Forum Punto Evo e Punto 2012
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv

+57
leo71
Gabry@Punto
edoardoildigio
marxbe66
pecoraio
Andymcnab
pablon
Der_Metzgermeister
gandig92
Denis84
foolman
tropicana
Maxdelys
il_moruz
puntoevo2
melaDJ
choby
DadeDucati
ego89
Ziopizo87
zagor12
mattatoio
morgan
Cristian
Locke
cicciobelon
Andrea23
select
Andrea MAIO13
evafan74
beppe_evo
pinius
mirko.meschini@gmail.com
diablo688
mzgoldrake
fanpunto
RobertoMo
faverich
Phoinix
fabry
Dario89
Andre
NicolaLivi
buceci
togi
stedix82
fuoriserie
mezcal.evo
robertino59
okoro
Diego Corv
PaoloEvo
Rix
dario68
iiguerramondiale
Morik80
Citzu
61 partecipanti

Pagina 3 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15  Successivo

Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da stedix82 Dom 9 Gen 2011 - 20:17

mezcal.evo ha scritto:
stedix82 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo
Ho appena acquistato una Punto Evo my life 1.4 8v, presumibilmente arriverà a febbraio.
Ho dato un'occhiata a gran parte delle vostre discussioni sui consumi e sinceramente mi sono un pò spaventato da quello che ho letto... Ho forse fatto un errore a scegliere questa motorizzazione??? Io l'auto la uso prevalentemente per il tratto casa-ufficio ed ovviamente il fine settimana nel tempo libero...sono abbastanza costante e la mia guida non è vivace...è ovvio però ke non vorrei avre problemi nei sorpassi o trovarmi magari con un'auto che beve come una Ferrari (citazione di uno di voi )

Grazie per l'attenzione!
ciao!

P.s.: dal punto di vista estetico e come allestimento (la my life ha davvero tutto) sono assolutamente convinto della scelta ) Cool

Ciao,
come troverai anche nei post precedenti, tutto dipende molto da quanti chilometri fai all'anno: se ne fai dai 15000 in su direi di spostarti decisamente sul diesel. Se resti sui 10000 o poco più direi che la scelta resta sensata.
I consumi dei motori benzina, anche su utilitarie di questo tipo, restano alti e sono un problema diffuso: prova a fare un giro sugli analoghi forum (per esempio) della Ford Fiesta: il 1.2 82CV difficilmente supera i 13km/l !!! (quale che ne sia l'uso). Ben lontani quindi dai valori ottenuti su prove da "banco" dei motori (che sono quelli indicati dalle case).
Se vuoi, la cosa che a me oggi non farebbe rifare la stessa scelta è la mancanza di spunto del motore: il sorpasso lo fai, ma devi scalare marcia e tirare bene il motore, il tutto con una certa fatica... Se su una statale questo ti riesce (perchè non sei al limite delle prestazioni e con le marce basse riesci a supplire alla mancanza di coppia), in autostrada questo ti riesce più difficile, perchè spesso non basta scalare in 4a, e il sorpasso diventa più lento.
E' un vero peccato, per un'auto che altrimenti ha un ottimo comportamento, come ho avuto modo di sperimentare nella sicurezza delle frenate (grazie ai vari ausili elettronici) e nel comportamento generale, anche in curva su bagnato e sulla prima neve (naturalmente con pneumatici invernali).

Attenzione però: la mia ha ancora 4500km, e continuo a vedere lenti ma graduali miglioramenti non solo nei consumi, ma anche nelle prestazioni. Da quello che si legge in giro, il motore non si "slega" prima dei 10000.
Quindi, spero nei miglioramenti! Smile

Grazie mille!
Ormai la scelta l'ho fatta...ho ordinato il 1.4 benzina. Non appena arriverà l'auto farò le doverose prove... Ora mi sn solo basato su questo forum.

ciao!
stedix82
stedix82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.01.11
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da togi Lun 10 Gen 2011 - 10:10

stedix82 ha scritto:
mezcal.evo ha scritto:
stedix82 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo
Ho appena acquistato una Punto Evo my life 1.4 8v, presumibilmente arriverà a febbraio.
Ho dato un'occhiata a gran parte delle vostre discussioni sui consumi e sinceramente mi sono un pò spaventato da quello che ho letto... Ho forse fatto un errore a scegliere questa motorizzazione??? Io l'auto la uso prevalentemente per il tratto casa-ufficio ed ovviamente il fine settimana nel tempo libero...sono abbastanza costante e la mia guida non è vivace...è ovvio però ke non vorrei avre problemi nei sorpassi o trovarmi magari con un'auto che beve come una Ferrari (citazione di uno di voi )

Grazie per l'attenzione!
ciao!

