:03

Ho chiesto al mio meccanico di fiducia (assistenza autorizzata). Mi ha detto che per stare tranquillo la catena va cambiata sui 160.000 Km mentre la cinta servizi intorno ai 105.000 Km. Per quanto riguarda la durata del motore, ho visto delle Grandi Punto MultiJet con ben 384.000 Km. Dipende tutto dalla manutenzione.

vr80
Evista Intellettuale
Evista Intellettuale

Messaggi : 418
Data d'iscrizione : 23.07.10
Età : 43
Località : Latina

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da Semperfiat Ven 23 Mag 2014 - 23:16

Ottima manutenzione e piede saggio e il motore dura a lungo

_________________________________________________
Conosco solo due posizioni dell'acceleratore: o tutto su o tutto giù! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semperfiat
Semperfiat
Evo Designer
Evo Designer

Messaggi : 3953
Data d'iscrizione : 28.11.13
Località : Genova

A galloboi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da davide1086 Mer 29 Ott 2014 - 14:02

Il sintomo di avviso come ben sappiate è il tendicatena, se iniziate a sentire rumore all'avviamento (per intenderci rumore di ferraglia che sparisce) significa che il tendicatena è compromesso, ossia a motore spento "torna indietro".
Appena si sentono questi rumori non esitate a cambiare tutto il kit distribuzione (visto che si apre il coperchio laterale e si smonta la coppa olio si cambia tutto). In piu dovendo smontare la pompa acqua che si trova davanti conviene cambiare anche questa (io mi trovo bene con la pompa GRAF, corpo in alluminio e palette in acciaio inox) e la cinghia servizi completa di rullo tendicinghia.
A mio parere per evitare queste noie dovute al tendicatena conviene cambiare l'olio ogni 10 max 15mila km.. puo sembrare eccessivo ma..purtroppo è così. L'ultima catena che ho rifatto è una GP 90cv con soli 105mila km. Rumore di ferraglia fino allo spegnimento spia olio...

_________________________________________________
La mia Gallery: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
davide1086
davide1086
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 97
Data d'iscrizione : 07.06.11
Età : 37
Località : Pescara

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da EnEvo Ven 12 Dic 2014 - 16:12

Ciao ragazzi,
a gennaio la mia punto farà 4 anni, al momento ho percorso 51000 km. Pochi giorni fa ho ricevuto un sms dalla mia concessionaria in cui mi avvisavano che è arrivato il momento di sostituire la cinghia. A me sembra ancora troppo presto! Ho provato a sentire la concessionaria e mi hanno detto che dopo 4 anni, indipendentemente dai km percorsi, è necessario sostituirla....
Leggendo questo post mi è venuto comunque un dubbio: sin dai primi mesi di vita, la mia auto a freddo ha sempre fatto un rumore un po' strano (non proprio di ferraglia).... faccio sempre molta attenzione ad andare piano per i primi km per far scaldare il motore e dopo un po' il rumore scompare. Anche a voi succede?
EnEvo
EnEvo
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 14.01.11
Località : Roma

Torna in alto Andare in basso

durata catena di distribuzione  Empty Re: durata catena di distribuzione

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.