Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv

+57
leo71
Gabry@Punto
edoardoildigio
marxbe66
pecoraio
Andymcnab
pablon
Der_Metzgermeister
gandig92
Denis84
foolman
tropicana
Maxdelys
il_moruz
puntoevo2
melaDJ
choby
DadeDucati
ego89
Ziopizo87
zagor12
mattatoio
morgan
Cristian
Locke
cicciobelon
Andrea23
select
Andrea MAIO13
evafan74
beppe_evo
pinius
mirko.meschini@gmail.com
diablo688
mzgoldrake
fanpunto
RobertoMo
faverich
Phoinix
fabry
Dario89
Andre
NicolaLivi
buceci
togi
stedix82
fuoriserie
mezcal.evo
robertino59
okoro
Diego Corv
PaoloEvo
Rix
dario68
iiguerramondiale
Morik80
Citzu
61 partecipanti

Pagina 2 di 15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Ospite Gio 18 Nov 2010 - 22:13

Rix ha scritto:
leluzzo ha scritto:
per me è molto alto!! il computer di bordo mi segna 9litri/100km e premetto che sn uno che in citta non supera mai i 50 km/h e difficilmente supero i 2200 rpm..stavo quasi pensando di portarla alla fiat..... Sad
la auto cmq è nuova,ha 1800 km(fatti in 16 giorni, Cool )..voi che ne pensate?

w la evo!!!

Il consumo è alto, ma sei nella norma per questo motore, pochi cv e molta massa del telaio costringono a pigiare per bene il pedale del gas....

per quanto riguarda quelle 2 cose che ti ho evidenziato, non sono indicative del consumo, infatti se per una partenza da fermo schiaccio tutto il gas e a 2200rpm cambio, non superando mai i 50km/h consumo molto di più che per parire schiaccio delicatamente il gas... se hai istallato l'ecodrive controlla cosa ti dice di solito da consigli molto utili (a me li ha dati, fin chè non l'ho disistallato perchè mi impallava l'MP3)

ecodrive cioè quello sul navigatore...ma non ho capito bene come funziona sinceramente..non mi appaiono le icone di shift,come funziona?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da okoro Gio 18 Nov 2010 - 22:18

leluzzo ha scritto:
Rix ha scritto:
leluzzo ha scritto:
per me è molto alto!! il computer di bordo mi segna 9litri/100km e premetto che sn uno che in citta non supera mai i 50 km/h e difficilmente supero i 2200 rpm..stavo quasi pensando di portarla alla fiat..... Sad
la auto cmq è nuova,ha 1800 km(fatti in 16 giorni, Cool )..voi che ne pensate?

w la evo!!!

Il consumo è alto, ma sei nella norma per questo motore, pochi cv e molta massa del telaio costringono a pigiare per bene il pedale del gas....

per quanto riguarda quelle 2 cose che ti ho evidenziato, non sono indicative del consumo, infatti se per una partenza da fermo schiaccio tutto il gas e a 2200rpm cambio, non superando mai i 50km/h consumo molto di più che per parire schiaccio delicatamente il gas... se hai istallato l'ecodrive controlla cosa ti dice di solito da consigli molto utili (a me li ha dati, fin chè non l'ho disistallato perchè mi impallava l'MP3)

ecodrive cioè quello sul navigatore...ma non ho capito bene come funziona sinceramente..non mi appaiono le icone di shift,come funziona?
anche io spendo 50 euro alla settimana lol! a volte spingo e mi diverto pero'....ha poca coppia purtroppo....
okoro
okoro
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 19.09.10
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Rix Gio 18 Nov 2010 - 22:22

no l'ecodrive è il software FIAT (da istallare nell'auto tramite chiavetta USB) che registra la tua guida, velocità cambi marcia, pressione pedale del gas etc, e una volta scaricati i dati sul tu pc ti consiglia come migliorare la guida....

ecco il LINK

quello sul navigatore è un ecodrive semplificato.... e funziona anche senza l'EcoDrive vero..