P.s.: dal punto di vista estetico e come allestimento (la my life ha davvero tutto) sono assolutamente convinto della scelta ) Cool

Ciao,
come troverai anche nei post precedenti, tutto dipende molto da quanti chilometri fai all'anno: se ne fai dai 15000 in su direi di spostarti decisamente sul diesel. Se resti sui 10000 o poco più direi che la scelta resta sensata.
I consumi dei motori benzina, anche su utilitarie di questo tipo, restano alti e sono un problema diffuso: prova a fare un giro sugli analoghi forum (per esempio) della Ford Fiesta: il 1.2 82CV difficilmente supera i 13km/l !!! (quale che ne sia l'uso). Ben lontani quindi dai valori ottenuti su prove da "banco" dei motori (che sono quelli indicati dalle case).
Se vuoi, la cosa che a me oggi non farebbe rifare la stessa scelta è la mancanza di spunto del motore: il sorpasso lo fai, ma devi scalare marcia e tirare bene il motore, il tutto con una certa fatica... Se su una statale questo ti riesce (perchè non sei al limite delle prestazioni e con le marce basse riesci a supplire alla mancanza di coppia), in autostrada questo ti riesce più difficile, perchè spesso non basta scalare in 4a, e il sorpasso diventa più lento.
E' un vero peccato, per un'auto che altrimenti ha un ottimo comportamento, come ho avuto modo di sperimentare nella sicurezza delle frenate (grazie ai vari ausili elettronici) e nel comportamento generale, anche in curva su bagnato e sulla prima neve (naturalmente con pneumatici invernali).

Attenzione però: la mia ha ancora 4500km, e continuo a vedere lenti ma graduali miglioramenti non solo nei consumi, ma anche nelle prestazioni. Da quello che si legge in giro, il motore non si "slega" prima dei 10000.
Quindi, spero nei miglioramenti! Smile

Grazie mille!
Ormai la scelta l'ho fatta...ho ordinato il 1.4 benzina. Non appena arriverà l'auto farò le doverose prove... Ora mi sn solo basato su questo forum.

ciao!
Anche io ho preso e ritirato da 6 gg la Punto Mylife 1.4 benz. posso dirti che è un'auto veramente bella, comoda spaziosa, silenziosa e ha una stabilità incredibile. La motorizzazione è buona in quanto il suo compito lo svolge degnamente nel senso che non è un missile ma ha una buona accellerazione e i sorpassi si fanno tranquillamente, i consumi sono un po altini, ma spero che con il tempo si abbassino un pò, io al momento ho appena 250km. Cmq il rapporto qualità prezzo è eccellente, altre auto dello stesso segmento hanno prezzi maggiori rispetto alla mylife e non hanno gli accessori di quest'ultima. Hai fatto un'ottima scelta!!! [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 12314

togi
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 70
Data d'iscrizione : 14.11.10
Località : Cuneo

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da stedix82 Lun 10 Gen 2011 - 18:55

togi ha scritto:
stedix82 ha scritto:
mezcal.evo ha scritto:
stedix82 ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo
Ho appena acquistato una Punto Evo my life 1.4 8v, presumibilmente arriverà a febbraio.
Ho dato un'occhiata a gran parte delle vostre discussioni sui consumi e sinceramente mi sono un pò spaventato da quello che ho letto... Ho forse fatto un errore a scegliere questa motorizzazione??? Io l'auto la uso prevalentemente per il tratto casa-ufficio ed ovviamente il fine settimana nel tempo libero...sono abbastanza costante e la mia guida non è vivace...è ovvio però ke non vorrei avre problemi nei sorpassi o trovarmi magari con un'auto che beve come una Ferrari (citazione di uno di voi )

Grazie per l'attenzione!
ciao!

