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Sostituzione batteria

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Messaggio Da biggboss88 Mar 26 Mar 2013 - 16:22

Salve a tutti, dovrei sostituire la batteria alla mia punto evo 1.3 multijet 95 cv e vorrei sapere quali sono le caratteristiche di quella originale. Ad esempio gli Ah e lo spunto. Grazie. Very Happy

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Messaggio Da Dominator Mer 27 Mar 2013 - 14:33

Ma ci son scritti sulla batteria stessa! O comunque sul libretto d'uso e manutenzione... Wink

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Messaggio Da salgal78 Sab 9 Nov 2013 - 11:31

Salve, la batteria mi ha lasciato di botto completamente, non si accende neanche il quadro (la lancetta carburante bloccata a metà pieno), volevo sostituirla da me ma mi dicono che scollegando la batteria si potrebbero avere problemi sulle centraline. C'è qualche procedura da fare per evitare ciò.
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Messaggio Da Dominator Sab 9 Nov 2013 - 12:36

Ahahahah abbi pazienza ma mi sembra una trappola bella e buona per attirarti li in officina xD stacca prima il negativo e poi il positivo, metti quella nuova e riattacca prima positivo e poi negativo! Vedrai che ti riparte alla grande Wink La centralina si resetterà, ma basta reimpostare dal cdb le impostazioni perse, un lavoro da 10 minuti in totale! Wink

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Messaggio Da salgal78 Sab 9 Nov 2013 - 13:18

Su altre vetture ho effettuato regolarmente la sostituzione della batteria senza problemi con la procedura che hai specificato, fermo restando che non erano auto di nuova generazione con varie centraline (a parte la centralina generale del motore) per cui mi è sembrato plausibile che tali centraline aggiuntive non avesero memorie tali da mantenere attivi i dati essenziali e che un black out completo ne cancellasse i dati vitali.
Se qualcuno ha già eseguito l'operazione di sostituzione (che poi è veramente elementare) senza problemi sono propenso a effettuarla da me.
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Messaggio Da Ste93 Sab 9 Nov 2013 - 13:29

In effetti basta cambiarsela da se, non ci vuole molto, tempo 10 minuti la si cambia. L'unico problema e appunto il problema delle centraline, per esperinza nella ypsilon di mamma han dovuto attaccarsi col pc e resettere tutto, perchè dopo aver cambiato la batteria, uscivano comunque errori e la macchina non si accendeva (con batteria nuova) o faticava ad accendersi e se la sono tenuta li ... comincia a sostituirla te, se dovesse darti problemi passa in una officina.

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Messaggio Da Scighera Sab 9 Nov 2013 - 17:42

Se non hai lo start&stop secondo me puoi procedere tranquillo.
Se ce l'hai, intanto serve una batteria apposita (Heavy Duty), poi bisogna capire cosa succede al sistema che rileva lo stato di carica. In effetti il libretto di uso e manutenzione indica che in questo caso la sostituzione va fatta in officina. Poi vai a sapere se c'è un problema reale o è solo un suggerimento per succhiarti soldi.

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Messaggio Da albusplus Sab 9 Nov 2013 - 17:47

I dati li trovi stampati sopra se la trovi prendila al gel si scaricano Piu lentamente per il fatto degli errori hai solo che da provare... In ogni caso la batteria devono cambiarla cmq

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Messaggio Da salgal78 Sab 9 Nov 2013 - 21:33

Il problema che mi pongo è incentrato sul fatto che non conosco una possibile soluzione del cambio della batteria senza produrre eventuali disfunzioni sulle centraline; e sull'esistenza di un eventuale metodo di sostituzione che possa ovviare tale inconveniente.
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Messaggio Da GIANCARLO Dom 10 Nov 2013 - 7:07

staccando la batteria si perdono solo i dati volatili quali , CDB e i parametri autoadattativi.
Nel tuo caso li hai gia` persi visto che la batteria e` interrotta (
la batteria mi ha lasciato di botto completamente, non si accende neanche il quadro (la lancetta carburante bloccata a metà pieno
).
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Messaggio Da salgal78 Lun 11 Nov 2013 - 19:41

Attualmente montata c'è una (Fiat) magneti marelli 50Ah 360A (EN2) 250A (IEC). Solo che tutte quelle che ho visto fino ad ora hanno uno spunto (EN) maggiore, poi pensavo di salire a 60Ah visto che ho installato aftermarket l'antifurto? Consigli sulla nuova batteria da acquistare? Io sono orientato su Bosh o Varta.
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Messaggio Da Dominator Lun 11 Nov 2013 - 19:51

FIAMM fa delle ottime batterie... io ho sempre montato quelle, mai nessuno sclero... per il fatto di montarne una maggiorata non lo so, ti so solo consigliare una buona marca...