per quanto riguarda le frecce, funzionano solo se hai il modello con lo Start&Stop

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Ospite Gio 18 Nov 2010 - 23:10

Rix ha scritto:no l'ecodrive è il software FIAT (da istallare nell'auto tramite chiavetta USB) che registra la tua guida, velocità cambi marcia, pressione pedale del gas etc, e una volta scaricati i dati sul tu pc ti consiglia come migliorare la guida....

ecco il LINK

quello sul navigatore è un ecodrive semplificato.... e funziona anche senza l'EcoDrive vero..

per quanto riguarda le frecce, funzionano solo se hai il modello con lo Start&Stop

wow che figata eh sto coso!! domani lo provo subito!! grazie mille!!!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da okoro Gio 18 Nov 2010 - 23:19

leluzzo ha scritto:
Rix ha scritto:no l'ecodrive è il software FIAT (da istallare nell'auto tramite chiavetta USB) che registra la tua guida, velocità cambi marcia, pressione pedale del gas etc, e una volta scaricati i dati sul tu pc ti consiglia come migliorare la guida....

ecco il LINK

quello sul navigatore è un ecodrive semplificato.... e funziona anche senza l'EcoDrive vero..

per quanto riguarda le frecce, funzionano solo se hai il modello con lo Start&Stop

wow che figata eh sto coso!! domani lo provo subito!! grazie mille!!!

lol! devi girare per 5 giorni, non andare forte che poi si incacchia.... io infatti ho messo il super sport drive che mi dice quando cambiare per ottimizzare le performance del motore in accellerazione ripresa a sorpassi
okoro
okoro
Evista Esperto
Evista Esperto

Messaggi : 964
Data d'iscrizione : 19.09.10
Età : 36
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Diego Corv Ven 19 Nov 2010 - 10:30

Onestamente io sono a 1.900 km e quindi non saprei votare il sondaggio, però ti posso dire la mia esperienza. Non ho azzerato il cdb appena uscito dal conce, l'ho fatto circa 400 km dopo, quindi ora sono a 1.500 km ed il cdb mi segna come consumo medio 14.6 km/l. A circa 1000 km ho fatto gli stessi calcoli con un pieno di benzina. Con il pieno ho fatto circa 650 km con un consumo medio di 15.1 km/l. Ora aspettavo di arrivare ai 2.000 km per rifare lo stesso calcolo sul pieno di benzina e vedere se ci sono stati miglioramenti. Onestamente consumo molto meno di te, non so il perchè, conta che io faccio molta collina e città, ma ho una guida moooooolto parsimoniosa. accelerate dolci, cambio ai 2.000 giri (a volte anche meno), non la tiro mai da fredda e appena posso le butto dentro la quinta marcia. Se tu con un pieno fai meno di 500 km mi sembra un pò troppo, aspetta ancora un pò e poi io farei un salto dal conce a vedere cosa mi dicono.

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Rix Ven 19 Nov 2010 - 11:27

cdb mi segna come consumo medio 14.6 km/l. A circa 1000 km ho fatto gli stessi calcoli con un pieno di benzina. Con il pieno ho fatto circa 650 km con un consumo medio di 15.1 km/l

ma voi come fate????

io al max mi sono fermato a 13/13.5

MISTEROOOOOOO lol!

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Diego Corv Ven 19 Nov 2010 - 11:44

Rix ti ripeto, io ho una guida moooooooolto parsimoniosa, tiro solo nei sorpassi o quando ho fretta, non mi interessa tirare da solo senza un motivo. Quindi sto mooooolto attento ai consumi. Però ti ricordo che la nostra è data per i 17 al litro nel ciclo combinato, se volevo fare i 13 mi prendevo una motorizzazione più spinta. Anzi, per me i quasi 15 che faccio sono ancora abbastanza, per i km che faccio io faccio andare in 7 giorni quasi 40€ e mi sembrano ancora un pò tanti, ora sono a 2.000 km, spero che tra 8/13.000 km si abbassino ancora un pò questi benedetti consumi!!! Very Happy