P.s.: dal punto di vista estetico e come allestimento (la my life ha davvero tutto) sono assolutamente convinto della scelta ) Cool

Ciao,
come troverai anche nei post precedenti, tutto dipende molto da quanti chilometri fai all'anno: se ne fai dai 15000 in su direi di spostarti decisamente sul diesel. Se resti sui 10000 o poco più direi che la scelta resta sensata.
I consumi dei motori benzina, anche su utilitarie di questo tipo, restano alti e sono un problema diffuso: prova a fare un giro sugli analoghi forum (per esempio) della Ford Fiesta: il 1.2 82CV difficilmente supera i 13km/l !!! (quale che ne sia l'uso). Ben lontani quindi dai valori ottenuti su prove da "banco" dei motori (che sono quelli indicati dalle case).
Se vuoi, la cosa che a me oggi non farebbe rifare la stessa scelta è la mancanza di spunto del motore: il sorpasso lo fai, ma devi scalare marcia e tirare bene il motore, il tutto con una certa fatica... Se su una statale questo ti riesce (perchè non sei al limite delle prestazioni e con le marce basse riesci a supplire alla mancanza di coppia), in autostrada questo ti riesce più difficile, perchè spesso non basta scalare in 4a, e il sorpasso diventa più lento.
E' un vero peccato, per un'auto che altrimenti ha un ottimo comportamento, come ho avuto modo di sperimentare nella sicurezza delle frenate (grazie ai vari ausili elettronici) e nel comportamento generale, anche in curva su bagnato e sulla prima neve (naturalmente con pneumatici invernali).

Attenzione però: la mia ha ancora 4500km, e continuo a vedere lenti ma graduali miglioramenti non solo nei consumi, ma anche nelle prestazioni. Da quello che si legge in giro, il motore non si "slega" prima dei 10000.
Quindi, spero nei miglioramenti! Smile

Grazie mille!
Ormai la scelta l'ho fatta...ho ordinato il 1.4 benzina. Non appena arriverà l'auto farò le doverose prove... Ora mi sn solo basato su questo forum.

ciao!
Anche io ho preso e ritirato da 6 gg la Punto Mylife 1.4 benz. posso dirti che è un'auto veramente bella, comoda spaziosa, silenziosa e ha una stabilità incredibile. La motorizzazione è buona in quanto il suo compito lo svolge degnamente nel senso che non è un missile ma ha una buona accellerazione e i sorpassi si fanno tranquillamente, i consumi sono un po altini, ma spero che con il tempo si abbassino un pò, io al momento ho appena 250km. Cmq il rapporto qualità prezzo è eccellente, altre auto dello stesso segmento hanno prezzi maggiori rispetto alla mylife e non hanno gli accessori di quest'ultima. Hai fatto un'ottima scelta!!! [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 12314

Grazie togi!
Sulla scelta non ne avevo il minimo dubbio Smile
Cmq deve ancora arrivare...sicuramente posterò nel tempo i miei risultati!
ciao!
stedix82
stedix82
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 09.01.11
Età : 42
Località : Brescia

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da buceci Mer 12 Gen 2011 - 14:17

Se penso di dover sostituire la punto My 2004 Mj, che senza troppi patemi fa 24-25 Km/l, mi vien da piangere!

Certo che la Punto del 2004, motore a parte, è proprio un ce**o, mentre trovo gli interni della Evo bellissimi (l'esterno era meglio non lo toccassero, ma tant'è!).