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Messaggio Da Puntoevo1989 Lun 11 Nov 2013 - 20:00

GIANCARLO ha scritto:staccando la batteria si perdono solo i dati volatili quali , CDB e i parametri autoadattativi.
Nel tuo caso li hai gia` persi visto che la batteria e` interrotta (
la batteria mi ha lasciato di botto completamente, non si accende neanche il quadro (la lancetta carburante bloccata a metà pieno
).
Non si perdono tutti i parametri autoadattativi.. forse l'acceleratore elettronico, ma alcune funzioni autoapprese rimangono.
Per azzerarli del tutto serve diagnostico
 
salgal78 ha scritto:Attualmente montata c'è una (Fiat) magneti marelli 50Ah 360A (EN2) 250A (IEC). Solo che tutte quelle che ho visto fino ad ora hanno uno spunto (EN) maggiore, poi pensavo di salire a 60Ah visto che ho installato aftermarket l'antifurto? Consigli sulla nuova batteria da acquistare? Io sono orientato su  Bosh o Varta.
Tu poi montare qualunque batteria, di pari caratteristiche o maggiori.. tanto il tuo alternatore carica tanti di quegli Ah che puoi salire senza problemi. l'importante è che ci stia di misure e che sia ben ancorata negli agganci originali! =D
Marca, Bosch e Varta sono tra le migliori, l'importante di una batteria però rimane la corretta manutenzione..Anche la batteria più economica se ben tenuta dura i suoi anni

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Messaggio Da beppeboris Lun 11 Nov 2013 - 21:14

Scighera ha scritto:Se non hai lo start&stop secondo me puoi procedere tranquillo.
Se ce l'hai, intanto serve una batteria apposita (Heavy Duty), poi bisogna capire cosa succede al sistema che rileva lo stato di carica. In effetti il libretto di uso e manutenzione indica che in questo caso la sostituzione va fatta in officina. Poi vai a sapere se c'è un problema reale o è solo un suggerimento per succhiarti soldi.
Pochi mesi fa mi hanno sostituito in garanzia la batteria, e io ho lo stop&start. Non hanno usato alcuna procedura particolare se non quella di montare una batteria apposita come dici tu! e lo so perchè ero presente! dopo la sostituzione lo S&S non ha funzionato per alcuni km, in cui probabilmente ha rilevato i dati della nuova batteria, dopodichè tutto come prima! tanto per aggiungere qualcosa: la precedente era una EXIDE (marchiata Fiat), la nuova è una Magneti Marelli (sempre marchiata Fiat). La nuova mi sembra migliore, più pronta all'avviamento con lo S&S e anche dopo lunghi periodi di fermo, la EXIDE mi è sempre sembrata deboluccia fin da nuova

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Messaggio Da Scighera Lun 11 Nov 2013 - 23:56

beppeboris ha scritto:Pochi mesi fa mi hanno sostituito in garanzia la batteria, e io ho lo stop&start. Non hanno usato alcuna procedura particolare se non quella di montare una batteria apposita come dici tu!
Questa è un'ottima notizia: si può procedere con il fai da te anche in presenza dello S&S. Grazie per aver condiviso l'esperienza.

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Messaggio Da salgal78 Mer 13 Nov 2013 - 15:13

Girando per la rete ho costatato che si può inserire una batteria più grande in quanto l'alloggiamento per supporto della batteria può contenere (previa rimozione di un supporto di riduzione) una 60Ah per cui approfitterò di ciò per installare una bosch 60Ah s4
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Messaggio Da salgal78 Mar 19 Nov 2013 - 22:37

La batteria l'ho sostituita tranquillamente con la procedura che è descritta in questo video: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] senza particolari difficoltà.
Ho montato una bosch 60Ah s4 05 (attenzione che c'è anche la versione ribassata s4 04 che non viene serrata dal blocco sovrabbatteria a fascia o a staffa) basta rimuovere il supporto in plastica che riduce lo spazio del piatto di supporto.
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Messaggio Da GIANCARLO Mer 20 Nov 2013 - 10:35

La bosch s4 non va bene per lo S&S ammesso che la tua lo abbia !!
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Messaggio Da balda Sab 7 Dic 2013 - 0:43

Oggi, con lo start&stop inserito si spegne la macchina e non si riaccende più... strumentazione impazzita e avaria "far controllare filtro gasolio". Cambio la batteria con una nuova e riparte tutto. 90 euro. È possibile cje una batteria originale di neanche 3 anni di vita vada in corto? Con la altre macchine mai successo. Sono arrivato a una conclusione: lo s&s è una ca***a pazzesca. D'ora in poi appena salgo in macchina lo disinseriro. Sei concia così la batteria figuriamoci motorino di avviamento...
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Messaggio Da Dominator Sab 7 Dic 2013 - 1:31

In realtà il motore gira su un sistema di avviamento secondario con lo start and stop.... però concordo con te!!

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Messaggio Da balda Sab 7 Dic 2013 - 9:51

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Messaggio Da don9 Mer 29 Gen 2014 - 14:34

ciao a tutti del forum
devo sostituire la batteria sulla mia punto 1.2 69cv s&S ho sentito un meccanico che parlava che per sostituirla bisogna collegare un apparecchio alla macchina per inserire dei codici (diagnosi penso), per far riconosciere la batteria al sistema s&s.
secondo voi esperti del forum la si puo cambiare da soli??? se si la procedura qualè??
comunque vorrei montare questa batteria della bosch:
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potrebbe andare nel mio alloggiamento??
p.s la prendo piu grande da 70 ah perche ho un piccolo impianto audio.
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Messaggio Da Yurezza Gio 30 Gen 2014 - 16:32

boh non saprei so che magari siccome si ha lo start e stop poi bisogna prenderla apposita così ho sentito dire x il tuo discorso non saprei davvero ma sono molto curioso!

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Messaggio Da Scighera Gio 30 Gen 2014 - 17:57

Un altro utente del forum ha sostituito in officina la batteria della sua auto, dotata di S&S. Non hanno eseguito nessuna procedura particolare:
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Messaggio Da lukino17 Ven 31 Gen 2014 - 2:26

Come si fa a sapere se una batteria è compatibile con lo S&S? quelle che vendono nei supermercati ovviamente
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