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Rix Ven 19 Nov 2010 - 12:36

ho capito, solo che anche io mi sono imposto la guida parsimoniosa, almeno per un pieno, e sopra i 13.5 non riesco, quì a Fabriano, dove abito ci sono molte salite/discese, e la media buona riesco a tenerla solo quando vado in superstrada, mi metto di 5a a 95km/h e consumo sui 5.8/6 l/100km (17/16.6 km/l) altrimenti in città pur impegnandomi al massimo sto sui 8.5/9 l/100km (11.7/11 km/l)... alla fine della fiera nel MIO "ciclo combinato" impegnandomi al max faccio 7.5 l/100km (13.3 km/l)

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Diego Corv Ven 19 Nov 2010 - 15:21

Ma allora c'è qualcosa che non va Rix, io in tangenziale riesco a fare i 17 km/l ma con una velocità di 110/115 km/h, si sono poi solo 15/20 km/h in più,non è tanto ma è normale questa differenza? Forse perchè tu vai a gas ed il gas consuma un pò di più?

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Rix Ven 19 Nov 2010 - 17:49

Diego Corv ha scritto: Forse perchè tu vai a gas ed il gas consuma un pò di più?

Nono!! ti sto parlando di quando vado a benzina [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 864990

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Ospite Sab 20 Nov 2010 - 0:07

no ragazzi beh..allora..in autostrada a 110 /120 km/h riesco tranquillmanete sui 17/18 km litro...è in citta..ripeto,milano centro!!!! Sad probabilmente è questo che mi innalza i consumi..io nn vado ne spinto ne a lumaca,in citta sn sempre a 50 km/h non di piu nn di meno..e riesco per ora al massimo a fare 8.6/9.0 l/100 km..
ora ho installato l'ecodrive e vediamo cosa mi dice!!
cmq beve sta macchina!!in ogni caso!
ragazzi a proposito..ho quasi finito l'estetica alla mia cucciola..primo giorno di sole faccio le foto..
ho messo:
vetri oscurati
pacchetto luci anteriori ultrawhite
specchietti cromati
ricoprimenti maniglie cromate
antenna cromata
profili cromati sul tetto ,sotto le portiere e sul portellone.
cosa ne dite a primo impatto?

a parte questa breve descrizione,cosa ne pensate voi altri dell'ecodrive?

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Rix Sab 20 Nov 2010 - 1:26

ragazzi a proposito..ho quasi finito l'estetica alla mia cucciola..primo giorno di sole faccio le foto..
ho messo:
vetri oscurati
pacchetto luci anteriori ultrawhite
specchietti cromati
ricoprimenti maniglie cromate
antenna cromata
profili cromati sul tetto ,sotto le portiere e sul portellone.
cosa ne dite a primo impatto?

per adesso diciamo che promette bene, però aspetto le foto lol!

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da robertino59 Mer 24 Nov 2010 - 23:03

Io sarei intenzionato all'acquisto di questa motorizzazione ma stando ai vostri commenti che già la possedete una qualche considerazione negativa la comincio a fare. Comunque starò attento a leggere l'esperienza di altri EVISTI per poter fare la scelta migliore anche in considerazione del periodo di crisi che stiamo attraversando. Vi ringrazio anticipatamente per il supporto che tutti date e che darò anch'io a questo interessante quanto utile forum. [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 12314 [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 12314
robertino59
robertino59
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 64
Località : TERNI (TR)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Diego Corv Gio 25 Nov 2010 - 10:04

robertino59 ha scritto:Io sarei intenzionato all'acquisto di questa motorizzazione ma stando ai vostri commenti che già la possedete una qualche considerazione negativa la comincio a fare. Comunque starò attento a leggere l'esperienza di altri EVISTI per poter fare la scelta migliore anche in considerazione del periodo di crisi che stiamo attraversando. Vi ringrazio anticipatamente per il supporto che tutti date e che darò anch'io a questo interessante quanto utile forum. [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 12314 [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 12314
Dipende da quanti km fai all'anno...diciamo che il tetto è circa i 20.000, sotto va bene un benzina e sopra un diesel gpl, io personalmente sono intorno ai 20.000, ma facendo soprattutto tragitti brevi mi sono orientato sul benzina, anche perchè i costi di gestione sono leggermente più bassi.