Cmq, considerati i consumi e le prestazioni indicate sul forum, magari uno sforzo economico in più per la Mj 75 cv si può anche fare! Ci penserò.

buceci
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 2
Data d'iscrizione : 12.01.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Diego Corv Mer 2 Feb 2011 - 10:44

Eccomi ad aggiornarvi sui consumi della mia bimba. Ora sono a circa 5.700 km, superati i 5.000 ho fatto il pieno, azzerato tutto e questi sono i risultati: 16km/l, con una percorrenza di 656 km, l'auto era già in riserva con circa ancora una tacca, l'autonomia marcava ancora 73 km (da non prendere tanto in considerazione in quanto era circa da due giorni ferma a 73km). L'impressione che ho avuto è questa: non è tanto migliorata nei consumi, il segreto sta nel fare tanta autostrada e tangenziale.I primi giorni facendo solo collina ero fermo ai 14km/l, poi ho fatto un pò di tangenziale e sono riuscito a portare la media sui 16, ma ho visto che sono calcoli empirici perchè tutto dipende dal tipo di strada che si fa. Il trip B mai azzerato nei primi 5.000 km mi dava come media 14.3km/l, ai 5.000 l'ho azzerato nuovamente e vedrò tra 5.000 km cosa mi segnerà. Quando comprai la macchina pensavo che essendo comunque una macchina con tutte le nuove tecnologie (anche se il motore è vecchio di 30anni) sarei riuscito a fare 700/750 km con un pieno, ma non è così, vedremo prossimamente se migliorerà ancora. Vi terrò aggiornati con le mie prove!! Very Happy

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da NicolaLivi Ven 4 Feb 2011 - 17:24

Diego Corv ha scritto:Eccomi ad aggiornarvi sui consumi della mia bimba. Ora sono a circa 5.700 km, superati i 5.000 ho fatto il pieno, azzerato tutto e questi sono i risultati: 16km/l, con una percorrenza di 656 km, l'auto era già in riserva con circa ancora una tacca, l'autonomia marcava ancora 73 km (da non prendere tanto in considerazione in quanto era circa da due giorni ferma a 73km). L'impressione che ho avuto è questa: non è tanto migliorata nei consumi, il segreto sta nel fare tanta autostrada e tangenziale.I primi giorni facendo solo collina ero fermo ai 14km/l, poi ho fatto un pò di tangenziale e sono riuscito a portare la media sui 16, ma ho visto che sono calcoli empirici perchè tutto dipende dal tipo di strada che si fa. Il trip B mai azzerato nei primi 5.000 km mi dava come media 14.3km/l, ai 5.000 l'ho azzerato nuovamente e vedrò tra 5.000 km cosa mi segnerà. Quando comprai la macchina pensavo che essendo comunque una macchina con tutte le nuove tecnologie (anche se il motore è vecchio di 30anni) sarei riuscito a fare 700/750 km con un pieno, ma non è così, vedremo prossimamente se migliorerà ancora. Vi terrò aggiornati con le mie prove!! Very Happy

BEH ALLORA NON E' MALACCIO NO? NEL SENSO CHE SE LA CASA DICHIARA 17,5 KM/L E TU DICI DI ESSERE ARRIVATO A 16.... MA QUANTI LITRI TIENE IL SERBATOIO?

NicolaLivi
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 51
Località : Taglio di Po

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Diego Corv Ven 4 Feb 2011 - 17:34

NicolaLivi ha scritto:BEH ALLORA NON E' MALACCIO NO? NEL SENSO CHE SE LA CASA DICHIARA 17,5 KM/L E TU DICI DI ESSERE ARRIVATO A 16.... MA QUANTI LITRI TIENE IL SERBATOIO?
P.S. non scrivere in maiuscolo, equivale a gridare! Wink
Il serbatoio mi pare tenga 45 litri, guarda io sono riuscito a fare i 16 ma tenendo una guida veramente pacata,non portandola mai sopra i 2.500 giri (tangenziale a parte) e mettendola in "folle" quando potevo, quindi senza consumare e senza il frenomotore! Ma dipende tutto dalla strada che fai, se fai solo extraurbano in pianura riesci a fare anche i 19, ma appena trovi una salita sei fregato.

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da NicolaLivi Ven 4 Feb 2011 - 17:37

Diego Corv ha scritto:
P.S. non scrivere in maiuscolo, equivale a gridare! Wink
Il serbatoio mi pare tenga 45 litri, guarda io sono riuscito a fare i 16 ma tenendo una guida veramente pacata,non portandola mai sopra i 2.500 giri (tangenziale a parte) e mettendola in "folle" quando potevo, quindi senza consumare e senza il frenomotore! Ma dipende tutto dalla strada che fai, se fai solo extraurbano in pianura riesci a fare anche i 19, ma appena trovi una salita sei fregato.