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da robertino59 Gio 25 Nov 2010 - 21:58

In effetti al momento starei intorno ai 10.000 Km l'anno perchè la userei come seconda auto di famiglia per la moglie in sostituzione eventualmente della vecchia punto Sole 1.1 3 porte senza nessun accessorio del maggio 1999. Grazie per il consiglio e buona serata. [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 12314 [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 12314
robertino59
robertino59
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 64
Località : TERNI (TR)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da mezcal.evo Sab 4 Dic 2010 - 11:37

robertino59 ha scritto:In effetti al momento starei intorno ai 10.000 Km l'anno perchè la userei come seconda auto di famiglia per la moglie in sostituzione eventualmente della vecchia punto Sole 1.1 3 porte senza nessun accessorio del maggio 1999. Grazie per il consiglio e buona serata. [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 12314 [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 12314

Se stai intorno ai 10000km l'anno, facendo due conti e considerando un consumo medio di 15km/l per questo benzina e 19km/l per un analogo diesel (sono stato buono per il diesel), spenderesti circa 250 euro all'anno in più per la sola benzina. Fra assicurazione e manutenzione dovresti risparmiare circa 50 euro all'anno, quindi se il diesel lo paghi 2000 euro in più, recupereresti la cifra in 10 anni.

Questo 1.4 77CV non è un motore estremamente parco, ma è del tutto simile come consumi e prestazioni agli analoghi motori benzina montati sulle vetture del segmento. Guarda ad esempio questa prova con lo stesso motore sulla Grande Punto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La mia Evo ha appena 3000 km ed i consumi oscillano intorno a 14.5km/l (misto, con prevalenza di tratte cittadine e in coda) ma arrivano anche a 15.5 e 16 km/l se aumento le tratte su statale e autostrada (a 110/120km/h di media). Li ho verificati anche facendo la differenza in chilometri tra un pieno ed il successivo, e dividendo per i litri necessari al rabbocco.

Se c'è qualcosa che mi manca del mio vecchio diesel è solo la coppia disponibile già a bassi giri, ma devo dire che questo motore (deludente nei primi 1000km) dai 2000km comincia a "svegliarsi" ed a mostrarsi piacevole da guidare.

mezcal.evo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.12.10
Località : provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da robertino59 Sab 4 Dic 2010 - 21:50

Ti ringrazio molto per il tuo esauriente esempio, in effetti grosso modo era una considerazione che avevo fatto anch'io che con questo kilometraggio annuale il sovrapprezzo del diesel lo avrei ammortizzato in circa dieci anni. Quello che speravo era che, con tutti i progressi fatti dalla tecnologia, i motori attuali fossero un pò meno assetati. Pazienza. Probabilmente come spesso leggo nel forum il peso della vettura penalizza un pò sia le prestazioni che i consumi. Comunque grazie di nuovo e buona navigazione nel forum. [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 12314 [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 12314 [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 12314
robertino59
robertino59
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 163
Data d'iscrizione : 11.11.10
Età : 64
Località : TERNI (TR)

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Diego Corv Lun 6 Dic 2010 - 9:16

Arieccomi qua ad informarvi dei miei progressi nei consumi......che come dice la parola stessa "consumi" vuol dire che consuma e...azz se consuma!!!! Crying or Very sad Dunque, rispetto alla prova che avevo fatto a 1000 km, ora che sono a 2700 i consumi sono aumentati e l'autonomia è diminuita. Ho cercato di tenere la guida il più pacata possibile e di fare percorsi i più simili alla prova che ho fatto in precedenza, e con un pieno questa volta ho fatto 620 km (rispetto ai 650 precedenti) con un consumo medio a detta del cdb di 14.1 km/l (rispetto ai 15.1 fatti in precedenza). Sarà che la prima prova l'avevo fatta con le gomme estive ed ora con le gomme termiche?

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da mezcal.evo Ven 10 Dic 2010 - 23:19

Diego Corv ha scritto:Arieccomi qua ad informarvi dei miei progressi nei consumi......che come dice la parola stessa "consumi" vuol dire che consuma e...azz se consuma!!!! Crying or Very sad Dunque, rispetto alla prova che avevo fatto a 1000 km, ora che sono a 2700 i consumi sono aumentati e l'autonomia è diminuita. Ho cercato di tenere la guida il più pacata possibile e di fare percorsi i più simili alla prova che ho fatto in precedenza, e con un pieno questa volta ho fatto 620 km (rispetto ai 650 precedenti) con un consumo medio a detta del cdb di 14.1 km/l (rispetto ai 15.1 fatti in precedenza). Sarà che la prima prova l'avevo fatta con le gomme estive ed ora con le gomme termiche?

Anch'io ho notato che non è proprio parsimoniosa: dopo 4000 km i consumi oscillano tra i 13.5 km/l delle percorrenze per lo più cittadine, ed i 15.5 km/l (con punte di 16) delle tratte autostradali o su strade statali (con velocità 120/110 e solo talvolta sui 130). Il consumo medio (dall'acquisto) segnato sul cdb è di 14.7 km/l, ed evidentemente su di esso influiscono molto i tragitti percorsi ed il tipo di guida.
Non ho invece rilevato alcun cambiamento dopo aver montato gli pneumatici invernali (Pirelli snowcontrol serieII) ma questo evidentemente può dipendere dalle caratteristiche delle gomme.
Secondo me la differenza che vedi è dovuta in gran parte ai percorsi che hai fatto.

mezcal.evo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.12.10
Località : provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Diego Corv Sab 11 Dic 2010 - 18:04

Si sarà così!!! Oggi in tangenziale l'ho tirata un pò (non si fa non si fa [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 647871 ) perchè volevo vedere se la velocità di punta era migliorata rispetto l'ultima volta (160km/h), be ho raggiunto i 170 ed il consumo istantaneo era di 6.8 km/l....paura!!!!! [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 512763

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da fuoriserie Mer 29 Dic 2010 - 9:24

anche io devo acquistare la evo in questi giorni, e m piace la my life, e sono indeciso, tra le disponibili, tra la 1.4 benzina 77 cv e la 1.3 mj 75 cv entrambre con lo start and stop. i dati dei giornali dicono che la benzina fa il 17,5 al litro e la diesel il 25 al litro, sicuramente esagerati, pensavo che la differenza comunque tra le due motorizzazoni sia la stessa, quindi siccome faccio circa 10.000 km l'anno mi sono fatto due conti e andrei a spenbdere col benzina 450 euro in più all'anno e quindi recupererei la maggior spesa per il diesel in 4 anni...
sicuro che la diesel non fa più del 19 al litro?
che mi coinsigliate? tenendo conto che abito in una città ricca di salite....
fuoriserie
fuoriserie
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 47
Data d'iscrizione : 28.12.10

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Diego Corv Mer 29 Dic 2010 - 10:32

Guarda è tutto moooolto soggettivo!! Domenica sono riuscito a fare 55 km di strade extraurbane (io ho il 1.4 benzina) con un consumo medio di 19 km/l!!!Ed eravamo in 4 a bordo!! Appena l'ho visto mi sono emozionato!!!! Poi ho considerato che tra tutte le salite e le discese che ho fatto la prevalenza era delle discese. Infattti facendo lo stesso tragitto al ritorno la media si è abbassata a 16.5 km/l. Quindi è tutto molto instabile, ci sono molti fattori che influenzano i consumi!!