Scusa!! è la prima volta che scrivo devo ancora imparare le tecniche.. Embarassed però ho letto tutte le tue prove... [MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 629661 mi pare di capire che beve parecchio sto motore eh?

NicolaLivi
Chiavi in mano
Chiavi in mano

Messaggi : 66
Data d'iscrizione : 20.01.11
Età : 51
Località : Taglio di Po

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Rix Ven 4 Feb 2011 - 18:04

beve perchè è sottodimenzionato per la massa della EVO Sad

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

_________________________________________________
Da un pò non mi collego al forum, mi scuso con tutti se non riesco a rispondere ai PM

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] (parte 1 persa  [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] )
Indici modifiche pag. 1

Utente N°008
Rix
Rix
Capo progettista EVO
Capo progettista EVO

Messaggi : 6460
Data d'iscrizione : 14.03.10
Età : 39
Località : Fabriano

http://www.derapassionbikers.it

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Diego Corv Ven 4 Feb 2011 - 18:10

Beve perchè appena c'è una piccola salita (non ti parlo di grosse salite) e vuoi tenere la velocità di 60/70 km/h devi schiacciare ed i consumi salgono parecchio. Ti ripeto, se abiti al mare non hai problemi...ma in collina come me si, consumi di più. Poi per la potenza non è malaccio, nel senso che se vuoi fare un sorpasso basta che scali marcia e metti a tavoletta, il sorpasso lo fai comodo, ma con i consumi di un'Abarth!

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Andre Dom 13 Feb 2011 - 21:49

io invece ho il modello FUN e volevo chiedervi con il 5 porte ( se non erro 15 kg in piu) e i cerchi da 16 ....peggiorano i consumi? Suspect
Andre
Andre
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 39
Località : broni -pavia-

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Ospite Dom 13 Feb 2011 - 21:58

Andre ha scritto:io invece ho il modello FUN e volevo chiedervi con il 5 porte ( se non erro 15 kg in piu) e i cerchi da 16 ....peggiorano i consumi? Suspect
guarda io non saprei perche non ho mai visto i consumi di altre macchine..cmq io sono sui 12.5/13 km/litro in percorso urbano (Milano Città)

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Andre Dom 13 Feb 2011 - 22:31

Leluzzo ha scritto:
guarda io non saprei perche non ho mai visto i consumi di altre macchine..cmq io sono sui 12.5/13 km/litro in percorso urbano (Milano Città)
non volevo tirare in ballo la mia ex auto....cmq pensavo che i consumi da libretto auto fossero esatti....ovvero la puma la riportavano a 13,5 nel ciclo combinato ..e ci stavo dentro benissimo!!il mio record e stato addirittura di 15,1 in percorso pero prevalent extraurb e molto pacato! la evo la danno a 17,5 e quindi pensavo che consumasse tanto quanto e stato dichiarato...da quello ke ho capito x i primi 10.000 km consumera un po di piu..ma fa niente meglio che consumi un po di piu piuttosto che abbia dei problemi !
Andre
Andre
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 39
Località : broni -pavia-

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Ospite Dom 13 Feb 2011 - 22:34

Andre ha scritto:
non volevo tirare in ballo la mia ex auto....cmq pensavo che i consumi da libretto auto fossero esatti....ovvero la puma la riportavano a 13,5 nel ciclo combinato ..e ci stavo dentro benissimo!!il mio record e stato addirittura di 15,1 in percorso pero prevalent extraurb e molto pacato! la evo la danno a 17,5 e quindi pensavo che consumasse tanto quanto e stato dichiarato...da quello ke ho capito x i primi 10.000 km consumera un po di piu..ma fa niente meglio che consumi un po di piu piuttosto che abbia dei problemi !
Ti dico le mie impressioni :
nell'urbano..se stai sotto i 1800/2000 giri/min (cosa abbastanza pallosa) consumi 15 km litro circa..
se guidi normalmente diciamo lol! sei sui 13!
in extraurbano vai tranquillo sui 16 km/l o poco di piu e in autostrada io sono sui 19/20 km litro!
lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Andre Dom 13 Feb 2011 - 22:35

Leluzzo ha scritto:
Ti dico le mie impressioni :
nell'urbano..se stai sotto i 1800/2000 giri/min (cosa abbastanza pallosa) consumi 15 km litro circa..
se guidi normalmente diciamo lol! sei sui 13!
in extraurbano vai tranquillo sui 16 km/l o poco di piu e in autostrada io sono sui 19/20 km litro!
lol!
hai su i cerchi da 15?
Andre
Andre
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 39
Località : broni -pavia-

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Ospite Dom 13 Feb 2011 - 22:37

Andre ha scritto:
hai su i cerchi da 15?
no, i 16 pollici comfort che ora vendo perche li cambio con degli altri 16 pollici della momo! lol!

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Andre Dom 13 Feb 2011 - 22:39

Leluzzo ha scritto:
no, i 16 pollici comfort che ora vendo perche li cambio con degli altri 16 pollici della momo! lol!
ah io ho su i 16 del pacchetto fun quelli bruniti...!
Andre
Andre
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 99
Data d'iscrizione : 09.02.11
Età : 39
Località : broni -pavia-

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Ospite Dom 13 Feb 2011 - 22:42

Andre ha scritto:
ah io ho su i 16 del pacchetto fun quelli bruniti...!
vota il sondaggio! qui ci sono le foto dei miei futuri momo!
cosa ne pensi??

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

FINE OUT-TOPIC

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Dario89 Sab 12 Mar 2011 - 2:08

Diego abitando a Pecetto ti conveniva prendere una macchina con 16 valvole, sali e scendi c'è ne sono parecchi Smile
Comunque 16 km/l mi sembrano dei buoni consumi per un 1.4 benzina! Inoltre la evo non è una macchina leggerissima.

Dario89
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 7
Data d'iscrizione : 05.01.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da fabry Dom 13 Mar 2011 - 18:48

ciao i consumi della evo 77 non mi spaventano......e sapete perche'? non avete mai avuto un alfa............ la mia ex 147(1.6cc) mi faceva in citta' i 9 /km l a fatica e 1kg di olio ogni 250- 300Km .ok altra macchina... ma quando avevo la uno turbo facevo i 13 km litro in citta dopo 170.000 km ..
comunque la evo per me è buonissma come consumi.

fabry
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.03.11

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Diego Corv Lun 14 Mar 2011 - 9:15

Dario89 ha scritto:Diego abitando a Pecetto ti conveniva prendere una macchina con 16 valvole, sali e scendi c'è ne sono parecchi Smile
Comunque 16 km/l mi sembrano dei buoni consumi per un 1.4 benzina! Inoltre la evo non è una macchina leggerissima.
Lo so dario, infatti per i km che faccio e la strada volevo prendere il multiair ma....1.500€ in più non potevo spenderli, e mi sono accontentato solo di 8 valvole.

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Phoinix Lun 14 Mar 2011 - 12:06

Diego Corv ha scritto:
Il serbatoio mi pare tenga 45 litri, guarda io sono riuscito a fare i 16 ma tenendo una guida veramente pacata,non portandola mai sopra i 2.500 giri (tangenziale a parte) e mettendola in "folle" quando potevo, quindi senza consumare e senza il frenomotore! Ma dipende tutto dalla strada che fai, se fai solo extraurbano in pianura riesci a fare anche i 19, ma appena trovi una salita sei fregato.

Riguardo al frenomotore posso dirti che l'idea che incrementi i consumi è un falso mito. Quando si rilascia l'acceleratore per scalare il motore entra in modalità cut-off che ti consente di utilizzare il frenomotore tranquillamente senza incrementare i consumi. Anzi...usando il freno motore al posto del freno scalando di marcia risulti essere più "pronto" quando poi devi riprendere il cammino ed avere un buono spunto senza pigiare sull'acceleratore.