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da stedix82 Dom 9 Gen 2011 - 15:55

Ciao a tutti, sono nuovo
Ho appena acquistato una Punto Evo my life 1.4 8v, presumibilmente arriverà a febbraio.
Ho dato un'occhiata a gran parte delle vostre discussioni sui consumi e sinceramente mi sono un pò spaventato da quello che ho letto... Ho forse fatto un errore a scegliere questa motorizzazione??? Io l'auto la uso prevalentemente per il tratto casa-ufficio ed ovviamente il fine settimana nel tempo libero...sono abbastanza costante e la mia guida non è vivace...è ovvio però ke non vorrei avre problemi nei sorpassi o trovarmi magari con un'auto che beve come una Ferrari (citazione di uno di voi )

Grazie per l'attenzione!
ciao!

P.s.: dal punto di vista estetico e come allestimento (la my life ha davvero tutto) sono assolutamente convinto della scelta ) Cool
stedix82
stedix82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.01.11
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da mezcal.evo Dom 9 Gen 2011 - 19:57

stedix82 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo
Ho appena acquistato una Punto Evo my life 1.4 8v, presumibilmente arriverà a febbraio.
Ho dato un'occhiata a gran parte delle vostre discussioni sui consumi e sinceramente mi sono un pò spaventato da quello che ho letto... Ho forse fatto un errore a scegliere questa motorizzazione??? Io l'auto la uso prevalentemente per il tratto casa-ufficio ed ovviamente il fine settimana nel tempo libero...sono abbastanza costante e la mia guida non è vivace...è ovvio però ke non vorrei avre problemi nei sorpassi o trovarmi magari con un'auto che beve come una Ferrari (citazione di uno di voi )

Grazie per l'attenzione!
ciao!

P.s.: dal punto di vista estetico e come allestimento (la my life ha davvero tutto) sono assolutamente convinto della scelta ) Cool

Ciao,
come troverai anche nei post precedenti, tutto dipende molto da quanti chilometri fai all'anno: se ne fai dai 15000 in su direi di spostarti decisamente sul diesel. Se resti sui 10000 o poco più direi che la scelta resta sensata.
I consumi dei motori benzina, anche su utilitarie di questo tipo, restano alti e sono un problema diffuso: prova a fare un giro sugli analoghi forum (per esempio) della Ford Fiesta: il 1.2 82CV difficilmente supera i 13km/l !!! (quale che ne sia l'uso). Ben lontani quindi dai valori ottenuti su prove da "banco" dei motori (che sono quelli indicati dalle case).
Se vuoi, la cosa che a me oggi non farebbe rifare la stessa scelta è la mancanza di spunto del motore: il sorpasso lo fai, ma devi scalare marcia e tirare bene il motore, il tutto con una certa fatica... Se su una statale questo ti riesce (perchè non sei al limite delle prestazioni e con le marce basse riesci a supplire alla mancanza di coppia), in autostrada questo ti riesce più difficile, perchè spesso non basta scalare in 4a, e il sorpasso diventa più lento.
E' un vero peccato, per un'auto che altrimenti ha un ottimo comportamento, come ho avuto modo di sperimentare nella sicurezza delle frenate (grazie ai vari ausili elettronici) e nel comportamento generale, anche in curva su bagnato e sulla prima neve (naturalmente con pneumatici invernali).

Attenzione però: la mia ha ancora 4500km, e continuo a vedere lenti ma graduali miglioramenti non solo nei consumi, ma anche nelle prestazioni. Da quello che si legge in giro, il motore non si "slega" prima dei 10000.
Quindi, spero nei miglioramenti! Smile

mezcal.evo
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 16
Data d'iscrizione : 03.12.10
Località : provincia di Milano

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 2 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 15 Precedente  1, 2, 3 ... 8 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.