Neanche io sapevo di questa modalità che a quanto pare è implementata meglio sui motori di nuova generazione...devo ringraziare il programmino eco:Drive per avermi dato questa dritta. Very Happy

Tra l'altro ho provato empiricamente a scalare dalla 5° alla 4° per rallentare e il consumo istantaneo sul CdB è rimasto fisso a 50Km/l Very Happy

Ti posto inoltre un chiarimento sull'argomento che spero possa essere utile per tutti gli automobilisti del forum:

Il Cut-Off è il taglio dell'alimentazione che avviene quando si rilascia del tutto l'acceleratore con una marcia innestata e ci si trova ad un regime sufficiente a non far spegnere il motore: l'auto procede grazie all'inerzia, la quale provvede (in un primo tempo) a far girare il motore ad un regime superiore a quello di spegnimento.
Nelle auto moderne l'azione del cut-off la si può riconoscere mediante l'indicatore del consumo istantaneo che va a fondo scala (es. 50 km/l - 2 l / 100 km) o segna consumo 0.

Questa situazione si verifica di frequente in scalata, ed meglio sfruttabile nelle marce medio alte (4a / 5a) cioè quando il freno motore non è particolarmente influente, sia per la bassa demoltiplica, sia perché il motore si trova ad un regime medio/basso.

Quando l'azione efficacie dell'inerzia è terminata, la velocità è diminuita, ed il regime è sceso troppo (dipende dalla macchina, la mia sui 1.000-1.100 rpm) quindi il motore rischierebbe di spegnersi. Ciò solitamente non succede: infatti se le condizioni lo permettono (es. non in salita) inizia la fase trascinamento, ovvero il propulsore riprende a consumare carburante per poter fornire la coppia necessaria a mantenere in movimento l'auto al minimo.
Nelle vetture moderne questa fase la si può distinguere mediante indicatore del consumo istantaneo che riprende a segnalare un consumo analogo alle altre situazioni di guida.

Molte auto riescono ad effettuare il trascinamento anche con marce alte, a patto che si provenga da velocità superiori, oppure la velocità di trascinamento sia già stata raggiunta in precedenza (con una guida normale), il terreno sia pianeggiante e non vi siano altro genere di rallentamenti dovuti a cause esterne.
Phoinix
Phoinix
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 12.02.11
Località : Palermo/Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Diego Corv Lun 14 Mar 2011 - 15:31

Grazie Phoinix ma già lo sapevo Very Happy , quando voglio risparmiare non metto in folle perchè così consumo meno che usando il freno motore, i consumi a 5.000 giri senza schiacciare l'acceleratore sono gli stessi che hai quando sei in folle. Io personalmente (dove posso e dove so che non è pericoloso) vado in folle per riuscire a fare tratti di strada che altrimenti non riuscirei a fare con la marcia inserita, tipo falsi piani o piccole salite dopo una discesa. Forse ora mi sono spiegato meglio Very Happy

_________________________________________________
Hai un problema? USA IL TASTO "CERCA", è stato dimostrato che con l'utilizzo di quel tasto ti si risolvono i problemi [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Diego Corv
Diego Corv
Moderatore
Moderatore

Messaggi : 6172
Data d'iscrizione : 15.09.10
Età : 43
Località : Pecetto Torinese

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Phoinix Lun 14 Mar 2011 - 22:38

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 857354
Phoinix
Phoinix
Evista Conoscitore
Evista Conoscitore

Messaggi : 151
Data d'iscrizione : 12.02.11
Località : Palermo/Roma

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da faverich Mar 15 Mar 2011 - 11:34

Eccomi qua! ritirata da 5 giorni la EVO mylife 1.4 benza e fatto circa 320 km, l'auto ha consumato +o- 13 km con un litro! Tenendo conto che vengo da una peugeot 206 che di km al litro ne faceva 9-10 (forse un po colpa del mio piede pesante Very Happy) sono già più che soddisfatto!!

faverich
Scopritore di Evo
Scopritore di Evo

Messaggi : 8
Data d'iscrizione : 25.01.11
Età : 35
Località : Mira VENICE

Torna in alto Andare in basso

[MEGATHREAD] Consumi del 77cv - Pagina 3 Empty Re: [MEGATHREAD] Consumi del 77cv

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 3 di 15 Precedente  1, 2, 3, 4 ... 9 ... 15  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.